Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
boschetto - pseudo futuro boschetto di conifere! Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

boschetto - pseudo futuro boschetto di conifere! Vote_lcap10%boschetto - pseudo futuro boschetto di conifere! Vote_rcap 10% [ 36 ]
boschetto - pseudo futuro boschetto di conifere! Vote_lcap61%boschetto - pseudo futuro boschetto di conifere! Vote_rcap 61% [ 213 ]
boschetto - pseudo futuro boschetto di conifere! Vote_lcap1%boschetto - pseudo futuro boschetto di conifere! Vote_rcap 1% [ 4 ]
boschetto - pseudo futuro boschetto di conifere! Vote_lcap15%boschetto - pseudo futuro boschetto di conifere! Vote_rcap 15% [ 54 ]
boschetto - pseudo futuro boschetto di conifere! Vote_lcap2%boschetto - pseudo futuro boschetto di conifere! Vote_rcap 2% [ 7 ]
boschetto - pseudo futuro boschetto di conifere! Vote_lcap11%boschetto - pseudo futuro boschetto di conifere! Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Che tempo fa ?
boschetto - pseudo futuro boschetto di conifere! EmptyIeri alle 12:21 Da kordonbleu

» Zelkova serrata
boschetto - pseudo futuro boschetto di conifere! EmptyIeri alle 11:59 Da kordonbleu

» Buongiorno da Genova
boschetto - pseudo futuro boschetto di conifere! EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
boschetto - pseudo futuro boschetto di conifere! EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
boschetto - pseudo futuro boschetto di conifere! EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
boschetto - pseudo futuro boschetto di conifere! EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
boschetto - pseudo futuro boschetto di conifere! EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
boschetto - pseudo futuro boschetto di conifere! EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
boschetto - pseudo futuro boschetto di conifere! EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
boschetto - pseudo futuro boschetto di conifere! Vote_lcapboschetto - pseudo futuro boschetto di conifere! Voting_barboschetto - pseudo futuro boschetto di conifere! Vote_rcap 
alby94
boschetto - pseudo futuro boschetto di conifere! Vote_lcapboschetto - pseudo futuro boschetto di conifere! Voting_barboschetto - pseudo futuro boschetto di conifere! Vote_rcap 

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

pseudo futuro boschetto di conifere!

5 partecipanti

Andare in basso

boschetto - pseudo futuro boschetto di conifere! Empty pseudo futuro boschetto di conifere!

Messaggio  Maverick7 Mar 31 Dic 2013, 18:02

ciao ragazzi, oggi mentre passeggiavo per un vivaio-bonsai center ho visto delle piccole conifere in vasetti da coltivazione, cosi ho pensato di provare a costruirmi il mio primo boschetto visto il piccolo prezzo delle piantine, anche se in questo campo parto davvero da zero, sui boschetti non so proprio nullaa!
comunque non so nemmeno precisamente che piante siano, una dovrebbe essere un cipresso " gold wilma" ( cosi c'era scritto ) gli altri non lo so, comunque ho fatto parecchie foto, spero voi riusciate a identificarli!
so che probabilmente non saranno le piante piu indicate per un boschetto ma un po di pratica e di esperienza non guasta mai, quindi almeno voglio provarci e vediamo che verrà.
comunque come dicevo non so nulla sulla formazione dei boschetti quindi vi prego aiutatemi, quale terra si usa? li metto adesso in un vaso unico o li tengo ancora separati nei loro vasetti? aspetto la primavera per cominciare a muovermi? insomma tutto! nel frattempo ecco le fotoo! boschetto - pseudo futuro boschetto di conifere! Smile)

prima piantina, cos'è?
boschetto - pseudo futuro boschetto di conifere! Dsc_0057

boschetto - pseudo futuro boschetto di conifere! Dsc_0058

seconda, questa?
boschetto - pseudo futuro boschetto di conifere! Dsc_0059

boschetto - pseudo futuro boschetto di conifere! Dsc_0060

terza...?
boschetto - pseudo futuro boschetto di conifere! Dsc_0061

boschetto - pseudo futuro boschetto di conifere! Dsc_0062

questa mi confermate che sia un cipresso?
boschetto - pseudo futuro boschetto di conifere! Dsc_0063

boschetto - pseudo futuro boschetto di conifere! Dsc_0064

insiemee!
boschetto - pseudo futuro boschetto di conifere! Dsc_0065
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Torna in alto Andare in basso

boschetto - pseudo futuro boschetto di conifere! Empty Re: pseudo futuro boschetto di conifere!

Messaggio  giancarlo Mar 31 Dic 2013, 19:51

Capisco la tua voglia di sperimentare e sopratutto di fare una composizione con pochi euro....ma sarebbe troppo facile....inoltre un boschetto richiede una certa esperienza e capacita' che si acquisiscono con tanti anni di esperienza...questo non e' un materiale adatto...

Vedi, la cosa basilare e fondamentale e' quella di conoscere almeno l'essenza....e tu mi dici di non conoscere che tipo di piante hai in mano....e questo e' gia' un grande svantaggio....poi sono tutte diverse e sono 4.......dovresti partire da tre oppure 5....come i Giapponesi ci hanno insegnato....fare un boschetto richiede di sapere tantissime cose....qui dovrei scrivere per una notte intera e siamo all'ultimo dell'anno.... risata appassionata  Perdona la battuta...ma a volte bisogna anche scherzare.... boschetto - pseudo futuro boschetto di conifere! 272947 

Facciamo cosi'.....ti rinando ad un mio post cosi' potrai capire un po' come si parte, come bisogna disporre le piante e perche'....

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t661-il-mio-boschetto-di-olmetti?highlight=boschetto

qui sotto invece c'e' un'infinita' di post dove potrai prendere spunto.....
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/search?search_keywords=boschetto&typerecherche=interne&show_results=topics

Ti consiglio di cercare delle piccole piantine di olmo/zelkova e provare con quelle....non andare a fare cose difficili ora....le piantine che hai preso sono totalmente inadatte per molti motivi...... boschetto - pseudo futuro boschetto di conifere! 272947 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
boschetto - pseudo futuro boschetto di conifere! Logonr10

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

boschetto - pseudo futuro boschetto di conifere! Empty Re: pseudo futuro boschetto di conifere!

Messaggio  kordonbleu Mer 01 Gen 2014, 18:04

quoto gian, quell'essenza non è il massimo
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Maverick7 Mer 01 Gen 2014, 19:29

grazie mille gian mi sei stato utilissimo... so che dovrei usare la funzione cerca, il problema è che la maggior parte delle volte visito il forum dal cellulare e da li non me la fa usare questa funzione... il computer lo accendo solo per creare i post... dunque allora ahahaha insomma ho sbagliato tutto! si ovviamente sapevo che non sarebbe stato cosi facile però non mi interessa, il fatto è che mi diverto molto a " giocare " con queste piantine, quindi appena ne vedo qualcuna simpatica provo ad inventarmi qualcosa. So che ne io ne queste piantine sono indicate, sia per la pochissima esperienza che per la qualità delle piante, il punto è che non so resistere quando passeggio nei vivai, quindi meglio buttare cosi 8 euro che spenderne mooolti di piu per una pianta che non saprei tenere! Smile)
( la questione del "cerca " vale ovviamente anche per i miei altri post, perciò ti ringrazio moltissimo di fare tu il lavoro che spetterebbe a me e ti chiedo di perdonare la mia pigrizia!  incrocio dita  giallo ammonito "
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggio  giancarlo Mer 01 Gen 2014, 21:22

Maverick7 ha scritto:grazie mille gian mi sei stato utilissimo... so che dovrei usare la funzione cerca, il problema è che la maggior parte delle volte visito il forum dal cellulare e da li non me la fa usare questa funzione... il computer lo accendo solo per creare i post... dunque allora ahahaha insomma ho sbagliato tutto! si ovviamente sapevo che non sarebbe stato cosi facile però non mi interessa, il fatto è che mi diverto molto a " giocare " con queste piantine, quindi appena ne vedo qualcuna simpatica provo ad inventarmi qualcosa. So che ne io ne queste piantine sono indicate, sia per la pochissima esperienza che per la qualità delle piante, il punto è che non so resistere quando passeggio nei vivai, quindi meglio buttare cosi 8 euro che spenderne mooolti di piu per una pianta che non saprei tenere! Smile)
( la questione del "cerca " vale ovviamente anche per i miei altri post, perciò ti ringrazio moltissimo di fare tu il lavoro che spetterebbe a me e ti chiedo di perdonare la mia pigrizia!  incrocio dita  giallo ammonito "

Non preoccuparti, io quando dico di cercare e' perche' sono argomenti trattati e ritrattati...e ripetere sempre le stesse cose a volte "pesa" un po'...ma darti un link a me non crea alcun disturbo non preoccuparti...

Capisco anche la tua voglia di fare e sperimentare...ma per un boschetto se vai nei posti giusti basta prendere tre piantine (per cominciare..) di olmo a costi che vanno dai 5 euro ai 15/20 euro...quindi con 25/30 euro puoi gia' cominciare a farlo...visto il mio post del boschetto di olmi? sono partito da tre...ecco, tu fai altrettanto..poi a mano a mano che hai disponibilita' l'anno dopo arrichisci la composizione con altre piantine...

Riguardo alla paura di non saper tenere una piantina, ti assicuro che sono molto piu' facili gli olmi cinesi di quelle piantine (conifere) che hai preso tu..... boschetto - pseudo futuro boschetto di conifere! 64407 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Maverick7 Mer 01 Gen 2014, 23:14

si gian ho visto il tuo boschetto, molto carino e molto sfizioso, il fatto è che nei vivai/bonsai center raggiungibili da me anche le piantine piu piccole costano sui 20 euro, quindi per un minimo di 3 piante avrei dovuto spendere una 60 d'euro, e visto che ero andato li solo per prendere del radimix, mi sembrava brutto uscire con 60 euro di meno... poi l'olmo come pianta gia cel'ho mentre le conifere no, neanche una, quindi ho voluto provare... poi oh, al limite 8 euro buttati, me ne farò una ragione!! Smile Smile 

eccolooo finalmente sono riuscito a ritrovarlo, tanto tempo fa avevo letto questo post e mi era piaciuta molto l'idea di questo boschetto misto di conifere, quindi appena ho letto al vivaio " conifere mix " mi è venuto questo in mente e ho detto "perche no!?" certo lui è molto piu esperto di me, ma alla fine un tentativo voglio farlo!! Smile

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t3013-boschetto-misto-di-conifere?highlight=boschetto+conifere
( posso linkarlo qui giusto? )
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggio  blabla Sab 04 Gen 2014, 21:29

discorso finito  pinocchio pinocchio pinocchio pinocchio pinocchio 
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  giancarlo Sab 04 Gen 2014, 21:37

blabla ha scritto:discorso finito  pinocchio pinocchio pinocchio pinocchio pinocchio 

Come discorso finito? non ho capito.... sorridi 

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Maverick7 Dom 05 Gen 2014, 00:35

Ahaha gia blabla, in che senso?
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Daniele Dom 05 Gen 2014, 08:00

Maverick7 ha scritto:si gian ho visto il tuo boschetto, molto carino e molto sfizioso, il fatto è che nei vivai/bonsai center raggiungibili da me anche le piantine piu piccole costano sui 20 euro, quindi per un minimo di 3 piante avrei dovuto spendere una 60 d'euro, e visto che ero andato li solo per prendere del radimix, mi sembrava brutto uscire con 60 euro di meno... poi l'olmo come pianta gia cel'ho mentre le conifere no, neanche una, quindi ho voluto provare... poi oh, al limite 8 euro buttati, me ne farò una ragione!! Smile Smile 

eccolooo finalmente sono riuscito a ritrovarlo, tanto tempo fa avevo letto questo post e mi era piaciuta molto l'idea di questo boschetto misto di conifere, quindi appena ho letto al vivaio " conifere mix " mi è venuto questo in mente e ho detto "perche no!?" certo lui è molto piu esperto di me, ma alla fine un tentativo voglio farlo!! Smile

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t3013-boschetto-misto-di-conifere?highlight=boschetto+conifere
( posso linkarlo qui giusto? )

Mi fa piacere che i miei post siano di interesse per poter sperimentare , provare nuove esperienze .

Devi capire però che non si può fare di tutto un erba un fascio , nel senso che ci sono piante molto adatte per questo tipo di lavori ed altre meno .

Le tue ti hanno già spiegato che sono le meno adatte , perlopiù dovresti coltivarle singolarmente per un pò di anni e una volta impostate capire in che posizione vanno e che ruolo dovranno svolgere .

Poi ..... tutto ciò che si sperimenta è un bagaglio di apprendimento , sicuramente con queste piante non avrai tanti consigli o pareri  , diciamo che te la devi cavare quasi da solo perchè purtroppo sono piantine un pò particolari .

Vedremo , facci partecipi sul tuo operato , forse non è detta l' ultima parola.....
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Maverick7 Dom 05 Gen 2014, 12:02

Si daniele, ormai ho capito gli sbagli che ho fatto ed avevo anche pensato di coltivarle singolarmente per qualche anno, e non escludo che farò cosi. Però ormai le ho prese e qualcosa dovrò pur farci... quindi al limite anche da solo proverò a fare qualcosa di simpatico. Poi come al solito documenterò tutto!
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Daniele Dom 05 Gen 2014, 12:06

Maverick7 ha scritto:Si daniele, ormai ho capito gli sbagli che ho fatto ed avevo anche pensato di coltivarle singolarmente per qualche anno, e non escludo che farò cosi. Però ormai le ho prese e qualcosa dovrò pur farci... quindi al limite anche da solo proverò a fare qualcosa di simpatico. Poi come al solito documenterò tutto!

Bè se hai dubbi o vuoi qualche consiglio , puoi sempre chiedere , vedrai che nel limite delle nostre conoscenze avrai delle dritte in merito .

Intanto buon lavoro !!
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Maverick7 Dom 05 Gen 2014, 13:08

Grazie mille dani! Anche se penso che per il momento non ci sia molto da fare... posso solo aspettare la primavera per iniziare a fare qualcosa...no? Smile
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggio  giancarlo Dom 05 Gen 2014, 17:16

Maverick7 ha scritto:Grazie mille dani! Anche se penso che per il momento non ci sia molto da fare... posso solo aspettare la primavera per iniziare a fare qualcosa...no? Smile
Si certo....aspetta la primavera....intanto conosci le piante e le loro esigenze....

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Maverick7 Dom 05 Gen 2014, 17:28

Ok ricevuto. Sui vasetti ci sono delle piccole indicazioni su come coltivarle, sembrano molto simili tra loro e non tropo esigenti. Vediamo se è vero! Wink
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili