Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Pseudo Cydonia.....
+6
Simo.
Bonsaicaffe
Takashi
kordonbleu
giancarlo
TonyZ
10 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Pseudo Cydonia.....
E' un'essenza, tipicamente orientale ,che mi ha sempre affascinato,soprattutto per la particolarita' della sua corteccia.
Ovviamente per i prezzi troppo esosi ,non mi sono mai lasciato tentare....
A fine 2011 mi reco in un centro bonsai qui nella zona,dove di tanto in tanto faccio qualche baratto per avere essenze diverse, e guarda casa mi trovo questa pseudo cydonia...........tra, la la ,tra, la la !!!!
Subito ho tagliato alcuni rami troppo "scendenti" e inziato a filare le nuove cacciate per meglio orientarle a mio piacimento....
Foto maggio- 2012.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ci sono grossi tagli che difficilemente chiuderanno,soprattutto quei due alla base...sono davvaro grossi!!!!
Comunque... il cambio è stato fatto e non me ne pento.
Ovviamente per i prezzi troppo esosi ,non mi sono mai lasciato tentare....
A fine 2011 mi reco in un centro bonsai qui nella zona,dove di tanto in tanto faccio qualche baratto per avere essenze diverse, e guarda casa mi trovo questa pseudo cydonia...........tra, la la ,tra, la la !!!!
Subito ho tagliato alcuni rami troppo "scendenti" e inziato a filare le nuove cacciate per meglio orientarle a mio piacimento....
Foto maggio- 2012.
Ci sono grossi tagli che difficilemente chiuderanno,soprattutto quei due alla base...sono davvaro grossi!!!!
Comunque... il cambio è stato fatto e non me ne pento.
TonyZ- Bonsaista esperto
Re: Pseudo Cydonia.....
Ciao Tony, non so per cosa l'hai scambiata, pero' e' una bella pianta, io l'ho avuta per una stagione due anni fa, poi l'ho regalata ad un amico, ma ho fatto in tempo a capire che sono piante generose...ricacciano facilmente anche dietro...sul tronco, fanno fiori bellissimi... e frutti grandi....dopo averla regalata ho preso un suo frutto ed ho seminato un po' qua' ed un po' la'....ora sono pieno di piantine che spero di poter utilizzare presto....
Tornando alla tua piantina la aspetto in fiore, spero ne faccia tanti......
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Ciao Tony, non so per cosa l'hai scambiata, pero' e' una bella pianta, io l'ho avuta per una stagione due anni fa, poi l'ho regalata ad un amico, ma ho fatto in tempo a capire che sono piante generose...ricacciano facilmente anche dietro...sul tronco, fanno fiori bellissimi... e frutti grandi....dopo averla regalata ho preso un suo frutto ed ho seminato un po' qua' ed un po' la'....ora sono pieno di piantine che spero di poter utilizzare presto....
Ehehh!!!! caro Gian....ho dovuto rinunciare a due delle mie piante ,ma va bene cosi',sono molto contento.
La pianta ha delle dimensioni notevoli e seppur con i suoi difetti il costo era troppo per le mie tasche....500 € al giorno d'oggi sono davvero molti per una pianta ,poi con questi chiari di luna....
Si...confermo,per tutto l'anno ha ricacciato alla grande sia dal tronco che dai rami.
Dopo una crescita libera per ingrossare i vari diametri ho potato senza indugio ,inoltre ho preferito un rinvaso non conoscendo il terreno usato e devo dire d'aver fatto bene......era tutta akadama.
TonyZ- Bonsaista esperto
Hai fatto bene...a volte abbiamo piante che non apprezziamo piu' come una volta, il solo fatto di avere a che fare con un'essenza nuova ci riporta entusiasmo, vigore, e voglia di fare...e' un po' come avere un nuovo giocattolo per un bambino...
Sono certo che ti dara' grandi soddisfazioni!!!
giancarlo- .
Ecco..... da poco ho rinvasato la pianta.Ho preferito un vaso bonsai "momentaneo" ,piu' largo e piu' basso del primo.
Immagino che questo sia un materiale da margotta,i grossi taglia basali e il pane radicale, finissimo ,possono confermare cio'.
Foto 11.11.12
Questo è il fronte scelto inizialmente......
...ma non è detto che poi diventi questo:molto probabile!!
Immagino che questo sia un materiale da margotta,i grossi taglia basali e il pane radicale, finissimo ,possono confermare cio'.
Foto 11.11.12
Questo è il fronte scelto inizialmente......
...ma non è detto che poi diventi questo:molto probabile!!
TonyZ- Bonsaista esperto
giancarlo ha scritto:Hai fatto bene...a volte abbiamo piante che non apprezziamo piu' come una volta, il solo fatto di avere a che fare con un'essenza nuova ci riporta entusiasmo, vigore, e voglia di fare...e' un po' come avere un nuovo giocattolo per un bambino...
Si..condivido questa cosa Gian,ma spesso .......anche doppioni...eehhhh!!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
Analizzando i due fronti scelti...ho una leggera preferenza per il secondo....e confermo le ottime potenzialita' della pianta.....insomma, hai un bel giocattolino tra le mani.....
giancarlo- .
quoto gian!!
sempre bei soggetti tira fuori il tony
ho provato a seminare questa essenza l'anno scorso, niente!! spero spuntino la prox primavera
ho provato a seminare questa essenza l'anno scorso, niente!! spero spuntino la prox primavera
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:quoto gian!!
Gian ha detto che ha molte piantine di quest'assenza......eehhhh!!!! sicuramente non storgera' il naso per una in meno...ehehhhh!!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
giancarlo ha scritto:Analizzando i due fronti scelti...ho una leggera preferenza per il secondo....e confermo le ottime potenzialita' della pianta.....insomma, hai un bel giocattolino tra le mani.....
Il primo fronte ha un piede migliore,le radici superficiali sono piu' evidenti e c'è un certo movimento in piu' sul tronco...ultimo tratto a dx.Ovviamente bisognera' intervenire in qualche modo su i due tagli ,poi uno si vede prorio sul fronte.......
....e cosi'????
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:kordonbleu ha scritto:quoto gian!!
Gian ha detto che ha molte piantine di quest'assenza......eehhhh!!!! sicuramente non storgera' il naso per una in meno...ehehhhh!!!!
E perche' dovrei storcere il naso...a primavera ne parliamo...
giancarlo- .
TonyZ ha scritto:giancarlo ha scritto:Analizzando i due fronti scelti...ho una leggera preferenza per il secondo....e confermo le ottime potenzialita' della pianta.....insomma, hai un bel giocattolino tra le mani.....
Il primo fronte ha un piede migliore,le radici superficiali sono piu' evidenti e c'è un certo movimento in piu' sul tronco...ultimo tratto a dx.Ovviamente bisognera' intervenire in qualche modo su i due tagli ,poi uno si vede prorio sul fronte.......
....e cosi'????
La foto purtroppo inganna sempre, non si riesce a percepire un pregio oppure un difetto nel modo giusto...si presta anche ad una lavorazione a secco come tu proponi...perche' no...ma devi valutare bene tu...non vedendola fisicamente si rischia di dare indicazioni sbagliate....
giancarlo- .
hai pensato di abbassarla? ma non dalla parte alta
kordonbleu- Moderatore
Magari una margotta, elimini il problema e ci guadagni in conicità? Che ne dici?
il colore della scorza è fantastico ToniZ
la fioritura spettacolare
i frutti enormi da polifemo
avrai notato che il legno una volta esposto nei tagli grandi tende a necrotizzare facilmente e va ben protetto.....
la soluzione da Te proposta per eliminare i due tagli alla partenza creando un raccordo omogeneo , con il tempo creera un sabamiki , visto la fibra tenera di questo legno....
Magari potesti valutare di allungare questo sabamiki verso l'alto , visto che lo spazio esiste , diciamo per dare un impronta diversa dal solito.....
puo' essere una soluzione ....
ToniZ
avrai notato che il legno una volta esposto nei tagli grandi tende a necrotizzare facilmente e va ben protetto.....
la soluzione da Te proposta per eliminare i due tagli alla partenza creando un raccordo omogeneo , con il tempo creera un sabamiki , visto la fibra tenera di questo legno....
Magari potesti valutare di allungare questo sabamiki verso l'alto , visto che lo spazio esiste , diciamo per dare un impronta diversa dal solito.....
ToniZ
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Bonsaicaffe ha scritto:il colore della scorza è fantastico ToniZ
ToniZ
Niente male Marcello come soluzione ...sicuramente fattibile...ma non vorrei troppo esagerare con il seco portandolo piu' sopra dei due tagli...VEDREMO!!!
Se uso il secondo fronte tutto sta' dietro,i tagli non si vedono,anche se
ci sono...eehhhh!!!!
Li nascondiamo...eehhhh!!!!
La corteccia è davvero caratteristica,diciamo un po'"mimetica"
TonyZ- Bonsaista esperto
Mi ero perso questa new entry frutto del baratto
E' un'essenza che non conosco... sarà interessante seguirne gli aggiornamenti e vedere fioritura e frutti
Molto particolare la scorza, mi piace. La pianta nell'insieme, mi piace ed il fronte che preferisco è il primo:
Non mi disturba affatto il foro callato alla base... anzi! E per il momento non allargherei un sabamiki ma lo terrei così
E' un'essenza che non conosco... sarà interessante seguirne gli aggiornamenti e vedere fioritura e frutti
Molto particolare la scorza, mi piace. La pianta nell'insieme, mi piace ed il fronte che preferisco è il primo:
Non mi disturba affatto il foro callato alla base... anzi! E per il momento non allargherei un sabamiki ma lo terrei così
Ultima modifica di Simone il Lun 11 Mar 2013, 17:18 - modificato 1 volta.
Uuhhhhh!!!! che belo sarebbe vedere i primi ....prima o poi succedera'..non vedo l'ora.
Sinceramente Simo non sono ancora sicuro da dove vederla....bene!!! ho due possibilita'.
Vediamo un po' come si esprimera' quest'anno....e poi vediamo di trovargli il suo fronte migliore.
Sinceramente Simo non sono ancora sicuro da dove vederla....bene!!! ho due possibilita'.
Vediamo un po' come si esprimera' quest'anno....e poi vediamo di trovargli il suo fronte migliore.
TonyZ- Bonsaista esperto
guarda tony, se me la mandi il problema del fronte lo risolvo subito io!!
kordonbleu- Moderatore
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ- Bonsaista esperto
tony,non so con cosa l'hai scambiata,però come pianta non è male,ne ho visto tante di molto peggio,almeno questa ha un senso e ha i rami al posto giusto,io direi più di preucuparti delle ciccatrici o del fronte pensa prima alla coltivazione,facendo crescere senza potare i rami,che sono molto fini in confronto al tronco,sopratutto quelli in basso..
re di olea- Moderatore
kordonbleu- Moderatore
TonyZ- Bonsaista esperto
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» chaenomeles speciosa , cydonia o fior di pesco
» pseudo acero malato
» pseudo futuro boschetto di conifere!
» Consigli pseudo bonsai di ficus ginseng
» pseudo acero malato
» pseudo futuro boschetto di conifere!