Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
il piccolo grande ulivoo!  Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

il piccolo grande ulivoo!  Vote_lcap10%il piccolo grande ulivoo!  Vote_rcap 10% [ 36 ]
il piccolo grande ulivoo!  Vote_lcap61%il piccolo grande ulivoo!  Vote_rcap 61% [ 212 ]
il piccolo grande ulivoo!  Vote_lcap1%il piccolo grande ulivoo!  Vote_rcap 1% [ 4 ]
il piccolo grande ulivoo!  Vote_lcap15%il piccolo grande ulivoo!  Vote_rcap 15% [ 53 ]
il piccolo grande ulivoo!  Vote_lcap2%il piccolo grande ulivoo!  Vote_rcap 2% [ 7 ]
il piccolo grande ulivoo!  Vote_lcap11%il piccolo grande ulivoo!  Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
il piccolo grande ulivoo!  EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
il piccolo grande ulivoo!  EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
il piccolo grande ulivoo!  EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
il piccolo grande ulivoo!  EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
il piccolo grande ulivoo!  EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
il piccolo grande ulivoo!  EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
il piccolo grande ulivoo!  EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
il piccolo grande ulivoo!  EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
il piccolo grande ulivoo!  EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
il piccolo grande ulivoo!  Vote_lcapil piccolo grande ulivoo!  Voting_baril piccolo grande ulivoo!  Vote_rcap 
lucabe
il piccolo grande ulivoo!  Vote_lcapil piccolo grande ulivoo!  Voting_baril piccolo grande ulivoo!  Vote_rcap 
giancarlo
il piccolo grande ulivoo!  Vote_lcapil piccolo grande ulivoo!  Voting_baril piccolo grande ulivoo!  Vote_rcap 
bonsaimax
il piccolo grande ulivoo!  Vote_lcapil piccolo grande ulivoo!  Voting_baril piccolo grande ulivoo!  Vote_rcap 
littleGlimpse
il piccolo grande ulivoo!  Vote_lcapil piccolo grande ulivoo!  Voting_baril piccolo grande ulivoo!  Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

il piccolo grande ulivoo!

+8
blabla
Gualty
kordonbleu
Simo.
giorgenko
40100
giancarlo
Maverick7
12 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

il piccolo grande ulivoo!  Empty il piccolo grande ulivoo!

Messaggio  Maverick7 Ven 25 Ott 2013, 11:28

ciao ragazzi, una settimanella fa, giravo con mio padre per delle compere cosi lo costrinsi a fermarsi in un buon bonsai center di roma. Io presi ciò che mi serviva e lui mi " sfotteva " per questa particolare passione che sto coltivando. Però siccome io continuavo a girare e rigirare tra gli scaffali, lui si allontanò e si diresse ( di sua spontanea volontà!!) verso la zona piante. Dopo dieci minuti lui ancora non tornava, cosi decisi di andare a vedere cosa stesse combinando, e me lo ritrovo con un bell'ulivo in mano. Non mi sembrava vero... Allora mi fa: "certo che sono belli gli ulivi eh Andrè, guarda che carino questo! " ed era carino si, ma anche parecchio costoso! Allora presi la palla al balzo e cominciai ad insistere per portarlo a casa... Morale della favola, prende st'ulivo e tutto contento lo porta alla cassa!! felicefz  ahah e quindi eccomi qui ad accudire il SUO ulivo. ovviamente ragazzi ho bisogno dell'aiuto di tutti perche non so come comportarmi. di che cure particolari ha bisogno questa pianta? che cosa mi consigliate di fare? ha gia una forma piacevole, ma a parer mio un po anonima, quindi cosa ne dite?? che potrei farci? ( ovviamente a tempo debito ) carico le fotoo! il piccolo grande ulivoo!  514318  benvenuto 

il piccolo grande ulivoo!  Dsc_0033

il piccolo grande ulivoo!  Dsc_0034

il piccolo grande ulivoo!  Dsc_0035

il piccolo grande ulivoo!  Dsc_0036

il piccolo grande ulivoo!  Dsc_0037

la struttura interna:
il piccolo grande ulivoo!  Dsc_0038

il piccolo grande ulivoo!  Dsc_0039
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

il piccolo grande ulivoo!  Empty Re: il piccolo grande ulivoo!

Messaggio  giancarlo Ven 25 Ott 2013, 11:36

Behhh, da lontano sembra una piantina carina...vista da vicino un po' meno...aspettiamo i consigli di chi e' piu' esperto in materia....ma credo che l'unica cosa da fare sia mantenere piu' o meno la struttura a "scopa rovesciata" come ora....benvenuto 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
il piccolo grande ulivoo!  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

il piccolo grande ulivoo!  Empty Re: il piccolo grande ulivoo!

Messaggio  40100 Ven 25 Ott 2013, 11:41

Le olive sarebbero da togliere ma di sicuro l'avete presa anche per la loro presenza, quindi valuta se godervele. Non è una pianta da stravolgere ma da migliorare con mirati interventi sulla ramificazione, per togliere un po' di confusione nella chioma e consentire il passaggio di aria e luce. Non avere fretta però, prima capisci bene come fare, nel frattempo impara a conoscere la pianta e valuta se il terreno in cui si trova è idoneo.....altrimenti in primavera preventiva un bel rinvaso.

40100
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 30.09.13

Torna in alto Andare in basso

il piccolo grande ulivoo!  Empty Re: il piccolo grande ulivoo!

Messaggio  40100 Ven 25 Ott 2013, 11:43

Riguardando le foto sembra sia akadama....controlla cosa c'è sotto però

40100
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 30.09.13

Torna in alto Andare in basso

il piccolo grande ulivoo!  Empty Re: il piccolo grande ulivoo!

Messaggio  giorgenko Ven 25 Ott 2013, 14:23

la pianta vista da lontano è gradevole...dovresti alleggerire la chioma iniziando a rimuovere i rami che crescono nelle zone sbagliate (ad es. rami che incrociano tra loro/ascella del ramo)..personalmente non farei interventi drastici su questa pianta..solo potature di mantenimento della chioma..cmq aspettiamo opinioni di utenti più esperti..ciaoooo
giorgenko
giorgenko
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 30.09.12
Età : 39
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

il piccolo grande ulivoo!  Empty Re: il piccolo grande ulivoo!

Messaggio  Simo. Ven 25 Ott 2013, 15:41

Ti sono stati dati ottimi suggerimenti... L'unico dubbio sono le dimensioni fogliari dell'olivo, che "impongono" realizzazioni di taglie superiori.

A tal proposito, a seconda di quel che hai piacere di ottenere, potrebbe essere utile qualche anno di "coltivazione spinta", previo rinvaso (alla ripresa) in ampia ciotola con pomice e TU.

Wink
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

il piccolo grande ulivoo!  Empty Re: il piccolo grande ulivoo!

Messaggio  kordonbleu Ven 25 Ott 2013, 17:43

giancarlo ha scritto:Behhh, da lontano sembra una piantina carina...vista da vicino un po' meno...aspettiamo i consigli di chi e' piu' esperto in materia....ma credo che l'unica cosa da fare sia mantenere piu' o meno la struttura a "scopa rovesciata" come ora....benvenuto 
essì, cmq se piace a te...
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

il piccolo grande ulivoo!  Empty Re: il piccolo grande ulivoo!

Messaggio  Maverick7 Ven 25 Ott 2013, 22:14

Grazie a tutti per le risposte ragazzi, e ad essere sincero anche io pensavo a pochi interventi, e solo di mantenimento. In fondo la struttara data è difficile da cambiare ormai, e con qualche interventino può migliorare. Sommariamente ha un bell'aspetto, ma la chioma per me e come avete detto voi è troppo piena e caotica. In piu ci sono quei rami che pendono di lato e che non stanno nel gruppo, piano piano sto pensando di rimuoverli.... che dite? Per la chioma invece, siccome la vedo un po troppo carica e dispersiva, potrei provare ad eliminare qualche rametto qua e la in modo da diminuire il " disordine " e di far entrare piu luce ed aria... che ne pensate? Per il terriccio domani controllo, non ho mai visto bene in fondo cosa sia, ma quando innaffio, che sposto un po di akadama in superficie, trovo altra akadama, quindi potrebbe anche essere akadama pura, ma potrei dire una stupidaggine. Domani guardo bene. Comunque è parecchio drenante e scola bene, non mi sembra proprio malvagio come terriccio. Resta il fatto che potrei rinvasare in ciotolona grande per spingere un po di piu la coltivazione, anche se in realtà non credo sia fondamentale. Simone tu me l'hai consigliato esattamente per cosa? Per le dimensioni fogliari giusto? Potresti spiegarti meglio? Smile)
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

il piccolo grande ulivoo!  Empty Re: il piccolo grande ulivoo!

Messaggio  Simo. Sab 26 Ott 2013, 08:07

Maverick7 ha scritto: Resta il fatto che potrei rinvasare in ciotolona grande per spingere un po di piu la coltivazione, anche se in realtà non credo sia fondamentale.  Simone tu me l'hai consigliato esattamente per cosa? Per le dimensioni fogliari giusto? Potresti spiegarti meglio? Smile)
intendevo dire che se desideri ottenere buone proporzioni tra struttura della pianta e foglie, potresti spingere la coltivazione per qualche anno con l'obbiettivo di farla crescere.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

il piccolo grande ulivoo!  Empty Re: il piccolo grande ulivoo!

Messaggio  Gualty Sab 26 Ott 2013, 08:54

Ciao Maverick !!

Io, così...di primo istinto vedendo le foto, inizierei a togliere qualcosa che a mio parere potrebbe non servire....e inizierei a vedere un pò di movimento....!!!

Ti abbozzo questo virtual alla veloce....

il piccolo grande ulivoo!  64407 

il piccolo grande ulivoo!  Ulivod10
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

il piccolo grande ulivoo!  Empty Re: il piccolo grande ulivoo!

Messaggio  Maverick7 Dom 27 Ott 2013, 11:54

Simone ha scritto:
Maverick7 ha scritto: Resta il fatto che potrei rinvasare in ciotolona grande per spingere un po di piu la coltivazione, anche se in realtà non credo sia fondamentale.  Simone tu me l'hai consigliato esattamente per cosa? Per le dimensioni fogliari giusto? Potresti spiegarti meglio? Smile)
intendevo dire che se desideri ottenere buone proporzioni tra struttura della pianta e foglie, potresti spingere la coltivazione per qualche anno con l'obbiettivo di farla crescere.
Ma perche pensi che la proporzione non sia quella migliore? Non ho ben presente un ulivo bonsai fatto bene...

E gualty, si, l'idea è interessante in effetti, ma è un po troppo drastica per i miei gusti. Quindi magari per adesso me lo tengo cosi facendo qualche interventino per migliorarlo, se piu in la dovessi stufarmi di questa struttura magari metto in pratica il tuo ottimo consiglio!
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

il piccolo grande ulivoo!  Empty Re: il piccolo grande ulivoo!

Messaggio  Simo. Dom 27 Ott 2013, 12:23

Maverick7 ha scritto:
Simone ha scritto:
Maverick7 ha scritto: Resta il fatto che potrei rinvasare in ciotolona grande per spingere un po di piu la coltivazione, anche se in realtà non credo sia fondamentale.  Simone tu me l'hai consigliato esattamente per cosa? Per le dimensioni fogliari giusto? Potresti spiegarti meglio? Smile)

intendevo dire che se desideri ottenere buone proporzioni tra struttura della pianta e foglie, potresti spingere la coltivazione per qualche anno con l'obbiettivo di farla crescere.

Ma perche pensi che la proporzione non sia quella migliore? Non ho ben presente un ulivo bonsai fatto bene...

Le foglie dell'olivo, contrariamente a quelle dell'olivastro, sono grandi e si riducono (attraverso le tecniche) poco e difficilmente... pur non conoscendo le dimensioni di questa piantina, mi pare evidente (dalle foto) una certa sproporzione tra dimensione fogliare e dimensioni del tronco.

"Problema" risolvibile, aumentando le dimensioni della pianta. Cosa ottenibile attraverso una spinta nella coltivazione, ponendo la piantina in grossa ciotola o, meglio ancora in piena terra (campo)... con concimazioni mirate/adeguate alla crescita.

Se cerchi in Google (ad esempio) in modalità immagini: "bonsai olivo"... verrà fuori di tutto, ma ti accorgerai che le migliori realizzazioni sono quelle di taglia medio grande.

Ps. questo è il motivo per cui si predilige la coltivazione a bonsai dell'olivastro rispetto l'olivo.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

il piccolo grande ulivoo!  Empty Re: il piccolo grande ulivoo!

Messaggio  Ospite Dom 27 Ott 2013, 12:38

Simone ha scritto:
Maverick7 ha scritto:
Simone ha scritto:
Maverick7 ha scritto: Resta il fatto che potrei rinvasare in ciotolona grande per spingere un po di piu la coltivazione, anche se in realtà non credo sia fondamentale.  Simone tu me l'hai consigliato esattamente per cosa? Per le dimensioni fogliari giusto? Potresti spiegarti meglio? Smile)
intendevo dire che se desideri ottenere buone proporzioni tra struttura della pianta e foglie, potresti spingere la coltivazione per qualche anno con l'obbiettivo di farla crescere.
Ma perche pensi che la proporzione non sia quella migliore? Non ho ben presente un ulivo bonsai fatto bene...

Le foglie dell'olivo, contrariamente a quelle dell'olivastro, sono grandi e si riducono (attraverso le tecniche) poco e difficilmente... pur non conoscendo le dimensioni di questa piantina, mi pare evidente (dalle foto) una certa sproporzione tra dimensione fogliare e dimensioni del tronco.

"Problema" risolvibile, aumentando le dimensioni della pianta. Cosa ottenibile attraverso una spinta nella coltivazione, ponendo la piantina in grossa ciotola o, meglio ancora in piena terra (campo)... con concimazioni mirate/adeguate alla crescita.

Se cerchi in Google (ad esempio) in modalità immagini: "bonsai olivo"... verrà fuori di tutto, ma ti accorgerai che le migliori realizzazioni sono quelle di taglia medio grande.

Ps. questo è il motivo per cui si predilige la coltivazione a bonsai dell'olivastro rispetto l'olivo.
quoto tutto quello detto  il piccolo grande ulivoo!  272947  e aggiungo che in rete purtroppo  si spacciano per olivi ... piante che invece  sono olivastri....,beata ignoranza ...,sviolinata ok 

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

il piccolo grande ulivoo!  Empty Re: il piccolo grande ulivoo!

Messaggio  Maverick7 Lun 28 Ott 2013, 15:03

Allora ragazzi prima come mi è stato suggerito ho tolto quasi tutte le olive lasciandone giusto 4 o 5 per bellezza. Poi stavo prendendo in considerazione ciò che ha detto Simone e mi chiedevo: è meglio un falso rinvaso o un rinvaso vero e proprio nella ciotolona ? In piena terra è più complicato secondo me. E poi per questi interventi di miglioramento qual'è il periodo più adatto? La primavera come tutte o fa eccezione? E con l'arrivo del freddo come mi comporto ? La copro o sta bene li? ( sto a Roma, non gela quasi mai ) scusate per le tante domande ma l'ulivino si sente un Po trascurato :-)
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

il piccolo grande ulivoo!  Empty Re: il piccolo grande ulivoo!

Messaggio  giorgenko Lun 28 Ott 2013, 17:18

i miei ulivi li tengo tranquillamente all'aperto senza nessun tipo di protezione...quindi anche tu non dovresti aver problemi particolari..se il terreno drena decentemente rimanda tutto alla prossima primavera..ciaooo
giorgenko
giorgenko
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 30.09.12
Età : 39
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

il piccolo grande ulivoo!  Empty Re: il piccolo grande ulivoo!

Messaggio  Maverick7 Lun 28 Ott 2013, 17:28

perfetto allora sto piu tranquillo per l'inverno, ora vediamo se rinvasare oppure no! Smile
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

il piccolo grande ulivoo!  Empty Re: il piccolo grande ulivoo!

Messaggio  blabla Lun 28 Ott 2013, 18:12

Se opti per una coltivazione di spinta come suggeriva Simone aspetta fine Marzo- Aprile quando la temperatura si è stabilizzata e si notano le gemme gonfiarsi ciotola e concime e sole incrocio dita incrocio dita incrocio dita incrocio dita 
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 630
Data d'iscrizione : 17.05.13
Età : 59
Località : Monfalcone

Torna in alto Andare in basso

il piccolo grande ulivoo!  Empty Re: il piccolo grande ulivoo!

Messaggio  Maverick7 Lun 28 Ott 2013, 21:47

Ah ok, quindi come al solito in primavera! Smile va bene, allora aspettiamo e piu in la so decide cosa fare! Smile mentre per caso sai dirmi se posso cominciare a fare qualche intervento di miglioramento sulla pianta o potrebbe risentirne?
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

il piccolo grande ulivoo!  Empty Re: il piccolo grande ulivoo!

Messaggio  Simo. Lun 28 Ott 2013, 21:49

Maverick7 ha scritto:Allora ragazzi prima come mi è  stato suggerito ho tolto quasi tutte le olive lasciandone giusto 4 o 5 per bellezza. Poi stavo prendendo in considerazione ciò che ha detto Simone e mi chiedevo: è meglio un falso rinvaso  o un rinvaso vero e proprio nella ciotolona ? In piena terra è più complicato secondo me. E poi per questi interventi di miglioramento qual'è il periodo più adatto? La primavera come tutte o fa eccezione? E con l'arrivo del freddo come mi comporto ? La copro o sta bene li? ( sto a Roma, non gela quasi mai ) scusate per le tante domande ma l'ulivino si sente un Po trascurato :-)
Concordo con le risposte date... non opterei per un falso rinvaso, attenderei la ripresa per un rinvaso ad hoc. Con olivi ed olivastri, il miglior periodo per intervenire in generale (rinvasi, potature, filature ed impostazioni) corrisponde al periodo vegetativo... quindi a pianta in movimento. Mentre il secco, pur non essendo questo il caso, può (come per tutte le essenze) essere lavorato tutto l'anno...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

il piccolo grande ulivoo!  Empty Re: il piccolo grande ulivoo!

Messaggio  Maverick7 Lun 28 Ott 2013, 21:55

Ok quindi in questo momento è meglio lasciarla stare e limitarmi ad innaffiarla, senza intervenire in nessun modo Smile per il secco... mmm direi che è meglio rimandare almeno di qualche anno, finche non comincerò davvero a capire cosa significa " bonsai"
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

il piccolo grande ulivoo!  Empty Re: il piccolo grande ulivoo!

Messaggio  Simo. Lun 28 Ott 2013, 22:06

Esatto Mav... non toccare più nulla... per il secco, come dicevo, non è questo il caso. Nel senso che se decidi, come pare aver capito, di impostare a scopa, il secco non sa da fare! Smile Laughing Smile 
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

il piccolo grande ulivoo!  Empty Re: il piccolo grande ulivoo!

Messaggio  Maverick7 Mar 29 Ott 2013, 14:21

Perfetto, grazie mille! Allora non vedo l'ora che passi il freddo! Smile
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

il piccolo grande ulivoo!  Empty Re: il piccolo grande ulivoo!

Messaggio  Maverick7 Mer 30 Ott 2013, 14:29

Ragazzi ma l'ulivo è un sempreverde giusto?? Perche sul mio ho notato che stanno cadendo delle foglie! Di solito piccole, accartocciate e grigie... insomma secche! Poi ora ho passato una mano sulla chioma e ho visto che ne sono cadute parecchie anche adesso! Che posso fare??
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

il piccolo grande ulivoo!  Empty Re: il piccolo grande ulivoo!

Messaggio  giorgenko Mer 30 Ott 2013, 14:49

posta una macro delle foglie...si è un sempreverde!!
giorgenko
giorgenko
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 30.09.12
Età : 39
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

il piccolo grande ulivoo!  Empty Re: il piccolo grande ulivoo!

Messaggio  Maverick7 Mer 30 Ott 2013, 15:10

Ok in serata ne posto una delle foglie cadute e qualcuna drlla chioma
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

il piccolo grande ulivoo!  Empty Re: il piccolo grande ulivoo!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.