Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Ginepro Bonsai
+7
blabla
kordonbleu
Giovanni 48
il bona
il Monsignore
giancarlo
Stenfano
11 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Ginepro Bonsai
Buonasera a tutti! Colgo l'occasione per ringraziare Giancarlo per i preziosi consigli che mi ha dato e per il tempo passato a osservare i suoi meravigliosi bonsai
Detto questo:mio fratello mi lascia in custodia un suo bonsai a cui non riesce a stare dietro causa lavoro. E' un ginepro (non so quale varietà) abbastanza impostato in un corso bonsai fatto a Milano...volevo chiedervi qualche consiglio o suggerimento sulla sua coltivazione dato che di ginepri io ne so meno che zero.
Questo è il fronte
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Lato destro
Lato sinistro
Retro
Visuale da sopra
L'idea sarebbe quello di inclinarlo verso il fronte e farne uno stile a cascata/semi-cascata. Aspetto risposte, grazie :D
Detto questo:mio fratello mi lascia in custodia un suo bonsai a cui non riesce a stare dietro causa lavoro. E' un ginepro (non so quale varietà) abbastanza impostato in un corso bonsai fatto a Milano...volevo chiedervi qualche consiglio o suggerimento sulla sua coltivazione dato che di ginepri io ne so meno che zero.
Questo è il fronte
Lato destro
Lato sinistro
Retro
Visuale da sopra
L'idea sarebbe quello di inclinarlo verso il fronte e farne uno stile a cascata/semi-cascata. Aspetto risposte, grazie :D
Stenfano- Nuovo Utente
Re: Ginepro Bonsai
Ciao Stenfano, grazie per le belle parole spese per me....hai fatto un'ottima impressione anche a me, mi sembri un ragazzo posato, serio e che apprende facilmente io' che ti viene detto....mi ha fatto piacere fare quella lunga chiacchierata...
I miei virtual sono da prendere come si dice....""con le molle"", non sono bravo a farli...cerco solo di trasmettere quello che io ci vedo nelle piante....
Premetto che i rami non sono ben disposti, il jin apicale non va bene e che il fronte cosi' come e' non ce lo vedo..... ecco...io farei una cosa cosi'....naturalmente con una maggiore definizione dei particolari con spaziature giuste e magari, se possibile movimentare un po' il tronco e coprire le radici ....qui non ho potuto farlo...e mi sono limitato a farti vedere il fronte che sceglierei io...e la relativa impostazione...
I consigli di coltivazione sono pochi e semplici.....un terreno molto drenante, bagnare quando il terreno e' asciutto in superficie ed anche oltre...molto sole e cimatura costante dei rami per fare infoltire i palchi.....
I miei virtual sono da prendere come si dice....""con le molle"", non sono bravo a farli...cerco solo di trasmettere quello che io ci vedo nelle piante....
Premetto che i rami non sono ben disposti, il jin apicale non va bene e che il fronte cosi' come e' non ce lo vedo..... ecco...io farei una cosa cosi'....naturalmente con una maggiore definizione dei particolari con spaziature giuste e magari, se possibile movimentare un po' il tronco e coprire le radici ....qui non ho potuto farlo...e mi sono limitato a farti vedere il fronte che sceglierei io...e la relativa impostazione...
I consigli di coltivazione sono pochi e semplici.....un terreno molto drenante, bagnare quando il terreno e' asciutto in superficie ed anche oltre...molto sole e cimatura costante dei rami per fare infoltire i palchi.....
giancarlo- .
Forse se facessi tornare la vegetazione verso il jin? Magari dandogli un po' di movimento
Stenfano- Nuovo Utente
Non credo tu possa riuscire a migliorare il disegno con questa operazione...rimango sui consigli che ti ho dato....
giancarlo- .
Stenfano- Nuovo Utente
Cosi' la cosa e' gia' diversa....potrebbe anche essere....i ginepri danno moltissime possibilita' di impostazione....
giancarlo- .
Vedendo le foto mi da' l'impressione che la pianta non sia molto grande dunque io mi impegnerei a trovare un'impostazione "essenziale quasi minimalista" x quanto riguarda la vegetazione lavorando con il minimo possibile di vegetazione ............secondo il mio modus operandi in questo momento il lavoro primario deve essere concentrato nel progetto ......... dopo agire nella direzione prestabilita !!!!!!
Quella della progettazione e' una fase molto importante !!!!!!!
Quella della progettazione e' una fase molto importante !!!!!!!
il Monsignore- Moderatore
Non l'ho misurato esattamente ma all'incirca sarà 20/30 cm dal vaso.
Non ho capito bene cosa intendi con "secondo il mio modus operandi in questo momento il lavoro primario deve essere concentrato nel progetto ."
Non ho capito bene cosa intendi con "secondo il mio modus operandi in questo momento il lavoro primario deve essere concentrato nel progetto ."
Stenfano- Nuovo Utente
La pianta e' stata potata , impostata ecc.. ecc.. poi scrivi che la probabile futura impostazione e' in semi cascata/cascata.........cioe' cambiare l'impostazione seguita fin'ora..........io penso che prima di eseguire una lavorazione bisognerebbe avere le idee ben chiare sul progetto da seguire.......
Quoto le parole del Monsignore...
giancarlo- .
Allora cerco di spiegarmi meglio quando mio fratello me l'ha dato me l'ha presentato così
quindi ho supposto ne volesse fare uno stile a semicascata.
Non ho seguito nè l'impostazione nè il lavoro fatto da mio fratello (anche se credo sia nullo ) fino all'altro ieri, ed è per questo che non ho neanche ben capito il progetto
quindi ho supposto ne volesse fare uno stile a semicascata.
Non ho seguito nè l'impostazione nè il lavoro fatto da mio fratello (anche se credo sia nullo ) fino all'altro ieri, ed è per questo che non ho neanche ben capito il progetto
Stenfano- Nuovo Utente
Ok Stefano ........capito tutto.......tuo fratello aveva pensato ad una specie di prostrato ed ora a te questa soluzione non garba e cerchi di trovare una soluzione + consona al tuo modo di vedere..........giusto ????? La stai studiando x trovare il modo di apportare delle migliorie alla pianta.......
Stenfano- Nuovo Utente
Il secco si puo' piegare....pero' in modo cosi' estremo penso di no...tutto sarebbe stato piu' semplice se all'epoca dei lavori fatti per impostare la pianta, il jin, fosse stato piegato subito...da fresco.....adesso la cosa non credo sia possibile.....se poi qualcuno mi smentisce...non ci sono problemi...io ho fatto pieghe ma mai cosi' estreme con il secco.....
Inoltre e' un'operazione che richiede preparazione tecnica non indifferente......bisogna preparare il ramo tenendolo umido per giorni....poi scaldare bene il jin e piegare..te la senti? non e' una cosa da fare da parte di un Neofita....
Inoltre e' un'operazione che richiede preparazione tecnica non indifferente......bisogna preparare il ramo tenendolo umido per giorni....poi scaldare bene il jin e piegare..te la senti? non e' una cosa da fare da parte di un Neofita....
giancarlo- .
Sì ormai è abbastanza impiegabile il secco ma se la montagna non va da maometto, maometto va alla montagna. Piegando il verde verso il jin qualcosa si può fare
Stenfano- Nuovo Utente
Chiedo ai più esperti, in questo caso si potrebbe inumidire il secco per renderlo più malleabile? Stefano se si può fare potresti provare
Ultima modifica di il_bona il Lun 03 Feb 2014, 19:41 - modificato 1 volta.
il bona- Utente medio
Non conosco la tecnica e non so quanto sia difficile ma se fattibile si può fare
Stenfano- Nuovo Utente
Inumidire scusate
il bona- Utente medio
Si può' fare , come ha già' spiegato Giancarlo ma non e' un lavoro alla portata di tutti.
Io, nel mio hobby di bricolage ho piegato dei legni ma serve molta pazienza ed abilita'
Io, nel mio hobby di bricolage ho piegato dei legni ma serve molta pazienza ed abilita'
Non avevo letto il post di Giancarlo... per inumidire secondo me potresti bendarlo e tenere la benda bagnata. Il problema sta nel scaldare il ramo... se era un'asse non era un problema ma su una pianta viva diventa un pelo più complicato. Ora penso a un sistema anche per scaldare poi se lo trovo te lo scrivo
il bona- Utente medio
il_bona ha scritto:Non avevo letto il post di Giancarlo... per inumidire secondo me potresti bendarlo e tenere la benda bagnata. Il problema sta nel scaldare il ramo... se era un'asse non era un problema ma su una pianta viva diventa un pelo più complicato. Ora penso a un sistema anche per scaldare poi se lo trovo te lo scrivo
....Microsaldatore a gas.............
Pensavo più ad una spada laser
Stenfano- Nuovo Utente
Un'ottimo strumento e la pistola elettrica per sverniciare, se non la conosci e' identica ad un phon per capelli ma con una potenza molto superiore e la trovi in tutte le ferramente , ma adesso prima di pensare come incendiare una pianta pensa a coltivarla al meglio
Giovanni 48 ha scritto:Un'ottimo strumento e la pistola elettrica per sverniciare, se non la conosci e' identica ad un phon per capelli ma con una potenza molto superiore e la trovi in tutte le ferramente , ma adesso prima di pensare come incendiare una pianta pensa a coltivarla al meglio
Quella disperde troppo calore con il rischio di "cuocere" la parte verde......mentre il Microsaldatore va' ad agire proprio su un punto preciso, anche se la vegetazione va' ben protetta in tutti i casi........
Se hai intenzione di piegarlo non ti conviene aspettare, devi farlo subito, xche' se no' con l'infoltimento del verde la cosa diventa sempre + difficile...........
Non hai il 100 gradi? Quello che spara il vapore? Io proverei con quello... ripara bene la pianta né
il bona- Utente medio
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» ginepro bonsai
» Problema (?) bonsai ginepro
» Insieme al maestro sulle strade del bonsai - Gemellaggio tra i club bonsai del veronese
» bonsai-diretta tv forum Bonsai Lodi 16 dic.16 marzo 2017
» Bonsai-diretta TV del Forum bonsai Lodi 11 maggio 2017
» Problema (?) bonsai ginepro
» Insieme al maestro sulle strade del bonsai - Gemellaggio tra i club bonsai del veronese
» bonsai-diretta tv forum Bonsai Lodi 16 dic.16 marzo 2017
» Bonsai-diretta TV del Forum bonsai Lodi 11 maggio 2017
Pagina 1 di 3