Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
pino nero del dubbio Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

pino nero del dubbio Vote_lcap10%pino nero del dubbio Vote_rcap 10% [ 36 ]
pino nero del dubbio Vote_lcap61%pino nero del dubbio Vote_rcap 61% [ 212 ]
pino nero del dubbio Vote_lcap1%pino nero del dubbio Vote_rcap 1% [ 4 ]
pino nero del dubbio Vote_lcap15%pino nero del dubbio Vote_rcap 15% [ 53 ]
pino nero del dubbio Vote_lcap2%pino nero del dubbio Vote_rcap 2% [ 7 ]
pino nero del dubbio Vote_lcap11%pino nero del dubbio Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
pino nero del dubbio EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
pino nero del dubbio EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
pino nero del dubbio EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
pino nero del dubbio EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
pino nero del dubbio EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
pino nero del dubbio EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
pino nero del dubbio EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
pino nero del dubbio EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
pino nero del dubbio EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
pino nero del dubbio Vote_lcappino nero del dubbio Voting_barpino nero del dubbio Vote_rcap 
bonsaimax
pino nero del dubbio Vote_lcappino nero del dubbio Voting_barpino nero del dubbio Vote_rcap 
N1ckn4me
pino nero del dubbio Vote_lcappino nero del dubbio Voting_barpino nero del dubbio Vote_rcap 
lucabe
pino nero del dubbio Vote_lcappino nero del dubbio Voting_barpino nero del dubbio Vote_rcap 
suiseki
pino nero del dubbio Vote_lcappino nero del dubbio Voting_barpino nero del dubbio Vote_rcap 
Alessandra
pino nero del dubbio Vote_lcappino nero del dubbio Voting_barpino nero del dubbio Vote_rcap 
giancarlo
pino nero del dubbio Vote_lcappino nero del dubbio Voting_barpino nero del dubbio Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

pino nero del dubbio

+3
Bonsaicaffe
orsoferito
jiraiya
7 partecipanti

Andare in basso

pino nero del dubbio Empty pino nero del dubbio

Messaggio  jiraiya Mar 15 Ott 2013, 21:24

Quello che vi presento è il primo pino nero giunto nella mia 'squadra'... è stato un po' il 'beta test', diciamo così; lo acquistai da un famoso rivenditore della zona credo quattro anni fa; era parte di una partita di piantine 'commerciali' e non ha mai avuto grandi ambizioni, specie anche per il fatto che al momento dell'acquisto ero quasi totalmente digiuno in fatto di pini.
Da quando è con me ha subito un rinvaso e una serie di interventi (potatura, taglio dei germogli, qualche rametto, pulizia degli aghi) più volti a mantenere la forma piuttosto che a farci qualcosa... e a testare gli interventi che leggevo.
Alle solite, manco di foto... beh, non è cambiato enormemente dall'acquisto: cambio vaso (da tondo di cotto a vasetto rettangolare che ho preso perchè mi piaceva, poi non so perchè ci ho infilato lui... stona! difatti in un cassetto c'è già un altro vaso per lui) e infittimento dei rami.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ottobre 2012: quanto si vede è il risultato del taglio degli aghi: visto che si legge spesso, l'ho fatto mi pare ogni anno.
Nel febbraio del 2013 l'ha visto il maestro e ha commentato che 'ci sono troppi rami'... e giù di forbici; poi mi ha consigliato di non procedere quest'anno col taglio degli aghi... e vedo che non dispongo di foto dopo la tosatura.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
c'è questo file datato 14 marzo 2013... poco dopo la potatura

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
maggio 2013: lo sviluppo delle candele... ho dovuto trattenermi non poco dallo spezzarle o tagliare dove mi pareva 'fossero in più', ma la pianta doveva riprendersi dalla potatura; c'è anche la mano almeno un po' si capiscono le dimensioni.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
8 agosto 2013: la crescita dopo l'apertura delle gemme; concimato con qualche granulo di stallatico in tarda primavera, un pizzichino di ONE granulare (una volta ogni mese circa), tre cilindretti di tamaky (che non so se si scrive così) due dopo lo stallatico e uno ora (settembre), forse ne darò un altro, ma dipende 'dal poi'.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
inizio settembre: più lo guardo e più mi convinco che deve andare dal parrucchiere... pare avere un ciuffo 'alla Elvis'; tanto di lì a poco l'avrei portato dal maestro... e così mi sforzo di studiarlo e capire cosa potrà tirar fuori dal cilindro: un taglio di capelli non può essere...

al prossimo reply l'idea del maestro (prima di iniziare a scrivere vado a bere qualcosa: mi sa che sto beccandomi l'influenza...)

jiraiya
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : Saronno

Torna in alto Andare in basso

pino nero del dubbio Empty Re: pino nero del dubbio

Messaggio  jiraiya Mar 15 Ott 2013, 21:48

Dunque, lo porto dal maestro con l'idea che l'avremmo potato e sarebbe uscita una roba tipo così:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Lo guardiamo e lo studiamo: ha troppa vegetazione. Ma il problema è che ci sono tratti incredibilmente diritti... si fanno strada nella mia mente alcune idee...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
si tiene un ramo alzato a fare apice, un rametto per fare il primo ramo e rimane il ramo di profondità. Il guaio è che resta una parte sempre dritta.

...ed ecco l'idea del maestro: un'angoscia!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Praticamente tenere solo il primo ramo e ricostruire tutto da lì!
E' possibile alzare un attuale rametto a dare l'apice, mantenere alcuni rami per fare i laterali e dare profondità... si sfrutterebbe la curva del tronco.

Ovviamente cosa si è scelto?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Nulla!!! pino nero del dubbio 975874 

Devo dire la verità: all'idea di segarlo tutto m'è preso un colpo. Pur rendendomi conto che per dare un tocco differente alla pianta servisse qualcosa di differente, ho anche iniziato a temporeggiare sostenendo il primo pensiero. Abbiamo (è più un pluralia tantum: sono io che tentenno mentre il maestro ha già l'idea) così deciso di rimandare la decisione a metà novembre, frattanto ci penso sopra.

Per ora posso dirvi che man mano... pian piano... sto iniziando a dar ragione al maestro, ma con qualche variante che implica un po' di legna secca... se mi becco l'influenza vedo di fare due schizzi di cos'ho in mente!
Voi tirate fuori idee e critiche: sono tutti ulteriori punti di vista!pino nero del dubbio 19502 

jiraiya
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : Saronno

Torna in alto Andare in basso

pino nero del dubbio Empty Re: pino nero del dubbio

Messaggio  orsoferito Mer 16 Ott 2013, 05:42

Dipende anche da come ti immagini il risultato finale del percorso.
Se vuoi la pianta piccola e contenuta nel vaso più o meno come ora, la penultima foto da l'idea.
Con il filo anche il ramo diritto si può posizionare come si vuole.
Se invece la vuoi ingrandire un pochino allora coltivazione mirata e crescita libera.
comunque complimenti perché si nota come in poco tempo hai preso confidenza con questo tipo di essenza.
Il famoso maestro Miayi (quello del film) diceva " maestro insegna, allievo fa" ho reso l'idea?
ahahaha pino nero del dubbio 272947 pino nero del dubbio 64407

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

pino nero del dubbio Empty Re: pino nero del dubbio

Messaggio  Bonsaicaffe Mer 16 Ott 2013, 09:06

Visto la piantuzza graziosa , eviterei di capitozzarla ....(sto guardando la 3 foto con la tua mano  )
 
userei con delicatezza del filo e posizionerei tutti i rami in posizione orizzonatel ...
 
1 a dx
1 a sx
il reto
 
poi la parte apicale presenta 2 rametti che poi biforcano , quello alto a sx  verrebbe abbassto per dare una forma rotonda d'insieme della chioma  , mentre quello anteriore abbassandolo servirebbe per chiudere l'apice ....
 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
 
 
credo si possa ottenere qlc di naturale e gradevole ....
 
 
senza starvolgere una pianta che solo fra 10 anni potra' di nuovo trovare forma incrocio dita 
 
Pensiero personale ....
 
ciao pino nero del dubbio 64407
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

pino nero del dubbio Empty Re: pino nero del dubbio

Messaggio  Daniele Mer 16 Ott 2013, 17:53

Può essere un idea quella di Marcello .pino nero del dubbio 272947 

Devo dire che il mio modo di fare bonsai , è in linea con quanto proposto dal tuo maestro  lasciando però un piccolo jin  senza capitozzare a zero . pino nero del dubbio 272947

Nel bonsai le proporzioni sono d' obbligo , ciao buon lavoro .pino nero del dubbio 64407 pino nero del dubbio 64407
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

pino nero del dubbio Empty Re: pino nero del dubbio

Messaggio  jiraiya Mer 16 Ott 2013, 18:27

Grazie per i pareri Smile
L'idea è di tenerlo tra dimensione mame e shohin mentre le alternative non sono proprio un 'capitozzare' di netto (quello l'ha fatto il coltivatore giapponese in alcuni punti), ma lasciando appunto un jin: in me si sta facendo strada l'idea di fare un jin di tutta la parte (del tronco) che 'salterebbe'... e potrebbe essere anche un buon esercizio per la creazione della legna secca (cosa su cui so praticamente nulla)!
Di contro dovrei digerire la perdita di tutto quel verde... anche se non mi sconforta più di tanto: da quando faccio foto (benedetti smartphones sviolinata) mi accorgo del progresso delle mie piante nel tempo... e devo dire che i pini neri sono fortissimi! Probabilmente farà volume in un anno di crescita libera (penso sarà necessaria dopo la potatura consistente), ma per avere rami 'buoni' mi occorrerà qualche anno con spezzatura di candele.
Altro lato 'negativo' (entità minore) è che il vasetto che gli ho preso sarà grosso pala in testa Fa nulla: andrà a qualcun altro Smile

Anche l'idea di Bonsaicafè non è niente male... devo pensarci su (tanto ho un mese) Smile

Secondo il maestro, però, è difficile movimentare col filo il tronco nel tratto centrale e anche perciò ha proposto l'abbassamento; effettivamente quel pezzo è grosso... non so se la tecnica giusta per ovviare a questa difficoltà sia prima svuotare come ho visto fare, ma al momento va oltre le mie capacità... è vero che sarei 'diretto' e coadiuvato da un esperto, ma per imparare preferirei farlo su una 'cavia' un po' più grande Smile

Vi posto l'immagine tratta dall'album facebook di un appassionato giapponese che realizza in prevalenza mame (non chiedetemi di dirvi come si chiama... è scritto in lingua); credo che per questo sia stata usata una capitozzatura senza lasciare un jin (infatti nella didascalia dice che credeva di perderlo... credo l'abbia lasciato in quel vasetto... e come faccia a coltivarli così bene... chissà!)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
il link all'album (giratelo, ne vale la pena!):
il link all'album (giratelo, ne vale la pena!)
qui il link della pagina

jiraiya
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : Saronno

Torna in alto Andare in basso

pino nero del dubbio Empty Re: pino nero del dubbio

Messaggio  blabla Mer 16 Ott 2013, 19:11

Una delle cose belle del bonsai e che lasciano liberi di scegliere che strada percorrere. Talvolta una scelta non esclude l'altra ma una decisione va presa ed il tempo dirà se è stata quella giusta .In caso contrario,pala in testa pala in testa  farà parte del bagaglio di errori da evitare la prossima volta .benvenuto benvenuto benvenuto banana2 banana2 banana2 banana1 banana1 
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 630
Data d'iscrizione : 17.05.13
Età : 59
Località : Monfalcone

Torna in alto Andare in basso

pino nero del dubbio Empty Re: pino nero del dubbio

Messaggio  giancarlo Mer 16 Ott 2013, 19:47

Arrivo tardi in questo post.....inizio subito a farti i complimenti Francesco....hai fatto un bellissimo post, molto ricco di immagini e di commenti....e risulta interessante e di facile lettura....pino nero del dubbio 53082 

Detto questo, ci sono vari modi di affrontare il lavoro su queste piantine....tu hai varie opzioni pero' io ti consiglio di dare ascolto incondizionato al tuo maestro...primo perche' e' bravissimo e poi perche' non ti porteresti dietro errori che con il tempo noteresti e cercheresti poi di porre rimedio perdendo tanto tempo inutilmente......fidati e vedrai che ne sarai contento...anche perche' se non ti fidi su questi materiali difficilmente lo farai con materiali piu' pregiati....

La mia esperienza con un pinetto come il tuo io l'ho fatta e la sto facendo da un paio di anni, il mio era piu' o meno come il tuo ...qui sotto puoi vedere come mi sono regolato io e come lo sto portando avanti..........

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t2034-pino-nero-shohin?highlight=PINO+NERO

pino nero del dubbio 64407 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

pino nero del dubbio Empty Re: pino nero del dubbio

Messaggio  jiraiya Mer 16 Ott 2013, 23:01

Giancarlo, il tuo pinetto pare un fratello del mio! Smile
Quel che dite sia tu che Blabla riguardo il maestro è vero; mi dico sempre che devo cercare di "rubargli l'occhio": vede una pianta e nella sua mente già ci tira fuori il lavoro; se poi conosce la persona -e le sue piante- sa già orientarsi su dimensioni, consiglia allestimenti, suggerisce acquisti 'ti manca proprio qualcosa su roccia'... è proiettato 'in là'. Dall'altra parte, però, prevale un po' la mia indole: analizzo, devo metabolizzare... pian piano... specie se mischio un po' di 'sentimentalismo' (insomma: siamo insieme da anni, lo vedevo crescere... sono ancora un po' in questa fase Smile) e una visione non ancora definita. Tuttavia pian piano mi sto convincendo della validità della sua idea Smile Se vieni su a novembre vedremo cosa accadrà! Tanto conto di lavorare lui e il pino 'bunjin' in mattinata, nel pomeriggio con calma un abetino che devo ancora studiarmi (ma le decisioni 'che urgono' sono abete e questo pino).

Vedremo Smile

jiraiya
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : Saronno

Torna in alto Andare in basso

pino nero del dubbio Empty Re: pino nero del dubbio

Messaggio  jiraiya Mer 20 Nov 2013, 18:18

Riprendo il post Smile
Domenica scorsa, 17 novembre, al vivaio c'era un workshop col maestro: sono andato portandomi qualche pianta (questo pino il pino 'bunjin' dell'altro post, il boschetto di aceri, un abete di ezo e l'acero 'contuso'); purtroppo mi sono potuto fermare solamente la mattina, in tutto tre ore circa, ed eravamo in sette persone (quindi tempo 'mio'del maestro limitato).
Morale mi son messo a fare un 'programma': guardare il pino per vedere che fare, defogliare il bosco e farmi consigliare per la potatura, sottoporre un'idea di modellatura dell'abete... il pino e l'acero 'contuso' avrebbero potuto attendere.

Venendo al pino, m'ero preparato alcuni schizzi:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Il maestro li esamina e li commenta: di fondo, in un pino, occorre preservare il movimento; se avessi tagliato bassissimo (al primo ramo) avrei perso movimento ottenendo un tronco diritto (da lì ho capito che l'altra volta non avevo afferrato così bene la sua idea); prende e corregge il primo schizzo (proiettandolo avanti di qualche anno) definendo i palchi meglio, mi consiglia per il futuro sviluppo (tanto sui rmi ci sono già gemme arretrate e ogni volta che si pota ne sveglia di nuove...) e passa ad altra persona... da lì sta tutto a me.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

La situazione iniziale del pinetto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Prendo il tronchese piccolo, faccio un bel respiro e taglio... ecco dopo il taglio il raffronto al progetto (foto presa da facebook di un amico):
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

E fin qui ci siamo :)Alla fine ho solo eliminato i rami 'in più' (rispetto al progetto); da questo punto avrei dovuto iniziare a filare... ma mancava il tempo, così ho iniziato a metter mano 'al mio angolino' passando a defogliare il bosco prima di chiedere al maestro (nella foto si vede a cosa ha rinunciato il pinetto):
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Insomma, dopo aver ottenuto consigli (e non solo) sulla potatura del bosco ho sottoposto il progetto di modellatura dell'abetino (quello che si vede in foto)... e poi era ora di tornare a casa! Il resto del lavoro (filatura) l'ho fatto da solo... e mai come oggi posso dire che odio il filo pala in testa Per non farmi mancare nulla, preso 'dal raptus' (alla seconda filatura visto che la prima era pessima) ho anche scortecciato la parte da lasciare a legna secca (non so se ho fatto bene già ora, boh).
Vorrei mettere una foto del risultato, ma ancora non l'ho scattata e ora è buio cartellino rosso Domani spero di ricordarmi di farla (la metterò anche su fb poi chissà cosa mi dirà il maestro se lo vede... mal che vada all'Immacolata ci rivediamo e sentirò i suoi commenti...) pino nero del dubbio 172489

jiraiya
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : Saronno

Torna in alto Andare in basso

pino nero del dubbio Empty Re: pino nero del dubbio

Messaggio  cirodanapoli Mer 20 Nov 2013, 19:52

buonasera Jiraica, x che ai messo quella reticella sul terriccio, grz

cirodanapoli
Utente senior
Utente senior

Messaggi : 5571
Data d'iscrizione : 16.03.12
Età : 61
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

pino nero del dubbio Empty Re: pino nero del dubbio

Messaggio  blabla Mer 20 Nov 2013, 20:23

per salvare il terriccio ed il muschio dagli uccellini con molta probabilità vedo e prevedo vedo e prevedo 
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 630
Data d'iscrizione : 17.05.13
Età : 59
Località : Monfalcone

Torna in alto Andare in basso

pino nero del dubbio Empty Re: pino nero del dubbio

Messaggio  giancarlo Mer 20 Nov 2013, 20:29

Ciao Francesco, a quanto vedo, sono state poche ore, ma tanto intense ed interessanti.....i work shop per essere efficaci e poter fare tutto bene andrebbero fatti tutta la giornata e senza fretta...ma tu non hai potuto e ti sei dovuto accontentare....

Va bene lo stesso, i consigli li hai avuti, i primi rudimenti anche....una volta messo il filo (ehh si e' faticoso mettere il filo vero?..sorridi ) il piu' e' fatto.....

Mi sarebbe tanto piaciuto poter essere li' come avevamo detto in privato.....ma purtroppo non si poteva fare....ma vedrai che prima o poi ci troviamo.....pino nero del dubbio 64407 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

pino nero del dubbio Empty Re: pino nero del dubbio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.