Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
come riciclare i fili di rame
+8
folletto
danielo55
re di olea
Simo.
giancarlo
mattedoctor
gil hardy
kordonbleu
12 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
come riciclare i fili di rame
Il mio amico Bosco lavora per un'azienda che si occupa di installazione di impianti fotovoltaici e gli capita di procurarsi dei ritagli di fili di rame di scarto.
Sapete tutti che il rame usato per l'elettricità è abbastanza duro (per i nostri scopi) e poco malleabile, pertanto vi faccio vedere come "addolcirlo" e renderlo utile alla nostra causa.
In questo caso abbiamo pezzi da 2 mm
[img][/img]
mettiamo gli spuntoni nel braciere dove metteremo dei pezzi di legno da bruciare, sopra collocheremo il rame e sopra copriremo con altra legna
[img][/img]
facciamo cuocere bene
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
dopo la cottura
[/img]
lo lasciamo raffreddare
[img][/img]
poi procederemo alla pulizia dei fili (io li pulisco mano a mano che serviranno)
[img][/img]
[img][/img]
prendiamo una pezza e vi passeremo il filo
[img][/img]
qui il rame è pronto all'uso
[img][/img]
Sapete tutti che il rame usato per l'elettricità è abbastanza duro (per i nostri scopi) e poco malleabile, pertanto vi faccio vedere come "addolcirlo" e renderlo utile alla nostra causa.
In questo caso abbiamo pezzi da 2 mm
[img][/img]
mettiamo gli spuntoni nel braciere dove metteremo dei pezzi di legno da bruciare, sopra collocheremo il rame e sopra copriremo con altra legna
[img][/img]
facciamo cuocere bene
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
dopo la cottura
[/img]
lo lasciamo raffreddare
[img][/img]
poi procederemo alla pulizia dei fili (io li pulisco mano a mano che serviranno)
[img][/img]
[img][/img]
prendiamo una pezza e vi passeremo il filo
[img][/img]
qui il rame è pronto all'uso
[img][/img]
kordonbleu- Moderatore
Re: come riciclare i fili di rame
io non l'ho fatto, dato che la "malleabilità" è già buona
kordonbleu- Moderatore
interessante anche questo thread!
mattedoctor- Utente attivo
Ottimo procedimento....pero' a me e' stato sempre insegnato che subito dopo diventato rosso, il rame va buttato in acqua fredda...ma la sua funzione comunque la fa....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Ottimo procedimento....pero' a me e' stato sempre insegnato che subito dopo diventato rosso, il rame va buttato in acqua fredda...ma la sua funzione comunque la fa....
Ne avevamo parlato in un altro post....e spiega anche il perche' di buttare il rame nell'acqua fredda (qualcuno mette anche un po' d'aceto..)
ecco il link
clicca qui
giancarlo- .
ciao kordon...sono d'accordo con gian..anche io ricuocio il rame..io l'ho prendo già cotto (con il mio lavoro giro parecchio ed ho trovato un rivenditore che fa un ottimo prezzo ) poi me l'ho ricuocio in piccole matassine...l'ho arrovento per bene e poi faccio come suggerito dal rè ( ) subito in acqua fredda con dell'aceto o bicardonato...
quella più grande di matassa è rame cotto italiano...quella più piccola rame ricotto japan preso ad oltre il verde
queste sono le matassine che faccio io... mm 1-1,5-2
io in passato ho provato a cuocere il rame con il tuo metodo..ma non viene bene perchè ci sono dei punti cotti bene ed
altri no....quindi per ottenere un risultato migliore mi sono armato di pazienza e faccio matassine quando ne ho bisogno..
quella più grande di matassa è rame cotto italiano...quella più piccola rame ricotto japan preso ad oltre il verde
queste sono le matassine che faccio io... mm 1-1,5-2
io in passato ho provato a cuocere il rame con il tuo metodo..ma non viene bene perchè ci sono dei punti cotti bene ed
altri no....quindi per ottenere un risultato migliore mi sono armato di pazienza e faccio matassine quando ne ho bisogno..
Ospite- Ospite
cmq devo dire che mettendo in comune le idee si scoprono nuovi escamotege, (quella dell'aceto e bicarbonato nona la sapevo), la forza di questo forum
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:cmq devo dire che mettendo in comune le idee si scoprono nuovi escamotege, (quella dell'aceto e bicarbonato nona la sapevo), la forza di questo forum
E' vero....ognuno di noi porta esperienze che messe insieme ci portano a risultati ottimi.....una bella cosa!!!
giancarlo- .
Che sana invidia che provo ragazzi nei vostri confronti... avete la fortuna di reperire il rame gratis (o quasi)!!! Io l'ho appena ordinato e mi brucia il .... e devo pure comprare la crema per medicarlo!!!
quando ricuocete il rame,cercate di fare matasse piccole,e di poco peso,sarà più semplice cuocerlo e usarlo,e poi i cavi in treccia vanno sciolti prima di cuocerli,altrimenti dopo la cottura,mente li smontate,il rame si indurisce nuovamente.
re di olea- Moderatore
buono a sapersi
kordonbleu- Moderatore
Domanda da ignorante...chiedo al Re che con queste cose ci lavora: ho sentito che molti usano temperare i metalli nell'olio perchè crea meno choc al metallo, non si puo fare anche con il rame?,magari usando olio di macchina esausto?
danielo55- Bonsaista esperto
dan, nel rame è il contrario del metallo,più e grosso lo shok e più diventa morbido.
re di olea- Moderatore
grazie per la delucidazione
danielo55- Bonsaista esperto
re di olea ha scritto:dan, nel rame è il contrario del metallo,più e grosso lo shok e più diventa morbido.
bene smonto un paio di vecchi motori elettrici
kordonbleu- Moderatore
anche a me hanno isegnato come dice GIANgiancarlo ha scritto:Ottimo procedimento....pero' a me e' stato sempre insegnato che subito dopo diventato rosso, il rame va buttato in acqua fredda...ma la sua funzione comunque la fa....
folletto- Utente medio
re di olea ha scritto:quando ricuocete il rame,cercate di fare matasse piccole,e di poco peso,sarà più semplice cuocerlo e usarlo,e poi i cavi in treccia vanno sciolti prima di cuocerli,altrimenti dopo la cottura,mente li smontate,il rame si indurisce nuovamente.
Rispolvero questo argomento perché oggi sono entrato in possesso di rame da 2 e 2,5 mm.
Il filo di rame da 2,5 e' avvolto in matassine come quelle che si vendono nei negozi bonsai lunghe 1 metro circa mentre quello da 2 sono avvolti in una treccia da 7 fili da 5 metri l' uno.
Leggendo quanto dice il re dovrei cercare di sbrogliare la treccia facendo matasse singole per poi metterle a cuocere giusto?
alby94- Utente attivo
alby94 ha scritto:re di olea ha scritto:quando ricuocete il rame,cercate di fare matasse piccole,e di poco peso,sarà più semplice cuocerlo e usarlo,e poi i cavi in treccia vanno sciolti prima di cuocerli,altrimenti dopo la cottura,mente li smontate,il rame si indurisce nuovamente.
Rispolvero questo argomento perché oggi sono entrato in possesso di rame da 2 e 2,5 mm.
Il filo di rame da 2,5 e' avvolto in matassine come quelle che si vendono nei negozi bonsai lunghe 1 metro circa mentre quello da 2 sono avvolti in una treccia da 7 fili da 5 metri l' uno.
Leggendo quanto dice il re dovrei cercare di sbrogliare la treccia facendo matasse singole per poi metterle a cuocere giusto?
Si Alby, e' tutto spiegato molto bene...comunque non per forza devi fare delle matassine circolari...l'importante che usi tutti i modi che sono stati consigliati.....
giancarlo- .
Ciao Giancarlo
Avevo solo un dubbio a riguardo
Le matassine vanno bene anche di 5 metri o devo tenere il filo più corto?
alby94- Utente attivo
alby94 ha scritto:Ciao Giancarlo
Non e' un problema di lunghezza Alby...l'importante e' che il fuoco le faccia diventare incandescenti e rosse....ed osservi tutto il procedimento...poi va tutto bene...
giancarlo- .
Quindi Giancarlo vediamo se ho capito come fare
Accendo il fuoco e aspetto che si formi un po di brace
Sistemo le matassine e le copro con dell'altra legna in modo da farlo cuocere per bene
Attendo la cottura
Una volta che diventa rosso brillante lo metto in acqua fredda
Una volta temperato dopo un pò di tempo sarà necessario ripetere il temperamento?
Appena posso
Sistemo le matassine e le copro con dell'altra legna in modo da farlo cuocere per bene
Attendo la cottura
Una volta temperato dopo un pò di tempo sarà necessario ripetere il temperamento?
Appena posso
alby94- Utente attivo
alby94 ha scritto:Quindi Giancarlo vediamo se ho capito come fare
Attendo la cottura
Appena posso
Si....basta anche una fiamma forte e basta....e non serve un altro trattamento.....
giancarlo- .
Ok grazie mille Giancarlo
alby94- Utente attivo
Se si fanno matassine di circonferenza ridotta, una alla volta, si può fare anche sul gas da cucina.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2