Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
acero da vivaio (dissectum) chissà se ne uscirà qualcosa...
+2
supergrisu
actdrum
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
acero da vivaio (dissectum) chissà se ne uscirà qualcosa...
salve a tutti, stamani gironzolando in un vivaio ho adocchiato questo acero che rispetto a tutti gli altri mi ha attirato per la movimentazione del tronco che già di suo presentava.
Ovviamente non ho nessuna particolare pretesa se non quella di provare a dedicargli le mie cure e vedere cosa ne esce fuori.
Secondo voi ha un qualche aspetto interessante ??
per il momento mi sono limitato a portarlo a casa, togliere quel poco di secco che c'era (giusto una decina di rametti di pochi cm ciascuno) e osservarlo un pò per provare a capirci qualcosa.
intanto vi posto qualche foto, aspetto un pò di vostri consigli e opinioni. poi, a meno che non mi dite di usarlo per accendere il camino, provo a buttare giù qualcosa di virtuale.
grazie mille come sempre.
vista generale:
altro lato:
dettaglio del movimento del tronco:
il piede:
Ovviamente non ho nessuna particolare pretesa se non quella di provare a dedicargli le mie cure e vedere cosa ne esce fuori.
Secondo voi ha un qualche aspetto interessante ??
per il momento mi sono limitato a portarlo a casa, togliere quel poco di secco che c'era (giusto una decina di rametti di pochi cm ciascuno) e osservarlo un pò per provare a capirci qualcosa.
intanto vi posto qualche foto, aspetto un pò di vostri consigli e opinioni. poi, a meno che non mi dite di usarlo per accendere il camino, provo a buttare giù qualcosa di virtuale.
grazie mille come sempre.
vista generale:
altro lato:
dettaglio del movimento del tronco:
il piede:
Ultima modifica di actdrum il Lun 09 Dic 2013, 16:20 - modificato 1 volta.
actdrum- Nuovo Utente
Re: acero da vivaio (dissectum) chissà se ne uscirà qualcosa...
qui qualche altro particolare:
gemme:
altra vista del piede:
vista dall'alto:
gemme:
altra vista del piede:
vista dall'alto:
actdrum- Nuovo Utente
ops.... dimenticavo la cosa forse più importante, anche se forse per degli esperti come voi del forum potrebbe sembrare superfluo,
l'acero in questione è della varietà Dissectum.
sicuramente si nota che un lato della pianta presenta davvero pochi rami.
Il piede per quel poco che l'ho scoperto (davvero poco) sembra estendersi in larghezza con diverse radici, appena posso indago meglio e vi farò sapere.
Per il momento che dite, la lascio così com'è oppure visto anche che parecchi rami sono piuttosto lunghi e non ho troppo spazio posso accorciare un pò ??
grazie.
l'acero in questione è della varietà Dissectum.
sicuramente si nota che un lato della pianta presenta davvero pochi rami.
Il piede per quel poco che l'ho scoperto (davvero poco) sembra estendersi in larghezza con diverse radici, appena posso indago meglio e vi farò sapere.
Per il momento che dite, la lascio così com'è oppure visto anche che parecchi rami sono piuttosto lunghi e non ho troppo spazio posso accorciare un pò ??
grazie.
actdrum- Nuovo Utente
Da quel poco che si vede il piede sembra davvero interessante
supergrisu- Nuovo Utente
Bella varietà il dissectum
Ma sì qualche ramo in alto puoi accorciarlo subito...ma i tagli più grossi io li farei tra due mesi...suppergiù...quando sarai in tempo di rinvaso.
valuta se la vuoi alta e snella....o se penserai ad una capitozzatura bassa...studiatela
Ma sì qualche ramo in alto puoi accorciarlo subito...ma i tagli più grossi io li farei tra due mesi...suppergiù...quando sarai in tempo di rinvaso.
valuta se la vuoi alta e snella....o se penserai ad una capitozzatura bassa...studiatela
Dav86- Utente medio
Ciao
Per quanto riguarda la mancanza di rami su un lato non ti preoccupare perchè l'acero è un pianta molto generosa
Dalle foto sembra innestato o sbaglio
Per quanto riguarda la mancanza di rami su un lato non ti preoccupare perchè l'acero è un pianta molto generosa
Dalle foto sembra innestato o sbaglio
alby94- Utente attivo
mmmm anche secondo me potebbe essere innestato
... per quello stacco di colorazione della corteccia che si vede nelle foto del piede e anche per quel "moncherino" di ramo che si vede uscire....come fosse l'apice della pianta originaria.
ma non mi pronuncio oltre per evitare ulteriori
... per quello stacco di colorazione della corteccia che si vede nelle foto del piede e anche per quel "moncherino" di ramo che si vede uscire....come fosse l'apice della pianta originaria.
ma non mi pronuncio oltre per evitare ulteriori
actdrum- Nuovo Utente
Guarda secondo me potresti provare a far così
Quando lo rinvasi ( inizio risveglio vegetativo inizi a dargli una capitozzata abbastanza in basso restando sopra l'innesto e vedi dove germoglia ( 2014 )
Se durante l'anno vedi che ha germogliato sotto il possibile innesto potresti ripartire da lì l'anno seguente ( 2015 )
Quando lo rinvasi ( inizio risveglio vegetativo inizi a dargli una capitozzata abbastanza in basso restando sopra l'innesto e vedi dove germoglia ( 2014 )
Se durante l'anno vedi che ha germogliato sotto il possibile innesto potresti ripartire da lì l'anno seguente ( 2015 )
alby94- Utente attivo
alby94 ha scritto:Guarda secondo me potresti provare a far così
URCA !
sinceramente speravo di poter sfruttare un pò la crescita già avvenuta della pianta ed inoltre il movimento del tronco così com'è non mi dispiace per nulla.
quali benefici ci sarebbero ripartendo al di sotto dell'innesto ??
inoltre, forse non ho ben capito....se la parte aerea di questa pianta è sicuramente un dissectum, quello che sarebbe il portainnesto è praticamente ignoto o sbaglio ?? sarebbe comunque un acero ma non si sa di che varietà ??
scusatemi nel caso abbia sparato castronerie mi raccomando
p.s. sto continuando a guardare le foto per bene ma mi vengono in mente solo 2 possibilità ( anche guardando innumerevoli aceri di varie tipologie, mi rimangono sempre le solite due idee).
actdrum- Nuovo Utente
Non volevo spaventarti con questa idea
Per rispondere alle tue domande:
Se riparti sotto l'innesto la pianta perderà la distinzione tra le due cortecce e quindi avrai una pianta con la corteccia uguale dalla base alla punta
Purtroppo gli innesti anche se fatti bene un poco si vedono sempre.
Per capire che tipo di portainnesto sia bisognerebbe cercare in rete ma adesso così non riesco a dirti che varietà di acero sia
Per rispondere alle tue domande:
Se riparti sotto l'innesto la pianta perderà la distinzione tra le due cortecce e quindi avrai una pianta con la corteccia uguale dalla base alla punta
Purtroppo gli innesti anche se fatti bene un poco si vedono sempre.
Per capire che tipo di portainnesto sia bisognerebbe cercare in rete ma adesso così non riesco a dirti che varietà di acero sia
alby94- Utente attivo
l'innesto è visibile, il tronco ha 2 colori diversi; cmq puoi provare a margottarlo a suo tempo per fare una mono essenza
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:l'innesto è visibile, il tronco ha 2 colori diversi; cmq puoi provare a margottarlo a suo tempo per fare una mono essenza
quindi potrei portarlo avanti ed eventualmente margottarlo successivamente se per caso il risultato estetico dell'innesto fosse davvero troppo visibile , giusto ??
al momento cosa mi consigliereste di fare ?? un falso rinvaso, scopro un pò di più il piede e taglio solo i rami davvero troppo lunghi e ingombranti ,
oppure lascio tutto così com'è e se ne riparla da marzo in poi ??
Per quanto riguarda il freddo, so che sono piante che non lo temono particolarmente, ma conviene utilizzare un pò di tnt almeno attorno al vaso e pacciamare oppure è inutile ?
scusate le tante domande mi raccomando, portate pazienza, sto cercando di documentarmi un pò in giro ma trovo solo piante molto più giovani o moooolto più avanti con la lavorazione a bonsai.
grazie
actdrum- Nuovo Utente
io le operazioni di potatura, rinvaso le faccio a fine febbraio, non ho mai protetto i vasi degli aceri anche quelli bonsai; cmq se da te fa particolarmente freddo una minima protezione non guasta
kordonbleu- Moderatore
bah...diciamo che per ora siamo attorno allo zero di notte ( +/- ). e di giorno max 10 in questi giorni.
sono a Prato, e più o meno (salvo particolari casi) l'inverno lo fà così.
sono a Prato, e più o meno (salvo particolari casi) l'inverno lo fà così.
actdrum- Nuovo Utente
anche da me + o - fa così, quindi regolati tu, se credi che serva, proteggilo
kordonbleu- Moderatore
secondo voi avrebbe senso perseguire uno scopo del genere ??
scusate per l'infame qualità del virtual, è solo per dare un idea di massima
scusate per l'infame qualità del virtual, è solo per dare un idea di massima
actdrum- Nuovo Utente
Si potrebbe essere una soluzione,pero' il tronco è molto cilindrico.Se vuoi fare come il virtual dovrai lasciar crescere molto senza potare il primo ramo per ingrossarlo e invece accorciare parecchio la parte alta ciao.
suiseki- Nuovo Utente
questo è un tipo di acero particolare, tende a buttare giù i rami a mò di ombrello
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:questo è un tipo di acero particolare, tende a buttare giù i rami a mò di ombrello
mmm...ho notato in effetti, già da ora mostra questa caratteristica.
che mi consigli di fare in tal senso ?? lascio perdere questo tipo di obbiettivo, meglio puntare ad altro oppure a farci un cespuglio per la casa in campagna dei miei ??
actdrum- Nuovo Utente
tutto si può fare, gli esemplari che ho visto a bonsai (anche in rete) hanno tutti una vegetazione in cima e cadente
kordonbleu- Moderatore
Ma perchè dovresti non tentarci scusa?
Sono proprio le specie più strane e caratteristiche che stimolano la fantasia....non importa a che livello sei...guardati un po' di foto sul web che ci sono comunque dei dissectum carini e prendi spunto magari...o anche da bonsai di piante con la varietà "pendula".
Alla fine è pur sempre un acero palmato eh quindi puoi usarla come una buona palestra.
Sono proprio le specie più strane e caratteristiche che stimolano la fantasia....non importa a che livello sei...guardati un po' di foto sul web che ci sono comunque dei dissectum carini e prendi spunto magari...o anche da bonsai di piante con la varietà "pendula".
Alla fine è pur sempre un acero palmato eh quindi puoi usarla come una buona palestra.
Dav86- Utente medio
grazie per l'incoraggiamento...
la mia era una battuta, certo che ci provo. In effetti qualche risultato carino l'ho trovato in rete ...bon per il momento accorcio solo quello che proprio non posso tenere per problemi di ingombri nel balcone.
Ho almeno un paio di mesi prima di poterlo rinvasare e me lo posso studiare per bene, poi al momento del rinvaso vedremo se vale la pena tagliare corto e partire praticamente da zero oppure sfruttare qualcosa di quello che già c'è .
quindi per il momento evito pure un falso rinvaso o è il caso comunque di farlo ?
ora come ora ha un terriccio come sempre in questi casi, molto molto compatto, apparentemente non troppo drenante.
e per le annaffiature ed eventuali concimazioni, durante l'inverno come mi comporto ??
io pensavo zero concime fino al rinvaso vero e proprio e acqua il minimo sindacale, sono fuori strada ??
grazie.
la mia era una battuta, certo che ci provo. In effetti qualche risultato carino l'ho trovato in rete ...bon per il momento accorcio solo quello che proprio non posso tenere per problemi di ingombri nel balcone.
Ho almeno un paio di mesi prima di poterlo rinvasare e me lo posso studiare per bene, poi al momento del rinvaso vedremo se vale la pena tagliare corto e partire praticamente da zero oppure sfruttare qualcosa di quello che già c'è .
quindi per il momento evito pure un falso rinvaso o è il caso comunque di farlo ?
ora come ora ha un terriccio come sempre in questi casi, molto molto compatto, apparentemente non troppo drenante.
e per le annaffiature ed eventuali concimazioni, durante l'inverno come mi comporto ??
io pensavo zero concime fino al rinvaso vero e proprio e acqua il minimo sindacale, sono fuori strada ??
grazie.
actdrum- Nuovo Utente
Ma...io lo lascerei dov'è...tanto la pianta è ferma. Hai controllato se alcune radici escono dai buchi sotto?
Per il concime, non ti servirà fino a primavera, più precisamente, dato che lo rinvaserai poi aspetterai ancora 20 30 giorni prima di fare la prima concimazione...praticamente concimi da fine marzo inizio aprile più o meno.
Per le innaffiature...devi valutare quando il terriccio sarà completamente asciutto prima di bagnare nuovamente...usa il dito vai un po' in profondità e "senti" l'umidità o la secchezza del substrato. Purtroppo le piante da vivaio sono così appena prese.
Comunque non avrà bisogno di molta acqua a menochè tu non abbia un posto particolarmente ventoso e soleggiato.
Non eri fuoristrada
Per il concime, non ti servirà fino a primavera, più precisamente, dato che lo rinvaserai poi aspetterai ancora 20 30 giorni prima di fare la prima concimazione...praticamente concimi da fine marzo inizio aprile più o meno.
Per le innaffiature...devi valutare quando il terriccio sarà completamente asciutto prima di bagnare nuovamente...usa il dito vai un po' in profondità e "senti" l'umidità o la secchezza del substrato. Purtroppo le piante da vivaio sono così appena prese.
Comunque non avrà bisogno di molta acqua a menochè tu non abbia un posto particolarmente ventoso e soleggiato.
Non eri fuoristrada
Dav86- Utente medio
in inverno le piante che tengo fuori non le annaffio mai, a meno che non ci sia una ventata di scirocco durevole parecchi giorni; non ne hanno bisogno soprattutto quelli che non sono in vaso bonsai, quelli si bisogna monitorarli
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:in inverno le piante che tengo fuori non le annaffio mai, a meno che non ci sia una ventata di scirocco durevole parecchi giorni; non ne hanno bisogno soprattutto quelli che non sono in vaso bonsai, quelli si bisogna monitorarli
beh sì, dipende tutto da dove sono esposte e dal substrato ...anche io quelle in giardino me le dimentico quasi, anche i vasi.
Ma ad esempio io ho un balcone riparato anche e quelle che stanno lì non prendono pioggia o neve e ogni 10 giorni più o meno hanno bisogno d'acqua...soprattutto le sempreverdi e soprattutto quelle in solo inerte.
Dav86- Utente medio
Argomenti simili
» Acero rosso dissectum consigli su formazione
» acero da vivaio
» Impostazione Acero da vivaio
» Specie,sottospecie,e Famiglia,di tutti gli alberi,se si puo' aprire un argomento
» Esperimento - Acer Palmatum Dissectum
» acero da vivaio
» Impostazione Acero da vivaio
» Specie,sottospecie,e Famiglia,di tutti gli alberi,se si puo' aprire un argomento
» Esperimento - Acer Palmatum Dissectum
Pagina 1 di 1