Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Un melo strano
+10
kordonbleu
Simo.
capitanfabius
Bonsai67
jiraiya
TonyZ
gimmino
danielo55
KingBear
giancarlo
14 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Un melo strano
Ciao , un po' di tempo fa' ho visto fare sul melo di Giancarlo un'operazione al ramo primario per abbassarlo con la tecnica dell'indebolimento del ramo asportando una sezione sotto l'ascella.
Devo fare la stessa operazione ma non trovo piu' il post.
Mi indicate dov'è ?
Vorrei sapere anche se per un'operazione cosi' invasiva va bene questo periodo.
Grazie
Mi indicate dov'è ?
Grazie
capitanfabius ha scritto:Ciao , un po' di tempo fa' ho visto fare sul melo di Giancarlo un'operazione al ramo primario per abbassarlo con la tecnica dell'indebolimento del ramo asportando una sezione sotto l'ascella.
Mi indicate dov'è ?
Grazie
Ho cercato un po'....ho perso le tracce anche io che ho fatto il post...non riesco a trovare l'argomento...se qualcuno ricorda dive e' lo prego di segnalarlo....mi dispiace Fabio...ma al momento non trovo il post.
Io lo cerco ancora e se lo trovo lo segnalo.....
giancarlo- .
Simone ha scritto:Pronti... eccolo qua ragazzi:
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t2797p45-piegatura-di-un-grosso-ramo-al-bonsai-club-laudense#86805
Grazie Simo..... Sono proprio una frana....ma pur avendolo cercato per un'ora, non lo trovavo........
Sara' mica che sono troppo giovane ne'!?!?
giancarlo- .
Non preoccuparti Gian... ti sdebiterai con una birretta fresca alla prima occasione... e per farlo, l'età non conta!
Simone ha scritto:Non preoccuparti Gian... ti sdebiterai con una birretta fresca alla prima occasione... e per farlo, l'età non conta!
Questo e' il minimo che potro' fare....grazie.....e riguardo all'eta'.....aime'....conta.... eccome se conta...
Ma non mollo....io combatto contro tutto e tutti...(metaforicamente parlando.... )
giancarlo- .
Simone ha scritto:Pronti... eccolo qua ragazzi:
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t2797p45-piegatura-di-un-grosso-ramo-al-bonsai-club-laudense#86805
Grazie mille , do' un'occhiata e poi vi chiedo qualche info aggiuntiva .
Giancarlo , ti ricordi se l'incisione riguardava piu' o meno il 50% della sezione del ramo ?
Piu' o meno quanti gradi si possono dare con questa tecnica?
Fabio, non ricordo benissimo ma non era neanche il 50%......quella e' gia' una soglia molto pericolosa se non adottate tutte le precauzioni necessarie...una persona molto esperta per fare questa operazione e' vivamente raccomandata.....
Proprio questa sera, il melo torna ad essere sottoposto a qualche consiglio del Maestro....il ramo ha tenuto benissimo tutto procede bene...voglio pero' qualche consiglio su come procedere nell'impostazione...con le foglie e' diventato enorme e la siluette e' molto cambiata....vedremo cosa mi suggerira'....
Proprio questa sera, il melo torna ad essere sottoposto a qualche consiglio del Maestro....il ramo ha tenuto benissimo tutto procede bene...voglio pero' qualche consiglio su come procedere nell'impostazione...con le foglie e' diventato enorme e la siluette e' molto cambiata....vedremo cosa mi suggerira'....
giancarlo- .
A proposito delle tempistiche , credi che questo periodo sia propizio oppure è troppo tardi , mi pare voi l'aveste fatto a Febbraio , ancora senza gemme e foglie .
capitanfabius ha scritto:A proposito delle tempistiche , credi che questo periodo sia propizio oppure è troppo tardi , mi pare voi l'aveste fatto a Febbraio , ancora senza gemme e foglie .
Facemmo questo lavoro a febbraio, si.....ma comunque lo scavo e' quello che si vede in foto....e quindi non molto invasivo...la linfa ha modo di scorrere su piu' del 50% della superficie del ramo......inoltre la piega e' stata fatta proteggendo benissimo la parte con la rafia e con il nastro agglomerante e non e' stato piegato drasticamente ma piano piano...un po' alla volta fino af ottenere quello che ci eravamo prefissati.........
Proprio questa sera abbiamo verificato il successo del lavoro con Salaccione....ora in un paio di anni completera' il callo e tutto sara' quasi come prima......
giancarlo- .
Mi sono accorto che ho molti post da aggiornare....non assicuro nulla...ma cominciamo con questo melo che quest'autunno, prima del riposo invernale e' stato potato e sistemato per l'inverno...
giancarlo- .
Simo. ha scritto:Wow... che evoluzione...!!!
Sta maturando benissimo... complimenti Gian...!!!
Grazie Simo, gli anni sono passati davvero tanti...ma se andiamo a vedere come era ed oggi...behhh non posso nascondere un po' di soddisfazione personale....
giancarlo- .
complimenti gian, bella ramificazione, sembra proprio un bonsai
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:complimenti gian, bella ramificazione, sembra proprio un bonsai
Ehhhh, dai....gli assomiglia quasi....
giancarlo- .
Ciao Giancarlo...fiori?
stecappai- Nuovo Utente
stecappai ha scritto:Ciao Giancarlo...fiori?
Ciao, anche quest'anno non penso di vedere fiori su questa pianta che sta diventando sempre piu' bella e i fiori l'avrebbero resa ancor piu' pregevole...ma ci sono abituato... se dovesse rendermi felice con un fiore vi rendero' immediatamente partecipi....grazie
giancarlo- .
Ciao Giancarlo, ho riguardato il post dall'inizio, certo che dal 2001 non aver fatto manco un fiore...azzarola che sfiga!!
Io ne ho uno che fiorisce da sempre, peccato che esteticamente fa ca..re, se si potesse andrebbero fatti accoppiare
Io ne ho uno che fiorisce da sempre, peccato che esteticamente fa ca..re, se si potesse andrebbero fatti accoppiare
Ascom- Utente medio
Ascom ha scritto:Ciao Giancarlo, ho riguardato il post dall'inizio, certo che dal 2001 non aver fatto manco un fiore...azzarola che sfiga!!
Allora faremo un matrimonio tra le due piante...chissa' che ne esca fuori un bel Bonsai!!!c
giancarlo- .
KingBear ha scritto:E fatelo sto matrimonio ... daiiiiii
Poi ti mando gli inviti per il matrimonio pinuzzo!!!!!
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:KingBear ha scritto:E fatelo sto matrimonio ... daiiiiii
Poi ti mando gli inviti per il matrimonio pinuzzo!!!!!
claudio79- Utente normale
kordonbleu- Moderatore
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» lo strano
» Malattia Ficus Carica
» strano ma vero
» Visite al Forum da parte di Utenti Ospiti di Stati esteri
» strano ginepro da inpostare
» Malattia Ficus Carica
» strano ma vero
» Visite al Forum da parte di Utenti Ospiti di Stati esteri