Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
2° Trofeo Città di Fermo - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

2° Trofeo Città di Fermo - Pagina 2 Vote_lcap10%2° Trofeo Città di Fermo - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
2° Trofeo Città di Fermo - Pagina 2 Vote_lcap61%2° Trofeo Città di Fermo - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 213 ]
2° Trofeo Città di Fermo - Pagina 2 Vote_lcap1%2° Trofeo Città di Fermo - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
2° Trofeo Città di Fermo - Pagina 2 Vote_lcap15%2° Trofeo Città di Fermo - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 54 ]
2° Trofeo Città di Fermo - Pagina 2 Vote_lcap2%2° Trofeo Città di Fermo - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
2° Trofeo Città di Fermo - Pagina 2 Vote_lcap11%2° Trofeo Città di Fermo - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Che tempo fa ?
2° Trofeo Città di Fermo - Pagina 2 EmptyIeri alle 12:21 Da kordonbleu

» Zelkova serrata
2° Trofeo Città di Fermo - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:59 Da kordonbleu

» Buongiorno da Genova
2° Trofeo Città di Fermo - Pagina 2 EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
2° Trofeo Città di Fermo - Pagina 2 EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
2° Trofeo Città di Fermo - Pagina 2 EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
2° Trofeo Città di Fermo - Pagina 2 EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
2° Trofeo Città di Fermo - Pagina 2 EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
2° Trofeo Città di Fermo - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
2° Trofeo Città di Fermo - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
2° Trofeo Città di Fermo - Pagina 2 Vote_lcap2° Trofeo Città di Fermo - Pagina 2 Voting_bar2° Trofeo Città di Fermo - Pagina 2 Vote_rcap 
alby94
2° Trofeo Città di Fermo - Pagina 2 Vote_lcap2° Trofeo Città di Fermo - Pagina 2 Voting_bar2° Trofeo Città di Fermo - Pagina 2 Vote_rcap 

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

2° Trofeo Città di Fermo

+5
Armando Dal Col
luigimita
ExGuru
kordonbleu
Andrea Albergo
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

2° Trofeo Città di Fermo - Pagina 2 Empty Re: 2° Trofeo Città di Fermo

Messaggio  Dav86 Lun 27 Ott 2014, 17:54

Andrea Albergo ha scritto:
In buona sostanza la penso come te…non so se dietro le tue parole ci sia un riferimento specifico a qualcuno e non credo abbia importanza. E' ovvio che non posso conoscere il pensiero di tutti e quindi parlo per me e per il mio modo di fare bonsai…se dai miei bonsai altre persone colgono un modo per affermare l'ego ed estro artistico …vorrei dire loro che si sbagliano perché un'artista è qualcuno che fa arte non per appagare il suo ego o per far vedere quant'è bravo e capace…l'artista crea perché ha una qualche cosa che gli scoppia dentro , qualcosa che gli lacera l'anima e che per sopravvivere e costretto a liberare, l'artista crea perché per lui è un bisogno vitale e non può farne a meno …è come respirare e non si riesce a lungo a trattenere il fiato. L'artista non partecipa a mostre per uno stupido riconoscimento ma per il piacere di mostrare agli altri ciò che gli lacerava l'ammina…e così illudersi a trovar conforto,solo così si sente vivo e libero. L'artista è un individuo talmente sensibile da soffrire se una nuvola copre il sole anche per pochi minuti. Non vorrei sembrare uno che fa stupide sviolinate ma ti cito una artista bonsai…Sandro Segneri, uno che fa dell'arte la sua quotidianità e non credo lo faccia per affermare il suo ego. L'artista fa arte ad ogni passo, ogni cosa che fa è una forma d'arte e sapete il perché, perché non conosce altre vie. L'artista non è di sicuro un privilegiato ma più tosto un uomo che ha una certa inquietudine interiore che lo accompagnerà per tutta la sua esistenza...

non mi riferivo a nessuno, ho solo esposto il mio pensiero che in parte concorda con il tuo.....non mi esprimo su maestri o istruttori perchè si rischia di entrate in situazioni come dire io tifo toro tu tifi juve l'altro tifa milan l'altro inter eheheh Smile
ma non dirmi che il bonsai è un mondo sereno e felice al 100% senza competizione e senza la brama di imporsi e vincere premi Smile
ma appunto, essere artisti non è quello e assolutamente fare bonsai fa uscire una parte di noi stessi che o c'è o non c'è, vero, concordo!

comunque, la discussione diventa senza fine....io semplicemente riguardo al rispettate certi "canoni", "regole", chiamiamole come vogliamo, resto dell'idea che l'arte e l'estro non devono mai prevaricarle, ma andare di pari passo con esse...
perchè sennò non è più bonsai ma è "faccio così perchè mi sento così"...è un concetto relativistico in cui il tutto vale e si perde un ordine delle cose. (e non mi sto riferendo a questo olivastro che si vede che è lavorato da grandi mani e il discorso del copertone-vaso l'abbiamo già affrontato in precedenza, semplicemente a me Davide, questo olivastro non piace particolarmente ma anche se fosse in un tokoname pregiato).

Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  Andrea Albergo Lun 27 Ott 2014, 18:16

Dav86 ha scritto:
In buona sostanza la penso come te…non so se dietro le tue parole ci sia un riferimento specifico a qualcuno e non credo abbia importanza. E' ovvio che non posso conoscere il pensiero di tutti e quindi parlo per me e per il mio modo di fare bonsai…se dai miei bonsai altre persone colgono un modo per affermare l'ego ed estro artistico …vorrei dire loro che si sbagliano perché un'artista è qualcuno che fa arte non per appagare il suo ego o per far vedere quant'è bravo e capace…l'artista crea perché ha una qualche cosa che gli scoppia dentro , qualcosa che gli lacera l'anima e che per sopravvivere e costretto a liberare, l'artista crea perché per lui è un bisogno vitale e non può farne a meno …è come respirare e non si riesce a lungo a trattenere il fiato. L'artista non partecipa a mostre per uno stupido riconoscimento ma per il piacere di mostrare agli altri ciò che gli lacerava l'ammina…e così illudersi a trovar conforto,solo così si sente vivo e libero. L'artista è un individuo talmente sensibile da soffrire se una nuvola copre il sole anche per pochi minuti. Non vorrei sembrare uno che fa stupide sviolinate ma ti cito una artista bonsai…Sandro Segneri, uno che fa dell'arte la sua quotidianità e non credo lo faccia per affermare il suo ego. L'artista fa arte ad ogni passo, ogni cosa che fa è una forma d'arte e sapete il perché, perché non conosce altre vie. L'artista non è di sicuro un privilegiato ma più tosto un uomo che ha una certa inquietudine interiore che lo accompagnerà per tutta la sua esistenza...

non mi riferivo a nessuno, ho solo esposto il mio pensiero che in parte concorda con il tuo.....non mi esprimo su maestri o istruttori perchè si rischia di entrate in situazioni come dire io tifo toro tu tifi juve l'altro tifa milan l'altro inter eheheh Smile
ma non dirmi che il bonsai è un mondo sereno e felice al 100% senza competizione e senza la brama di imporsi e vincere premi Smile
ma appunto, essere artisti non è quello e assolutamente fare bonsai fa uscire una parte di noi stessi che o c'è o non c'è, vero, concordo!

comunque, la discussione diventa senza fine....io semplicemente riguardo al rispettate certi "canoni", "regole", chiamiamole come vogliamo, resto dell'idea che l'arte e l'estro non devono mai prevaricarle, ma andare di pari passo con esse...
perchè sennò non è più bonsai ma è "faccio così perchè mi sento così"...è un concetto relativistico in cui il tutto vale e si perde un ordine delle cose. (e non mi sto riferendo a questo olivastro che si vede che è lavorato da grandi mani e il discorso del copertone-vaso l'abbiamo già affrontato in precedenza, semplicemente a me Davide, questo olivastro non piace particolarmente ma anche se fosse in un tokoname pregiato).

Anche a me questa pianta non mi prende a pieno. Purtroppo è vero il mondo del bonsai è fatto di tante brutte cose che però non hanno nulla a che fare con la natura di un albero ma con la natura dell'uomo. Ripeto ogni bonsaista fa il suo personale percorso, un tempo anch'io come te ero molto rigido con me stesso e amavo seguire le regole della natura prima di tutto e quelle giapponesi poi. Con il passare degli anni però qualche cosa è cambiato in me e nel mio modo di fare bonsai, credo che sia un percorso molto diffuso ma di sicuro non è una strada di tutti. Quando hai assimilato all'inverosimile le giuste regole sia tecniche ed estetiche arrivi ad un punto in cui o cambi o diventi uno dei tanti cloni e con te le tue piante. Quando mi concentro e sto per impostare una pianta per la prima volta mi sforzo per isolarmi da tutto compreso le regole, le tipicità e tutto il resto…così mi diverto e sono sicuro che il risultato sarà buono, come si dice impara la regola rompi la regola. Ovviamente anche questo concetto è contestabile in fondo siamo umani e siamo pieni di limiti e di difetti. Anche seguendo questo nuovo percorso però il rischio di fare cloni rimane fortissimo. Ad ogni modo confrontarsi con persone che possiedono conoscenze diverse e visioni diverse è molto stimolante e non può che far bene al bonsai e a noi, t'immagini che noia se tutti impostassimo piante allo stesso modo negli stessi vasi esposti nei medesimi allestimenti dettati da regole e schemi precisi? Ultimamente nel mio girovagare vedo con piacere e stupore che anche in altre parti del mondo si divertono ad osare, con i vasi, gli allestimenti e le forme. Le tradizioni sono importantissime sono la base di partenza e l'isola a cui approdare nei momenti di difficoltà creativa ma avere la curiosità di un bambino nello sperimentare nuove vie è la cosa che ha reso speciale quest'arte e la resa conosciuta in tutto il mondo.
Andrea Albergo
Andrea Albergo
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Andrea Albergo Lun 27 Ott 2014, 18:20

Armando Dal Col ha scritto:Al di là della bellezza della pianta il contenitore non è certo passato inosservato. E se Zino mirava anche a questo ci è perfettamente riuscito!
Io scherzando gli dissi: Zino, hai usato la ruota di scorta?
Zino su questo è un furbacchione, sa sempre come far parlare delle sue piante e credo si aspettasse molte critiche…e poi la battuta vien proprio facile quando ti trovi davanti una gomma…E' anche vero però che prima di criticare una scelta bisognerebbe conoscerne e comprenderne le ragioni poi si potrà anche dissentire ma con più consapevolezza.saluti3
Andrea Albergo
Andrea Albergo
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Dav86 Lun 27 Ott 2014, 18:54

Dav86 ha scritto:

Anche a me questa pianta non mi prende a pieno. Purtroppo è vero il mondo del bonsai è fatto di tante brutte cose che però non hanno nulla a che fare con la natura di un albero ma con la natura dell'uomo. Ripeto ogni bonsaista fa il suo personale percorso, un tempo anch'io come te ero molto rigido con me stesso e amavo seguire le regole della natura prima di tutto e quelle giapponesi poi. Con il passare degli anni però qualche cosa è cambiato in me e nel mio modo di fare bonsai, credo che sia un percorso molto diffuso ma di sicuro non è una strada di tutti. Quando hai assimilato all'inverosimile le giuste regole sia tecniche ed estetiche arrivi ad un punto in cui o cambi o diventi uno dei tanti cloni e con te le tue piante. Quando mi concentro e sto per impostare una pianta per la prima volta mi sforzo per isolarmi da tutto compreso le regole, le tipicità e tutto il resto…così mi diverto e sono sicuro che il risultato sarà buono, come si dice impara la regola rompi la regola. Ovviamente anche questo concetto è contestabile in fondo siamo umani e siamo pieni di limiti e di difetti. Anche seguendo questo nuovo percorso però il rischio di fare cloni rimane fortissimo. Ad ogni modo confrontarsi con persone che possiedono conoscenze diverse e visioni diverse è molto stimolante e non può che far bene al bonsai e a noi, t'immagini che noia se tutti impostassimo piante allo stesso modo negli stessi vasi esposti nei medesimi allestimenti dettati da regole e schemi precisi? Ultimamente nel mio girovagare vedo con piacere e stupore che anche in altre parti del mondo si divertono ad osare, con i vasi, gli allestimenti e le forme. Le tradizioni sono importantissime sono la base di partenza e l'isola a cui approdare nei momenti di difficoltà creativa ma avere la curiosità di un bambino nello sperimentare nuove vie è la cosa che ha reso speciale quest'arte e la resa conosciuta in tutto il mondo.

e chi ha detto che sono rigido! a me piace di tutto, latifoglie e conifere, mediterranee, tropicali, alpine ....stili classici e stili complessi, dal bunjin al cioccio massiccio con anche lavorazioni del secco.

certo: regole------>regole superate----->libertà d'azione e unicità
...però attenzione anche al fenomeno opposto e speculare: pensare di togliersi dalla massa facendo cose apparentemente diverse che però diventano poi una massa di nuovi "stereotipi", che credono di superare gli "archetipi" ma in realtà vogliono imporsi come "nuove regole"...e poi questo crea la dicotomia classico/moderno, vecchio/nuovo, destra/sinistra, .bianco/nero eccetera.......ma questo succede sempre nella vita e in tutte le cose, è un discorso generale che solo in parte si riferisce al bonsai.

comunque...viva il bonsai SANO! e con questo basta che non voglio annoiare la gente felicefz

Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Andrea Albergo Lun 27 Ott 2014, 19:13

Ah ah ah 2° Trofeo Città di Fermo - Pagina 2 53082
Comunque colgo l'occasione per dire" FORZA JUVE"!!!!! 2° Trofeo Città di Fermo - Pagina 2 1916 risata appassionata risata appassionata risata appassionata ahahaha
Andrea Albergo
Andrea Albergo
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Simo. Lun 27 Ott 2014, 19:41

Questo ve lo ricordate?

2° Trofeo Città di Fermo - Pagina 2 Img-2013

Purtroppo non trovo lo scroll...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  il Monsignore Lun 27 Ott 2014, 19:56

Eccolo socio .............. 2° Trofeo Città di Fermo - Pagina 2 272947 2° Trofeo Città di Fermo - Pagina 2 272947 2° Trofeo Città di Fermo - Pagina 2 272947 2° Trofeo Città di Fermo - Pagina 2 272947

2° Trofeo Città di Fermo - Pagina 2 X16

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggio  il Monsignore Lun 27 Ott 2014, 20:02

Sotto la foto del "bambino" la dicitura narrava ..........

" Quando il Bambino era Bambino,
giocava con entusiasmo, e ,
adesso, e' tutto immerso nella cosa come allora,
soltanto quando questa cosa
e' il suo lavoro "

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Simo. Lun 27 Ott 2014, 20:15

Grande Mons. ... grazie!

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Simo. Lun 27 Ott 2014, 20:18

Grande input di riflessione, del Maestro Ivo Saporiti.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  kordonbleu Mar 28 Ott 2014, 08:48

ammazza non sapevo avessimo così tanti filosofi sorridi
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Simo. Mar 28 Ott 2014, 18:10

Giusto per "giocare" un po'... cosa ne pensate di queste due ipotesi alternative:

2° Trofeo Città di Fermo - Pagina 2 Zinoli10

2° Trofeo Città di Fermo - Pagina 2 Zinoli12

SmileSmileSmile
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

2° Trofeo Città di Fermo - Pagina 2 Empty 2° Trofeo Città di Fermo

Messaggio  Diego Andreani Mer 29 Ott 2014, 17:30

Ho letto tutto con grande interesse,molto belli i ragionamenti e le riflessioni su arte,stili antichi e moderni,oriente ed occidente.Penso però che un maestro giapponese possa rispondere in modo breve a tutto ciò dicendo:Avete mai visto in natura una pianta uguale ad un un altra pianta?
Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Simo. Mer 29 Ott 2014, 18:17

Eccolo... testualmente:

2° Trofeo Città di Fermo - Pagina 2 Img-2014
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Simo. Mer 29 Ott 2014, 18:53

diego andreani ha scritto:Ho letto tutto con grande interesse,molto belli i ragionamenti e le riflessioni su arte,stili antichi e moderni,oriente ed occidente.Penso però che un maestro giapponese possa rispondere in modo breve a tutto ciò dicendo:Avete mai visto in natura una pianta uguale ad un un altra pianta?

Concordo ed aggiungo che si possa ritenere una considerazione universale (non di origine Giapponese), il fatto che non sempre ciò che Natura crea piace... questo vale anche per l'uomo, creatura della Natura.

Penso tuttavia che il pensiero di Dav "denunci" questioni di altro tipo... meno "naturali" e più "commerciali"... questo accade quando il "bambino" perde la via del "divertimento"...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

2° Trofeo Città di Fermo - Pagina 2 Empty 2° Trofeo Città di Fermo

Messaggio  Diego Andreani Mer 29 Ott 2014, 20:41

Si Simo,avevo capito,ma non entro in discussioni che tirano in ballo persone e comportamenti.Non mi interesso di quel che ruota attorno agli eventi,vado per ascoltare concetti esperienze e per osservare le piante,questo per me è gia abbastanza impegnativo,se da una parte stimo una persona per le sue piante e la sua tecnica,ne posso stimare un'altra per la bonta dei concetti formativi e divulgativi.Non siamo tutti artisti e non siamo tutti professori.Prendiamo il meglio da ognuno e facciamolo nostro,le nostre piantuzze ne gioveranno molto.
Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Simo. Mer 29 Ott 2014, 21:22

Ri-concordo su questo!
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore