Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
help! acero punte brune
+6
jimbonfa
alby94
kordonbleu
giancarlo
ale
marir
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
help! acero punte brune
E dopo essermi presentata, vorrei chiedervi un consiglio.
Ho un prebonsai di acero da questo inverno, da metà marzo ho applicato il bio gold e fin qui nessun problema. L'ho sempre tenuto fuori al balcone in un posto luminoso ma non al sole diretto. Non ho mai innaffiato in eccesso, anche perchè proprio l'altro giorno guardando un video su internet ho appreso che io invece innaffiavo troppo poco. Avevo poi letto che l'acero in primavera ama il sole diretto così queste due mattine l'ho messo alla luce per qualche oretta.
Ieri mi sono accorta che iniziava ad avere le punte delle foglie scure, non nere ma un pò sul marroncino. Cosa può essere? Non ditemi che è marciume, ho avuto un trauma con il marciume sull'altro mio prebonsai (un ciliegio).
Ho un prebonsai di acero da questo inverno, da metà marzo ho applicato il bio gold e fin qui nessun problema. L'ho sempre tenuto fuori al balcone in un posto luminoso ma non al sole diretto. Non ho mai innaffiato in eccesso, anche perchè proprio l'altro giorno guardando un video su internet ho appreso che io invece innaffiavo troppo poco. Avevo poi letto che l'acero in primavera ama il sole diretto così queste due mattine l'ho messo alla luce per qualche oretta.
Ieri mi sono accorta che iniziava ad avere le punte delle foglie scure, non nere ma un pò sul marroncino. Cosa può essere? Non ditemi che è marciume, ho avuto un trauma con il marciume sull'altro mio prebonsai (un ciliegio).
marir- Nuovo Utente
Re: help! acero punte brune
Io, purtroppo, non ti so aiutare, ma ti suggerisco, se ti è possibile, di mettere - oltre ad altri particolari delle foglie - anche un'immagine della pianta intera, e una dove si veda bene il terriccio: ciò aiuterà gli esperti a capire meglio la situazione. Ciao!
ale- Utente medio
marir ha scritto:E dopo essermi presentata, vorrei chiedervi un consiglio.
Ciao Marir, le pinte marroni o annerite indicano sicuramente una sofferenza radicale causata da marciume....evidentemente nonostante la lettura devi fare ancora esperienza con la coltivazione delle piante....niente paura...ci siamo passati tutti e qualche volta succede ancora a tutti noi.....
Il modo corretto di bagnare un bonsai e' innaffiarlo abbondantemente fino a quando non esce acqua da sotto il foro del vaso.....sgocciolare bene ed aspettare che almeno in superficie il terreno asciughi...se le radici sono sempre a "mollo" alla fine iniziano a marcire....la foto parla chiaro....""Marciume radicale".
Detto questo devi trattarla con uno dei due prodotti sotto elencati
Aliette, (metti due cucchiaini da caffe' in un litro circa di acqua, agiti bene ed annaffi la pianta....ripeti il trattamento ogni 10/12 gg. per tre quattro volte....annaffi con acqua quando serve naturalmente...le piante insomma non devono stare 10/12 gg. all'asciutto....
Previcur Energy....(che io consiglio..) 1,5 ml per litro d'acqua...agitare bene e procedere a bagnare la pianta....dopo 10/12 gg. ripetere il trattamento...
Vedrai che la situazione si normalizza......
giancarlo- .
quoto il gian, cmq la situazione non è grave; cerca di tenere in un posto fisso la pianta evitandole il sole più caldo del giotno
kordonbleu- Moderatore
Eh già troppa esperienza devo ancora fare, ho ancora tante lacune purtroppo. Ho in casa l'aliette, se diluisco in un litro e mi avanza posso conservarlo fino al trattamento successivo o no?
marir- Nuovo Utente
marir ha scritto:Eh già troppa esperienza devo ancora fare, ho ancora tante lacune purtroppo. Ho in casa l'aliette, se diluisco in un litro e mi avanza posso conservarlo fino al trattamento successivo o no?
Si Marir, la puoi tenere tranquillamente li fino a quando no finisce...fosse anche un mese......poi pero' mi raccomando...controlla le innaffiature...magari se non sei sicura e puoi farlo infila un dito nel terreno....o scava un po' sotto per edere se il terreno e' ancora umido...altrimenti aspetti che asciughi ancora un po'....dovresti risolvere....
giancarlo- .
Grazie mille!!! Domani vado con l'aliette! Vi aggiornerò!!!
marir- Nuovo Utente
Aggiorno il post, perchè piano piano la situazione è peggiorata. Vi spiego:
Da subito ho iniziato a innaffiare meno, poi ho iniziato il trattamento con aliette, però le foglie hanno le punte nettamente scure, secche e arricciate. Inoltre, le foglie stanno cadendo.
Vi premetto che questo acero è stato rinvasato a gennaio in terriccio pronto( purtroppo ancora non sapevo non andasse bene aimè, non è abbastanza drenante). Cosa posso fare?
Da subito ho iniziato a innaffiare meno, poi ho iniziato il trattamento con aliette, però le foglie hanno le punte nettamente scure, secche e arricciate. Inoltre, le foglie stanno cadendo.
Vi premetto che questo acero è stato rinvasato a gennaio in terriccio pronto( purtroppo ancora non sapevo non andasse bene aimè, non è abbastanza drenante). Cosa posso fare?
marir- Nuovo Utente
dove lo tieni? Può essere dovuto al gran caldo di questi giorni
alby94- Utente attivo
è fuori al balcone in totale ombra
marir- Nuovo Utente
Sono così?
Scusa se ti ho inquinato il post.... è per capire
Questo avvero non riceve la luce diretta del sole ed è in un terriccio composto da 70 % pomice e 30 % TU
è una reazione alle alte temperature di questi giorni
Scusa se ti ho inquinato il post.... è per capire
Questo avvero non riceve la luce diretta del sole ed è in un terriccio composto da 70 % pomice e 30 % TU
è una reazione alle alte temperature di questi giorni
alby94- Utente attivo
anche il mio ligustro è nella medesima situazione, dopo due trattamenti con aliette la situazione non sembra migliorare...........il marciume è una brutta bestia! seguirò con attenzione questo post con le dita incrociate per entrambi!
jimbonfa- Nuovo Utente
jimbonfa ha scritto:anche il mio ligustro è nella medesima situazione, dopo due trattamenti con aliette la situazione non sembra migliorare...........il marciume è una brutta bestia! seguirò con attenzione questo post con le dita incrociate per entrambi!
Fra i due prodotti consigliati da Giancarlo il secondo !previcur energy" è sicuramente meglio. Infatti è sistemico ed oltre al fosetyl (aliette) che è sostanzialmente preventivo, contiene anche un altro principi attivo, propamocarb che dovrebbe essere curativo.
Alby94 purtroppo le foglie del mio acero non sono come quelle della tua foto, hanno le punte nere secche accartocciate. Dovrei provare il previcur, ma secondo voi dovrei rinvasare in un terriccio piu drenante o lasciarlo li?
marir- Nuovo Utente
Purtroppo non è il periodo migliore per un rinvaso con le attuali temperature credo che gli daresti il colpo di grazia.
Immergi il vaso quasi fino all'orlo in una soluzione di acqua e Previcur energy disciolto nella misura di 1,5 ml/litro e lascialo immerso almeno per 3 ore dopodiche ponilo al riparo dal sole e dalle future pioggie previste per i prossimi giorni. Tornerai ad innaffiarlo quando le foglie Te lo chiederanno vale a dire quando vedrai che tendono ad abbassarsi.
Purtroppo se il terreno non è dei più indicati in quanto a drenaggio e ritenzione idrica, devi innffiarli quanto il terreno risulta quasi completamente asciutto e per quasi completamente asciutto non intendo solo in superfice perchè con le attuali temperature lo strato superficiale asciuga in men che non si dica ma se inserisci un dito all'interno sentierai che non lo è.
Potresti tentare di trasferire l'intera zolla senza romperla in un vaso più capiente riempito con materiale più drenante tipo una miscela di akadama pomice ed un po di Kanuma e praticare con una bacchetta di legno tipo quelle per esempio dei riastoranti cinesi a rinvaso avvenuto, dei fori equidistanti nel pane radicale onde arieggiare il pane radicale facendovi scivolare all'interno della pomice piccola o dell'akadama o della sabbia di fiume.
Con una dei miei Aceri che ora non ho più funzionò.
Immergi il vaso quasi fino all'orlo in una soluzione di acqua e Previcur energy disciolto nella misura di 1,5 ml/litro e lascialo immerso almeno per 3 ore dopodiche ponilo al riparo dal sole e dalle future pioggie previste per i prossimi giorni. Tornerai ad innaffiarlo quando le foglie Te lo chiederanno vale a dire quando vedrai che tendono ad abbassarsi.
Purtroppo se il terreno non è dei più indicati in quanto a drenaggio e ritenzione idrica, devi innffiarli quanto il terreno risulta quasi completamente asciutto e per quasi completamente asciutto non intendo solo in superfice perchè con le attuali temperature lo strato superficiale asciuga in men che non si dica ma se inserisci un dito all'interno sentierai che non lo è.
Potresti tentare di trasferire l'intera zolla senza romperla in un vaso più capiente riempito con materiale più drenante tipo una miscela di akadama pomice ed un po di Kanuma e praticare con una bacchetta di legno tipo quelle per esempio dei riastoranti cinesi a rinvaso avvenuto, dei fori equidistanti nel pane radicale onde arieggiare il pane radicale facendovi scivolare all'interno della pomice piccola o dell'akadama o della sabbia di fiume.
Con una dei miei Aceri che ora non ho più funzionò.
Ho applicato il previcur, ma non ci sono stati per ora risollevamenti, anzi il tronco che prima era verde ora è nero, è forse troppo tardi?
[
[
marir- Nuovo Utente
be bello non è, devi solo aspettare, scorteccia con l'unghia la zona nera e vedi se sotto c'è il verde
kordonbleu- Moderatore
gli aceri quando decidono di "arretrare" abbandonando in un primo momento foglie che si accartocciano e poi macchie brune sul ramo o peggio sul tronco incorrono a seri pericoli di sopravvivenza. Si potrebbe tentare di liberare il terriccio dalle radici per verificarne lo stato di salute delle stesse. Se queste sono in buona salute, fare comunque un trattamento con un buon fitofarmaco, rinvasare con del nuovo terriccio poroso e ricco di humus, imbustare in sacco nero la pianta per un paio di settimane badando che abbia una buona nebulizzazione interna costante e sperare nell'uscita delle nuove gemme. dovrebbe farcela.
Armando
Armando
usare uno stecchino
salve io adotto un sistema semplice per sapere se il bonsai a bisogno di acqua prendo uno stecchino e lo metto tra la terra e il bordo del vaso lo tiro fuori dopo pochi secondi e vedo se lo stecchino è bagnato o no ciao a tutti
marco65- Nuovo Utente
Argomenti simili
» Specie,sottospecie,e Famiglia,di tutti gli alberi,se si puo' aprire un argomento
» punte secche olivastro
» Che acero è?
» Mi hanno regalato un Acero Palmato
» Acero Tridente (Acero Burgeriano)
» punte secche olivastro
» Che acero è?
» Mi hanno regalato un Acero Palmato
» Acero Tridente (Acero Burgeriano)
Pagina 1 di 1