Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 Vote_lcap10%Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 Vote_lcap61%Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 Vote_lcap1%Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 Vote_lcap15%Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 Vote_lcap2%Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 Vote_lcap11%Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 Vote_lcapAcero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 Voting_barAcero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 Vote_rcap 
N1ckn4me
Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 Vote_lcapAcero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 Voting_barAcero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 Vote_rcap 
bonsaimax
Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 Vote_lcapAcero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 Voting_barAcero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 Vote_rcap 
lucabe
Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 Vote_lcapAcero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 Voting_barAcero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 Vote_rcap 
suiseki
Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 Vote_lcapAcero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 Voting_barAcero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 Vote_rcap 
Alessandra
Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 Vote_lcapAcero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 Voting_barAcero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 Vote_rcap 
giancarlo
Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 Vote_lcapAcero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 Voting_barAcero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Acero palmato var. Deshojo.

+11
Simo.
Daniele
von mises
MeloMat90
Ivano
Lanfa
Armando Dal Col
kordonbleu
aldo67
Bonsaicaffe
Luposolitario1978
15 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 Empty Re: Acero palmato var. Deshojo.

Messaggio  kordonbleu Mer 07 Dic 2016, 09:03

be credo che dalle tue parti stia meglio...
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 Empty Re: Acero palmato var. Deshojo.

Messaggio  Luposolitario1978 Lun 30 Ott 2017, 07:51

Ciao a tutti,
In questi giorni ho messo mano alla pianta, che ho lasciato libera di vegetare per l'intera stagione, tagliando periodicamente le cacciate più lunghe.
Dopo averla opportunamente esaminata da spoglia, ho deciso di abbassare fortemente il tutto, anche in quanto il tronco ha preso un buon diametro, e di ribaltare la pianta, optando per il "vecchio" retro come nuovo fronte.
In primavera consueto scatto con la vegetazione di quel bel color rubino, oltre a procedere con il rinvaso in ciotola di dimensioni inferiori a quelle dell'attuale vaso.
Saluti!

La pianta prima...
Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 Img_2036

...e dopo la potatura.
Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 Img_2035

Inoltre sto valutando le due opzioni...
Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 Img_2037

Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 Img_2038
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 Empty Re: Acero palmato var. Deshojo.

Messaggio  kordonbleu Lun 30 Ott 2017, 09:06

io eliminerei il ramo superiore di quello a sx, gli da più armonia Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 218400
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 Empty Re: Acero palmato var. Deshojo.

Messaggio  Luposolitario1978 Lun 30 Ott 2017, 09:12

kordonbleu ha scritto:io eliminerei il ramo superiore di quello a sx, gli da più armonia Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 218400
Mi pare di capire che intendi la prima opzione...anche secondo me è preferibile...
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 Empty Re: Acero palmato var. Deshojo.

Messaggio  kordonbleu Lun 30 Ott 2017, 10:40

più o meno così
Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 Img_2010
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 Empty Re: Acero palmato var. Deshojo.

Messaggio  kordonbleu Lun 30 Ott 2017, 10:44

c'è da dire che quel rametto che io eliminerei, va a chiudere lo spazio tra i rami ma vedo che sotto mi pare ci sia già un'alternativa
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 Empty Re: Acero palmato var. Deshojo.

Messaggio  Luposolitario1978 Lun 30 Ott 2017, 10:48

kordonbleu ha scritto:c'è da dire che quel rametto che io eliminerei, va a chiudere lo spazio tra i rami ma vedo che sotto mi pare ci sia già un'alternativa
Sì, infatti completerei il tutto movimentando come da foto modificata che segue...

Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 Img_2039
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 Empty Re: Acero palmato var. Deshojo.

Messaggio  von mises Lun 30 Ott 2017, 13:47

Ciao lupo e complimenti per la pianta felicefz Davvero molto carina.
Anche io toglierei la parte superiore del ramo di sinistra. La trovo la soluzione più armoniosa a pianta spoglia. Però effettivamente si creerebbe un vuoto. Non so.. Non mi convince nemmeno utilizzare quel ramo centrale poco sopra. Ovviamente prendete le mie parole con le pinze:ridiridi:

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 Empty Re: Acero palmato var. Deshojo.

Messaggio  Luposolitario1978 Lun 30 Ott 2017, 14:38

von mises ha scritto:Ciao lupo e complimenti per la pianta felicefz Davvero molto carina.
Anche io toglierei la parte superiore del ramo di sinistra. La trovo la soluzione più armoniosa a pianta spoglia. Però effettivamente si creerebbe un vuoto. Non so.. Non mi convince nemmeno utilizzare quel ramo centrale poco sopra. Ovviamente prendete le mie parole con le pinze:ridiridi:  
Grazie mille dei tuoi commenti positivi sulla mia piantuzza.
Eè vero, il rischio è che si presenti un certo vuoto nella zona "incriminata", ma è altresì vero che l'acero è particolarmente produttivo, per cui da un lato sicuramente nasceranno nuovi rami da quello salvato, che andranno ad infoltire la zona, dall'altro si svilupperà a dovere lo stesso giovane rametto che ho cerchiato e che è da spostare leggermente. :brindisi:
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 Empty Re: Acero palmato var. Deshojo.

Messaggio  von mises Lun 30 Ott 2017, 18:01

Luposolitario1978 ha scritto:
von mises ha scritto:Ciao lupo e complimenti per la pianta felicefz Davvero molto carina.
Anche io toglierei la parte superiore del ramo di sinistra. La trovo la soluzione più armoniosa a pianta spoglia. Però effettivamente si creerebbe un vuoto. Non so.. Non mi convince nemmeno utilizzare quel ramo centrale poco sopra. Ovviamente prendete le mie parole con le pinze:ridiridi:  
Grazie mille dei tuoi commenti positivi sulla mia piantuzza.
Eè vero, il rischio è che si presenti un certo vuoto nella zona "incriminata", ma è altresì vero che l'acero è particolarmente produttivo, per cui da un lato sicuramente nasceranno nuovi rami da quello salvato, che andranno ad infoltire la zona, dall'altro si svilupperà a dovere lo stesso giovane rametto che ho cerchiato e che è da spostare leggermente. :brindisi:

Non ho domestichezza con gli aceri, solo da pochi mesi me coltivo uno e devo ancora capire di che varietà si tratti pala in testa effettivamente non avevo considerato che gli aceri possono esser molto produttivi pala in testa

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 Empty Re: Acero palmato var. Deshojo.

Messaggio  Daniele Mer 01 Nov 2017, 05:28

Ciao Samuele , secondo me devi lavorare sulle proporzioni , troppo grossi i rami primari . Se li tieni fra un paio di anni saranno grossi come il tronco e dovresti ripartire da zero . Non sprecare gli anni , riparti da subito . Se tu guardi la prima foto che hai postato ( tre anni fa ? ) , era una bella pianta molto equilibrata sulle proporzioni , bastava seguirla bene e ora avresti solo dovuto mantenerla , senza dover intervenire drasticamente . Anno dopo anno si devono fare piccoli interventi , altrimenti si deve inevitabilmente ripartire da zero . Di buono è che l acero ributta bene e cicatrizza altrettanto bene . Ciao Samu , buon lavoro ! ( La piracanta che ti ho mandato anni fa sta bene ?) Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 64407 Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 64407 Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 64407
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 Empty Re: Acero palmato var. Deshojo.

Messaggio  Simo. Mer 01 Nov 2017, 15:30

Daniele ha scritto:Ciao Samuele , secondo me devi lavorare sulle proporzioni , troppo grossi i rami primari . Se li tieni fra un paio di anni saranno grossi come il tronco e dovresti ripartire da zero . Non sprecare gli anni , riparti da subito . Se tu guardi la prima foto che hai postato ( tre anni fa ? ) , era una bella pianta molto equilibrata sulle proporzioni , bastava seguirla bene e ora avresti solo dovuto  mantenerla , senza dover intervenire drasticamente . Anno dopo anno si devono fare piccoli interventi , altrimenti si deve inevitabilmente ripartire da zero . Di buono è che l acero ributta bene e cicatrizza altrettanto bene . Ciao  Samu , buon lavoro ! ( La piracanta che ti ho mandato anni fa sta bene ?) Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 64407 Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 64407 Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 64407

Sono d'accordo con Daniele in toto... inoltre l'acero si presta bene agli autoinnesti.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 Empty Re: Acero palmato var. Deshojo.

Messaggio  Luposolitario1978 Gio 02 Nov 2017, 08:31

Daniele ha scritto:Ciao Samuele , secondo me devi lavorare sulle proporzioni , troppo grossi i rami primari . Se li tieni fra un paio di anni saranno grossi come il tronco e dovresti ripartire da zero . Non sprecare gli anni , riparti da subito . Se tu guardi la prima foto che hai postato ( tre anni fa ? ) , era una bella pianta molto equilibrata sulle proporzioni , bastava seguirla bene e ora avresti solo dovuto  mantenerla , senza dover intervenire drasticamente . Anno dopo anno si devono fare piccoli interventi , altrimenti si deve inevitabilmente ripartire da zero . Di buono è che l acero ributta bene e cicatrizza altrettanto bene . Ciao  Samu , buon lavoro ! ( La piracanta che ti ho mandato anni fa sta bene ?) Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 64407 Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 64407 Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 64407
Ciao Daniele,
Grazie mille per i tuoi preziosissimi consigli: mi indicheresti, modificando l'ultima foto pubblica del mio aceretto, dove intervenire di potatura? Oppure intendi cimare continuamente durante la fase vegetativa, al fine di limitare la dominanza apicale dei primari alti?

La piracanta ha cambiato indirizzo, avendola regalata a ma volta ad una conoscente, la quale, con la mia supervisione, sta coltivando la Piracanta con passione e particolare cura.

Grazie mille ancora, è un esemplare che mi ha insegnato tantissimo sulle latifoglie (un po' meno sugli aceri, ma si sa che sono "bastardi")!

Ciao a te e buon lavoro! benvenuto
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 Empty Re: Acero palmato var. Deshojo.

Messaggio  Gualty Gio 02 Nov 2017, 14:14

Io invece lo vedrei così.......!!  sorridi

Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 Acerom10

Oppure....per me meglio ancora....così !!

Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 Acerom11


Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 Empty Re: Acero palmato var. Deshojo.

Messaggio  andria Gio 02 Nov 2017, 17:45

quel ramo a destra sembra un po' strano in quanto molto alto x fare un secondo tronco. sicuramente qualche correzione sarà da apportare.

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.12.14
Località : prov. cagliari

Torna in alto Andare in basso

Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 Empty Re: Acero palmato var. Deshojo.

Messaggio  Daniele Gio 02 Nov 2017, 20:01

Lo sai che è difficile spiegare scrivendo.... posso dirti che a questo punto ripartirei da zero , tenendo quelle ramificazioni che mi permetteranno in futuro un ottima proporzione fra tronco e rami. Quando si ha una pianta in vaso si ha la tendenza di lasciare molto verde sulle ramificazioni e di cimare l' apice . Questo contribuisce ad ingrossare notevolmente lo spessore dei rami nel giro di pochi anni , dovendo intervenire dopo drasticamente . Saper distribuire le forze ad una pianta in coltivazione è indispensabile al fine di una buona proporzione . Se lasci un ramo di sacrificio al apice ( che dopo taglierai ) , questo ti ingrosserà notevolmente il tronco , bilanciando l' ingrossamento dei rami . Sono tutte cose da sperimentare ....più difficile da spiegare . Ho visto piantine di 20 cm con l' apice di sacrificio lungo 2 metri o altrettanto rami sottili per aumentare il loro diametro . Tu avevi una pianta molto equilibrata , bastavano piccoli interventi ed ora a distanza di 3 anni avevi un buon bonsai . A volte manca anche il tempo materiale per accudire alle nostre piante e tutti i nostri progetti svaniscono....

Ti auguro un buon lavoro , Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 64407 Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 64407 Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 64407
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 Empty Re: Acero palmato var. Deshojo.

Messaggio  Luposolitario1978 Ven 03 Nov 2017, 07:33

Daniele ha scritto:Lo sai che è difficile spiegare scrivendo.... posso dirti che a questo punto ripartirei da zero , tenendo quelle ramificazioni che mi permetteranno in futuro un ottima proporzione fra tronco e rami. Quando si ha una pianta in vaso si ha la tendenza di lasciare molto verde sulle ramificazioni e di cimare l' apice . Questo contribuisce ad ingrossare notevolmente lo spessore dei rami  nel giro di pochi anni , dovendo intervenire dopo drasticamente . Saper distribuire le forze ad una pianta in coltivazione è indispensabile al fine di una buona proporzione . Se lasci un ramo di sacrificio al apice ( che dopo taglierai ) , questo ti ingrosserà notevolmente il tronco , bilanciando l' ingrossamento dei rami . Sono tutte cose da sperimentare ....più difficile da spiegare . Ho visto piantine di 20 cm con l' apice di sacrificio  lungo 2 metri o altrettanto rami sottili per aumentare il loro diametro . Tu avevi una pianta molto equilibrata , bastavano piccoli interventi ed ora a distanza di 3 anni avevi un buon bonsai . A volte manca anche il tempo materiale per accudire alle nostre piante e tutti i nostri progetti svaniscono....

Ti auguro un buon lavoro , Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 64407 Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 64407 Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 64407  
Daniele, grazie mille della bonaria "cazzuolata": hai proprio ragione, spesso non c'è sufficientemente tempo da dedicare a questo o a quel progetto, confessando di aver dovuto trascurare la piantuzza per altre più bisognose di attenzioni. Diciamo che questa mia mancanza, unitamente al fatto che gli aceri sono "birichini" (nel senso che tendono a sfuggire di mano), hanno prodotto i risultati che ho pubblicato...ciò che conta è essere consapevoli che sbagliando si impara e che bisogna fare tesoro degli errori. benvenuto
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 Empty Re: Acero palmato var. Deshojo.

Messaggio  folletti007 Dom 12 Nov 2017, 21:14

Sante parole ... incrocio dita

folletti007
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 27.03.16
Età : 51
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 Empty Re: Acero palmato var. Deshojo.

Messaggio  omar211075 Lun 13 Nov 2017, 11:00

Ciao Samuele, mi permetto di dirti la mia suggerendoti un intervento drastico ma che, alla lunga, ti darà grossissime soddisfazioni e ti restituirà una pianta che avrà caratteristiche importanti. Serve tanto, tanto coraggio ma sono certo che i risultati arriveranno. Verso metà/fine febbraio (dipende molto dalle temperature del posto), io tagliere nei due punti indicati:
Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 Img_2010
Il nuovo apice, sarà il rametto che attualmente viene verso il fronte. Quando tagli, se lasci due monconi (non tagliare a filo del tronco), da quel punto si svilupperanno nuove gemme che utilizzerai per costruire i rami (sarà importantissimo controllare le proporzioni). In fase di rinvaso, prendi un pezzo quadrato di compensato e nel centro ci infili un chiodo. Poti le radici che crescono diritte verso il basso dopodichè infili sul chiodo la parte bassa del tronco, come ad ancorarla al pezzo di compensato (è praticamente una sorta di piastrella). Disponi le radici a raggera e sotterri il tutto nel vaso da coltivazione. Il fronte attuale, diventerà il lato (destro o sinistro si valuterà in base alle gemme che daranno indicazione sui primi rami). Le successive mosse, saranno la concimazione abbondante e il lasciare correre l'apice il più possibile. A fine stagione o dopo un paio di stagioni (soluzione migliore per raggiungere i diametri più velocemente), accorci l'apice  fino al cambio di direzione desiderato, dove sono presenti altri rametti/gemme che ti consentano di ripartire con il nuovo apice. Il lasciare correre e potare è la soluzione migliore per favorire la conicità e fare uscire nuove gemme. A mio modesto parere, questo lungo lavoro, farà la differenza tra un Bonsai ed una pianta in vaso bonsai. Spero di essere riuscito a esprimere in modo chiaro il lavoro che ho in mente.

omar211075
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 01.04.15
Età : 48
Località : Vanzago

Torna in alto Andare in basso

Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 Empty Re: Acero palmato var. Deshojo.

Messaggio  Luposolitario1978 Lun 13 Nov 2017, 12:37

omar211075 ha scritto:Ciao Samuele, mi permetto di dirti la mia suggerendoti un intervento drastico ma che, alla lunga, ti darà grossissime soddisfazioni e ti restituirà una pianta che avrà caratteristiche importanti. Serve tanto, tanto coraggio ma sono certo che i risultati arriveranno. Verso metà/fine febbraio (dipende molto dalle temperature del posto), io tagliere nei due punti indicati:
[...]
Il nuovo apice, sarà il rametto che attualmente viene verso il fronte. Quando tagli, se lasci due monconi (non tagliare a filo del tronco), da quel punto si svilupperanno nuove gemme che utilizzerai per costruire i rami (sarà importantissimo controllare le proporzioni). In fase di rinvaso, prendi un pezzo quadrato di compensato e nel centro ci infili un chiodo. Poti le radici che crescono diritte verso il basso dopodichè infili sul chiodo la parte bassa del tronco, come ad ancorarla al pezzo di compensato (è praticamente una sorta di piastrella). Disponi le radici a raggera e sotterri il tutto nel vaso da coltivazione. Il fronte attuale, diventerà il lato (destro o sinistro si valuterà in base alle gemme che daranno indicazione sui primi rami). Le successive mosse, saranno la concimazione abbondante e il lasciare correre l'apice il più possibile. A fine stagione o dopo un paio di stagioni (soluzione migliore per raggiungere i diametri più velocemente), accorci l'apice  fino al cambio di direzione desiderato, dove sono presenti altri rametti/gemme che ti consentano di ripartire con il nuovo apice. Il lasciare correre e potare è la soluzione migliore per favorire la conicità e fare uscire nuove gemme. A mio modesto parere, questo lungo lavoro, farà la differenza tra un Bonsai ed una pianta in vaso bonsai. Spero di essere riuscito a esprimere in modo chiaro il lavoro che ho in mente.
Ciao e grazie mille a te per i puntuali e approfonditi suggerimenti!
Ciò che mi scrivi mi è tutto chiaro (compresa la tecnica della "mattonella" o tavolettya), tranne il passaggio: "Il nuovo apice, sarà il rametto che attualmente viene verso il fronte." Mi potresti cerchiare la zona a cui ti riferisci?
Grazie mille!
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 Empty Re: Acero palmato var. Deshojo.

Messaggio  omar211075 Lun 13 Nov 2017, 13:51

certo Samuele, il nuovo apice (per almeno un paio di anni) sarà l'unico rametto sottile che rimane. Dove ti ho segnato i tagli, devi eliminare tutto quello che c'è. Del disegno attuale della pianta, non deve restare nulla se non quel ramo che ora è molto sottile. Devi ripartire dal fondo per ricostruire l'intera struttura, per renderla equilibrata e credibile nelle proporzioni. Dopo un paio di stagioni (se vuoi anche di più, devi valutare il ritmo di ingrossamento del tronco), fai un nuovo taglio basso su quello che dopo il primo intervento che ti ho detto è diventato il nuovo apice e fai un altro cambio di direzione con una nuova gemma o con un altro rametto sottile.

Così facendo, nel corso degli anni, otterrai una ottima conicità su dimensioni ridotte.


omar211075
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 01.04.15
Età : 48
Località : Vanzago

Torna in alto Andare in basso

Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 Empty Re: Acero palmato var. Deshojo.

Messaggio  Luposolitario1978 Lun 13 Nov 2017, 13:58

omar211075 ha scritto:certo Samuele, il nuovo apice (per almeno un paio di anni) sarà l'unico rametto sottile che rimane. Dove ti ho segnato i tagli, devi eliminare tutto quello che c'è. Del disegno attuale della pianta, non deve restare nulla se non quel ramo che ora è molto sottile. Devi ripartire dal fondo per ricostruire l'intera struttura, per renderla equilibrata e credibile nelle proporzioni. Dopo un paio di stagioni (se vuoi anche di più, devi valutare il ritmo di ingrossamento del tronco), fai un nuovo taglio basso su quello che dopo il primo intervento che ti ho detto è diventato il nuovo apice e fai un altro cambio di direzione con una nuova gemma o con un altro rametto sottile.

Così facendo, nel corso degli anni, otterrai una ottima conicità su dimensioni ridotte.

Urka, adesso ho compreso appieno il senso delle tue parole, perché dall'immagine modificata sembrava che si dovesse intervenire esclusivamente sui rami e non - addirittura! - sul tronco, sacrificando quindi l'intera pianta! Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 391743 Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 391743 Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 391743
Sinceramente non ho il coraggio di un intervento così radicale, anche se si potrebbe pensare di salvare i 4/5 della pianta con una margotta subito sopra il giovanissimo rametto che hai individuato come nuovo "futuro" apice.
Valuterò comunque l'opzione dei prossimi mesi, anche se di coraggio ce ne vuole, eccome! affraid
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 Empty Re: Acero palmato var. Deshojo.

Messaggio  von mises Lun 13 Nov 2017, 14:17

Secondo me la proposta di omar é più che corretta. Ma io non avrei il coraggio (e la pazienza) di tornare così indietro con una mia pianta. Però secondo me potresti abbassare la pianta al secondo ramo di sinistra e ripartire da quello come nuovo apice. Andresti solo a togliere il tratto finale di tronco abbastanza rigido

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 Empty Re: Acero palmato var. Deshojo.

Messaggio  Luposolitario1978 Lun 23 Apr 2018, 07:47

Brevissimo aggiornamento fotografico, dopo il rinvaso in ciotola da coltivazione più piccola, per iniziare a miniaturizzare il pane radicale! incrocio dita

Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 Img_2081
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Acero palmato var. Deshojo. - Pagina 2 Empty Re: Acero palmato var. Deshojo.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.