Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Albizia Julibrissin
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Albizia Julibrissin
In una stradina di fianco alla casa dove stavo c'era un albero che mi affascinava, bello, una chioma fitta, ad ombrello sul marciapiede, e nel periodo della fioritura uno spettacolo rosato, unico. Un giorno dei tanti, passando la sotto, ho recuperato dei semi caduti e ho provato a piantarli..nel 2010, ad ottobre, sono nate 2 piantine che ancora sono con me. E' stato tutto uno scoprire come coltivare, come potare, quanto innaffiare o concimare..insomma, pian piano si stanno lasciando scoprire.
Sino a poco tempo fa sono state insieme, nello stesso vaso; nell'ultimo rinvaso ho deciso di dar loro più spazio e maggior personalità..vi presento la più "grande", l'altra l'ho ridotta notevolmente sia in altezza che in "larghezza" provando e reimpostarla quasi da zero, per cui rimando le foto e la presentazione a data da destinarsi.
Ecco la piantuzza:
qui insieme nel 2013..scarne e senza forma definita..
nell'estate dello stesso anno..
a marzo di quest'anno il rinvaso e la nuova vita da single..
in fase di separazione..
ormai sola, potata e pronta alla ripartenza
lato dx
altezza una cinquantina di cm, quest'estate si lavora sulla ramificazione e l'infoltimento..alla prox!!
Sino a poco tempo fa sono state insieme, nello stesso vaso; nell'ultimo rinvaso ho deciso di dar loro più spazio e maggior personalità..vi presento la più "grande", l'altra l'ho ridotta notevolmente sia in altezza che in "larghezza" provando e reimpostarla quasi da zero, per cui rimando le foto e la presentazione a data da destinarsi.
Ecco la piantuzza:
qui insieme nel 2013..scarne e senza forma definita..
nell'estate dello stesso anno..
a marzo di quest'anno il rinvaso e la nuova vita da single..
in fase di separazione..
ormai sola, potata e pronta alla ripartenza
lato dx
altezza una cinquantina di cm, quest'estate si lavora sulla ramificazione e l'infoltimento..alla prox!!
Roberto Cinus- Utente normale
Re: Albizia Julibrissin
ne ho una di albizzia, regalatami da un amico di cesena, non so che tipo è, devo aspettare che fiorisca
kordonbleu- Moderatore
In natura è una pianta davvero bella , ne ammiro anche io una nel giardino del mio condominio.Sarebbe bello Impostarla con i rami lunghi per una forma ad ombrello.
E' quello che voglio fare però bisogna tenerla sotto controllo con potature e cimature perchè tende a "scappare", allunga i rami tendendo ad avere verde solo in cima e dietro solo lunghi pali. Per questo sto potando abbastanza corto e cimando all'occorrenza, in modo da stimolarla alla produzione arretrata di rami!
Io la lascio crescere libera , assumerà un'aspetto migliore e si aumenta lo spessore del tronco , l'unica cosa che faccio e di tenere sotto controllo il diametro dei primari rispetto al tronco cimandoli e potandoli dove serve.
In questo modo si sviluppa armoniosa e allunga in altezza , per quello che ho capito su questa nuova esperienza da 2 anni, e' che nella fase di pre -bonsai bisogna lasciarla crescere con una dimensione minima di almeno 80 cm per avere una bella pianta proporzionata , ricordati che e' un'acacia quindi secondo me con i tuoi interventi la indebolisci e difficilmente arrivi ad un "progetto"
Questa foto e dello scorso anno fine estate
In questo modo si sviluppa armoniosa e allunga in altezza , per quello che ho capito su questa nuova esperienza da 2 anni, e' che nella fase di pre -bonsai bisogna lasciarla crescere con una dimensione minima di almeno 80 cm per avere una bella pianta proporzionata , ricordati che e' un'acacia quindi secondo me con i tuoi interventi la indebolisci e difficilmente arrivi ad un "progetto"
Questa foto e dello scorso anno fine estate
Ciao Giovanni, anch'io ho lasciato crescere libera, poi però allunga troppo i primari e perdi la forma, perdendo proporzione fra tronco e questi. Con cimature e potature riporti il tutto ad un disegno più armonico...certo, non devi disfarla e spogliarla completamente, così si che le fai del male, ma una volta arrivato al diametro giusto e avendo delle gemme dormienti arretrate puoi tranquillamente cimare e, dove serve, potare. Son d'accordo con te che sotto una certa altezza manca la proporzione fra tronco e rami, va fatta allungare.
Roberto Cinus ha scritto:Ciao Giovanni, anch'io ho lasciato crescere libera, poi però allunga troppo i primari e perdi la forma, perdendo proporzione fra tronco e questi. Con cimature e potature riporti il tutto ad un disegno più armonico...certo, non devi disfarla e spogliarla completamente, così si che le fai del male, ma una volta arrivato al diametro giusto e avendo delle gemme dormienti arretrate puoi tranquillamente cimare e, dove serve, potare. Son d'accordo con te che sotto una certa altezza manca la proporzione fra tronco e rami, va fatta allungare.
Argomenti simili
» La mia seconda Albizia
» Albizia o acacia di costantinopoli
» Proviamo con questa specie....ALBIZIA.
» Albizia o acacia di costantinopoli
» Proviamo con questa specie....ALBIZIA.
Pagina 1 di 1