Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Posizionamento serra fredda Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Posizionamento serra fredda Vote_lcap10%Posizionamento serra fredda Vote_rcap 10% [ 36 ]
Posizionamento serra fredda Vote_lcap61%Posizionamento serra fredda Vote_rcap 61% [ 212 ]
Posizionamento serra fredda Vote_lcap1%Posizionamento serra fredda Vote_rcap 1% [ 4 ]
Posizionamento serra fredda Vote_lcap15%Posizionamento serra fredda Vote_rcap 15% [ 53 ]
Posizionamento serra fredda Vote_lcap2%Posizionamento serra fredda Vote_rcap 2% [ 7 ]
Posizionamento serra fredda Vote_lcap11%Posizionamento serra fredda Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» ficus carica su roccia 2
Posizionamento serra fredda EmptyOggi alle 12:34 Da kordonbleu

» consigli su impostazione olivastro
Posizionamento serra fredda EmptyOggi alle 12:27 Da claudio79

» Consiglio su ciliegio
Posizionamento serra fredda EmptyIeri alle 12:19 Da kordonbleu

» Fusione tronchi azalea
Posizionamento serra fredda EmptyMar 14 Mag 2024, 10:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
Posizionamento serra fredda EmptyVen 10 Mag 2024, 21:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Posizionamento serra fredda EmptyMar 07 Mag 2024, 09:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Posizionamento serra fredda EmptyLun 06 Mag 2024, 08:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
Posizionamento serra fredda EmptyDom 05 Mag 2024, 19:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Posizionamento serra fredda EmptyLun 29 Apr 2024, 12:54 Da kordonbleu

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Posizionamento serra fredda

5 partecipanti

Andare in basso

Posizionamento serra fredda Empty Posizionamento serra fredda

Messaggio  robur Mar 05 Nov 2013, 20:35

Buonasera a tutti!...nei prossimi giorni monterò le mie 2 serre da supermercato in nylon per il 4anno consecutivo,devo dire che finora sono sempre riuscito a gestirle bene,potendole controllare giornalmente anche se penso di averle sempre posizionate nel modo sbagliato e cioè a ovest addossate al muro di casa,quest'anno volevo provare a posizionarle a nord voi cosa mi consigliate?
Dentro metto diverse essenze soprattutto quelle mediterranee che temono il freddo:giovani sughere e lecci,roverelle un paio di limoni,vari prunus cerasifera e spinosa.Non ho mai perso niente per il freddo o la bora.incrocio dita 
Durante l'inverno scorso che è stato mite avevo messo dentro un giovane biancospino e 5 melograni nani e non,nessuna di queste piante ha perso le foglie ma le hanno mantenute verdi sballando cosi la coltivazione anche se poi sono ripartite regolarmente in primavera e sembrano non aver accusato la mancata dormienza,però l'errore si è verificato.
Poi c'è stato il caso anomalo della quercia crenata (cerrosughera) che 2 anni fa non l'ho riparata in serra ed ha subito un colpo di freddo e vento probabilmente seccando l'80%del tronco,costringendomi ad una drastica capitozzatura mentre l'anno scorso dentro in serra ha mantenuto tutte le foglie verdi e vive facendo un tutt'uno con la primavera,adesso si presenta bella e vigorosa come non l'ho mai vista nelle nuove cacciate di 2 anni però non so dove metterla...Rolling Eyes che sia meglio posizionare tutto a nord per quest'anno?
Grazie a tutti!

robur
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 05.07.13
Età : 48
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Posizionamento serra fredda Empty Re: Posizionamento serra fredda

Messaggio  giancarlo Mar 05 Nov 2013, 21:34

robur ha scritto:Buonasera a tutti!...nei prossimi giorni monterò le mie 2 serre da supermercato in nylon per il 4anno consecutivo,devo dire che finora sono sempre riuscito a gestirle bene,potendole controllare giornalmente anche se penso di averle sempre posizionate nel modo sbagliato e cioè a ovest addossate al muro di casa,quest'anno volevo provare a posizionarle a nord voi cosa mi consigliate?
Dentro metto diverse essenze soprattutto quelle mediterranee che temono il freddo:giovani sughere e lecci,roverelle un paio di limoni,vari prunus cerasifera e spinosa.Non ho mai perso niente per il freddo o la bora.incrocio dita 
Durante l'inverno scorso che è stato mite avevo messo dentro un giovane biancospino e 5 melograni nani e non,nessuna di queste piante ha perso le foglie ma le hanno mantenute verdi sballando cosi la coltivazione anche se poi sono ripartite regolarmente in primavera e sembrano non aver accusato la mancata dormienza,però l'errore si è verificato.
Poi c'è stato il caso anomalo della quercia crenata (cerrosughera) che 2 anni fa non l'ho riparata in serra ed ha subito un colpo di freddo e vento probabilmente seccando l'80%del tronco,costringendomi ad una drastica capitozzatura mentre l'anno scorso dentro in serra ha mantenuto tutte le foglie verdi e vive facendo un tutt'uno con la primavera,adesso si presenta bella e vigorosa come non l'ho mai vista nelle nuove cacciate di 2 anni però non so dove metterla...Rolling Eyes che sia meglio posizionare tutto a nord per quest'anno?
Grazie a tutti!
L'esposizione delle serre se possibile va fatta sempre a sud....ma l'importante e' riparare bene le piante e fargli prendere meno freddo possibile....eventualmente se il freddo sara' piu' intendso sara' meglio coprire i fasi con degli stracci.....benvenuto 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Posizionamento serra fredda Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Posizionamento serra fredda Empty Re: Posizionamento serra fredda

Messaggio  kordonbleu Mer 06 Nov 2013, 07:53

...e nelle giornate molto assolate ricordarsi di aprirla un pò!
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13931
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Posizionamento serra fredda Empty Re: Posizionamento serra fredda

Messaggio  jiraiya Mer 06 Nov 2013, 12:05

per essenze spoglianti è meglio che prima di essere ricoverate in serra fredda perdano le foglie; alle mie piante (eccetto le tropicali, chiaro) faccio sempre prendere la prima gelata: loro così 'sentono' l'inverno e eventuali parassiti trovano vita più difficile.
quest'autunno, almeno da me, è molto strano: piove, esce il sole e fa caldo... la sera/notte è un po' freschetto, ma non freddo da novembre; credo ci vorrà ancora un po' prima di ricoverare le mie piante: molte caducifoglie hanno ancora tutte le foglie... e guardando i loro colori paiono non risentire ancora dell'autunno... boh! cartellino rosso 

jiraiya
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : Saronno

Torna in alto Andare in basso

Posizionamento serra fredda Empty Re: Posizionamento serra fredda

Messaggio  giancarlo Mer 06 Nov 2013, 12:12

jiraiya ha scritto:per essenze spoglianti è meglio che prima di essere ricoverate in serra fredda perdano le foglie; alle mie piante (eccetto le tropicali, chiaro) faccio sempre prendere la prima gelata: loro così 'sentono' l'inverno e eventuali parassiti trovano vita più difficile.
quest'autunno, almeno da me, è molto strano: piove, esce il sole e fa caldo... la sera/notte è un po' freschetto, ma non freddo da novembre; credo ci vorrà ancora un po' prima di ricoverare le mie piante: molte caducifoglie hanno ancora tutte le foglie... e guardando i loro colori paiono non risentire ancora dell'autunno... boh! cartellino rosso 
Si Francesco, quest'anno e' una di quelle stagioni anomale dove si potra' assistere a fioriture di piante che solitamente lo fanno in primavera...a fogliame ancora quasi verde che non vuole cadere....ma tranquillo che verso meta' novembre avremo anche il freddo....intanto se alcune piante vuoi aiutarle a "dormire" puoi tu togliere il fogliame...ad olmi, carpini e meli ad esempio puoi benissimo farlo...anche se io ti consiglio di aspettare ancora.....benvenuto 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Posizionamento serra fredda Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Posizionamento serra fredda Empty Re: Posizionamento serra fredda

Messaggio  jiraiya Mer 06 Nov 2013, 12:30

eh sì Giancarlo, è proprio una stagione stranissima... come lo è stata la primavera piovosa e fredda.
i miei nanerottoli sono ancora troppo verdi per pensare a defogliarli... alcuni aceri paiono gonfiare le gemme mentre un'astone di stewartia aveva lasciato andare le foglie e ora sta aprendo ancora le gemme (sì insomma 'aprendo'... siamo alla terza/quarta foglia!)...l'azalea pare esser lì lì per fiorire... boh!
in compenso le cipolle nell'orto stan crescendo alla grande (mi han detto di usare i mesi del riposo invernale in maniera 'produttiva' e il papà di un amico è solito mettere cipolle... vedremo!) Smile
a presto!

jiraiya
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : Saronno

Torna in alto Andare in basso

Posizionamento serra fredda Empty Re: Posizionamento serra fredda

Messaggio  robur Mer 06 Nov 2013, 14:27

Purtroppo ho a disposizione solo i muri a nord e a ovest quindi manterro' la tradizione allestendo le serre a ovest...grazie a tutti per le risposte...mi ero messo in testa di rischiare di cuocerle le piante visto e sentito il bel calduccio ke si creava la dentro le passate stagioni!
Confermo anche qua il caldo e umido autunno 2013!!!prunus con le foglie verde acceso e in germogliamento addirittura...evonimo idem...melo piu' verde che giallo...a sto punto sto tifando per una fioritura inaspettata!
Voglio provare anche io questa volta la prima raffreddata prima di riporle per incoraggiare la caduta delle foglie...

robur
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 05.07.13
Età : 48
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Posizionamento serra fredda Empty Re: Posizionamento serra fredda

Messaggio  40100 Mer 06 Nov 2013, 15:20

ho anche io la possibilità di scegliere se esporre a nord o a ovest. Ho sempre scelto l'esposizione a nord e finora non me ne sono pentito. La ragione e la seguente: essendo spesso fuori casa per giornate intere e non avendo la possibilità di aprire la serra all'occorrenza, a ovest rischierebbero di farsi la sauna in quelle pur rare giornate di sole invernale mentre a nord, i tanto temuti e pericolosi venti freddi, vengono stemperati dalla protezione del nylon che comunque garantisce all'interno una temperatura costante. Diverso il discorso se non si usa una serra, allora sì conviene esporre nel posto più riparato dai venti freddi

40100
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 30.09.13

Torna in alto Andare in basso

Posizionamento serra fredda Empty Re: Posizionamento serra fredda

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.