Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
domanda sciocca, ma neanche tanto Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

domanda sciocca, ma neanche tanto Vote_lcap10%domanda sciocca, ma neanche tanto Vote_rcap 10% [ 36 ]
domanda sciocca, ma neanche tanto Vote_lcap61%domanda sciocca, ma neanche tanto Vote_rcap 61% [ 212 ]
domanda sciocca, ma neanche tanto Vote_lcap1%domanda sciocca, ma neanche tanto Vote_rcap 1% [ 4 ]
domanda sciocca, ma neanche tanto Vote_lcap15%domanda sciocca, ma neanche tanto Vote_rcap 15% [ 53 ]
domanda sciocca, ma neanche tanto Vote_lcap2%domanda sciocca, ma neanche tanto Vote_rcap 2% [ 7 ]
domanda sciocca, ma neanche tanto Vote_lcap11%domanda sciocca, ma neanche tanto Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
domanda sciocca, ma neanche tanto EmptyIeri alle 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
domanda sciocca, ma neanche tanto EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
domanda sciocca, ma neanche tanto EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
domanda sciocca, ma neanche tanto EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
domanda sciocca, ma neanche tanto EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
domanda sciocca, ma neanche tanto EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
domanda sciocca, ma neanche tanto EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
domanda sciocca, ma neanche tanto EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
domanda sciocca, ma neanche tanto EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
domanda sciocca, ma neanche tanto Vote_lcapdomanda sciocca, ma neanche tanto Voting_bardomanda sciocca, ma neanche tanto Vote_rcap 
lucabe
domanda sciocca, ma neanche tanto Vote_lcapdomanda sciocca, ma neanche tanto Voting_bardomanda sciocca, ma neanche tanto Vote_rcap 
giancarlo
domanda sciocca, ma neanche tanto Vote_lcapdomanda sciocca, ma neanche tanto Voting_bardomanda sciocca, ma neanche tanto Vote_rcap 
bonsaimax
domanda sciocca, ma neanche tanto Vote_lcapdomanda sciocca, ma neanche tanto Voting_bardomanda sciocca, ma neanche tanto Vote_rcap 
littleGlimpse
domanda sciocca, ma neanche tanto Vote_lcapdomanda sciocca, ma neanche tanto Voting_bardomanda sciocca, ma neanche tanto Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

domanda sciocca, ma neanche tanto

+15
Dav86
il bona
giancarlo
kordonbleu
il Monsignore
Giovanni 48
testudo
gil hardy
Peppe1602
luigimita
grinch
andrew.
mattimetto
fferro74
orsoferito
19 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

domanda sciocca, ma neanche tanto Empty domanda sciocca, ma neanche tanto

Messaggio  orsoferito Gio 06 Feb 2014, 14:02

Siamo prossimi al tempo dei rinvasi.
Ormai molti (non tutti) usano prevalentemente se non totalmente la pomice.
Domanda: la pomice scartata dal rinvaso la buttate?
Sarei curioso di sapere.............poi vi dico come faccio io  domanda sciocca, ma neanche tanto 64407 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

domanda sciocca, ma neanche tanto Empty Re: domanda sciocca, ma neanche tanto

Messaggio  fferro74 Gio 06 Feb 2014, 14:53

io di solito operò così:
secondo i rinvasi che devo eseguire suddivido i substrati composti da sola pomice pura da quelli misti ad akadama, e li raccolgo dopo aver ripulito le zolle in due sacchetti.
durante l'estate in giardino al mare li piazzo sotto il sole per farli asciugare alla perfezione e poterli quindi ripulire dalle polveri sottili setacciandole.
poi le lavo con abbondante acqua e li rimetto ad asciugare.
un tempo usavo anche passarli in forno con teglie in alluminio a temperature di 100°C ma..........nel tempo ho lasciato stare anche perchè con mia madre era possibile ma con mia moglie assolutamente......
fferro74
fferro74
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 07.06.13
Età : 50
Località : cosenza

Torna in alto Andare in basso

domanda sciocca, ma neanche tanto Empty Re: domanda sciocca, ma neanche tanto

Messaggio  mattimetto Gio 06 Feb 2014, 17:05

Non è sciocca interessa anche a me.
A me ancora non è capitato visto che è da solo un'anno che ho le piante, però credo che dopo una bella lavata penso che la riuserei

mattimetto
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 09.12.13
Età : 53
Località : marino (RM)

Torna in alto Andare in basso

domanda sciocca, ma neanche tanto Empty Re: domanda sciocca, ma neanche tanto

Messaggio  andrew. Gio 06 Feb 2014, 18:00

secondo me l'unico problema è che la pomice risulterebbe povera di sostanze nutrienti,no?
andrew.
andrew.
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 715
Data d'iscrizione : 04.02.14
Località : Avola(Siracusa)

Torna in alto Andare in basso

domanda sciocca, ma neanche tanto Empty Re: domanda sciocca, ma neanche tanto

Messaggio  grinch Gio 06 Feb 2014, 18:14

io la riuso tranquillamente , la metto in un mastellone forato e la lascio fuori all'aperto cosi quando piove si lava e quando mi serve prendo quella in superfice
grinch
grinch
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 31.12.13
Età : 53
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

domanda sciocca, ma neanche tanto Empty Re: domanda sciocca, ma neanche tanto

Messaggio  luigimita Gio 06 Feb 2014, 18:21

la passo al settaccio a maglia fine, la sterilizzo e poi la ributto nel sacco della pomice.

luigimita
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 29.05.13
Età : 41
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

domanda sciocca, ma neanche tanto Empty Re: domanda sciocca, ma neanche tanto

Messaggio  luigimita Gio 06 Feb 2014, 18:23

andrew. ha scritto:secondo me l'unico problema è che la pomice risulterebbe povera di sostanze nutrienti,no?

anche la pomice "nuova" è povera di nutrienti, è un inerte del resto. Si arricchisce col tempo, usando i concimi organici o mescolandola a composti fertili.

luigimita
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 29.05.13
Età : 41
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

domanda sciocca, ma neanche tanto Empty Re: domanda sciocca, ma neanche tanto

Messaggio  orsoferito Gio 06 Feb 2014, 18:27

luigimita ha scritto:
andrew. ha scritto:secondo me l'unico problema è che la pomice risulterebbe povera di sostanze nutrienti,no?

anche la pomice "nuova" è povera di nutrienti, è un inerte del resto. Si arricchisce col tempo, usando i concimi organici o mescolandola a composti fertili.

Esatto! applauso applauso 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

domanda sciocca, ma neanche tanto Empty Re: domanda sciocca, ma neanche tanto

Messaggio  andrew. Gio 06 Feb 2014, 18:30

dovrebbe contenere sali minerali,penso,se mi sbaglio scusatemi Embarassed 
andrew.
andrew.
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 715
Data d'iscrizione : 04.02.14
Località : Avola(Siracusa)

Torna in alto Andare in basso

domanda sciocca, ma neanche tanto Empty Re: domanda sciocca, ma neanche tanto

Messaggio  luigimita Gio 06 Feb 2014, 18:35

andrew. ha scritto:dovrebbe contenere sali minerali,penso,se mi sbaglio scusatemi Embarassed 

è una pietra composta da alte percentuali di silicati di alluminio, capaci di intrappolare meglio i nutrienti. La suo porosità invece consente di trattenere l'umidità necessaria alle radici, senza affogarle :)Di per se non è un substrato fertile, quindi va opportunamente integrata, in compenso è un toccasana per lo sviluppo dei capillari radicali e la loro ossigenazione. E' una validissima alternativa, a mio parere, all'akadama giapponese, col vantaggio che a differenza di quest'ultima degrada molto più lentamente e consente di allungare i tempi per il rinvaso.

luigimita
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 29.05.13
Età : 41
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

domanda sciocca, ma neanche tanto Empty Re: domanda sciocca, ma neanche tanto

Messaggio  Peppe1602 Gio 06 Feb 2014, 19:13

luigimita ha scritto:la passo al settaccio a maglia fine, la sterilizzo e poi la ributto nel sacco della pomice.


Anche io faccio cosi.
Peppe1602
Peppe1602
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 13.12.12
Età : 49
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

domanda sciocca, ma neanche tanto Empty Re: domanda sciocca, ma neanche tanto

Messaggio  gil hardy Gio 06 Feb 2014, 19:30

dato il costo contenuto io i vecchi terricci dei rinvasi li butto per paura che siano stati infettati da qualche patogeno fungino
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 60
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

domanda sciocca, ma neanche tanto Empty Re: domanda sciocca, ma neanche tanto

Messaggio  testudo Gio 06 Feb 2014, 19:57

Anch'io riciclo, e senza neanche andare per il sottile (sciacquata e asciugata, stop)!!

testudo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 162
Data d'iscrizione : 03.01.14
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

domanda sciocca, ma neanche tanto Empty Re: domanda sciocca, ma neanche tanto

Messaggio  Giovanni 48 Gio 06 Feb 2014, 20:13

La vecchia pomice , spesso si mischia con il lapillo che uso con diametri maggiori come primo strato nel vaso,   quindi nella fase del rinvaso uso materiale nuovo, mentre il vecchio viene di nuovo setacciato per ripristinare la diversa  granulometria , separato dal lapillo e poi lasciato al sole una giornata senza sciacquare nulla.
Ai prossimi rinvasi riciclo il vecchio   domanda sciocca, ma neanche tanto 272947

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

domanda sciocca, ma neanche tanto Empty Re: domanda sciocca, ma neanche tanto

Messaggio  il Monsignore Gio 06 Feb 2014, 20:31

Giovanni 48 ha scritto:La vecchia pomice , spesso si mischia con il lapillo che uso con diametri maggiori come primo strato nel vaso,   quindi nella fase del rinvaso uso materiale nuovo, mentre il vecchio viene di nuovo setacciato per ripristinare la diversa  granulometria , separato dal lapillo e poi lasciato al sole una giornata senza sciacquare nulla.
Ai prossimi rinvasi riciclo il vecchio   domanda sciocca, ma neanche tanto 272947

Se ho capito bene usi il Lapillo come strato di drenaggio.........questa non e' una buona abitidine xche' trattiene troppo acqua........meglio usare la Pomice grossa......consiglio spassionato...........

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

domanda sciocca, ma neanche tanto Empty Re: domanda sciocca, ma neanche tanto

Messaggio  luigimita Gio 06 Feb 2014, 21:00

concordo con Monsignore

luigimita
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 29.05.13
Età : 41
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

domanda sciocca, ma neanche tanto Empty Re: domanda sciocca, ma neanche tanto

Messaggio  Giovanni 48 Ven 07 Feb 2014, 00:29

il Monsignore ha scritto:
Giovanni 48 ha scritto:La vecchia pomice , spesso si mischia con il lapillo che uso con diametri maggiori come primo strato nel vaso,   quindi nella fase del rinvaso uso materiale nuovo, mentre il vecchio viene di nuovo setacciato per ripristinare la diversa  granulometria , separato dal lapillo e poi lasciato al sole una giornata senza sciacquare nulla.
Ai prossimi rinvasi riciclo il vecchio   domanda sciocca, ma neanche tanto 272947

Se ho capito bene usi il Lapillo come strato di drenaggio.........questa non e' una buona abitidine xche' trattiene troppo acqua........meglio usare la Pomice grossa......consiglio spassionato...........

Grazie del consiglio.
Lo utilizzavo perche' non avevo la Pomice più' grande ma ora me la sono procurata , quindi faro' come suggerito !! domanda sciocca, ma neanche tanto 108640 benvenuto 

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

domanda sciocca, ma neanche tanto Empty Re: domanda sciocca, ma neanche tanto

Messaggio  kordonbleu Ven 07 Feb 2014, 06:52

in una fase di spending review è d'obbligo il riciclaggio; dipende cmq dalla quantità di TU o altro presente nel mix; se poca la riciclo e la setaccio altrimenti la uso per seminare altre cose, come basilico, peperoncino etc
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

domanda sciocca, ma neanche tanto Empty Re: domanda sciocca, ma neanche tanto

Messaggio  il Monsignore Ven 07 Feb 2014, 07:57

Dimenticavo............io non riciclo niente..........se rinvaso e' xche' il terriccio e' esaurito ..........

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

domanda sciocca, ma neanche tanto Empty Re: domanda sciocca, ma neanche tanto

Messaggio  kordonbleu Ven 07 Feb 2014, 08:13

il Monsignore ha scritto:Dimenticavo............io non riciclo niente..........se rinvaso e' xche' il terriccio e' esaurito ..........

be ci sono sistemi per farlo tornare decente..
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

domanda sciocca, ma neanche tanto Empty Re: domanda sciocca, ma neanche tanto

Messaggio  fferro74 Ven 07 Feb 2014, 09:17

comunque la pomice anche se considerata inerte contiene in minima parte microelementi tipo potassio magnesio e calcio e ancora più basse di ferro........quindi comunque un valido aiuto alle nostre piante
fferro74
fferro74
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 07.06.13
Età : 50
Località : cosenza

Torna in alto Andare in basso

domanda sciocca, ma neanche tanto Empty Re: domanda sciocca, ma neanche tanto

Messaggio  il Monsignore Ven 07 Feb 2014, 09:34

kordonbleu ha scritto:
il Monsignore ha scritto:Dimenticavo............io non riciclo niente..........se rinvaso e' xche' il terriccio e' esaurito ..........

be ci sono sistemi per farlo tornare decente..

Indubbiamente........ma io parto dal presupposto che se si spende tanti soldi in concimi, stimolanti ecc.. ecc... spenderne 15 euro x un sacco di quelli grossi (50lt ?? non ricordo di preciso) di Pomice penso che si possa fare anche x sicurezza x eventuali agenti patogeni.......ma questo e' solo il mio pensiero naturalmente...... domanda sciocca, ma neanche tanto 272947 domanda sciocca, ma neanche tanto 272947 domanda sciocca, ma neanche tanto 272947 domanda sciocca, ma neanche tanto 272947 domanda sciocca, ma neanche tanto 272947 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

domanda sciocca, ma neanche tanto Empty Re: domanda sciocca, ma neanche tanto

Messaggio  giancarlo Ven 07 Feb 2014, 10:14

Io la pomice la pago 8 euro un sacco grande....onestamente per questa cifra non mi metto a fare proprio nulla.....senza contare poi il rischio che si puo' correre fra agenti patogeni e qualche malattia delle piante.....

Non ho mai riciclato nulla...si spende molto in medicinali, attrezzi ed oggetti vari......e poi? Ci fermiamo davanti ad una piccola spesa come questa?

Nooooooooo al rinvaso la pomice deve essere lavata insieme al vaso che magari ho riciclato....solo cosi' io dormo sonni tranquilli....non risparmiate pochi centesimi compromettendo tutto il lavoro di anni......

Naturalmente questo e' solo il mio pensiero...poi ognuno si regola come meglio crede!!!! benvenuto benvenuto benvenuto 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
domanda sciocca, ma neanche tanto Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

domanda sciocca, ma neanche tanto Empty Re: domanda sciocca, ma neanche tanto

Messaggio  kordonbleu Ven 07 Feb 2014, 10:43

giancarlo ha scritto:Io la pomice la pago 8 euro un sacco grande....onestamente per questa cifra non mi metto a fare proprio nulla.....senza contare poi il rischio che si puo' correre fra agenti patogeni e qualche malattia delle piante.....

Non ho mai riciclato nulla...si spende molto in medicinali, attrezzi ed oggetti vari......e poi? Ci fermiamo davanti ad una piccola spesa come questa?

Nooooooooo  al rinvaso la pomice deve essere lavata insieme al vaso che magari ho riciclato....solo cosi' io dormo sonni tranquilli....non risparmiate pochi centesimi compromettendo tutto il lavoro di anni......

Naturalmente questo e' solo il mio pensiero...poi ognuno si regola come meglio crede!!!! benvenuto benvenuto benvenuto 

naturalmente gian, sempre con i dovuti distinguo... sorridi 
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

domanda sciocca, ma neanche tanto Empty Re: domanda sciocca, ma neanche tanto

Messaggio  giancarlo Ven 07 Feb 2014, 11:08

kordonbleu ha scritto:
giancarlo ha scritto:Io la pomice la pago 8 euro un sacco grande....onestamente per questa cifra non mi metto a fare proprio nulla.....senza contare poi il rischio che si puo' correre fra agenti patogeni e qualche malattia delle piante.....

Non ho mai riciclato nulla...si spende molto in medicinali, attrezzi ed oggetti vari......e poi? Ci fermiamo davanti ad una piccola spesa come questa?

Nooooooooo  al rinvaso la pomice deve essere lavata insieme al vaso che magari ho riciclato....solo cosi' io dormo sonni tranquilli....non risparmiate pochi centesimi compromettendo tutto il lavoro di anni......

Naturalmente questo e' solo il mio pensiero...poi ognuno si regola come meglio crede!!!! benvenuto benvenuto benvenuto 

naturalmente gian, sempre con i dovuti distinguo... sorridi 

 domanda sciocca, ma neanche tanto 796643 domanda sciocca, ma neanche tanto 796643 domanda sciocca, ma neanche tanto 796643 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
domanda sciocca, ma neanche tanto Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

domanda sciocca, ma neanche tanto Empty Re: domanda sciocca, ma neanche tanto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.