Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
domanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

domanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 Vote_lcap10%domanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
domanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 Vote_lcap61%domanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
domanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 Vote_lcap1%domanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
domanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 Vote_lcap15%domanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
domanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 Vote_lcap2%domanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
domanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 Vote_lcap11%domanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
domanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
domanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
domanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
domanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
domanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
domanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
domanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
domanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
domanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
domanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 Vote_lcapdomanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 Voting_bardomanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 Vote_rcap 
bonsaimax
domanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 Vote_lcapdomanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 Voting_bardomanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 Vote_rcap 
N1ckn4me
domanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 Vote_lcapdomanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 Voting_bardomanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 Vote_rcap 
lucabe
domanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 Vote_lcapdomanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 Voting_bardomanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 Vote_rcap 
suiseki
domanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 Vote_lcapdomanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 Voting_bardomanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 Vote_rcap 
Alessandra
domanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 Vote_lcapdomanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 Voting_bardomanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 Vote_rcap 
giancarlo
domanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 Vote_lcapdomanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 Voting_bardomanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

domanda sciocca, ma neanche tanto

+15
Dav86
il bona
giancarlo
kordonbleu
il Monsignore
Giovanni 48
testudo
gil hardy
Peppe1602
luigimita
grinch
andrew.
mattimetto
fferro74
orsoferito
19 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

domanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 Empty Re: domanda sciocca, ma neanche tanto

Messaggio  orsoferito Ven 07 Feb 2014, 11:47

Io la pomice usata la riciclo, dopo averla opportunamente trattata, solo con piante appena raccolta e messe nei grandi ciottoloni da coltivazione.
Non è tanto per la spesa, noi abbiamo l'occasione di pagare 5 euro il 50 l, ma semplicemente perché ritengo inutile buttarla se si può usarla ancora.
Per piante già in lavoro, assolutamente pomice vergine.
Fra parentesi, io riciclo anche il filo di alluminio.
Il mio intento con questo tipo di domanda "inutile" era di mettere un po tutti a confronto affinché anche quelli che ne sapevano di meno potessero essere informati meglio.
Penso che in qualche maniera di esserci riuscito. domanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 64407 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

domanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 Empty Re: domanda sciocca, ma neanche tanto

Messaggio  fferro74 Ven 07 Feb 2014, 11:57

orsoferito ha scritto:Io la pomice usata la riciclo, dopo averla opportunamente trattata, solo con piante appena raccolta e messe nei grandi ciottoloni da coltivazione.
Non è tanto per la spesa, noi abbiamo l'occasione di pagare 5 euro il 50 l, ma semplicemente perché ritengo inutile buttarla se si può usarla ancora.
Per piante già in lavoro, assolutamente pomice vergine.
Fra parentesi, io riciclo anche il filo di alluminio.
Il mio intento con questo tipo di domanda "inutile" era di mettere un po tutti a confronto affinché anche quelli che ne sapevano di meno potessero essere informati meglio.
Penso che in qualche maniera di esserci riuscito. domanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 64407 

A questo punto approfondiamo l'argomento visto che lo hai introdotto, su come la tratti opportunamente così da condividere la tua esperienza.
Sono d'accordo con te sul suo riutilizzo, anche io uso quella riciclata per le piante nuove raccolte nei ciotoloni, ma prima di essere preso di mira da chi la può pensare diversamente , non ho espresso in toto il mio pensiero che coincide con il tuo modo di operare, mentre per le altre piante preferisco sempre quella pulita . domanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 796643 domanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 796643 domanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 796643 
fferro74
fferro74
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 07.06.13
Età : 50
Località : cosenza

Torna in alto Andare in basso

domanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 Empty Re: domanda sciocca, ma neanche tanto

Messaggio  il bona Ven 07 Feb 2014, 12:12

Giancarlo potresti cortesemente scrivermi in un messaggio privato dove la trovi a 8 euro? Cmq io la riutilizzarei nell'orto Smile o nelle piante "nuove" su quelle vecchie non rischierei nemmeno io...
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

domanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 Empty Re: domanda sciocca, ma neanche tanto

Messaggio  orsoferito Ven 07 Feb 2014, 12:36

fferro74 ha scritto:
orsoferito ha scritto:Io la pomice usata la riciclo, dopo averla opportunamente trattata, solo con piante appena raccolta e messe nei grandi ciottoloni da coltivazione.
Non è tanto per la spesa, noi abbiamo l'occasione di pagare 5 euro il 50 l, ma semplicemente perché ritengo inutile buttarla se si può usarla ancora.
Per piante già in lavoro, assolutamente pomice vergine.
Fra parentesi, io riciclo anche il filo di alluminio.
Il mio intento con questo tipo di domanda "inutile" era di mettere un po tutti a confronto affinché anche quelli che ne sapevano di meno potessero essere informati meglio.
Penso che in qualche maniera di esserci riuscito. domanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 64407 

A questo punto approfondiamo l'argomento visto che lo hai introdotto, su come la tratti opportunamente così da condividere la tua esperienza.
Sono d'accordo con te sul suo riutilizzo, anche io uso quella riciclata per le piante nuove raccolte nei ciotoloni, ma prima di essere preso di mira da chi la può pensare diversamente , non ho espresso in toto il mio pensiero che coincide con il tuo modo di operare, mentre per le altre piante preferisco sempre quella pulita . domanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 796643 domanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 796643 domanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 796643 

Praticamente la lascio al sole, all'acqua ed all'aria per una stagione, poi la lavo e la riutilizzo. incrocio dita 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

domanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 Empty Re: domanda sciocca, ma neanche tanto

Messaggio  Dav86 Ven 07 Feb 2014, 12:38

Io la pomice esausta la butto nelle aiuole dell'orto....oppure, a volte la riciclo....la lavo bene con acqua quasi bollente, la lascio asciugare e la metto in un secchio pulito e la uso poi solo per talee, semine, o piante molto rustiche di poco conto, giovani, raccolte o comunque ancora in fase molto preliminare.

Per le piante più belle, anche giovani, non la riciclo mai...



Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

domanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 Empty Re: domanda sciocca, ma neanche tanto

Messaggio  Maverick7 Ven 07 Feb 2014, 17:21

Ragazzi, domanda scema ( questa per davvero ) potreste indicarmi velocemente come lavate voi i vostri subatrati? Tipo pomice appunto ma anche gli altri...
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

domanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 Empty Re: domanda sciocca, ma neanche tanto

Messaggio  suiseki Ven 07 Feb 2014, 18:08

Scusate ma vi faccio un paio di domande ancora piu' sciocche: che differenza c'è tra il lapillo e la pomice ?
Perchè bisogna lavare la pomice prima di usarla nel rinvaso ?
suiseki
suiseki
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 09.12.13
Età : 70
Località : Lonigo Vicenza

Torna in alto Andare in basso

domanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 Empty Re: domanda sciocca, ma neanche tanto

Messaggio  andrew. Ven 07 Feb 2014, 18:29

suiseki ha scritto:Scusate ma vi faccio un paio di domande ancora piu' sciocche: che differenza c'è tra il lapillo e la pomice ?
Perchè bisogna lavare la pomice prima di usarla nel rinvaso ?
allora il lapillo è presso che uguale alla pomice la differenza sostanziale è che quest'ultima trattiene piu acqua. essendo pieno di minuscoli fori spesso i capillari si infilano li dentro e quando rinvasi rimane attaccata alle radici
la pomice bisogna lavarla per eliminare i residui di eventuali muffe/batteri


Ultima modifica di andrew. il Sab 08 Feb 2014, 13:11 - modificato 1 volta.
andrew.
andrew.
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 715
Data d'iscrizione : 04.02.14
Località : Avola(Siracusa)

Torna in alto Andare in basso

domanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 Empty Re: domanda sciocca, ma neanche tanto

Messaggio  orsoferito Ven 07 Feb 2014, 18:41

Maverick7 ha scritto:Ragazzi, domanda scema ( questa per davvero ) potreste indicarmi velocemente come lavate voi i vostri subatrati? Tipo pomice appunto ma anche gli altri...

Io uso un grande scolapasta e acqua corrente

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

domanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 Empty Re: domanda sciocca, ma neanche tanto

Messaggio  luigimita Ven 07 Feb 2014, 19:53

suiseki ha scritto:Scusate ma vi faccio un paio di domande ancora piu' sciocche: che differenza c'è tra il lapillo e la pomice ?
Perchè bisogna lavare la pomice prima di usarla nel rinvaso ?

la differenza fondamentale fra lapillo e pomice è la notevole differenza di capacità di assorbimento dell'acqua.
Il lapillo, in granulometria 3 - 5 mm assorbe circa 35 gr di acqua per 100 gr.
La pomice nella stessa granulometria assorbe 100 gr di acqua per 100 gr.

luigimita
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 29.05.13
Età : 41
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

domanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 Empty Re: domanda sciocca, ma neanche tanto

Messaggio  Giovanni 48 Ven 07 Feb 2014, 20:27

Beh! Ognuno ha i suoi metodi.
Oggi ho fatto 2 rinvasi ,il vecchio terriccio dello scorso anno era ottimo e emanava un odore buonissimo, ricco sicuramente di micorizze
Lo scopo del rinvaso era solo per eliminare l'ultima porzione del vecchio T .U. ,quindi ho solo aggiunto un po' di pomice e pochissimo lapillo e per rimpiazzare il terriccio tolto e di lavare o sostituire mi spiace, ma in questo caso, non se parla proprio.
Non adotto regole standard ma opero in modo diverso secondo le situazion. domanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 19502 

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

domanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 Empty Re: domanda sciocca, ma neanche tanto

Messaggio  luigimita Ven 07 Feb 2014, 20:34

Giovanni 48 ha scritto:Beh! Ognuno ha i suoi metodi.
Oggi ho fatto 2 rinvasi ,il vecchio terriccio dello scorso anno era ottimo e emanava un odore buonissimo, ricco sicuramente di micorizze
Lo scopo del rinvaso era solo per eliminare l'ultima porzione del vecchio T .U. ,quindi ho solo aggiunto un po' di pomice e pochissimo lapillo e per rimpiazzare il terriccio tolto e di lavare o sostituire mi spiace, ma in questo caso, non se parla proprio.
Non adotto regole standard ma opero in modo diverso secondo le situazion. domanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 19502 

beh si dipende pure dalle piante in questione, ovvio che su un bonsai di pregio non riutilizzo alcun componente ma preferisco rinnovare tutto.

luigimita
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 29.05.13
Età : 41
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

domanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 Empty Re: domanda sciocca, ma neanche tanto

Messaggio  giancarlo Ven 07 Feb 2014, 22:59

il_bona ha scritto:Giancarlo potresti cortesemente scrivermi in un messaggio privato dove la trovi a 8 euro? Cmq io la riutilizzarei nell'orto :)o nelle piante "nuove" su quelle vecchie non rischierei nemmeno io...

Si certo...te lo faccio subito un MP.

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
domanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

domanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 Empty Re: domanda sciocca, ma neanche tanto

Messaggio  suiseki Sab 08 Feb 2014, 15:39


andrew e luigimita vi ringrazio per le risposte che mi avete dato ciao .
suiseki
suiseki
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 09.12.13
Età : 70
Località : Lonigo Vicenza

Torna in alto Andare in basso

domanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 Empty Re: domanda sciocca, ma neanche tanto

Messaggio  Roberto Cinus Lun 10 Feb 2014, 17:57

Io la lavo e la riutilizzo, setacciando e dividendo per granulometria. Talvolta la riutilizzo al rinvaso con la stessa pianta che sino a pochi minuti prima vi era immersa. Mentre per il filo il riciclo è una questione un po' economica e un po' di approvvigionamento, per quanto riguarda la pomice perchè buttarla se, essendo inerte, può tranquillamente essere riutilizzata???
Roberto Cinus
Roberto Cinus
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 54
Località : Quartu Sant'Elena (Ca)

Torna in alto Andare in basso

domanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 Empty Re: domanda sciocca, ma neanche tanto

Messaggio  blabla Lun 10 Feb 2014, 19:50

ritornando a una vecchia discussione si lava e si setaccia per eliminare la polvere di cui la pomice è piena .
per quanto riguarda il lapillo è più pesante poichè ha un'altra composizione minerale, e anche esso è pieno di polvere ,Per quanto riguarda il riciclo se le piante che si hanno non hanno patogeni non vedo il motivo di buttarla tanto più se si consumano 7-8 sacchi ogni stagione , e facendo il conto della serva ................... mah  mah 
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 630
Data d'iscrizione : 17.05.13
Età : 59
Località : Monfalcone

Torna in alto Andare in basso

domanda sciocca, ma neanche tanto - Pagina 2 Empty Re: domanda sciocca, ma neanche tanto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.