Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Pseudo Cydonia..... - Pagina 3 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Pseudo Cydonia..... - Pagina 3 Vote_lcap10%Pseudo Cydonia..... - Pagina 3 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Pseudo Cydonia..... - Pagina 3 Vote_lcap61%Pseudo Cydonia..... - Pagina 3 Vote_rcap 61% [ 213 ]
Pseudo Cydonia..... - Pagina 3 Vote_lcap1%Pseudo Cydonia..... - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Pseudo Cydonia..... - Pagina 3 Vote_lcap15%Pseudo Cydonia..... - Pagina 3 Vote_rcap 15% [ 54 ]
Pseudo Cydonia..... - Pagina 3 Vote_lcap2%Pseudo Cydonia..... - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Pseudo Cydonia..... - Pagina 3 Vote_lcap11%Pseudo Cydonia..... - Pagina 3 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
Pseudo Cydonia..... - Pagina 3 EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Pseudo Cydonia..... - Pagina 3 EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Pseudo Cydonia..... - Pagina 3 EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Pseudo Cydonia..... - Pagina 3 EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Pseudo Cydonia..... - Pagina 3 EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Pseudo Cydonia..... - Pagina 3 EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
Pseudo Cydonia..... - Pagina 3 EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Pseudo Cydonia..... - Pagina 3 EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
Pseudo Cydonia..... - Pagina 3 EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Pseudo Cydonia.....

+6
Simo.
Bonsaicaffe
Takashi
kordonbleu
giancarlo
TonyZ
10 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Pseudo Cydonia..... - Pagina 3 Empty Re: Pseudo Cydonia.....

Messaggio  TonyZ Dom 30 Giu 2013, 19:18

orsoferito ha scritto:Io li avrei lasciati tutti, tanto di energia ne ha da vendere.
Penso che la pianta più che spingerla, ormai devi solo guidarla verso la sua forma definitiva.
A questo punto, secondo me, bisogna essere precisi e misurati con il concime e tutto il resto per guidare in maniera equilibrata la sua futura trasformazione in un vero bonsai.Pseudo Cydonia..... - Pagina 3 64407 

Ora non ricordo bene se erano 4 o 5 i frutti,due erano sullo stesso ramo(ramo secondario sx) e li la crescita era visibilmente inferiore ,poca ramificazione e poco diametro.Ecco il perche' della scelta.

Quando avro' raggiunto i giusti diametro saro ben felice di tenerli tutti...eehhhh!!!

benvenuto benvenuto 

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  orsoferito Dom 30 Giu 2013, 19:27

Sul concetto dei giusti diametri mi piacerebbe aprire un confronto.
Io ho l'impressione che sotto il detto "deve fare volume dei primari ecc. ecc." il nuovo modo del fare bonsai rispecchi in qualche maniera lo stesso dire: che pollo in batteria deve "fare peso". Prima lo fa e prima ci guadagno.
Altra cosa sono i rami di sacrificio..............
Non è una polemica la mia, è solo voler capire.applauso applauso 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  TonyZ Dom 30 Giu 2013, 19:36

orsoferito ha scritto:Sul concetto dei giusti diametri mi piacerebbe aprire un confronto.
Io ho l'impressione che sotto il detto "deve fare volume dei primari ecc. ecc." il nuovo modo del fare bonsai rispecchi in qualche maniera lo stesso dire: che pollo in batteria deve "fare peso". Prima lo fa e prima ci guadagno.

Sinceramente io, nel nuovo modo del fare bonsai, non ci vedo molta coerenza,parlo di piante esposte in mostra.
Vedo solo grossi tronchi con primari ridicoli.....che poco ci calzano con il tutto.

Pseudo Cydonia..... - Pagina 3 975874 
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  kordonbleu Dom 30 Giu 2013, 21:25

be se uno i bonsai li fa per se li cura con amore se invece devi andare sul mercato, allora...
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Enriz Lun 01 Lug 2013, 01:06

orsoferito ha scritto:Sul concetto dei giusti diametri mi piacerebbe aprire un confronto.

Ciao a tutti! Non mi faccio mai vivo ma vi seguo sempre pinocchio 

Leggendo cosa ha scritto orso, io penso ke spesso il nuovo modo di fare bonsai tenga poco conto della formazione dei giusti diametri che una corretta struttura di un bonsai dovrebbe avere.

testimonianza lo sono le varie tecniche di defogliazione, potature scorrette, che si vedono applicare, in materiali in formazione, nei vari forum. Con il risultato in tanti anni di una pianta con una forma magari gradevole ma con discordanza tra spessore dei rami e tronco.

Il fatto di far crescere di più i rami non è equiparabile all'ingrassare dei polli in batteria, ma semplicemente si direzionano i flussi linfatici dove più c serve per la costruzione della struttura primaria.

Il bonsai e un continuo equilibrare le dominanze linfatiche,

Voler far crescere maggiormente un diametro e' come voler tenere sotto controllo la dominanza apicale. Non è una tecnica nuova.

Devi guidarla tu, per ottenere ciò che vuoi. Ma non ci si può limitare tagliare e filare xke La pianta non è un materiale inerte, ed e' questo che poi fa la differenza.

Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Enriz Lun 01 Lug 2013, 01:10

TonyZ ha scritto:
orsoferito ha scritto:Io li avrei lasciati tutti, tanto di energia ne ha da vendere.
Penso che la pianta più che spingerla, ormai devi solo guidarla verso la sua forma definitiva.
A questo punto, secondo me, bisogna essere precisi e misurati con il concime e tutto il resto per guidare in maniera equilibrata la sua futura trasformazione in un vero bonsai.Pseudo Cydonia..... - Pagina 3 64407 

Ora non ricordo bene se erano 4 o 5 i frutti,due erano sullo stesso ramo(ramo secondario sx) e li la crescita era visibilmente inferiore ,poca ramificazione e poco diametro.Ecco il perche' della scelta.

Quando avro' raggiunto i giusti diametro saro ben felice di tenerli tutti...eehhhh!!!

benvenuto benvenuto 

Toniz sinceramente ti consiglio di non tenerli mai tutti, quei frutti da maturi sono belli ma parecchio pesanti, il ramo o si flette o se è piccolo..... Fa crack Pseudo Cydonia..... - Pagina 3 172489pala in testa 
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  TonyZ Lun 01 Lug 2013, 12:14

Enriz ha scritto:
TonyZ ha scritto:

benvenuto benvenuto 

Toniz sinceramente ti consiglio di non tenerli mai tutti, quei frutti da maturi sono belli ma parecchio pesanti, il ramo o si flette o se è piccolo..... Fa crack Pseudo Cydonia..... - Pagina 3 172489pala in testa 

E non portare sfiga..eehhh!!!!....pala in testa pala in testa  se ci saranno dei frutti tu starai a sorreggerli cosi' nulla si rompera'...ahahh!!!!

benvenuto benvenuto 

Ps.

Usti.....da quanto non ti leggo.Pseudo Cydonia..... - Pagina 3 218400 Pseudo Cydonia..... - Pagina 3 218400 

Pseudo Cydonia..... - Pagina 3 436115 
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Simo. Lun 01 Lug 2013, 12:31

Concordo, falli tenere su a lui i frutti, così impara a sparire in questo modo per poi ripresentarsi a menar sfiga!!! cartellino rosso 

Ciao EnriZ, o meglio... preferirei poterti dire bentornato!? Smile Smile Wink
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  Enriz Lun 01 Lug 2013, 22:45

Weiii ragazzi capisco che a causa dei miei pochi interventi sul forum possiate avvertir i come un estraneo, e capisco la coalizione contro di me  cappello sigaro 

Xo simo ricordati ke il vero nemico è tonyzzzz quindi Pseudo Cydonia..... - Pagina 3 520404 

Pseudo Cydonia..... - Pagina 3 408870 Pseudo Cydonia..... - Pagina 3 408870 Pseudo Cydonia..... - Pagina 3 408870
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  orsoferito Mar 02 Lug 2013, 07:28

Enriz ha scritto:

Ciao a tutti! Non mi faccio mai vivo ma vi seguo sempre pinocchio 

Leggendo cosa ha scritto orso, io penso ke spesso il nuovo modo di fare bonsai tenga poco conto della formazione dei giusti diametri che una corretta struttura di un bonsai dovrebbe avere.

testimonianza lo sono le varie tecniche di defogliazione, potature scorrette, che si vedono applicare, in materiali in formazione, nei vari forum. Con il risultato in tanti anni di una pianta con una forma magari gradevole ma con discordanza tra spessore dei rami e tronco.

Il fatto di far crescere di più i rami non è equiparabile all'ingrassare dei polli in batteria, ma semplicemente si direzionano i flussi linfatici dove più c serve per la costruzione della struttura primaria.

Il bonsai e un continuo equilibrare le dominanze linfatiche,

Voler far crescere maggiormente un diametro e' come voler tenere sotto controllo la dominanza apicale. Non è una tecnica nuova.

Devi guidarla tu, per ottenere ciò che vuoi. Ma non ci si può limitare tagliare e filare xke La pianta non è un materiale inerte, ed e' questo che poi fa la differenza.

Mi sembra che in maniera più precisa e professionale tu abbia in qualche maniera confermato quello che intendevo promuovere con il mio intervento precedente.
"Polli in batteria" era ed è solo una provocazione.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  TonyZ Mar 02 Lug 2013, 11:47

Enriz ha scritto:Weiii ragazzi capisco che a causa dei miei pochi interventi sul forum possiate avvertir i come un estraneo, e capisco la coalizione contro di me  cappello sigaro 

Xo simo ricordati ke il vero nemico è tonyzzzz quindi Pseudo Cydonia..... - Pagina 3 520404 

Pseudo Cydonia..... - Pagina 3 408870 Pseudo Cydonia..... - Pagina 3 408870 Pseudo Cydonia..... - Pagina 3 408870

Pochi interventi!!!!!...ma quali????? ehehhhh!!!pala in testa pala in testa 

E dai....... dedicaci un po' del tuo "prezioso" tempo...eehhhh!!!! incrocio dita incrocio dita 

Pseudo Cydonia..... - Pagina 3 64303 

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Ospite Mar 02 Lug 2013, 11:58

TonyZ ha scritto:
Enriz ha scritto:Weiii ragazzi capisco che a causa dei miei pochi interventi sul forum possiate avvertir i come un estraneo, e capisco la coalizione contro di me  cappello sigaro 

Pochi interventi!!!!!...ma quali?????
ehehhhh!!!pala in testa pala in testa 

E dai....... dedicaci un po' del tuo "prezioso" tempo...eehhhh!!!! incrocio dita incrocio dita 

Pseudo Cydonia..... - Pagina 3 64303 

quoto enriz si è dato alla latitanza.... Pseudo Cydonia..... - Pagina 3 272947 Pseudo Cydonia..... - Pagina 3 408870 Pseudo Cydonia..... - Pagina 3 408870 Pseudo Cydonia..... - Pagina 3 408870 Pseudo Cydonia..... - Pagina 3 408870 poi enriz il nemico non è solo il tonyz ma anche il simo....  Pseudo Cydonia..... - Pagina 3 408870 Pseudo Cydonia..... - Pagina 3 408870 Pseudo Cydonia..... - Pagina 3 408870 Pseudo Cydonia..... - Pagina 3 408870 sorridi saluti3 saluti3 

Ospite
Ospite

Messaggio  Enriz Mar 02 Lug 2013, 19:00

Mmmmmm tony sei pesante come i frutti di una pseudocydonia testa muro testa muro 

Robin hai ragione bisogna fare occhio anche a simo guardalente
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  TonyZ Lun 21 Ott 2013, 18:00

Oggi ho fatto due ...tre...scatti.sorridi 
E' il primo anno che la pianta fruttifica,alcuni frutti sono stati eliminati.
Ho notato che dove la pianta ha generato il frutto,la crescita del ramo è stata ben diversa.....si è fermata.
Soprattutto nel primo ramo basso di dx,dove c'è un solo frutto.
Ovviamente la taglia è XXL ,quindi anche se pochi sono equivalenti a molti  altri, ben piu' piccoli.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

sorridi sorridi benvenuto 
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  kordonbleu Mar 22 Ott 2013, 10:16

l'anno scorso la seminai neanche una piantina Pseudo Cydonia..... - Pagina 3 228521 
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  TonyZ Mar 22 Ott 2013, 13:31

kordonbleu ha scritto:l'anno scorso la seminai neanche una piantina Pseudo Cydonia..... - Pagina 3 228521 
IO ci voglio provare ,visto che ho ha disposizione due frutti belli grossi...eheeheh!!!!

sorridi sorridi 

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  giancarlo Mar 22 Ott 2013, 13:34

TonyZ ha scritto:
kordonbleu ha scritto:l'anno scorso la seminai neanche una piantina Pseudo Cydonia..... - Pagina 3 228521 
IO ci voglio provare ,visto che ho ha disposizione due frutti belli grossi...eheeheh!!!!

sorridi sorridi 

A me da una mela come la tua sono nate tantissime piantine...e sono sparse per tutto il vivaio adesso...non ho fatto altro che aprire in due la mela e prendere i semi e metterli nei vari contenitori...niente stratificazione...li ho messi in autunno ed a primavera sono nate le piantine.......facile, facile eh eh eh eh eh Pseudo Cydonia..... - Pagina 3 796643 
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  orsoferito Mar 22 Ott 2013, 14:17

giancarlo ha scritto:
TonyZ ha scritto:

sorridi sorridi 

A me da una mela come la tua sono nate tantissime piantine...e sono sparse per tutto il vivaio adesso...non ho fatto altro che aprire in due la mela e prendere i semi e metterli nei vari contenitori...niente stratificazione...li ho messi in autunno ed a primavera sono nate le piantine.......facile, facile eh eh eh eh eh Pseudo Cydonia..... - Pagina 3 796643 
Lo dico sempre io che la natura è facile facile.
Siamo noi che ci sforziamo di renderla complicata con mille fisime.  Pseudo Cydonia..... - Pagina 3 272947 ahahaha Pseudo Cydonia..... - Pagina 3 64407

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Bonsai67 Mar 22 Ott 2013, 16:52

giancarlo ha scritto:
TonyZ ha scritto:

sorridi sorridi 

Tieni alcune da perte per me Gian...sviolinata sviolinata sviolinata felicefz felicefz 
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Bonsai67 Mar 22 Ott 2013, 16:54

Mamma mia Tony...Ma l'aria di Torina fa bene vedo! È bellissima!
Un osservazione/domanda, se invece di eliminare i frutti li lasci, forse cresce meno quello che lasci e i rami ne risentono meno e quindi non si ferma di molto la crescita? È più domanda che osservazione! Pseudo Cydonia..... - Pagina 3 272947 Pseudo Cydonia..... - Pagina 3 64407 Pseudo Cydonia..... - Pagina 3 64407 pinocchio
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  giancarlo Mer 23 Ott 2013, 19:41

Bonsai67 ha scritto:
giancarlo ha scritto:
TonyZ ha scritto:

sorridi sorridi 

Tieni alcune da perte per me Gian...sviolinata sviolinata sviolinata felicefz felicefz 
Se non mi tiri il "bidone" come l'anno passato e vieni...ne troviamo 3/4 da darti....vedi tu.....sorridi benvenuto 
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Bonsai67 Mer 23 Ott 2013, 19:45

Dai Giancarlo, non dire così...
Non è stato un bidone, credimi non ce l'ho fatta!
Allora ti do l'annuncio ora, il 25 Gennaio si sposa mio nipote a Trezzano S/N, ecco spero proprio di non mancare. incrocio dita 
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  giancarlo Mer 23 Ott 2013, 19:47

Bonsai67 ha scritto:Dai Giancarlo, non dire così...
Non è stato un bidone, credimi non ce l'ho fatta!
Allora ti do l'annuncio ora, il 25 Gennaio si sposa mio nipote a Trezzano S/N, ecco spero proprio di non mancare. incrocio dita 
Dai che scherzo Nino....io sono qui....tu se passi sai che mi fara' solo che piacere.....tranquillo!!benvenuto 
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Bonsai67 Mer 23 Ott 2013, 19:49

banana2 banana2 banana2 felicefz foto1 Pseudo Cydonia..... - Pagina 3 64407 Pseudo Cydonia..... - Pagina 3 64407 
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  kordonbleu Gio 24 Ott 2013, 09:49

giancarlo ha scritto:
TonyZ ha scritto:

sorridi sorridi 

io li seminai a febbraio testa muro picchia in testa picchia in testa 
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili