Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
pseudo futuro boschetto di conifere!
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
pseudo futuro boschetto di conifere!
ciao ragazzi, oggi mentre passeggiavo per un vivaio-bonsai center ho visto delle piccole conifere in vasetti da coltivazione, cosi ho pensato di provare a costruirmi il mio primo boschetto visto il piccolo prezzo delle piantine, anche se in questo campo parto davvero da zero, sui boschetti non so proprio nullaa!
comunque non so nemmeno precisamente che piante siano, una dovrebbe essere un cipresso " gold wilma" ( cosi c'era scritto ) gli altri non lo so, comunque ho fatto parecchie foto, spero voi riusciate a identificarli!
so che probabilmente non saranno le piante piu indicate per un boschetto ma un po di pratica e di esperienza non guasta mai, quindi almeno voglio provarci e vediamo che verrà.
comunque come dicevo non so nulla sulla formazione dei boschetti quindi vi prego aiutatemi, quale terra si usa? li metto adesso in un vaso unico o li tengo ancora separati nei loro vasetti? aspetto la primavera per cominciare a muovermi? insomma tutto! nel frattempo ecco le fotoo! )
prima piantina, cos'è?
seconda, questa?
terza...?
questa mi confermate che sia un cipresso?
insiemee!
comunque non so nemmeno precisamente che piante siano, una dovrebbe essere un cipresso " gold wilma" ( cosi c'era scritto ) gli altri non lo so, comunque ho fatto parecchie foto, spero voi riusciate a identificarli!
so che probabilmente non saranno le piante piu indicate per un boschetto ma un po di pratica e di esperienza non guasta mai, quindi almeno voglio provarci e vediamo che verrà.
comunque come dicevo non so nulla sulla formazione dei boschetti quindi vi prego aiutatemi, quale terra si usa? li metto adesso in un vaso unico o li tengo ancora separati nei loro vasetti? aspetto la primavera per cominciare a muovermi? insomma tutto! nel frattempo ecco le fotoo! )
prima piantina, cos'è?
seconda, questa?
terza...?
questa mi confermate che sia un cipresso?
insiemee!
Maverick7- Utente normale
Re: pseudo futuro boschetto di conifere!
Capisco la tua voglia di sperimentare e sopratutto di fare una composizione con pochi euro....ma sarebbe troppo facile....inoltre un boschetto richiede una certa esperienza e capacita' che si acquisiscono con tanti anni di esperienza...questo non e' un materiale adatto...
Vedi, la cosa basilare e fondamentale e' quella di conoscere almeno l'essenza....e tu mi dici di non conoscere che tipo di piante hai in mano....e questo e' gia' un grande svantaggio....poi sono tutte diverse e sono 4.......dovresti partire da tre oppure 5....come i Giapponesi ci hanno insegnato....fare un boschetto richiede di sapere tantissime cose....qui dovrei scrivere per una notte intera e siamo all'ultimo dell'anno.... Perdona la battuta...ma a volte bisogna anche scherzare....
Facciamo cosi'.....ti rinando ad un mio post cosi' potrai capire un po' come si parte, come bisogna disporre le piante e perche'....
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t661-il-mio-boschetto-di-olmetti?highlight=boschetto
qui sotto invece c'e' un'infinita' di post dove potrai prendere spunto.....
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/search?search_keywords=boschetto&typerecherche=interne&show_results=topics
Ti consiglio di cercare delle piccole piantine di olmo/zelkova e provare con quelle....non andare a fare cose difficili ora....le piantine che hai preso sono totalmente inadatte per molti motivi......
Vedi, la cosa basilare e fondamentale e' quella di conoscere almeno l'essenza....e tu mi dici di non conoscere che tipo di piante hai in mano....e questo e' gia' un grande svantaggio....poi sono tutte diverse e sono 4.......dovresti partire da tre oppure 5....come i Giapponesi ci hanno insegnato....fare un boschetto richiede di sapere tantissime cose....qui dovrei scrivere per una notte intera e siamo all'ultimo dell'anno.... Perdona la battuta...ma a volte bisogna anche scherzare....
Facciamo cosi'.....ti rinando ad un mio post cosi' potrai capire un po' come si parte, come bisogna disporre le piante e perche'....
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t661-il-mio-boschetto-di-olmetti?highlight=boschetto
qui sotto invece c'e' un'infinita' di post dove potrai prendere spunto.....
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/search?search_keywords=boschetto&typerecherche=interne&show_results=topics
Ti consiglio di cercare delle piccole piantine di olmo/zelkova e provare con quelle....non andare a fare cose difficili ora....le piantine che hai preso sono totalmente inadatte per molti motivi......
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
quoto gian, quell'essenza non è il massimo
kordonbleu- Moderatore
grazie mille gian mi sei stato utilissimo... so che dovrei usare la funzione cerca, il problema è che la maggior parte delle volte visito il forum dal cellulare e da li non me la fa usare questa funzione... il computer lo accendo solo per creare i post... dunque allora ahahaha insomma ho sbagliato tutto! si ovviamente sapevo che non sarebbe stato cosi facile però non mi interessa, il fatto è che mi diverto molto a " giocare " con queste piantine, quindi appena ne vedo qualcuna simpatica provo ad inventarmi qualcosa. So che ne io ne queste piantine sono indicate, sia per la pochissima esperienza che per la qualità delle piante, il punto è che non so resistere quando passeggio nei vivai, quindi meglio buttare cosi 8 euro che spenderne mooolti di piu per una pianta che non saprei tenere! )
( la questione del "cerca " vale ovviamente anche per i miei altri post, perciò ti ringrazio moltissimo di fare tu il lavoro che spetterebbe a me e ti chiedo di perdonare la mia pigrizia! "
( la questione del "cerca " vale ovviamente anche per i miei altri post, perciò ti ringrazio moltissimo di fare tu il lavoro che spetterebbe a me e ti chiedo di perdonare la mia pigrizia! "
Maverick7 ha scritto:grazie mille gian mi sei stato utilissimo... so che dovrei usare la funzione cerca, il problema è che la maggior parte delle volte visito il forum dal cellulare e da li non me la fa usare questa funzione... il computer lo accendo solo per creare i post... dunque allora ahahaha insomma ho sbagliato tutto! si ovviamente sapevo che non sarebbe stato cosi facile però non mi interessa, il fatto è che mi diverto molto a " giocare " con queste piantine, quindi appena ne vedo qualcuna simpatica provo ad inventarmi qualcosa. So che ne io ne queste piantine sono indicate, sia per la pochissima esperienza che per la qualità delle piante, il punto è che non so resistere quando passeggio nei vivai, quindi meglio buttare cosi 8 euro che spenderne mooolti di piu per una pianta che non saprei tenere! )
Non preoccuparti, io quando dico di cercare e' perche' sono argomenti trattati e ritrattati...e ripetere sempre le stesse cose a volte "pesa" un po'...ma darti un link a me non crea alcun disturbo non preoccuparti...
Capisco anche la tua voglia di fare e sperimentare...ma per un boschetto se vai nei posti giusti basta prendere tre piantine (per cominciare..) di olmo a costi che vanno dai 5 euro ai 15/20 euro...quindi con 25/30 euro puoi gia' cominciare a farlo...visto il mio post del boschetto di olmi? sono partito da tre...ecco, tu fai altrettanto..poi a mano a mano che hai disponibilita' l'anno dopo arrichisci la composizione con altre piantine...
Riguardo alla paura di non saper tenere una piantina, ti assicuro che sono molto piu' facili gli olmi cinesi di quelle piantine (conifere) che hai preso tu.....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
si gian ho visto il tuo boschetto, molto carino e molto sfizioso, il fatto è che nei vivai/bonsai center raggiungibili da me anche le piantine piu piccole costano sui 20 euro, quindi per un minimo di 3 piante avrei dovuto spendere una 60 d'euro, e visto che ero andato li solo per prendere del radimix, mi sembrava brutto uscire con 60 euro di meno... poi l'olmo come pianta gia cel'ho mentre le conifere no, neanche una, quindi ho voluto provare... poi oh, al limite 8 euro buttati, me ne farò una ragione!!
eccolooo finalmente sono riuscito a ritrovarlo, tanto tempo fa avevo letto questo post e mi era piaciuta molto l'idea di questo boschetto misto di conifere, quindi appena ho letto al vivaio " conifere mix " mi è venuto questo in mente e ho detto "perche no!?" certo lui è molto piu esperto di me, ma alla fine un tentativo voglio farlo!!
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t3013-boschetto-misto-di-conifere?highlight=boschetto+conifere
( posso linkarlo qui giusto? )
eccolooo finalmente sono riuscito a ritrovarlo, tanto tempo fa avevo letto questo post e mi era piaciuta molto l'idea di questo boschetto misto di conifere, quindi appena ho letto al vivaio " conifere mix " mi è venuto questo in mente e ho detto "perche no!?" certo lui è molto piu esperto di me, ma alla fine un tentativo voglio farlo!!
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t3013-boschetto-misto-di-conifere?highlight=boschetto+conifere
discorso finito
blabla- Utente medio
blabla ha scritto:discorso finito
Come discorso finito? non ho capito....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Ahaha gia blabla, in che senso?
Maverick7 ha scritto:si gian ho visto il tuo boschetto, molto carino e molto sfizioso, il fatto è che nei vivai/bonsai center raggiungibili da me anche le piantine piu piccole costano sui 20 euro, quindi per un minimo di 3 piante avrei dovuto spendere una 60 d'euro, e visto che ero andato li solo per prendere del radimix, mi sembrava brutto uscire con 60 euro di meno... poi l'olmo come pianta gia cel'ho mentre le conifere no, neanche una, quindi ho voluto provare... poi oh, al limite 8 euro buttati, me ne farò una ragione!!
Mi fa piacere che i miei post siano di interesse per poter sperimentare , provare nuove esperienze .
Devi capire però che non si può fare di tutto un erba un fascio , nel senso che ci sono piante molto adatte per questo tipo di lavori ed altre meno .
Le tue ti hanno già spiegato che sono le meno adatte , perlopiù dovresti coltivarle singolarmente per un pò di anni e una volta impostate capire in che posizione vanno e che ruolo dovranno svolgere .
Poi ..... tutto ciò che si sperimenta è un bagaglio di apprendimento , sicuramente con queste piante non avrai tanti consigli o pareri , diciamo che te la devi cavare quasi da solo perchè purtroppo sono piantine un pò particolari .
Vedremo , facci partecipi sul tuo operato , forse non è detta l' ultima parola.....
Daniele- Bonsaista esperto
Si daniele, ormai ho capito gli sbagli che ho fatto ed avevo anche pensato di coltivarle singolarmente per qualche anno, e non escludo che farò cosi. Però ormai le ho prese e qualcosa dovrò pur farci... quindi al limite anche da solo proverò a fare qualcosa di simpatico. Poi come al solito documenterò tutto!
Maverick7 ha scritto:Si daniele, ormai ho capito gli sbagli che ho fatto ed avevo anche pensato di coltivarle singolarmente per qualche anno, e non escludo che farò cosi. Però ormai le ho prese e qualcosa dovrò pur farci... quindi al limite anche da solo proverò a fare qualcosa di simpatico. Poi come al solito documenterò tutto!
Bè se hai dubbi o vuoi qualche consiglio , puoi sempre chiedere , vedrai che nel limite delle nostre conoscenze avrai delle dritte in merito .
Intanto buon lavoro !!
Daniele- Bonsaista esperto
Grazie mille dani! Anche se penso che per il momento non ci sia molto da fare... posso solo aspettare la primavera per iniziare a fare qualcosa...no?
Si certo....aspetta la primavera....intanto conosci le piante e le loro esigenze....Maverick7 ha scritto:Grazie mille dani! Anche se penso che per il momento non ci sia molto da fare... posso solo aspettare la primavera per iniziare a fare qualcosa...no?
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Ok ricevuto. Sui vasetti ci sono delle piccole indicazioni su come coltivarle, sembrano molto simili tra loro e non tropo esigenti. Vediamo se è vero!
Argomenti simili
» Boschetto misto di conifere
» Rinvaso conifere...
» Pseudo Cydonia.....
» Conifere, le basi
» nomi conifere
» Rinvaso conifere...
» Pseudo Cydonia.....
» Conifere, le basi
» nomi conifere
Pagina 1 di 1