Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Problema (?) bonsai ginepro
5 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Problema (?) bonsai ginepro
Ciao a tutti!!! Questa mattina osservando bene il mio bonsai di ginepro ho trovato la presenza di formazioni bianche prevalentemente rotondeggianti, della consistenza fibrosa, simile al cotone. Schiacciandole si forma una specie di sostanza arancione. Siccome è la prima volta che rilevo queste anomalie vi chiedo un consiglio per capire di cosa si può trattare e come posso risolvere il problema.Può trattarsi di cocciniglia cotonosa?
La pianta per il resto sta bene e non dimostra segni di sofferenza.
Allego qualche foto per farvi capire meglio quanto ho descritto precedentemente.
Grazie infinite a tutti per i consigli che mi potrete fornire!!!!!
La pianta per il resto sta bene e non dimostra segni di sofferenza.
Allego qualche foto per farvi capire meglio quanto ho descritto precedentemente.
Grazie infinite a tutti per i consigli che mi potrete fornire!!!!!
bietola- Nuovo Utente
Re: Problema (?) bonsai ginepro
si sembra proprio cocciniglia cotonosa
Per i trattamenti hai una vasta gamma di prodotti che puoi utilizzare per combatterla
Per i trattamenti hai una vasta gamma di prodotti che puoi utilizzare per combatterla
alby94- Utente attivo
dice bene alby.... quoto.... in più dopo i trattamenti.... ti consiglio di dare una pulizia al tronco se non e stata già fatta.... togliere la corteccia che inizia a sollevarsi delicatamente.... a volte si annidano sotto di essa esperienza personale.... questa operazione va fatta tutti gli anni prima dell'inverno perché alcuni tipi insetti si annidano sotto di essa per passare l'inverno....alby94 ha scritto:si sembra proprio cocciniglia cotonosa
Ospite- Ospite
robyn77 ha scritto:dice bene alby.... quoto.... in più dopo i trattamenti.... ti consiglio di dare una pulizia al tronco se non e stata già fatta.... togliere la corteccia che inizia a sollevarsi delicatamente.... a volte si annidano sotto di essa esperienza personale.... questa operazione va fatta tutti gli anni prima dell'inverno perché alcuni tipi insetti si annidano sotto di essa per passare l'inverno....alby94 ha scritto:si sembra proprio cocciniglia cotonosa
Grazie infinite!!!!!Quale prodotto è il più efficace?
bietola- Nuovo Utente
Mah.. guardabietola ha scritto:Grazie infinite!!!!!Quale prodotto è il più efficace?robyn77 ha scritto:dice bene alby.... quoto.... in più dopo i trattamenti.... ti consiglio di dare una pulizia al tronco se non e stata già fatta.... togliere la corteccia che inizia a sollevarsi delicatamente.... a volte si annidano sotto di essa esperienza personale.... questa operazione va fatta tutti gli anni prima dell'inverno perché alcuni tipi insetti si annidano sotto di essa per passare l'inverno....alby94 ha scritto:si sembra proprio cocciniglia cotonosa
Ho avuto questa cocciniglia l'anno scorso ed è stata l'unica volta che ho avuto questo problema
Ho utilizzato un insetticida contro cocciniglie e acari e me le ha debellate in poco tempo
alby94- Utente attivo
Visto che non è estesa a tutta la pianta allora mi metterò con uno spazzolino a toglierla manualmente e poi via con il trattamento. ..alby94 ha scritto:Mah.. guardabietola ha scritto:Grazie infinite!!!!!Quale prodotto è il più efficace?robyn77 ha scritto:dice bene alby.... quoto.... in più dopo i trattamenti.... ti consiglio di dare una pulizia al tronco se non e stata già fatta.... togliere la corteccia che inizia a sollevarsi delicatamente.... a volte si annidano sotto di essa esperienza personale.... questa operazione va fatta tutti gli anni prima dell'inverno perché alcuni tipi insetti si annidano sotto di essa per passare l'inverno....alby94 ha scritto:si sembra proprio cocciniglia cotonosa
Ho avuto questa cocciniglia l'anno scorso ed è stata l'unica volta che ho avuto questo problema
Ho utilizzato un insetticida contro cocciniglie e acari e me le ha debellate in poco tempo
bietola- Nuovo Utente
secondo me è meglio una passata con insetticida senza cercare di toglierle manualmente
alby94- Utente attivo
ti consiglio un sistemico...
kordonbleu- Moderatore
Grazie mille!Ad esempio?così domani faccio il trattamento.kordonbleu ha scritto:ti consiglio un sistemico...
bietola- Nuovo Utente
Io consiglierei di pulire il più possibile manualmente per poi limitarmi all'utilizzo di un insetticida non sistemico (ad es. Reldan22)
Era anche la mia idea solo che volevo sentire anche ulteriori consigli più esperti su come agire e sui prodotti più efficaci da utilizzare.Simone ha scritto:Io consiglierei di pulire il più possibile manualmente per poi limitarmi all'utilizzo di un insetticida non sistemico (ad es. Reldan22)
bietola- Nuovo Utente
io con la cocciniglia cotonosa mi sono trovato molto bene con il confidor ,se ne hai usalo tranquillamente
Ospite- Ospite
il confidor è un sistemicogiacomo58 ha scritto:io con la cocciniglia cotonosa mi sono trovato molto bene con il confidor ,se ne hai usalo tranquillamente
kordonbleu- Moderatore
non per entrare in polemica, ma solo per puntualizzare: conoscendo bene il tipo di parassita che ha una particolare resistenza se non si fa un profilassi decente in caso di infestazione grave si rischia di esporre la pianta ad una ricaduta; con il sistemico si ha una copertura duratura da 6 mesi ad 1 anno con possibilità che la pianta non ci ricaschi!Simone ha scritto:Io consiglierei di pulire il più possibile manualmente per poi limitarmi all'utilizzo di un insetticida non sistemico (ad es. Reldan22)
kordonbleu- Moderatore
Tranquillo Kordon, è giusto che ognuno condivida le proprie esperienze e modo d'agire.
parole sante ,io mi sono pronunciato sul confidor sistemico in quanto alcune volte sono stato trombato dal reldan,le maledette cotonose vivono anche sotto... a livello radicale per poi risalire e infestare per bene...,con un sistemico non ci penso più,ottime sono anche le pastiglie di provado da inserire sotto il terriccioSimone ha scritto:Tranquillo Kordon, è giusto che ognuno condivida le proprie esperienze e modo d'agire.
Ospite- Ospite
stessa cosa a me, ero convinto di avere vinto, invece... perciò sono ricorso a sistemi piùgiacomo58 ha scritto:parole sante ,io mi sono pronunciato sul confidor sistemico in quanto alcune volte sono stato trombato dal reldan,le maledette cotonose vivono anche sotto... a livello radicale per poi risalire e infestare per bene...,con un sistemico non ci penso più,ottime sono anche le pastiglie di provado da inserire sotto il terriccioSimone ha scritto:Tranquillo Kordon, è giusto che ognuno condivida le proprie esperienze e modo d'agire.
kordonbleu- Moderatore
io quoto il simo..... è vero... è giusto condividere le proprie esperienze (il forum serve anche a questo) ma io a una pianta che sta uscendo dalla stasi estiva ed attaccata dalla cotonosa quindi indebolita... non darei un sistemico sopra a tutto il confidor... perché è vero che eliminerebbe completamente il problema... ma indebolirebbe ancora di più la pianta.... io mi ricordo di un studio fatto da una università (se non ricordo male) postato da simone che parlava degli effetti collaterali del confidor.... quindi io sarei per un insetticida tipo quello proposto dal simo... è per il discorso radicale darei un terricolo.... cosi elimino comunque il problema ma evito di indebolire ulteriormente la pianta....Simone ha scritto:Io consiglierei di pulire il più possibile manualmente per poi limitarmi all'utilizzo di un insetticida non sistemico (ad es. Reldan22)
kordon.... dicci pure a noi quali prodotti usi.... perchè i miei sistemici non durano più di 60/70 giorno... non tenerti sti segreti tutti per te quali sono questi insetticidi che danno una copertura cosi ampia... 6/12 mesi.... non fare cosi il misterioso.....
p.s... simo non riesco a trovare quel post.... potresti rinfrescarlo cosi ce lo rileggiamo.....
Ospite- Ospite
Ragazziiiii Lasciamo ad ognuno la liberta' di difendere le proprie piante come meglio crede...ognuno puo' dare consigli sul proprio modo di agire...poi chi li chiede sapra' regolarsi di conseguenza...sono sicuro che Kordon non voleva dire 12 mesi ed oltre.....ma ha fatto confusione....capita...
Anche io quest'anno ho dato il confidor 2 volte...a primavera ed in autunno per la cocciniglia cotonosa, ma a scopo preventivo pero'........quando ci vuole ci vuole...
Anche io quest'anno ho dato il confidor 2 volte...a primavera ed in autunno per la cocciniglia cotonosa, ma a scopo preventivo pero'........quando ci vuole ci vuole...
giancarlo- .
robyn77 ha scritto:... simo non riesco a trovare quel post.... potresti rinfrescarlo cosi ce lo rileggiamo.....
Dovrebbe essere questo:
Confidor - Imidacloprid
grazie simo..... invito tutti a leggerlo o a rileggerlo..... è una ricerca molto interessante.... perla anche degli enzimi e leffetto che causano i fitofarmaci sul terreno....Simone ha scritto:Dovrebbe essere questo:robyn77 ha scritto:... simo non riesco a trovare quel post.... potresti rinfrescarlo cosi ce lo rileggiamo.....
Confidor - Imidacloprid
citazione della ricerca....
L‟imidacloprid può causare fitotossicità nei confronti delle colture sulle quali viene
applicato se non vengono rispettati i protocolli indicati dalla ditta produttrice ed ha una
tendenza a ridurre la produzione di semi ed il vigore della pianta.
quindi invito tutta a riflettere..... ed a non usarlo con molta leggerezza....
Ospite- Ospite
io uso il warrant poi sarò più preciso se ci sono altre sigle; l'unico difetto è da non usare su piante da interno, perchè puzza (lo feci con delle carmone affette dalla cocciniglia cotonosa) però sono quasi due anni che non si presentano piùrobyn77 ha scritto:
kordon.... dicci pure a noi quali prodotti usi.... perchè i miei sistemici non durano più di 60/70 giorno... non tenerti sti segreti tutti per te quali sono questi insetticidi che danno una copertura cosi ampia... 6/12 mesi.... non fare cosi il misterioso.....
p.s... simo non riesco a trovare quel post.... potresti rinfrescarlo cosi ce lo rileggiamo.....
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:io uso il warrant poi sarò più preciso se ci sono altre sigle; l'unico difetto è da non usare su piante da interno, perchè puzza (lo feci con delle carmone affette dalla cocciniglia cotonosa) però sono quasi due anni che non si presentano piùrobyn77 ha scritto:
ciao kordon... il Warrant 200 SL ha lo stesso principio attivo del Confidor 200 SL cioè il imidacloprid quindi regolati di conseguenza....
ti cito di nuovo una frase della ricerca.... postata del simo...
citazione della ricerca....
L‟imidacloprid può causare fitotossicità nei confronti delle colture sulle quali viene
applicato se non vengono rispettati i protocolli indicati dalla ditta produttrice ed ha una
tendenza a ridurre la produzione di semi ed il vigore della pianta.
essendo la stessa cosa (stesso principio attivo)non credo che la durata dell'effetto possa variare cosi drasticamente... ma penso che sia solo una questione di casualità ( na'botta de c.lo )
Ospite- Ospite
ti posso dire che io non ho mai avuto problemi di intolleranza, vabbè che lo uso sempre con il contagocce
kordonbleu- Moderatore
ma perché te lo spruzzi addosso come anti zanzare!!!?????kordonbleu ha scritto:ti posso dire che io non ho mai avuto problemi di intolleranza, vabbè che lo uso sempre con il contagocce
Ospite- Ospite
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Help! Problema su pre-bonsai Olivo
» Problema foglie bonsai acero
» ginepro bonsai
» Ginepro Bonsai
» Insieme al maestro sulle strade del bonsai - Gemellaggio tra i club bonsai del veronese
» Problema foglie bonsai acero
» ginepro bonsai
» Ginepro Bonsai
» Insieme al maestro sulle strade del bonsai - Gemellaggio tra i club bonsai del veronese
Pagina 1 di 2