Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
4° trofeo Città di Grosseto Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

4° trofeo Città di Grosseto Vote_lcap10%4° trofeo Città di Grosseto Vote_rcap 10% [ 36 ]
4° trofeo Città di Grosseto Vote_lcap61%4° trofeo Città di Grosseto Vote_rcap 61% [ 213 ]
4° trofeo Città di Grosseto Vote_lcap1%4° trofeo Città di Grosseto Vote_rcap 1% [ 4 ]
4° trofeo Città di Grosseto Vote_lcap15%4° trofeo Città di Grosseto Vote_rcap 15% [ 54 ]
4° trofeo Città di Grosseto Vote_lcap2%4° trofeo Città di Grosseto Vote_rcap 2% [ 7 ]
4° trofeo Città di Grosseto Vote_lcap11%4° trofeo Città di Grosseto Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
4° trofeo Città di Grosseto EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
4° trofeo Città di Grosseto EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
4° trofeo Città di Grosseto EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
4° trofeo Città di Grosseto EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
4° trofeo Città di Grosseto EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
4° trofeo Città di Grosseto EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
4° trofeo Città di Grosseto EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
4° trofeo Città di Grosseto EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
4° trofeo Città di Grosseto EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

4° trofeo Città di Grosseto

5 partecipanti

Andare in basso

4° trofeo Città di Grosseto Empty 4° trofeo Città di Grosseto

Messaggio  maremmano Mar 27 Ott 2015, 17:18

Come promesso eccomi con le foto del 4° Trofeo città di Grosseto, da parte mia è stato un evento per incontrare tantissimi amici . Allievi e appassionati,siccome ho da mettere tantissime foto e fare tanti commenti per voi spero costruttivi , parto subito.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Con moltissimo piacere ho incontrato Beppe51 di questo forum,abita a pochissima distanza dal mio paesino,
Il club Studio d'Arte Bonsai Grosseto mi ha chiesto di collaborare con loro per il reparto Suiseki, cosa che ho fatto volentieri
la prima pietra che vi mostro è di un ragazzo della provincia di Pistoia,venne la prima volta a inizio estate a capire il suiseki, porto mi ricordo 2,3, cassette di pietre che ho ritenuto da muratura,ma lui non se lè presa anzi, avevamo fatto insieme il daiza a questa pietra che aveva trovato, è tornato una settimana prima dell'esposizione perchè non sapeva come rifinirla, ma al suo ritorno sono rimasto sbalordito da come ha imparato a fare i daiza,ritengo che mi ha superato,anche nella ricerca ha ricevuto idea del perchè alcune si altre no,
scrivo del tavolino, anche questo fatto da un mio “allievo”, è troppo grossolano,pesante,e chiaro, si vedono troppo le venature del touliper (tipo di legno), semmai i piedini andavano un poco lavorati,la pietra è di nuovo materiale, simile alla formazione del palombino,è molto bello, le ombrature scure che ha danno vita su di essa e profondità
L'amico allievo che ha fatto di fretta e furia il tavolino precedente è della provincia di Grosseto, ha presentato questa pietra, dal forte paragone a una scogliera,la conoscete per un altro post precedentemente fatto, così come ha fatto il suiban di legno e questo tavolino, il suiban è una copia di uno che ho io sempre di legno,il colore è abbastanza giusto, non prevale sulla pietra, il tavolino invece è una sua idea ma troppo invadente con quelle venatura,uno sbaglio che tanti fanno, pure io, l'idea era che le venature sembrassero le onde del mare, non va bene, anche esso deve essere tranquillo,quindi il colore andava più scuro, sino a far sparire le venature, mentre il modello è buono, è basso e giusto

Eravamo in giro a cercare prebonsai, un paio di anni fa, l'amico Raul trovò questa pietra, all'inizio si capiva poco,era sporca,dopo pulita mi chiese di fargli il daiza, una pietra paesaggio interessante da tutti i 2 lati, una calcarea marnosa,il fronte che vedete è quello sbagliato, la pietra deve andare verso chi vede, il lati sinistro e destro sfuggono,ma c'è un motivo del perché era esposta così,nell'altro lato vi era una rottura giovane evidente, questa pietra volutamente richiesta da me in esposizione mi è servita per spiegare alle genti le rotture,
anche se il proprietario è amico e la geologia la conosce,ritengo che non conosce come l'uomo riesce a manufare anche le pietre,non sono il solo a pensarlo, questa è una pietra che era stata presentata alla Crespi cup anni fa, viene dalla Cina

Mia moglie, il suo tavolino multiplo, questo tipo di composizione deve avere un senso,può rappresentare una emozione avuta, un racconto, un momento della natura, si può partire con una catena di monti o una montagna da vicino,a volte anche con una pietra disegnata che rappresenta il sole,la luna le stelle, comunque sia una pietra deve avere un collegamento all'altra sottostante, secondo me il tavolino multiplo è una cosa difficile da comporre, sia perchè ci vogliono le pietre,sia proprio dare l'idea di cosa vogliamo far capire, in questo caso: 1) montagne con ghiacciai,una escursione,freddo,quindi 2) pietra riparo, provvisoriamente ti ripari,riprendi fiato, al ritorno di solito trovi per le strade di montagna le croci di legno,( non abbiamo trovato una pietra così), 3) pietra che rappresenta un posto di culto,piccolo paesello con chiesa, serve per ringraziare che è andato tutto bene, 4) animale, facendo una escursione l'incontro con essi è sempre bellissimo,in questo caso uscendo dal paesello un cane alla catena ci saluta abbaiando, 5) pietra pozza, questa escursione si rivolge a quei posti bellissimi di alta montagna,li l'acqua non manca mai, ruscelli,cascate,laghetti, fonti, ecco essa rappresenta una di quelle fonti fuori paese dove ti fermi sempre a bere. Sapete è più difficile scriverlo che spiegarlo a voce ma spero di avervi dato l'idea.
10[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
11[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
12[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
13[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
14[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
15[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Un mio nipote grande cercatore di pietre e funghi ha presentato questa bellissima pietra, è composta da calcare marnoso verde (il sotto) e Arenaria (sopra), una pietra ponte, tunnel,anche se vedremo dopo che potrebbe sembrare altro.

16[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
17[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Una pietra regalata circa 16 anni fa a una amica, una pietra altopiani,notate vi ha messo un nido, luogo di sicurezza per l'uccello che ha fatto il nido nella parte più alta del picco.
18[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
19[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
di questa pietra che dire?, non ho avuto modo di conoscere il proprietario, gli avrei suggerito di coltivare di più la patina

20 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
21[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Un' altra pietra ponte,Tunnel, non è facile trovarle, a vederla bene sembra anche un animale,
22[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

La rupe del Lupo nero, bellissima pietra,scura,forte, brusca, rappresenta una montagna da vicino.
Un omaggio a Andrea Benevieri di Poppi (AR) al quale ho donato per il suo impegno di una bellissima esposizione di Bonsai e Suiseki,fatta nella sua città e ormai diventata un appuntamento piacevole e in Amicizia.

23[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Questa è pietra di fiume,è molto bella sia per il colore quoio antico che per la sua rappresentazione,non si vede bene, ha una grotta riparo e davanti una pozza.
24[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
un'altra pietra di fiume,bellissimo altopiano a 3 piani, un altopiano deve avere i piani diversi di grandezza uno da'altro,così come lo scalino deve essere diverso di altezza.
25[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il montagnone, ha il tavolo troppo alto,molto troppo alto, ma è bello, semplice non da fastidio alla visione della pietra.
E' una pietra grande e pesa,francamente è tanto che non le raccolgo così e direi anche che se mi capitano le lascio li, ha quel bianco di calcite che non mi convince, non possono essere cascate, girano la pietra girano di traverso, non hanno un senso, fa colpo la montagna singola che erge da sola ed è più alta delle altre.
27[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
28[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
L'anno scorse si è sposata mia nipote, non avendo possibilità di contribuire al pacchetto di nozze,ma sapendo quanto ci teneva avere questo animale è diventato suo, gli ho aggregato il cucciolo,se notate ha le mammelle,quindi è femmina e allattava, questo è il miglior augurio che gli ha dato,fare famiglia.
Questa pietra esposta all'aias venne premiata per la sua simpatia tanti anni fa, pensate che l'ho trovata con mia moglie così già pulita in uno stradello nel bosco,era il seggiolino di una posta,posta è un cacciatore al cinghiale che viene messo li in attesa che arrivi il cinghiale spinto dai canai e cani.
29[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Dolce collina, i suoi movimenti sono eleganti, bellissima, semplice.
30[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
31[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Nomura Masayuki, Giudice alla Crespi Cup di questo anno, a una mia richiesta in privato di valutazione di questa pietra ha scritto;
Ciao Carlo, vorrei dire che "congratulazioni!" Nell'ottenere questo bella pietra di montagna, una montagna lontana  questa pietra ha  5 fattori importanti che posso dire questo è di qualità suiseki, questa pietra ha 1) buono suggestività evocando bellissimo scenario di montagna, 2) un colore tenue, 3) un buon equilibrio in sei lati anteriore, posteriore, a sinistra, a destra, in alto, in basso), 4) i beni di una pietra di Wabi, sabi, Shibui, e Yugen,
5)un buon daiza per questa pietra o per essere il migliore sul display.

Correzione: 5 fattori IMPORTANTI
traduzione di google,
La pietra sopra messa è un materiale unico nell'arte del suiseki,fra l'altro ho trovato solo questa, geologicamente è Oficalcite, un insieme di materiale sedimentario e igneo, un amalgamento,è quasi un regalo che la Natura mi ha voluto fare dopo tanti anni di ricerca di tutto e di più!
Come vedete l'ho inserita nel mio tavolino multiplo insieme a altre pietre suiseki d'eccellenza, riparo e pozza, ho voluto rappresentare la vecchiaia di una montagna,una emozione,il fatto che è così rustica in essa vedevo anche un riparo e una pozza.
32[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Con le pietre ho finito, ma non col post, ci tengo a farvi vedere altro,anzitutto  avevo messo 2 premi del mio laboratorio “Didattica Suiseki Applicata” uno al suiseki uno al bonsai, per il suiseki ho voluto premiare l'entusiasmo che una volta mi apparteneva in questa arte,un entusiasmo direi innocente,semplice,puro,senza tanti fronzoli nel capo,quindi.
33[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
34[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il giudice dei suiseki ve lo presento,Fabrizio Buccini, che poi è il mio Mentore in questa arte
35[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

il premio per il Bonsai l'ho lasciato scegliere a mia moglie Cinzia, da inesperta solo per la visone del bello ha premiato questa composizione
Un premio ai suiseki ha voluto darlo Enrico Sallustri Amico e ospite ,presidente del bonsai Roma,lo ha dato alla pietra ponte,di mio nipote perchè lui ci vedeva quelle porte in Giappone davanti ai templi o cimiteri,chiamata la porta del paradiso.
I premi città di Grosseto,
3° calss
2° calss
1° calss
i Bonsai come i Suiseki questo anno erano di buon livello, siccome siete quasi tutti Bonsaisti metto i premiati per il vostro piacere
3°cass.Sughera
2° cass
1° class. Ginepro comune,pungente
dal Coordinamento Toscano ecco il riconoscimento a un Olivo
Concludendo,Maremma! Che fatica fare un post così!, spero solo che vi sia piaciuto e che possiate capire alcune cose in più dell'arte del suiseki con questo. Grazie.
maremmano
maremmano
Grande esperto Suiseki
Grande esperto Suiseki

http://www.originidimaremma.it/

Torna in alto Andare in basso

4° trofeo Città di Grosseto Empty Re: 4° trofeo Città di Grosseto

Messaggio  maremmano Mar 27 Ott 2015, 17:23

dimenticavo il video che ho fatto https://youtu.be/ePqSg9PTA38
maremmano
maremmano
Grande esperto Suiseki
Grande esperto Suiseki

Messaggio  Simo. Mar 27 Ott 2015, 18:14

WOW...!!! Gran post Carlo... una gran faticaccia che personalmente apprezzo tantissimo. GRAZIE!!!

La cosa che, nella mia ignoranza, stupisce maggiormente è quanto pensiero ci sia dietro a questa realtà...

Autodenunci un calo passionale, ma nel leggerti traspare un'immensa passione... non oso immaginare com'eri prima...!!??

Due domande:
1 - Quella "vena" bianca nel riparo della tua composizione... come la interpreti...??
2 - C'è un motivo per cui il premio era la figura di un cinghialino...??

benvenuto

Ultima modifica di Simo. il Mar 27 Ott 2015, 19:15 - modificato 6 volte.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  Smipar Mar 27 Ott 2015, 18:30

Grandissimo reportage Carlo complimenti super super super

Non entro nel merito dei premi perchè sono assolutamente incompetente , ma posso dire che le pietre sono bellissime applauso applauso
Mi associo a quello detto da Simone....... sul fatto che non hai piu l entusiasmo di una volta...
Ma prima come eri ????
Ciao e grazie di condividere con noi 4° trofeo Città di Grosseto 64407 4° trofeo Città di Grosseto 64407
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggio  kordonbleu Mar 27 Ott 2015, 18:41

bel servizio, ammetto che nonsono un appassionatissimo ma apprezzo le creazioni
questo è  il mio preferito

lo chiamereri "le cattedrali"
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  maremmano Mar 27 Ott 2015, 20:34

Simo. ha scritto:WOW...!!! Gran post Carlo... una gran faticaccia che personalmente apprezzo tantissimo. GRAZIE!!!

La cosa che, nella mia ignoranza, stupisce maggiormente è quanto pensiero ci sia dietro a questa realtà...

Autodenunci un calo passionale, ma nel leggerti traspare un'immensa passione... non oso immaginare com'eri prima...!!??

Due domande:
1 - Quella "vena" bianca nel riparo della tua composizione... come la interpreti...??
2 - C'è un motivo per cui il premio era la figura di un cinghialino...??

benvenuto
Ciao Simo, dietro a questa arte vi è coloro che a suo tempo hanno studiato gli stili del bonsai, i litterati,gli studiosi,gente esperta,colta capace di capire il massimo della bellezza, per me il bonsai stile litterati è il massimo del minimo,cioè in poco c'è tutto.l'eleganza la perfezione movimento e peso,mebari,gin, una cosa che magari in natura non si vede spesso ma esalta al massimo la nostra visione del bello,loro,gli studiosi hanno capito visto anche nella pietra queste bellezze, per qui dietro questa realtà vi è uno studio non indifferente come i bonsai,pere rispondere alla passione che avevo prima avevo fatto un video se qualcuno lo mette mi fa piacere,"viva l'entusiasmo", vedevo cose che ora non vedo, magari con sbagli,ma sbagli che hanno fatto pensare anche i migliori nell'arte del suiseki Italiano, perchè erano pietre diverse,erano fossilizzati solo al palombino,quindi differenze diverse era difficile capire, entusiasmo era capire,mettere far vedere, provocare,discutere, imparare, quando sai quello passa,rimane sempre qualcosa ma è diverso
maremmano
maremmano
Grande esperto Suiseki
Grande esperto Suiseki

Messaggio  maremmano Mar 27 Ott 2015, 20:40

kordonbleu ha scritto:bel servizio, ammetto che nonsono un appassionatissimo ma apprezzo le creazioni
questo è  il mio preferito

lo chiamereri "le cattedrali"
kordonbleu, è facile cadere nei tranelli delle arteficazioni dell'uomo, anche nel suiseki sono arrivati, ho visto bene la pietra sotto,dice una altra storia,oltre a essere una pietra chiara è morbida, spiegare il sotto e capire il sopra non è facile scriverlo, ma dammi retta un amico che in Giappone ci va 2,3 volte al mese mi ha confermato che le fanno!ho detto tutto!,
maremmano
maremmano
Grande esperto Suiseki
Grande esperto Suiseki

Messaggio  giancarlo Mar 27 Ott 2015, 20:50

Gran bel servizio fotografico e presumo bellissima manifestazione...anche io come molti sono ammirato da tutti i suiseki in mostra anche se incompetente.....ma mi sono piaciuti molto...ho apprezzato molto anche le piante postate....credo che chi sia stato li' si sia divertito......complimenti......adesso vado a vedermi il filmato......grazie....
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili