Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
il mio scotano
+8
giancarlo
blabla
capitanfabius
ricardo
Simo.
Giovanni 48
orsoferito
lottatore di sugo
12 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
il mio scotano
ecco come richiesto da orsoferito vi mostro il mio sommacco(scotano)
e una pianta che ho raccolto io 7 o 8 anni fa
dopo 3 anni della raccolta ho selezionato i rami assieme ad un amico e per il resto ho fatto tutto da me.
consapevole che c'è tanto da migliorare in sopratutto il legno secco e l'apice e se mi date qualche consiglio ve ne sarei grato
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/url]
e una pianta che ho raccolto io 7 o 8 anni fa
dopo 3 anni della raccolta ho selezionato i rami assieme ad un amico e per il resto ho fatto tutto da me.
consapevole che c'è tanto da migliorare in sopratutto il legno secco e l'apice e se mi date qualche consiglio ve ne sarei grato
lottatore di sugo- Nuovo Utente
Re: il mio scotano
Era un po di tempo che non lo vedevo.
Grandi progressi................le basi ci sono tutte.
Ora fagli fare una bella ramatura e vestilo con il vestito della festa.
orsoferito ha scritto:Era un po di tempo che non lo vedevo.
e si l'intenzione e quella di mettergli un bel vestito
ci vorrà un po di tempo ma credo di essere nella strada giusta
Io mi limito a chiedere: cos'è quel moncone evidenziato (segue immagine) che nella foto del retro non compare?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Personalmente, a differenza di Giovanni, più che un figlio, ci vedo un primo ramo "infelice"... nel senso che non finisce di piacermi! Anzi, lo eliminerei!!!
Ps. provo a fare uno schizzo...
Personalmente, a differenza di Giovanni, più che un figlio, ci vedo un primo ramo "infelice"... nel senso che non finisce di piacermi! Anzi, lo eliminerei!!!
anche io toglierei il ramo, ma lo farei con una margotta.
ricardo- Utente normale
hai visto bene simone sai quante volte assieme a blabla abbiamo guardato quel fronte del secondo schizzo che hai fatto
praticamente ha quasi tutto base larga, movimento del tronco, conicità però per come la vedo io un bonsai tradizionale.poi ho scelto il fronte della prima foto per avere qualcosa di diverso(sempre per il mio modo di vedere) praticamente quel ramo o figlio (come si vuol chiamare si chiami) parla delle disavventure che la pianta ha avuto nel tempo.infatti quel ramo cresceva verso l'alto ma qualcosa glielo ha impedito(una frana,un albero caduto,qualche animale e passato sopra ecc ecc)infatti certi particolari che non ho evidenziato mostrano che il ramo e stato scosciato e portato verso il basso ma lui ha avuto la forza di continuare a vivere
praticamente è stato formato così dalla natura
ho solo tenuto in considerazione queste cose
ps: quello che hai cerchiato di rosso è un moncone di legno secco che viene verso avanti
lottatore di sugo ha scritto:
ps: quello che hai cerchiato di rosso è un moncone di legno secco che viene verso avanti
Grazie, non riuscivo proprio a capire da dove arrivasse quel moncone!
Per il primo ramo... messaggio ricevuto!!!
Sara' interessante vederlo con la chioma per capire se cosi' si raccorda e si compatta tutta la siluette della pianta perchè visto cosi quel ramo "figlio" contrasta troppo , sia per la direzione che ha preso ma anche per la curva verso il basso che ha all'inizio.
Comunque un bel pezzo , tra l'altro non conosco l'essenza e sono curioso .
OOOOOOOOOOOOOOOO gliela hai fatta vedere !!! Una bellissima pianta da vedere anche con i fiori e i pennacchi
blabla- Utente medio
capitanfabius ha scritto:Sara' interessante vederlo con la chioma per capire se cosi' si raccorda e si compatta tutta la siluette della pianta perchè visto cosi quel ramo "figlio" contrasta troppo , sia per la direzione che ha preso ma anche per la curva verso il basso che ha all'inizio.
ciao capitanfabius vedrò di farla vedere con la chioma sai non è male solo che bisogna aspettare un po
blabla ha scritto:OOOOOOOOOOOOOOOO gliela hai fatta vedere !!! Una bellissima pianta da vedere anche con i fiori e i pennacchi
c'è voluto tempo ma c'è l'ho fatta
Bella pianta Maurizio....io tra l'altro sono un grande estimatore di questa essenza.....la sfortuna ha voluto che dei due cotinus che avevo uno e' morto quando tre anni fa la temperatura e' stata a -15 per parecchi giorni ed era in una posizione infelice....l'altro invece mi e' stato rubato lo scorso anno....sempre lo scorso anno ne ho venduti due.....ora sono rimasto con uno solo ma niente di che....si vede che io queste essenze non le devo avere al momento.....pazienza.....
Il tuo e' molto gradevole....mi piace molto ma anche io non ci "vedo" il ramo "figlio"....per il lo stile sono sulla line d'onda di Simone...piu' per il secondo virtual...quello che la base allargata-....sono curioso anche io di vederlo in foglia......magari anche in versione autunnale....i colori saranno sicuramente spettacolari...
Il tuo e' molto gradevole....mi piace molto ma anche io non ci "vedo" il ramo "figlio"....per il lo stile sono sulla line d'onda di Simone...piu' per il secondo virtual...quello che la base allargata-....sono curioso anche io di vederlo in foglia......magari anche in versione autunnale....i colori saranno sicuramente spettacolari...
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Bella pianta Maurizio....io tra l'altro sono un grande estimatore di questa essenza.....la sfortuna ha voluto che dei due cotinus che avevo uno e' morto quando tre anni fa la temperatura e' stata a -15 per parecchi giorni ed era in una posizione infelice....l'altro invece mi e' stato rubato lo scorso anno....sempre lo scorso anno ne ho venduti due.....ora sono rimasto con uno solo ma niente di che....si vede che io queste essenze non le devo avere al momento.....pazienza.....
si vede che non è destino magari piu avanti sarà diverso
per il fronte indicato da voi sono d'accordo anche io perche per le regole del bonsai sicuramente più adatto
ma come ho spiegato sopra ho voluto fare qualcosa di diverso anche se in futuro c'è un secondo progetto che è quello di utilizzare quel fronte
non so quanti anni passeranno ma ci proverò
Simone ha scritto:Io mi limito a chiedere: cos'è quel moncone evidenziato (segue immagine) che nella foto del retro non compare?
Simone anche a me il figlio non piace , pero' non ho osato dire di toglierlo e cercavo per lo meno una forma migliore.
Buono il tuo virtual , lo seguirei
anche io il figlio non c'è lo vedo, bisognerebbe vederla dal vivo per poter giudicare meglio , ma se a te va bene cosi continua con la tua idea e tienici aggiornati sull'evoluzione
grinch- Utente normale
Giovanni 48 ha scritto:
Simone anche a me il figlio non piace , pero' non ho osato dire di toglierlo e cercavo per lo meno una forma migliore.
Buono il tuo virtual , lo seguirei
Behhhh Maurizio....vado controcorrente forse...ma io la preferisco senza il ramo "strano"...
E' comunque una bella piantina.....
giancarlo- .
cirodanapoli- Utente senior
giancarlo ha scritto:Behhhh Maurizio....vado controcorrente forse...ma io la preferisco senza il ramo "strano"...
ma no giancarlo non vai affatto controcorrente queste son cose soggettive
anche io dico che il fronte indicato da simone è piu adatto per le regole del bonsai
però tagliare è un attimo e quando non si è convinti è dura farlo
Infatti...non devi farlo....e' solo un mio parere e forse e' quello che avrei fatto io....ma prima di tutto deve piacere a te.....e fino a che tu riterrai che va bene cosi'....lo sara' anche per tutti noi.... E' una bellissima pianta!!!!
giancarlo- .
cirodanapoli ha scritto:
giancarlo ha scritto:Infatti...non devi farlo....e' solo un mio parere e forse e' quello che avrei fatto io....ma prima di tutto deve piacere a te.....e fino a che tu riterrai che va bene cosi'....lo sara' anche per tutti noi.... E' una bellissima pianta!!!!
mi fa piacere che la consideri una bella pianta
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» La tecnica dell'imbustamento
» Scotano da lavorare
» Informazioni Scotano
» Scotano, finalmente!
» Pinzatura scotano
» Scotano da lavorare
» Informazioni Scotano
» Scotano, finalmente!