Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Mutazioni fogliari
+5
andrew.
gil hardy
giancarlo
orsoferito
Andrea Albergo
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Mutazioni fogliari
Salve, in tanti anni di bonsai e passeggiate tra i boschi ne ho viste molte ma mai avrei pensato di vedere foglie così nel mio giardino…
Olmo raccolto l'anno scorso
Olivo.
Mi piacerebbe sapere se vi è mai capitato di vedere questa cosa.
Olmo raccolto l'anno scorso
Olivo.
Mi piacerebbe sapere se vi è mai capitato di vedere questa cosa.
Andrea Albergo- Bonsaista esperto
Re: Mutazioni fogliari
Qua e la qualche volta mi è successo di vedere, mi ricordo in particolare su una peonia.
Con la frutta, ma anche con qualche verdura (solanacee in particolare) succede più spesso.
Con la frutta, ma anche con qualche verdura (solanacee in particolare) succede più spesso.
Una cosa davvero singolare....ma in tanti anni non mi e' mai successo di vederne...ne' sui bonsai ne' sulle campagne adiacenti....la cosa e' abbastanza inquietante....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Una cosa davvero singolare....ma in tanti anni non mi e' mai successo di vederne...ne' sui bonsai ne' sulle campagne adiacenti....la cosa e' abbastanza inquietante....
Infatti sono un pochino preoccupato perché sai com'è ,vederlo su una pianta può essere un caso ma vederlo su due ed essenze diverse…non vorrei fosse qualche cosa strana di tipo batterico. Molti mi dicono ch'è normale e che a volte capita…si capita su ortaggi e frutti ma sulle foglie cose così non ne ho mai viste ne sentito parlare
Chissà se Armando che ne ha viste molte più di noi saprà rassicurarmi?
quale terriccio hai utilizzato ? perché se fosse akadama prelevata vicino a Fukushima una mezza idea sul perché di queste "mutazioni" ce l'avrei
No no non uso akadama da anni ne ho ancora un paio di sacchetti acquistati tanti anni fa. Ho paura che sia l'acqua ma non so se sia la piovana o peggio quella del rubinetto, perché le uso entrambe. Non so se avete sentito mesi fa lo scandalo della falda acquifera di Bussi, avvelenata dagli anni 70 ad oggi con scorie chimiche che solo oggi salta fuori. C'è un'inchiesta aperta ed un processo in corso. Purtroppo la falda fornisce acqua potabile a tutto l'Abruzzo.gil hardy ha scritto:quale terriccio hai utilizzato ? perché se fosse akadama prelevata vicino a Fukushima una mezza idea sul perché di queste "mutazioni" ce l'avrei
Vi allego due paginette così per chi volesse saperne di più…che schifo…questa è l'ITALIA!!!
La protezione civile continua a dire che l'acqua è potabile si forse oggi ma in tutti questi anni chissà quanta merda abbiamo ingerito e la cosa riguarda un po' tutti noi perché i prodotti d'Abruzzo come vini, formaggi, ortaggi e altro si vendono in tutta Europa.
anche a me è successa una cosa simile su un olivastro,domani posto le foto
andrew.- Utente medio
non mi era capitato mai di vedere delle foglie "siamesi", ho visto fei frutti un pò strani ma è la prima volta che mi capita di vedere questa malformazioni genetiche
kordonbleu- Moderatore
se non è un difetto congenito delle piante c'è davvero da preoccuparsi!mai visto!
jimbonfa- Nuovo Utente
Ma lo dici perché la cosa è insolita o perché hai dei riscontri scientifici?jimbonfa ha scritto:se non è un difetto congenito delle piante c'è davvero da preoccuparsi!mai visto!
Per certe cose preferisco affidarmi alla scienza.
Ad ogni modo le piante stanno benissimo e questo è quello che conta, non ci farò di certo un infuso da bere con le foglie
Se cerchi 'foglie siamesi" (bravo, Kordon!) in rete qualcosa viene fuori. A una lettura rapida, sembrerebbe un fenomeno raro ma non sconosciuto (io non l'avevo mai visto, comunque).
ale- Utente medio
ecco le mie siamesi su un olivastro
andrew.- Utente medio
osservando quest'olmo che prelevai quest'inverno, c'erano anche qui delle foglie particolari
kordonbleu- Moderatore
Andrea Albergo ha scritto:Mi piacerebbe sapere se vi è mai capitato di vedere questa cosa.
Ne parlai ultimamente con Luca Bragazzi, si dovrebbe trattare di mutazioni innescate da attacchi di origine virale. In pratica i virus rimpiazzano una parte del dna di ogni cellula con una copia del loro, questa è grossomodo la loro strategia di proliferazione. Ovviamente questo determina anche delle istruzioni di sviluppo degli organi fogliari errate...ed ecco le mutazioni. Finchè si tratta di poche foglie non ci sono grossi problemi, diversamente le cose diventano piuttosto serie. Fin tanto che la pianta è abbastanza forte riesce in qualche modo a controllare l'infezione, quando per qualche ragione si indebolisce i virus prendono il sopravvento e la uccidono.
luigimita- Utente normale
Argomenti simili
» Galle fogliari
» bruciature fogliari
» Somministrazione prodotti fogliari
» Macchie fogliari sul Pepe
» Prodotti fogliari...66F...modalità di impiego
» bruciature fogliari
» Somministrazione prodotti fogliari
» Macchie fogliari sul Pepe
» Prodotti fogliari...66F...modalità di impiego
Pagina 1 di 1