Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
riciclo rame
+12
Simo.
kordonbleu
Bonsai67
Antonio Gesualdi
mame
folletto
KingBear
danielo55
re di olea
Daniele
fausta
giancarlo
16 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
filo rame
Daniele ha scritto:giancarlo ha scritto:230v ha scritto:ciao a tutti,un mio carissimo amico elettricista.... mi ha regalato un bustone enorme di filo di rame rigido(quello che si usava una volta negli impianti elettrici) di svariati diametri,il mio intento ovviamente e quello di usarlo per legare i rami ,vi chiedo se sapete se ci sono particolari accorgimenti da seguire visto che per poterlo utilizzare devo ovviamente eliminare la guaina di platica che gli ricopre ,cosa mi consigliate di fare?
Ohhh ecco un'altro thread molto interessante, bravo a tirarlo fuori quest'argomento.....
Cuocere il filo di rame da soli e' una buonissima soluzione (anche economica visto il costo del rame) a patto che si abbia un posto sicuro e che si faccia molta attenzione all'ambiente circostante....
Dato per scontato che tu abbia il posto per farlo non ti resta che mettere le matasse di filo in un fornello a gas e farlo cuocere girandolo con delle pinze piu' volte da ambo i lati, quando prende un bel colore arancio/rosso lo tuffi immediatamente in acqua fredda.....Fatto il tuo filo e' pronto....un'altra piccola variante e' quella di aggiungere all'acqua fredda un po' d'aceto, fara' si che il rame sia piu' pulito da eventuali "scorie"...sono daccordissimo con questo metodo ,bruciare la plastica ,quando è rosso ,acqua fredda ,aceto e bicarbonato ,purtroppo le bobine che mi regalano sono un po miserine ma a caval donato.......................
p.s. Re' potra' essere piu' preciso sull'argomento.....
Ciao :D
Quoto Gian , a volte mi ragalano anche a me matasse di rame vecchie e per riciclarlo adotto il sistema del " barbecue" , ovvero del mio caminetto che ho in giardino . Tolgo la guaina di plastica e lo metto tra la brace , una volta "cotto" :D lo butto in un secchio pieno d acqua e aceto o un pò di bicarbonato . Rimane senza scorie e lo si può utilizzare al nostro scopo bonsaistico .
folletto- Utente medio
Re: riciclo rame
io sono riuscito a trovarlo cotto ma si presenta brillante non opaco e a detta di chi ne ha visto la consistenza mi ha consigliato di ricuocerlo per eliminare la brillantezza e fargli acquisire la stessa consistenza di quello giapponese praticamente diventerebbe rame ricotto
bella l'idea della quasi quasi questa sera unisco l'utile al dilettevole, pero prima me pappo la carne.
PS:qualcuno saprebbe dirmi approssivativamente le quantita' di aceto e bicarbonato?
bella l'idea della quasi quasi questa sera unisco l'utile al dilettevole, pero prima me pappo la carne.
PS:qualcuno saprebbe dirmi approssivativamente le quantita' di aceto e bicarbonato?
mame- Utente normale
un bichiere di aceto per litro d'acqua.
re di olea- Moderatore
pomeriggio mi son detto ma la volemo fa' sta' grigliata?????????
allora armato di carbone e mi sono diretto al e................... con i consigli ricevuti dai disponibilissimi amici
del forum
[img][/img][img][img][/img]
ho coperto la matassa di filo con la brace ho atteso 10 minuti e.......
[img][/img]
voilla'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
[img][/img]
[img][/img]
GRAZIE ANCORA PER LE DRITTE!!!!!!!!! MISSIONE COMPIUTA
allora armato di carbone e mi sono diretto al e................... con i consigli ricevuti dai disponibilissimi amici
del forum
[img][/img][img][img][/img]
ho coperto la matassa di filo con la brace ho atteso 10 minuti e.......
[img][/img]
voilla'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
[img][/img]
[img][/img]
GRAZIE ANCORA PER LE DRITTE!!!!!!!!! MISSIONE COMPIUTA
mame- Utente normale
basta poco,che cè vò!!
re di olea- Moderatore
Bravo Alessandro....ma la prossima spesa pero' dovrai farla per una macchina fotografica migliore..... Non si vede quasi nulla....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Occhio ragazzi che cuocendo le guaine di gomma si producono P.C.B. (Policlorobifenili) simili alla diossina, ma molto più tossici e cancerggeni, assorbibili anche per via aerea....
E occhio che se vi beccano c'è la denuncia!
q
QUINDI SGUAINATE E BUTTATE VIA NELLA DIFFERENZIATA.
Inogni caso per il rame riciclato rimangono sempredei residui differentemente dal rame trafilato nuovo.
q
Inogni caso per il rame riciclato rimangono sempredei residui differentemente dal rame trafilato nuovo.
danielo55 ha scritto:Quà sembra che l'unico pirla che non riesce a trovare rame ad un prezzo accessibile sia proprio il sottoscritto.vabbè è il destino
mi unisco pure io ho il braciere ,la legna ,i fiammiferi ma il rame nisba quando mi vede la signora del vivaio quanti rotoli e che misura ??? E IO PAGO IO !!!
folletto- Utente medio
Antonio Gesualdi ha scritto:Occhio ragazzi che cuocendo le guaine di gomma si producono P.C.B. (Policlorobifenili) simili alla diossina, ma molto più tossici e cancerggeni, assorbibili anche per via aerea....
q
Ottimo consiglio Antonio, ma credo che mame avesse gia' il rame spellato (almeno cosi' ho visto al club), e quindi lo ha solo ricotto......pero' mi e' sfuggito un passaggio.....lo avra' poi messo subito in acqua fredda e aceto come consigliato?
Sentiremo cosa ci dice lui.....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
ottima memoria jak il rame era gia spelato e cotto l'ho ricotto per eliminare quel lucido del rame e aumentargli consistenza durante la filatura per la macchina fotografica ho usato il telefono ma qi da noi alle17:00 e'gia buio viste le nebbie ,giancarlo ha scritto:Antonio Gesualdi ha scritto:Occhio ragazzi che cuocendo le guaine di gomma si producono P.C.B. (Policlorobifenili) simili alla diossina, ma molto più tossici e cancerggeni, assorbibili anche per via aerea....
q
Ottimo consiglio Antonio, ma credo che mame avesse gia' il rame spellato (almeno cosi' ho visto al club), e quindi lo ha solo ricotto......pero' mi e' sfuggito un passaggio.....lo avra' poi messo subito in acqua fredda e aceto come consigliato?
Sentiremo cosa ci dice lui.....
nella terza foto c'e' il passaggio dell'acqua aceto e bicarbonato forse dovevo girarla in senso antiorario erore mio
un grazie anche ad antonio per la sua precisazione perche' potrebbe tornare utile per chi lo trovasse ancora in guaina
mame- Utente normale
Scusate..ma chi nonha la possibilità di cuocere il rame lo si può anche applicare con tutto il copri filo, a mo di albero di natale
Come ho visto fare ad un altro Bonsaista
Bonsai67- Utente attivo
ma se lo usi senza cuocere,il rame è duro e fa da molla quando lo posizioni,perdendo la sua efficacia.
re di olea- Moderatore
ma se lo usi senza cuocere,il rame è duro e fa da molla quando lo posizioni,perdendo la sua efficacia.
re di olea- Moderatore
re di olea- Moderatore
re di olea ha scritto:ma se lo usi senza cuocere,il rame è duro e fa da molla quando lo posizioni,perdendo la sua efficacia.
tu si che sei uno strenuo difensore del tuo pensiero!!!
kordonbleu- Moderatore
re di olea ha scritto:ma se lo usi senza cuocere,il rame è duro e fa da molla quando lo posizioni,perdendo la sua efficacia.
giustissimo !!
folletto- Utente medio
kordonbleu ha scritto:re di olea ha scritto:re di olea ha scritto:re di olea ha scritto:Bonsai67 ha scritto:Scusate..ma chi nonha la possibilità di cuocere il rame lo si può anche applicare con tutto il copri filo, a mo di albero di natale
tu si che sei uno strenuo difensore del tuo pensiero!!!
Caspita Re... ha ragione Kordonbleu, va bene ribadire le cose ma... ri-ribadirle mi sembra eccessivo
giusto per non fare orecchie da mercante.
re di olea- Moderatore
è sufficente fare un falò in cortile quando ha fatto un bel po' di brace ci metti sopra la matassa di rame, non appena diventa incandescente la butti in un secchio pieno d'acqua, vedrai che per te e sopratutto per i vicini sarà un momento di festa, al massimo dopo che hai stemperato il rame i vicini stempereranno teBonsai67 ha scritto:Scusate..ma chi nonha la possibilità di cuocere il rame lo si può anche applicare con tutto il copri filo, a mo di albero di natale
gil hardy ha scritto:è sufficente fare un falò in cortile quando ha fatto un bel po' di brace ci metti sopra la matassa di rame, non appena diventa incandescente la butti in un secchio pieno d'acqua, vedrai che per te e sopratutto per i vicini sarà un momento di festa, al massimo dopo che hai stemperato il rame i vicini stempereranno teBonsai67 ha scritto:Scusate..ma chi nonha la possibilità di cuocere il rame lo si può anche applicare con tutto il copri filo, a mo di albero di natale
questa si che è forte
folletto- Utente medio
Re io lo visto in un forum fatto da un esperto, ecco perchè chiedevo...
Non c'era bisogno fare l'eco!
Bonsai67- Utente attivo
Bonsai67 ha scritto:re di olea ha scritto:ma se lo usi senza cuocere,il rame è duro e fa da molla quando lo posizioni,perdendo la sua efficacia.
Re io l'ho visto in un forum fatto da un esperto, ecco perchè chiedevo...
Non c'era bisogno fare l'eco!
Caro ninuzzo non te la prendere , lo sai che ogni occasione è buona per sforare e metterla sul ridicolo, altrimenti ci annoiamo
Ho visto quelle lavorazioni ad alberero di natale e ti assicuro che quello è un esperto del Kaiser
Purtroppo non sei l'unico a non poter riciclare il rame, ansi credo che la cosa sia riservata solo a pochi eletti
Ciao
Ciao a tutti, sto sondando i prezzi del rame in bobina fornito da alcune ditte produttrici, quasi tutte indicano rame smaltato, secondo voi puo andar bene, ovviamente una volta cotto.
jamb- Nuovo Utente
se si cuoce si
kordonbleu- Moderatore
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 2 di 3