Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
trattamenti preventivi invernali!
+4
giancarlo
kordonbleu
Dav86
Maverick7
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
trattamenti preventivi invernali!
Ciao ragazzi. Volevo anticipatamente chiedere scusa per questo post. So che è un argomento trattato e ritrattato mille e volte e premetto che ho gia letto molte discussioni a riguardo, ma non ho mai trovato nulla che si avvicini al mio caso... mi spiego, fin'ora ho solo letto cose del tipo: "io ho questo o quel prodotto. Va bene secondo voi?" Io invece vorrei, con l'aiuto di tutti voi esperti creare hn post istruttivo per tutti quelli che partono da zero. Non hanno prodotti e vorrebbero fare una buona prevenzione invernale. Ad esempio ognuno di voi potrebbe scrivere cosa fa, quando lo fa e a che scopo. Ad esempio:
A gennaio io uso prodotto x per prevenire problema y
A febbraio ecc ecc
In modo da avere una specie di scaletta-calendario da poter seguire a seconda di cosa si vuole fare e su quale piante farlo...
Io ad esempio ho queste piante: un ficus retusa e una sagheretia all'interno, poi un olmo un prunus mume e un olivo all'esterno. ( il mume è stato infestato da cocciniglia e l'ulivo ha perso molte foglie e parecchie sono smangiucchiate, quindi probabilmente ha qualche ospite indesiderato. )
Io vorrei fare una prevenzione buona e completa ma senza esagerare. Cosa mi consigliate per prevenire insetti, parassiti, funghi, marciume e quan'altro?
Sotto con i consigli! )
A gennaio io uso prodotto x per prevenire problema y
A febbraio ecc ecc
In modo da avere una specie di scaletta-calendario da poter seguire a seconda di cosa si vuole fare e su quale piante farlo...
Io ad esempio ho queste piante: un ficus retusa e una sagheretia all'interno, poi un olmo un prunus mume e un olivo all'esterno. ( il mume è stato infestato da cocciniglia e l'ulivo ha perso molte foglie e parecchie sono smangiucchiate, quindi probabilmente ha qualche ospite indesiderato. )
Io vorrei fare una prevenzione buona e completa ma senza esagerare. Cosa mi consigliate per prevenire insetti, parassiti, funghi, marciume e quan'altro?
Sotto con i consigli! )
Maverick7- Utente normale
Re: trattamenti preventivi invernali!
insetticida-----------> RELDAN 22.........CONFIDOR/CONFIDOR OIL (con l'olio minerale in aggiunta).......CALYPSO.......DECIS JET/DECIS ENERGY
acaricida (ragnetto rosso)------------> BORNEO......SPAIKIL TEAM (che non fanno più mi pare).........TAU AL
fungicida marciume radicale------------>PREVICUR/PREVICUR ENERGY (il top)............ALIETTE...........SWAN
fungicida anticrittogamico------------>FOLICUR.....CUPRAVIT......THIOCUR FORTE.........
questi sono i prodotti che conosco io...e che uso SOLO in caso di bisogno (cioè raramente, perchè se coltivi bene le piante raramente si ammalano)......e personalmente non faccio tabelle stile medico perchè sono un "naturalista" e ovviamente non essendo un professionista o un venditore, non mi interessa questa premura....agli inizi ho ucciso qualche pianta di poco conto ma di certo non c'erano cure per le mie inesattezze di coltivazione, facciamo più danni noi degli afidi o dei funghi in genere
Spero di aver collocato i prodotti nelle categorie giuste sennò correggetemi subito!!!....e aggiungo che...
...ESPOSIZIONE CORRETTA......SUBSTRATO CORRETTO.......ACIDI UMICI......EVITARE CONCIMI CHIMICI........MICORRIZE (per le conifere soprattutto) sono la miglior prevenzione per le malattie delle piante, parere personale
Dav86- Utente medio
io mi limito ad un semplice trattamento, mischio rame e calce (molto blando) e aggiungo acqua e spennello le piante, quelle più grandi, mentre quelle più piccole le spruzzo
kordonbleu- Moderatore
Io ricordo di aver fatto una discussione dove si diceva proprio di questo argomento....ma se tutti postassero queste cose credo che la testa andrebbe in confusione...ognuno di noi si regola in modo diverso....comunque chi vuole puo' dare consigli.......magari Maverick7 potra' farsi un'idea piu' precisa....
giancarlo- .
Io mi regolo in questo modo:
a dicembre do un po di rameico, a gennaio olio minarele a febbraio Folicur.
a dicembre do un po di rameico, a gennaio olio minarele a febbraio Folicur.
Peppe1602- Utente normale
in inverno bisogna pensare al risveglio primaverile e quando si risvegliano le piante si svegliano anche insetti dannosi afidi/cocciniglie e altri ospiti sgraditi,io uso fare trattamenti invernali contro uova svernanti del tipo a novembre confidor oil, a dicembre un rameico o liquido jin ,gennaio di solito niente , fine febbraio un'altra passata di confidor oil,quando le temperature si alzano se sarà il caso si può dare previcur o altro.
Ospite- Ospite
Penso di essere l'unico incosciente che non usa fare interventi preventivi, di nessun tipo ed in nessuna stagione... mi dispiace quindi, non ho suggerimenti da dare.
Ragazzi era proprio questo quello che intendevo! visto che so che ognuno di voi si regola in modo diverso, scrivendo tutte le possibili " tecniche" ognuno di noi neofiti può trarre spunto e cominciare a crearsi una propria strada scegliendo questo o quel suggerimento. Gia vedo che molti di voi hanno scritto cose diverse e wuesto permette di variare molto la scelta, poi ognuno si regola come vuole! Rispetto molto simone e la sua scelta. Anche io sono del parere che le piante non vadano " inquinate" con questi prodotti, ma penso che per farne a meno sia necessaria una perfetta cura e coltivazione durante tutto l'anno, cosa che quindi rende superfluo un trattamento preventivo. Anche io vorrei arrivare a un punto di esperienza simile, ma penso che per arrivare ai vostri livelli ci vorranno ancora molti molti e molti anni. Il mio obbiettivo comunque è quello! Aspettiamo ora altri interventi e vediamo che altri tipi di trattamenti fanno i bonsaisti!
Maverick7- Utente normale
in linea con dav86
blabla- Utente medio
Simone ha scritto:Penso di essere l'unico incosciente che non usa fare interventi preventivi, di nessun tipo ed in nessuna stagione... mi dispiace quindi, non ho suggerimenti da dare.
No Simone, non sei l'unico.................
Ogni anno dico di provare, ma ancora non ho incominciato
non siete gli unici mi aggiungo...
Dav86- Utente medio
Argomenti simili
» concimi integrativi invernali
» Trattamenti preventivi di fine inverno.
» vorrei imparare i trattamenti preventivi...
» Trattamenti autunnali...dubbi!!!
» Sorprese invernali
» Trattamenti preventivi di fine inverno.
» vorrei imparare i trattamenti preventivi...
» Trattamenti autunnali...dubbi!!!
» Sorprese invernali
Pagina 1 di 1