Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Piccolo ricordo delle vacanze (olivo)
+4
gil hardy
orsoferito
alby94
capitanfabius
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Piccolo ricordo delle vacanze (olivo)
Ciao ,mentre tutti portano vari gadget come ricordo delle vacanze , io mi sono portato questa pianta . Ho fatto diverse peripezie per il trasporto ma è arrivata sana e salva.
L'olivo è stato acquistato in un vivaio marchigiano ed a parte qualche cimatura questa è la sua forma che manterro' con i dovuti accorgimenti.
Secondo voi con questa grandezza e con queste proporzioni è meglio metterla in "terra" o posso continuare con un vaso di coltivazione migliore di questo ?
L'olivo è stato acquistato in un vivaio marchigiano ed a parte qualche cimatura questa è la sua forma che manterro' con i dovuti accorgimenti.
Secondo voi con questa grandezza e con queste proporzioni è meglio metterla in "terra" o posso continuare con un vaso di coltivazione migliore di questo ?
Re: Piccolo ricordo delle vacanze (olivo)
A me non dispiace.... certo ci sarà da fare la selezione dei rami quello si.... hai provato a scoprire leggermente il nebari?
alby94- Utente attivo
capitanfabius ha scritto:Ciao ,mentre tutti portano vari gadget come ricordo delle vacanze , io mi sono portato questa pianta . Ho fatto diverse peripezie per il trasporto ma è arrivata sana e salva.
se hai la possibilità di metterlo in terra per qualche anno (almeno due o tre) sicuramente poi ti ritroverai una pianta più massiccia e con potenzialità maggiori.
5 anni sarebbe l'ottimo
mi accingo a scrivere un mess. un po' forte, spero che capitanfabius non se la prenda a male, ma a volte un piccolo shock può aiutare.
orsoferito ti consiglia di farla crescere per 5 anni, ma con quello che ha messo nel vaso per dare una idea della dimensione della pianta 5 anni potresti non averceli. perché non smetti ? io l'ho fatto e sto un gran bene.
perdona l'impudenza,
massimo
orsoferito ti consiglia di farla crescere per 5 anni, ma con quello che ha messo nel vaso per dare una idea della dimensione della pianta 5 anni potresti non averceli. perché non smetti ? io l'ho fatto e sto un gran bene.
perdona l'impudenza,
massimo
gil hardy ha scritto:mi accingo a scrivere un mess. un po' forte, spero che capitanfabius non se la prenda a male, ma a volte un piccolo shock può aiutare.
perdona l'impudenza,
massimo
io ho smesso ormai da 25 anni circa.
Da 50/60 sigarette al giorno a niente nel giro di 24 ore.
Sembra una cosa impossibile, eppure è stato relativamente facile.
Le prime 100.000 lire risparmiate le ho date in beneficenza.
orsoferito ha scritto:gil hardy ha scritto:mi accingo a scrivere un mess. un po' forte, spero che capitanfabius non se la prenda a male, ma a volte un piccolo shock può aiutare.
perdona l'impudenza,
massimo
io ho smesso ormai da 25 anni circa.
Da 50/60 sigarette al giorno a niente nel giro di 24 ore.
Sembra una cosa impossibile, eppure è stato relativamente facile.
Le prime 100.000 lire risparmiate le ho date in beneficenza.
Messaggio forte , ma molto importante !
Faccio i complimenti a voi che siete riusciti , io non fumo ma il mio consiglio è di RESPIRARE , RESPIRARE e continuare a RESPIRARE . Il respiro pulito è la nostra DROGA , bravi !! ( scusate l' off topic ) .
La pianta è bella , i consigli datoti sono ottimi .
Daniele- Bonsaista esperto
Per cercare di smettere sto facendo una terapia con un'altra essenza che coltivo , mi aiuta parecchio
Per quel che riguarda la pianta ogni intervento lo rimando alle stagioni opportune .Leggendo sul forum mi pare di aver capito che:
- durante il rinvaso si puo' portare a radice nuda
- si puo' operare con potature drastiche tanto ricaccia alla grande
- substrato con prevalenza di pomice
Correggetemi se sbaglio , datemi qualche altro consiglio . Mi interessa anche qualcosa sulle patologie piu' comuni per questa pianta.
Grazie , ciao
Per quel che riguarda la pianta ogni intervento lo rimando alle stagioni opportune .Leggendo sul forum mi pare di aver capito che:
- durante il rinvaso si puo' portare a radice nuda
- si puo' operare con potature drastiche tanto ricaccia alla grande
- substrato con prevalenza di pomice
Correggetemi se sbaglio , datemi qualche altro consiglio . Mi interessa anche qualcosa sulle patologie piu' comuni per questa pianta.
Grazie , ciao
Per le malattie prova a guardare qui
http://www.andytonini.com/area-progetto-olio/pagine/pagina1/malattie.htm
http://www.andytonini.com/area-progetto-olio/pagine/pagina1/malattie.htm
alby94- Utente attivo
quando puoi mettilo in una ciotola larga, aiuterà il nebari ad allargarsi
kordonbleu- Moderatore
alby94- Utente attivo
capitanfabius ha scritto:...
Ottimo capitano, direi che con l'impostazione ci siamo dunque...
Per quanto riguarda la coltivazione, non ci sono particolari problemi... per quanto riguarda le patologie, a parte tignola e cocciniglia cotonosa, l'unico vero problema potrebbe essere rappresentato dalla suggiscorza (cecidomia).
Per quanto riguarda il fumo... azzi tuoi!
Anch'io ho smesso, perche' l'ho voluto e non perche' mi hanno rotto i maroni e soprattutto non necessito di "proseliti"... poi, se non ascolti te... figurati se ascolti me!.
Scherzi a parte... faresti bene a pensarci.
Grazie a tutti per esservi preoccupati per la mia salute , come del resto avviene tra buoni amici, comunque fumo pochissimo .
Forse , pero', la prox volta usero' qualche altro parametro di misura
P.S
Come si distingue se un olivo fruttifica verde o nero ?
P.S
Mah... Ch'io sappia, non esiste la pianta verde e quella nera, il colore dipende dalla fase di maturazione... Sbaglio?
ale- Utente medio
capitanfabius ha scritto:
P.S
Conveniente direi!!!
Ps. Non saprei...
Ciao Fabio....dai un'occhio qui:
http://www.leziosa.com/olive.htm
Dopo ti interrogo sulle olive ... quindi studia bene
http://www.leziosa.com/olive.htm
Dopo ti interrogo sulle olive ... quindi studia bene
alby94- Utente attivo
Avevo il presentimento di aver fatto una domanda stupida !!
Comunque ho visto che in giro non hanno tutti le idee molto chiare , mentre il link proposto spiega perfettamente !
Comunque ho visto che in giro non hanno tutti le idee molto chiare , mentre il link proposto spiega perfettamente !
Argomenti simili
» Come avete iniziato a fare bonsai?
» yamadori 2016/2017
» olivo piccolo piccolo piccolo
» piccolo olivo dalle foglie ...sbiadite
» È nato un pino!!!
» yamadori 2016/2017
» olivo piccolo piccolo piccolo
» piccolo olivo dalle foglie ...sbiadite
» È nato un pino!!!
Pagina 1 di 1