Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Tubo di rame
+4
alby94
kordonbleu
il Monsignore
richiurci
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Tubo di rame
Ho comprato tubo di rame per impianti di refrigerazione, diametro esterno 4 mm interno 3mm
Io l'ho comprato per i miei hobbies, lungo 2m pagato circa 9 € (se ricordo bene) su amazon
Potrebbe essere interessante per piegare rami grossi o tronchi, perchè il diametro esterno grosso dovrebbe incidere meno la corteccia, ma essendo tubo è molto meno rigido e pesante di un cavo dello stesso diametro.
Il costo credo sia eccessivo, se ricordo bene 9€ su amazon per due metri, pesato sono soli 100g!
Quanto costano due metri di cavo di rame di 2-3mm di diametro, come paragone?
Cmq per risparmiare si potrebbe provare a cercarne di recupero, es le serpentine di frigo o altri impianti per fare il freddo
Io l'ho comprato per i miei hobbies, lungo 2m pagato circa 9 € (se ricordo bene) su amazon
Potrebbe essere interessante per piegare rami grossi o tronchi, perchè il diametro esterno grosso dovrebbe incidere meno la corteccia, ma essendo tubo è molto meno rigido e pesante di un cavo dello stesso diametro.
Il costo credo sia eccessivo, se ricordo bene 9€ su amazon per due metri, pesato sono soli 100g!
Cmq per risparmiare si potrebbe provare a cercarne di recupero, es le serpentine di frigo o altri impianti per fare il freddo
richiurci- Utente normale
Re: Tubo di rame
Sinceramente preferisco usare il filo di rame fatto apposta x Bonsai anche xche' il costo al Kg si aggira dai 15/20 Euro all'incirca ....... poi anche qui esistono le eccezioni dati da occasioni , quantitativi ecc.. ecc..
il Monsignore- Moderatore
Si certo, ho condiviso un'idea che mi è venuta, io l'ho comprato per altro.
Comunque è nudo e non trattato,e molto lavorabile.
Comunque è nudo e non trattato,e molto lavorabile.
Il filo di rame x i Bonsai è ricotto e questo è "naturale" ........ xo' potresti fare una prova x vedere come si comporta
bisognerebbe provare per giudicare anche se la cosa mi lascia perplesso, come il monsignore preferisco il filo di rame, ci feci un articolo in merito
kordonbleu- Moderatore
Si certo..cmq sembra ricotto anche questo, se vedete in foto c'è un pezzo schiacciato e sagomato col quale farò una ringhiera del presepe.
Volevo solo condividere per vedere se qualcuno aveva usato un materiale simile.
richiurci ha scritto:Si certo..cmq sembra ricotto anche questo, se vedete in foto c'è un pezzo schiacciato e sagomato col quale farò una ringhiera del presepe.
a noi tutti piacciono le nuove idee e soprattutto se funzionano
kordonbleu- Moderatore
richiurci ha scritto:Ho comprato tubo di rame per impianti di refrigerazione, diametro esterno 4 mm interno 3mm
Sono curioso di vedere come si comporterà quando lo utilizzerai... tienici aggiornati... io personalmente mai usato materiale simile...
alby94- Utente attivo
è lo stesso che uso io sulle saldatrici ad induzione per lavoro . Essendo vuoto al suo interno quando lo vai a piegare a spirale tipo filatura ad uso bonsaistico , si schiaccia facendo delle pieghe e rigature sulla corteccia non indifferenti . Forse con grossi spessori riesci a fare qualcosa , ma non si deve schiacciare facendo le spirali .
Daniele- Bonsaista esperto
in effetti... vabbè ci faccio la mia ringhiera per presepe e basta, anche perchè l'ho pagato più dei fili specifici per bonsai ahahahhh
Ho comprato anche filo pieno da 2,5mm, sempre per altri hobby...ma quello andrebbe bene anche per i bonsai se volessi provare il rame.
Grazie a tutti!
Ho comprato anche filo pieno da 2,5mm, sempre per altri hobby...ma quello andrebbe bene anche per i bonsai se volessi provare il rame.
Grazie a tutti!
Ma che io sappia in Galilea il rame non veniva utilizzato per le ringhiere
Comunque, scherzi a parte, puoi sempre provare su piante di poco conto e vedere cosa ottieni. Ma ad esser sincero, visto che hai già in mente di utilizzarlo per il presepe o comunque per gli altri tuoi hobbies, io non rischierei di sprecarlo
Comunque, scherzi a parte, puoi sempre provare su piante di poco conto e vedere cosa ottieni. Ma ad esser sincero, visto che hai già in mente di utilizzarlo per il presepe o comunque per gli altri tuoi hobbies, io non rischierei di sprecarlo
von mises- Utente medio
Complimenti é bellissimo e super dettagliato
von mises- Utente medio
WOWWWWWWWWWWWW .................
Sei un'artista !!!!!!!!!!!! Complimenti !!!!!!!!!
Sei un'artista !!!!!!!!!!!! Complimenti !!!!!!!!!
bello veramente. di che materiale sono fatti?
andria- Utente medio
Grazie a tutti!
In realtà non sono affatto un artista, e sono totalmente incapace in pittura e dintorni...
Ma ho sempre avuto la passione per gli hobbiessss manuali, e anni fa mi buttai in questa realizzazione, e anche un plastico ferroviario in attesa da anni.
I muri sono un po' troppo squadrato e preciso prima o poi li migliorerò, realizzati in gesso colato in stampi fatti con resina siliconica
Idem i tetti... Poi ho dovuto imparare un minimo la lumeggiatura.
Adesso ogni anno cerco di aggiungere un dettaglio, gli infissi, il pozzo.. quest'anno grondaie e ringhiera balcone da cui acquisto del rame, perché il ferro battuto non è saldabile ahahahh
In realtà non sono affatto un artista, e sono totalmente incapace in pittura e dintorni...
Ma ho sempre avuto la passione per gli hobbiessss manuali, e anni fa mi buttai in questa realizzazione, e anche un plastico ferroviario in attesa da anni.
I muri sono un po' troppo squadrato e preciso prima o poi li migliorerò, realizzati in gesso colato in stampi fatti con resina siliconica
Idem i tetti... Poi ho dovuto imparare un minimo la lumeggiatura.
Adesso ogni anno cerco di aggiungere un dettaglio, gli infissi, il pozzo.. quest'anno grondaie e ringhiera balcone da cui acquisto del rame, perché il ferro battuto non è saldabile ahahahh
Beh , i miei complimenti !!!!
Daniele- Bonsaista esperto
bel presepe, guardando le grondaie (tipicamente moderne) e l'abbigliamento dei magi tradizionale mi sono fatto una domanda abbastanza O.T. invece di miscelare antico e moderno non si fanno presepi in sola epoca moderna? dove i magi arrivano magari in moto e non su cammello..
vicious- Utente attivo
Il mio direi è ambientato nel medioevo...niente moto ;-)
Sulle statuine siccome non sono capace di farle risparmio e sono dozzinali...
richiurci ha scritto:Il mio direi è ambientato nel medioevo...niente moto ;-)
lo facevo più moderno, nel medioevo non esistevano le lanterne in quel modo (credo)
vicious- Utente attivo
Mi sa che hai ragione...più che medioevo magari 1700-1800.
Non ho curato mica la totale verosimiglianza dei dettagli... se poi ti accorgi che nei lampioncini ho messo i LED mi insulti ahahahhh
Non ho curato mica la totale verosimiglianza dei dettagli... se poi ti accorgi che nei lampioncini ho messo i LED mi insulti ahahahhh
Le lanterne esistevano anche nel medioevo e NON erano molto dissimili da queste nel presepe! Erano in legno o metallo e schermate con viscere (credo) di bue. Sono presenti in affreschi del 300 e 400 italiano, ma in realtà sono molto più antiche. Se ne trovano in palazzi medievali o in qualche museo, sopratutto esteri Ho fatto la tesi di laurea sui mulini medievali e quindi le ho dovute studiare e ne ho viste tante in foto
von mises- Utente medio
von mises ha scritto:Le lanterne esistevano anche nel medioevo e NON erano molto dissimili da queste nel presepe! Erano in legno o metallo e schermate con viscere (credo) di bue. Sono presenti in affreschi del 300 e 400 italiano, ma in realtà sono molto più antiche. Se ne trovano in palazzi medievali o in qualche museo, sopratutto esteri Ho fatto la tesi di laurea sui mulini medievali e quindi le ho dovute studiare e ne ho viste tante in foto
vicious- Utente attivo
Quindi ho azzeccato? In realtà le avevo comprare in un negozietto specializzato, io ci ho solo aggiunto la luce, prima a incandescenza e poi a LED (tremolante ovviamente)
Pagina 1 di 1