Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 Vote_lcap10%Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 Vote_lcap61%Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 213 ]
Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 Vote_lcap1%Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 Vote_lcap15%Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 54 ]
Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 Vote_lcap2%Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 Vote_lcap11%Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Che tempo fa ?
Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 EmptyIeri alle 12:21 Da kordonbleu

» Zelkova serrata
Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:59 Da kordonbleu

» Buongiorno da Genova
Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 Vote_lcapAlberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 Voting_barAlberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 Vote_rcap 
alby94
Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 Vote_lcapAlberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 Voting_barAlberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 Vote_rcap 

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Alberi…Energia vitale per l'uomo!!!

+7
DirkMicheal
Rino
il bona
Dav86
orlj
giancarlo
Andrea Albergo
11 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 Empty Re: Alberi…Energia vitale per l'uomo!!!

Messaggio  Andrea Albergo Mar 13 Mag 2014, 19:50

Bonsaicaffe ha scritto:Ho letto con calma solo la prima parte  Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 975874 
e Ti faccio i Complimenti.... Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 520404 

Anch'io come Te nutro lo stesso interesse per le piantuzze in generale e quando sto con le mie , mi dimentico del tempo.....solo la voce di mia moglie mi riporta al presente .... Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 10910 

le immagini sono molto particolari e dense di significato....

a presto Marcello  saluti2 
Grazie per i complimenti ma in fondo io ho solo cercato di aprirvi la porta in questi meravigliosi mondi ora sta a voi entranti e magari perdersi piacevolmente. Non bonsaisti spesso vediamo il mondo allo stesso strano ma semplice modo, per esempio anch'io come te vado a pesca ora molto meno ma c'è stato un tempo in cui ci andavo per giorni in tenda in un mix di passeggiate tra le montagne camping e pesca in luoghi quasi incontaminati tutto rigorosamente No KILL. La pesca ,come l'amore per l'arte e la natura sono cose che mi ha trasmesso mio padre da sempre ed ora è quello che cerco di fare io con i miei figli. Ogni tanto facciamo qualche giornata a pesca io, mio figlio e mio padre, tre generazioni a confronto  ah ah ah…sono momenti eterni!!!
Andrea Albergo
Andrea Albergo
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Torna in alto Andare in basso

Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 Empty Re: Alberi…Energia vitale per l'uomo!!!

Messaggio  Antonio M. Grillo Mar 13 Mag 2014, 20:19

Ho letto tutto il Tuo post ed è bello sapere che ci sono animi sensibili alla natura e con questo voglio anche dire che lo sono anche nei confronti della natura meravigliosa che è ci circonda da tempo immemorabile, bellezza incontrastata che si perde nella notte dei tempi.

Peccato che l'uomo ha oramai distrutto tutto, peccato davvero.

Noi nel nostro piccolo amiamo la natura e lo si vede con tutto il tempo che passiamo con le nostre amate piantuzze e sulle quali, diciamolo con tutta la sincerità possibile, ne abusiamo un tantino, ma è la nostra passione ed allora superiamo il momento .... anche se c'è da dire che le curiamo come dei figli.

In tutto questo, soprattutto nelle Tue parole e nei riferimenti alle generazioni a confronto si legge una vera e naturale armonia dell'amore nei confronti della vita, qualunque essa sia.

Grazie.
Antonio M. Grillo
Antonio M. Grillo
Utente normale
Utente normale

Messaggio  andrew. Mar 13 Mag 2014, 20:49

innanzi tutto complimenti per il post!
questo è un leccio secolare che si trova in Sicilia precisamente in provincia di Catania ed ha piu di 700 anni,è bellissimo!ci faccio spesso delle escursioni e vederlo è sempre emozionante!copre una superficie di 650 m2 ed è alto piu di 20 metri!
Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 Downlo10
Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 Downlo11
andrew.
andrew.
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  giancarlo Mar 13 Mag 2014, 20:49

Andrea Albergo ha scritto:
Bonsaicaffe ha scritto:Ho letto con calma solo la prima parte  Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 975874 
e Ti faccio i Complimenti.... Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 520404 

Anch'io come Te nutro lo stesso interesse per le piantuzze in generale e quando sto con le mie , mi dimentico del tempo.....solo la voce di mia moglie mi riporta al presente .... Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 10910 

le immagini sono molto particolari e dense di significato....

a presto Marcello  saluti2 
Grazie per i complimenti ma in fondo io ho solo cercato di aprirvi la porta in questi meravigliosi mondi ora sta a voi entranti e magari perdersi piacevolmente. Non bonsaisti spesso vediamo il mondo allo stesso strano ma semplice modo, per esempio anch'io come te vado a pesca ora molto meno ma c'è stato un tempo in cui ci andavo per giorni in tenda in un mix di passeggiate tra le montagne camping e pesca in luoghi quasi incontaminati tutto rigorosamente No KILL. La pesca ,come l'amore per l'arte e la natura sono cose che mi ha trasmesso mio padre da sempre ed ora è quello che cerco di fare io con i miei figli. Ogni tanto facciamo qualche giornata a pesca io, mio figlio e mio padre, tre generazioni a confronto  ah ah ah…sono momenti eterni!!!

Quante cose abbiamo in comune......anche io pesco da una vita....ma mio padre e' stato guardia caccia....ho imparato a pescare da solo....da tempo immemorabile pesco rigorosamente NO Kill e ho trasmesso questo hobby ad uno dei miei figli...spesso andiamo a pesca insieme....anche noi gareggiamo e ci sfottiamo a vicenda....i pesci vengono presi con ami senza ardiglione...di sicuro si slamano piu' facilmente e soffrono meno......

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 Logonr10

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  RayfordSeth Lun 16 Giu 2014, 16:47

Andrea Albergo ha scritto:Buona sera a tutti in questa sera di Pasqua ho deciso di condividere anche con voi questo post, fatto di riti, immagini, filmati e sensazioni intime e profonde…
Questo è uno di quei post che va letto con calma, e riaperto ogni volta che avete bisogno di rilassarvi e staccarvi un po' dalla realtà di tutti i giorni.
Vi confesso che sarà sempre il mio preferito...
Come cita la mia firma nel forum " il caso non esiste" e sono convinto che non sia per caso che amo i bonsai.
Fin da bambino ero sempre affascinato dagli alberi e già d'allora mi perdevo con i miei pensieri fantastici tra i loro rami. Chi da bambino non si è arrampicato su di un albero o ha rubato i suoi frutti ?! Non so se per voi è lo stesso, ma ogni tanto sento il bisogno di andare lontano dalla città per sedermi sotto ad un albero o per passeggiare in un bosco e lì poco dopo mi sento rigenerato dall'interno. Ho sempre sentito dire che abbracciare un albero fa bene e che in qualche modo ti da
oviera energia. Così un po' per gioco ed un po' perché in me sentivo una certa necessità di allontanarmi abitualmente dal mondo cittadino ho cominciato a documentarmi su gli alberi in generale. Visitando luoghi con alberi famosi o boschi che hanno visto passaggi della storia italiana, luoghi che un tempo erano considerati sacri e che poi furono scelti come dimore da eremiti o mistici. Luoghi segreti scelti come rifugi, luoghi magici impregnati di leggende e fiabe.
Bè ragazzi ho scoperto che c'è un 'universo intero dentro e fuori un albero.Ci sono tante persone che venerano alberi,associazioni in lungo ed in largo che praticano riti antichi. Esistono molte religioni antiche e non che hanno un vero è proprio culto per alcuni alberi particolari. Nella mia ricerca,più interiore che esteriore mi sono imbattuto in libri ed immagini da tutto il mondo di una meraviglia inaspettata.Ci sono testi antichi, poesie,lodi e canti su gli alberi e c'è molto ma molto di più.Ho pensato che condividere tutto questo con voi fosse il modo migliore per conoscersi e per unirsi virtualmente ed intellettualmente in un tutt'uno. Spero di non annoiarvi troppo.

La "Pratica con gli Alberi" , in Cinese si può tradurre con Tao Yin Ding Shu Qi Gong:

Tao Yin: Nutrire la Vita.
Ding: Stabilire un Contatto.
Shu: Albero.
Gong: Lavoro
Quindi:

Pratiche per Nutrire la Vita attraverso il contatto (la relazione) con l'Albero.

Questa pratica, è un'antichissima tradizione cinese, e più particolarmente taoista, che consiste nel riequilibrare le energie del praticante per poi ricaricarsi o rigenerarsi prendendo contatto con gli alberi.
Ci si può "addossare all'albero", "abbracciare l'albero" o utilizzare la "postura dell'albero" riproducendo fisicamente e istintivamente la forma dello stesso.

Ci sono tanti alberi, tanti praticanti e dunque altrettante posture. Gli alberi, sono divenuti rari in Cina, in seguito all'utilizzazione del legno come combustibile e materiale di costruzione; i belli e grandi alberi sono divenuti molto rari e pertanto sono protetti e si trovano generalmente nei parchi pubblici o nei giardini dei templi.
Un buon numero di cinesi pratica dunque "con" gli alberi al mattino prima di lavorare per "prendere l'energia" (De Qi); poi, al ritorno, per rilassarsi.
Un buon numero di essi sono dunque resi molto educati attraverso il contatto che diventa pertanto molto piacevole.
Questa "Pratica con gli Alberi", quindi uno scambio energetico con essi, è all'origine della creazione dei Penjing (letteralmente: PEN = Radice e JING = Vaso), dunque degli alberi di piccola taglia che in Giappone si chiamano Bonsai.

Possedere a casa propria un PENJING (o Bonsai) e eventualmente una "piccola foresta" (letteralmente SHAOLIN), permette di rigenerarsi grazie ali'immagine-energia di questi minuscoli alberi; minuscoli ma che possiedono, in profondità, lo spirito dei giganti della foresta.

Pratica con gli Alberi

L'Albero, per sua natura, si trova fra TERRA e CIELO: le sue radici affondano profonde nel terreno dandolgi solidità e permettendogli di assorbire l'Energia della TERRA (DI), il tronco rappresenta l'asse che si innalza dalla base terrestre all'apice celeste, il luogo delgi scambi (nel tronco scorre la linfa grezza che sale dalla terra e quella elaborata che scenda dal cielo); poi ci sono i rami che dall'unità del tronco si dipanano verso l'alto per dare vita alle fronde ed alle folgie che, attraverso la fotosintesi, sono in grado di raccolgiere l'Energia del CIELO (TIAN).
Inoltre, l'Albero, come tutti gli esseri viventi, respira: assorbe ossigeno e produce e rigetta gas carbonico (Butta il VECCHIO ed accolgie il NUOVO).

Questa visione, permette di porre le basi fondamentali della medicina attraverso le piante: l'albero costituisce quindi un mezzo di scambio eccezionale tra l'energia e la materia, il CIELO (TIAN) e la TERRA (DI), l'ESSERE UMANO (REN) ed il suo ambiente naturale.

Nella visione energetica cinese, l'albero non si limita dunque alle sole radici ed al suo apice, ma prende in considerazione ciò che è all'origine (il suolo ed i suoi minerali, funghi, muschi... ) ed il suo ambiente generale (insetti, animali vari).
Un filosofo cinese, Zhang Shi (1133-1180) afferma:

"L'essere umano possiede dei difetti come l'albero possiede del muschio, degli insetti e degli uccelli.
Un albero senza muschio, senza insetti e senza uccelli, non è più un albero.
Un essere umano senza difetti non è più umano. "
Ritroviamo poi anche negli Alberi i cicli principali dell'energetica cinese:

I 5 MOVIMENTI (ELEMENTI) in rapporto alla Struttura dell'Albero:

METALLO In rapproto con la CORTECCIA.
ACQUA in raporto con le RADICI.
LEGNO in rapproto ai RAMI ed alle FOGLIE.
FUOCO in rapporto al FIORE.
TERRA in Rapporto al FRUTTO.
LE 5 STAGIONI:

In inverno l'energia si rifugia nella profondità delle radici (nero e Acqua);
In primavera essa sale alla conquista di rami e ramoscelli e perviene alle foglie (verde e Legno);
In estate si manifesta nei fiori (rosso e Fuoco);
La quinta stagione si situa nelle fruttificazioni (giallo e Terra);
In autunno essa ridiscende nella corteccia (bianco e Metallo).

DAO YIN QI GONG e ALBERI...

L'ALbero ci accorda con la Natura
e quindi con le stagioni, il cielo e la terra,
la pioggia e le nuvole...
La Natura ci accorda col Cosmo
e quindi con le stelle e i pianeti,
il Sole e la Luna...
Il Cosmo ci accorda col TAO.
- Georges Charles

Tramite appositi esercizi e tecniche di Dao Yin Qi Gong e di Meditazione Taoista, sarà quindi possibile METTERSI IN RELAZIONE DIRETTA con l'Albero, mettendo il nostro corpo e la nostra energia in relazione con lui:

PERINEO (punto HUI YIN), Struttura (TI) e Forma (XING) in relazione con le RADICI;
BASSO VENTRE (punto QI HAI), Soffio (QI) ed Energia (HUXI) in relazione con la BASE DEL TRONCO;
TORACE (Punto ZHONG TING), Emozioni (TANG) e campo relazionale, sensazionale (GANJUE) in relazione col TRONCO;
GOLA (Punto TIAN TU), Intenzione (YI), in relazione con i PRIMI GROSSI RAMI;
CENTRO DELLA FRONTE, Spirito (SHEN) in relazione con le FRONDE, CHIOMA, le FOGLIE;
Il VERTICE DEL CAPO (Punto BAI HUI), la Metamorfosi (HUA) il "Qualcos'altro" oltre lo spirito, in relazione con l'APICE DELL'ALBERO;
Il CORPO INTERO del praticante in relazione con l'INTERO ALBERO (Rettitudine Naturale, connessione con Cielo e Terra).

Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 5_movi11

Sucessivamente, altre tecniche permetteranno lo scambio di energia con l'Albero; che sia lo SCARICO delle tensioni fisiche ed emotive, o la RIGENERAZIONE, la TONIFICAZIONE dell'Energia (QI) grazie alla pianta ed alla sua profonda connessione con Cielo e Terra; inoltre, saranno possibili molte e differenti tecniche di meditazione.

Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 Abbrac10

Abbiamo dimenticato come si ascoltano le storie e i canti che porta con sé il vento.
Abbiamo dimenticato come ascoltare la saggezza delle pietre che dall’inizio di tutti i tempi stanno al loro posto su questa terra.
Abbiamo dimenticato quanto l’acqua possa rinfrescarci e rinnovarci.
Abbiamo dimenticato che si ascoltano le piante che ci insegnano quali fra loro cogliere per il nostro benessere.
Abbiamo perso la capacità di spiare gli animali che con gentilezza ci offrono la loro saggezza, il loro riso, il loro amore.
Ci siamo chiusi a tutte queste relazioni e tuttavia ci chiediamo perché così spesso, ci prende la solitudine.
- Sun Bear (Nativo Americano)

C'è un luogo dove la pace della natura filtra in noi come la luce del sole tra gli alberi.
Dove i venti ci comunicano la loro forza e gli affanni si staccano da noi come foglie.
Non è difficile arrivarci: basta guardarsi dentro e avere un cuore pulito.
- R. Battaglia

Non è mia intenzione fare pubblicità a case editrici ma lasciatemi citarvi alcuni libri che leggerli mi ha innalzato lo spirito oltre l'infinito.
Sicuramente conoscete Herman Hesse vero?
Leggete il suo libro " il canto degli alberi" . Chissà se tra le sue pagine non vi ritroverete come ho fatto io…

E che dire del nostro Tiziano Fratus.

Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 Homo_r10

Il suo magnifico libro " Homo Radix" Fece un servizio in rai che mi capitò di vedere chissà se fu un caso anche quello?...

Poi nella mia ricerca incontrai " lo spirito degli alberi" di Fred Hageneder. Un po' fantasioso quasi fiabesco ma pieno di nozioni scientifiche autentiche a me ha fatto sognare…

Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 Spirit10
E' il mio preferito, conduce pian piano in un mondo dimenticato e ci ridesta l'anima. Ci sono cose meravigliose e tra queste c'è un capitolo che parla dell'acqua e di come interagisce con gli alberi e con l'universo, ne sono rimasto positivamente sconvolto. Da leggere e rileggere!!!!
Poi ci sono immagini da tutto il mondo rubate qua e la di alberi e luoghi che sono incredibilmente famigliari e sublimi!!! Di sicura ispirazione per un bonsaista...
Ne allegherò un po' per la gioia dei vostri occhi:

Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 20121010

Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 20121011

Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 20121012

Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 20121013

Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 20121014

Esistono luoghi magnifici direi quasi magici su questa terra…
Non so se avete mai sentito parlare di un posto che si chiama "Socotra"
Ci sono specie di alberi che sembrano uscite dal racconto fantastico " Viaggio al centro della terra" di Giulio verne.
Socotra è la principale isola di un arcipelago di quattro isole (le altre sono ʿAbd al-Kūrī, Darsa (o Darza) e Samḥa, dette anche "Il fratello" e "La sorella") e isolette situate nell'Oceano Indiano, poco al largo del Corno d'Africa, a circa 300 km dalla costa somala e 350 km a sud della Repubblica dello Yemen a cui appartengono, e che le amministra.
Dal 2008 l'arcipelago è inserito tra i patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.Socotra è una isola molto interessante sotto il profilo naturalistico. Originariamente parte della placca tettonica africano-arabica, rimane isolata a partire dal Terziario, dando vita ad un alto numero di endemismi sia vegetali che animali.Il 37% delle 825 specie di piante presenti sull'isola sono uniche al mondo. Praticamente questa isola ha avuto un destino unico nell'evoluzione della terra, quando il pianeta veniva colpito da meteoriti e i dinosauri perirono la sua posizione geografica la estranio da tutto quello che accadeva sul pianeta, un piccolo mondo nel mondo. Ogni cosa su quest'isola è diverso dal mondo conosciuto, dai minerali alle piante , biologi, botanici e scienziati vari impazziscono e fanno a gara per fare ricerche in quest'isola.
Una delle piante più caratteristiche è la dracena drago di Socotra (Dracaena cinnabari), una pianta succulenta dalla caratteristica chioma a forma di ombrello rivoltato, da cui si estrae il "sangue di drago", una resina di colore rosso usata nei tempi antichi sia in medicina, che come incenso e come colorante.Altre specie degne di menzione sono la succulenta Dorstenia gigas, l'albero del cetriolo (Dendrosicyos socotranus), il melograno di Socotra (Punica protopunica), l'aloe socotrina (Aloe perryi) e la Boswellia socotrana, da cui si ricava un incenso utilizzato localmente.

La popolazione aviaria comprende 192 specie, 44 dei quali vivono sempre sull'isola, mentre 85 sono uccelli migratori, alcune delle quali sono a rischio di estinzione. Tra le specie più caratteristiche vi sono lo storno di Socotra (Onychognathus frater), la nettarinia di Socotra (Chalcomitra balfouri), lo zigolo di Socotra (Emberiza socotrana), la cisticola di Socotra (Cisticola haesitatus), il passero di Socotra (Passer insularis), il beccogrosso alidorate (Rhynchostruthus socotranus) e il beccamoschino di Socotra (Incana incana).

Oltre il 90% dei rettili è endemico. In mare si contano 253 specie di coralli che danno vita ad una barriera, 730 specie di pesci e 300 granchi, aragoste e gamberetti.
Per fortuna è difficile da raggiungere e quindi il turismo è zero, speriamo che rimanga sempre così, per chi ci volesse andare vi dico subito che se non avete spirito di adattamento è meglio non partire, alberghi zero, le guide sono molto rare, e quindi dormire sotto le stelle capita spesso, sicuramente un'avventura vera e propria.
Ecco qualche foto ma se girate su internet impazzite, ci sono anche libri fotografici del posto. Prima o poi giuro ci andrò!!!
Spesso si discute su le forme che si danno ai bonsai pensando che la natura si esprima in modo del tutto diverso, gli alberi di Socotra e di altri luoghi dimostrano che nn è sempre così…

Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 20121015
Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 20121016
Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 20121017
Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 20121018
Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 20121020
Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 20121021
Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 20121022
Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 20121023
Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 20121024
Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 20121025

Sicuramente conoscete tutti i monti Huangshanin (CINA) o comunemente conosciute come le montagne gialle per via delle colorazioni che assumono le rocce al tramonto…
Montagne che ispirano da secoli pittori e poeti cinesi e ultimamente anche registi vedi Avatar…
Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 20121026
Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 20121027
Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 20121028
Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 20121029
Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 20121030
Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 20121031
Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 20121032
Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 20121033
Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 20121034
Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 20121035

E chi lo avrebbe mai immaginato che in una zona totalmente desertica ci fossero alberi spettacolari ,come i Pinus longaeva D.K.Bailey è una specie di pino caratterizzata da estrema longevità,alberi tra i più vecchi del pianeta, scoperti nelle regioni di alta quota delle montagne del sud-ovest degli Stati Uniti.
Sono luoghi in cui in estate di giorno si arriva a temperature di massima altissime e di notte le temperature precipitano sotto lo zero. Questo sbalzo termico negli anni ha plasmato il legno morto con venature spettacolari e noi bonsaisti da qui ispirati nella lavorazione del secco con l'uso del fuoco e poi di sruzzate di acqua con ghiaccio si cerca di ricreare simili venature, per esperienza diretta posso dirvi che il miglio legno che risponde a questa tecnica è quello dell'olivo.

Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 20121036
Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 20121037
Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 20121038
Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 20121039
Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 20121040
Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 20121041
Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 20121042
Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 20121043
Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 20121044

Voliamo in Africa per Il sicomoro più vecchio ...
Magnifico!!!

Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 20121045
Notate la scimmietta sotto i rami e le proporzioni titaniche di questo albero.

Alberi
Per me gli alberi sono sempre stati i predicatori più persuasivi. Li venero quando vivono in popoli e famiglie,in selve e boschi.E li venero ancora di più quando se ne stanno isolati. Non come gli eremiti,che se ne sono andati di soppiatto per sfuggire a una debolezza,ma come grandi uomini solitari,come Beethoven e Nietzsche. Tra le loro fronde stormisce il mondo,le loro radici affondano nell'infinito; tuttavia non si perdono in esso,ma perseguono con tutta la loro FORZA VITALE un unico scopo: Realizzare la legge che è insita in loro,portare alla perfezione la propria forma,rappresentare se stessi. Niente è più sacro e più esemplare di un albero bello e forte.Quando un albero è stato segato e porge al sole la sua nuda ferita mortale,sulla chiara sezione del suo tronco-una lapide sepolcrale- si può leggere tutta la sua storia: negli anelli e nelle concrescenze sono scritte fedelmente tutta la lotta,tutta la sofferenza,tutte le malattie,tutta la felicità e la prosperità, gli anni magri e gli anni floridi,gli assalti sostenuti delle tempeste superate. E ogni contadino sa che il legno più duro e più pregiato ha gli anelli più stretti,che i tronchi più indistruttibili,più robusti,più perfetti,crescono in cima alle montagne,nel perpetuo pericolo.Gli alberi sono santuari.Chi sa parlare loro,chi li sa ascoltare,conosce la verità.Essi non predicano dottrine e precetti,predicano,incuranti del singolo, la legge primigenia della vita...

Tratto dal " Canto degli alberi" di H. Hesse

Quando lessi queste quattro righe vi giuro che piansi di gioia!!!

Ancora alberi di una bellezza sublime da tutto il mondo…

La meravigliosa quercia del film forrest Gump
Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 20121046

Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 20121047
Dalla California

Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 20121048
Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 20121049
Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 20121050

Chi di voi non ha sognato o provato a costruire una casa su di un albero?
Voglio tornare bambinooooo!!!!! felicefz 

Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 20121051
Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 20121052
Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 20121053
Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 20121054
Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 20121055
Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 20121056
Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 20121057
Altre meraviglie…

Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 20121058
Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 20121059
Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 20121060
Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 20121061

Mettetevi comodi … spegnete tutte le luci ed alzate il volume ma non troppo...rilassatesi
Pochi minuti del vostro tempo per un'eternità impressa dell'anima...
buona visione!

www.youtube.com/watch?v=iTtjXfc9HJY&feature=related

www.youtube.com/watch?v=2-OoHjjh5fM&feature=related

www.youtube.com/watch?v=9aq_ssT-vfs&feature=related

www.youtube.com/watch?v=A7v7sIlrP2A&feature=related

Conoscete gli indiani Hopi. Per chi non li conosce sono un'antico popolo che ancora oggi vivono in America anche se sono rimasti pochini.
Mi piace molto il rapporto che hanno con la terra e con gli alberi in particolare.
Vi dò un piccolo assaggio...
https://www.youtube.com/watch?v=tVee64E31SU

Questa canzone mi è sempre piaciuta e la trovo più attuale che mai!
Buona visione e buon ascolto

https://www.youtube.com/watch?v=ZIXESwuywHQ

Sono stralci di parole di personaggi illustri che capirono il valore profondo degli alberi...

- Lo stolto non vede lo stesso albero che vede il saggio
(William Blake);

Gli alberi non tradiscono, non odiano, irradiano solo felicità e amore. Ecco perché l'uomo stando vicino agli alberi,
avverte una corrente positiva e rigeneratrice.
Romano Battaglia

C'è qualcuno seduto all'ombra oggi perché qualcun altro ha piantato un albero molto tempo fa.
Warren Buffett

Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà.
Bernard de Clairvaux

Se un albero scrivesse l'autobiografia, non sarebbe diversa dalla storia di un popolo.
Kahlil Gibran

Nessuno può aggiungere niente a un albero, a un fiore. Così una vera opera d'arte.
Christian Friedrich Hebbel

L’albero che mai dovette combattere/ per avere sole, aria e luce,/ ma che solo nella grande pianura/
ebbe sempre acqua a sufficienza,/ non diventò mai un re della foresta,/ ma visse e morì piccola cosa.
Douglas Malloch

Il buon legname non cresce con facilità:/ più forte è il vento e più forti sono gli alberi,/ più lontano è il cielo
e più alte sono le piante,/ più violenta è la tempesta e più grande è la forza.
Douglas Malloch

Non è nei vasti campi o nei grandi giardini che vedo giungere la primavera. È nei rari alberi di una piccola
piazza della città. Lì il verde spicca come un dono ed è allegro come una dolce tristezza.
Fernando Pessoa

Abbiamo molte più cose in comune con un albero che con un transistor.
Fulco Pratesi

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
Proverbio cinese

Bellezza delle piante #8722; i soli esseri viventi in questo universo che non producano rumore né rifiuti.
Mario Andrea Rigoni

Gli alberi sono lo sforzo infinito della terra per parlare al cielo in ascolto.
Rabindranath Tagore

Se riveli al vento i tuoi segreti, non devi poi rimproverare al vento di rivelarli agli alberi (K.Gibran)

Il tempo è come la corteccia degli alberi, ricopre di una veste leggera gli esseri umani lasciando però
trasparire le tracce dell'età.
- Romano Battaglia
L'amore è come un albero, nasce da sè, mette profonde radici in tutto il nostro essere e spesso continua
a verdeggiare su un cuore in rovina.
E quel che è ancor più inspiegabile è che più quella passione è cieca, più è tenace. Essa non è mai più
solida di quando non ha in sè alcuna ragione.
-- Victor Hugo

- Un ramo di pazzia abbellisce l'albero della saggezza
(Alessandro Morandotti)

- Chi ha imparato ad ascoltare gli alberi non desidera essere più un albero.
Desidera essere ciò che è. Questa è patria. Questa è felicità.
(Herman Hesse)

Molto curioso…

https://www.youtube.com/watch?v=zqaN...ature=relmfu

Ecco a voi un grande uomo che attraverso la natura e per mezzo degli alberi ha scavato dentro di se e illuminato molte coscienze.
Avete mai sentito parlare di Krishnamurti?
E' stato un grande filosofo indiano e i suoi insegnamenti sono tutt'oggi apprezzati e contemplati, è stato uno dei pochi che ha capito che la madre di tutti gli insegnamenti è la natura, e solo per mezzo della sua contemplazione potremmo un giorno capire il senso della nostra esistenza.

"Il suono degli Alberi" Tratto da "noi siamo il mondo"
Questo è solo un'assaggio...

https://www.youtube.com/watch?v=LWu3oAqe0i8

Per chi volesse approfondire e rilassarsi...

"Noi siamo il Mondo"
Documentario integrale su Jiddu Krishnamurti

Buona visione

https://www.youtube.com/watch?v=tNMR04xeBho

Un pensiero di Krishnamurti:

«Vedete, voi non siete stati educati a stare da soli. Andate mai a fare una camminata per conto vostro? È molto importante uscire da soli, sedersi sotto un albero – da soli, senza nessun libro, senza nessuna compagnia – e osservare una foglia che cade, ascoltare lo scorrere dell’acqua, il canto dei pescatori, osservare il volo di un uccello e i vostri stessi pensieri che si rincorrono nello spazio della mente. Se siete capaci di stare da soli e osservare queste cose, allora scoprite ricchezze che nessun governo può tassare, che nessuna entità umana può corrompere, e che non potranno mai essere distrutte.»

Sarà un caso che nella mia vita mi sono imbattuto in Krishamurti?!
Penso proprio di no!!!
Pensate che trovai in casa dei miei genitori un libricino di Krishnamurti sulla ricerca della felicità e più o meno avevo 10 o 12 anni, era un librino che un professore diede da leggere a mia sorella maggiore per le vacanze. Ovviamente non lo lessi allora, ma lo ritrovai tra la polvere e la roba da buttare nello stanzino anni dopo. Lo lessi più o meno quando mi avvicinai ai bonsai rapito dalla bellezza degli alberi in se.
Strani vero?! Sono convinto che la maggior parte di noi non si accorge di queste piccole cose che ci accadono perchè siamo troppo presi dalla frenesia del mondo. Mi piacerebbe molto che anche altri come me aprissero gli occhi per scoprire che dono grande è " IL PRESENTE"…

Ancora una volta gli alberi ci tendono una mano. Un ricercatore "visionario" ma non troppo si è fatto ispirare dalla fotosintesi e ha cercato il modo per generare energia imitando il processo vitale dei vegetali arrivando finalmente ad una intuizione semplice e geniale allo stesso tempo che rivoluzionerà l'intero pianeta...sempre se il sistema economico mondiale cambierà direzione.Per ora non possiamo far altro che GIOIRE!!!
Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 20134710
Carburante dalla CO2: scoperto microrganismo che ci libererà dal petrolio
Alla University of Georgia una squadra di ricercatori annuncia: "Sviluppato
un microrganismo geneticamente modificato in grado di convertire il CO2
atmosferico in combustibile". Protagonista della sperimentazione il Pyrococcus
furiosus, microrganismo che si nutre di carboidrati nelle acque surriscaldate dell'oceano.

Di EcodalleCittà - Sviluppato un microrganismo geneticamente modificato in grado di convertire
il CO2 atmosferico in combustibile. Principale autore dello sviluppo del microrganismo, riferisce la
University of Georgia, è stato Michael Adams, professore ricercatore di biochimica e biologia molecolare
presso l'Università Usa. Attraverso lo studio del modo in cui le foglie convertono l'ossido di carbonio CO2,
il team di ricercatori di Michael Adams ha sviluppato una metodologia per selezionare il CO2 presente
nell'atmosfera e trasformarlo in prodotti industriali, tra cui il carburante.

Il metodo segue il percorso della fotosintesi attraverso cui le piante utilizzano la luce solare, per
trasformare acqua e anidride carbonica in zuccheri, e se ne servono per produrre energia. I
ricercatori hanno creato un microrganismo, manipolando il materiale genetico, per imitare
il processo. Per lo studio sono partiti dal Pyrococcus furiosus un microrganismo che si nutre
di carboidrati nelle acque surriscaldate dell'oceano vicine a sfiati geotermici.

La squadra dei ricercatori ha poi modificato il microrganismo in modo che possa alimentarsi
a temperature inferiori. Hanno poi usato gas idrogeno per creare una reazione chimica nel
microrganismo e integrato il CO2 con l'acido 3-idrossipropionico, una sostanza chimica
industriale usata per fare acrilici e altri prodotti.

"La scoperta - ha dichiarato il capo ricercatore Michael Adams - significa che siamo in
grado di eliminare le piante come intermediari, e di estrarre l'anidride carbonica direttamente
dall'atmosfera per trasformarla in prodotti utili, senza dover passare attraverso elementi
ricavati da biomasse altrimenti utili per l'alimentazione, come la coltivazione delle piante
e l'estrazione degli zuccheri". Oltre alla produzione di prodotti industriali, altre manipolazioni
genetiche potrebbero consentire al microrganismo di produrre altri prodotti, compresi i combustibili.

Tuttavia, il ciclo di conversione dipende ancora dai combustibili fossili. I ricercatori hanno utilizzato
l'idrogeno come fonte di energia, la cui sorgente più facilmente disponibile è al momento il gas
naturale, che è un combustibile fossile. "Nella ricerca a lungo termine - ha spiegato Adams - ci
auguriamo di poter utilizzare idrogeno da fonti rinnovabili biologiche, come ad esempio dalle
alghe fotosintetiche o dai rifiuti dei prodotti di fermentazione".

un albero molto famoso in Giappone: l'Hitachi tree (Hitachi vuol dire "sole nascente" quindi albero del sole nascente). Un albero dalla grande chioma e dalla perfetta simmetria e con misure incredibili ( 25 metri di altezza, la circonfernza del tronco di sette metri mentre quella della chioma di ben 45 metri) che con i suoi 130 anni di età è stato adottato dal 1972 dalla multinazionale di componenti elettronici giapponese Hitachi, per promuovere la sua immagine nel mondo. L'Albero, meta sognata da tutti i giapponesi, si trova nelle isole Hawaii nei Moanalua Gardens a circa trenta minuti di macchina da Waikiki e per utilizzare i diritti della sua immagine l'Hitachi paga agli eredi di Samuel Mills Damon (divenuti proprietari dei giardini dopo che erano stati di proprietà della famiglia reale Kamehameha ) la somma di 400.000 dollari l'anno (fino al 2004 pagava però 20.000 dollari). L'Hitachi tree è un albero della pioggia (rain tree) o Monkey pod tree (albero del baccello della scimmia). Il suo nome botanico è Samanea saman (Jacq.) Merr. e fa parte della famiglia delle Fabaceae, una leguminosa quindi, che per forma delle foglie e dei fiori ricorda molto la "nostra" Albizia julibrissin. Il suo areale di provenienza è l' America centrale (Colombia, Venezuela, Perù , Messico) ed America del sud. Samanea infatti deriva da zamang, che vuol dire albero delle Mimosoideae in alcune lingue caraibiche del nord del Venezuela. Storico e di proporzioni eccezionali (ma è morto negli anni settanta) ) era il Saman chiamato Zamang del Guayre che tra il 1799 e il 1804 durante i suoi viaggi in America Centrale Alexander von Humboldt incontrò vicino Maracay in Venezuela, con una circonferenza della chioma che l'esploratore tedesco misurò in 180.8 m. Il nome albero della pioggia deriva invece da ben tre possibili motivi : le piccole foglie che si chiudono in giornate nuvolose (anche la sera, per riaprirsi con il sole) lasciando passare la pioggia sotto la chioma ombrosa; l'intensa melata prodotta dall'attività di alcuni insetti delle famiglia delle Cicadidae che si nutrono delle foglie; la caduta degli stami colorati dei fiori simili a piumini che fioriscono due volte l'anno a Maggio e a Novembre.
Se diversi sono stati i video realizzati in questi anni invariata invece è rimasta la canzone usata dal 1973 , una canzone oramai molto popolare che si chiama "Hitachi no ki".
Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 20136210

Aggiornerò il post quanto prima con altre cosucce...
Dobbiamo risparmiare energia .. Clima è cambiato molto negli ultimi tempi e abbiamo bisogno di fare qualche sforzo serio per creare l'equilibrio ..

RayfordSeth
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Andrea Albergo Sab 05 Lug 2014, 20:51

Solo una parola " SUBLIME"….

https://www.youtube.com/watch?v=wra5CAaoZe4
Andrea Albergo
Andrea Albergo
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  giancarlo Dom 06 Lug 2014, 19:42

Andrea Albergo ha scritto:Solo una parola " SUBLIME"….

https://www.youtube.com/watch?v=wra5CAaoZe4

Aggiungerei alla tua parola "SUBLIME" anche FANTASTICO!!!, c'e' una serie di cose da vedere spettacolari, il mare, le piante, tanti animali bellissimi...e tutti quei piccoli particolari evidenziati dall'autore che sono spettacolari.....bel filmato!!!!!

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Alberi…Energia vitale per l'uomo!!! - Pagina 2 Logonr10

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili