Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Ginepro il cavatappi
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ginepro il cavatappi
buona sera a tutti, vi propongo un ginepro chinensis comprato questa primavera in un vivaio per pochi spiccioli. Pianta con poche pretese si è prestata ai miei maltrattamenti , ha buttato ago ma si è ripresa vegetando alla grande. ho legato l'apice per dare un po' di movimento , ma visti gli scarsi risultati (sembra un cavatappi) me ne sono dimenticato, fino ad ora.
purtroppo non ha vegetazione nella parte centrale e stavo quindi pensando di ricostruire con il primo ramo, eliminando completamente la parte superiore, per creare qualcosa di completamente diverso dal disegno iniziale. come la vedete meglio voi? e sopratutto come posso agire per ritornare alla squama nonostante gli interventi che le si prospettano (necessita di un rinvaso con eliminazione di gran parte dell'apparato radicale dato che si trova ancora nel vasone profondo del vivaio)?
/f56/18/55/22/49/p1150112.jpg" />
ah, mi sono dimenticato di dire che ha una controconicità che spero di risolvere con uno shari e naturalmente sarà margottato per avere un piede decente
purtroppo non ha vegetazione nella parte centrale e stavo quindi pensando di ricostruire con il primo ramo, eliminando completamente la parte superiore, per creare qualcosa di completamente diverso dal disegno iniziale. come la vedete meglio voi? e sopratutto come posso agire per ritornare alla squama nonostante gli interventi che le si prospettano (necessita di un rinvaso con eliminazione di gran parte dell'apparato radicale dato che si trova ancora nel vasone profondo del vivaio)?
/f56/18/55/22/49/p1150112.jpg" />
ah, mi sono dimenticato di dire che ha una controconicità che spero di risolvere con uno shari e naturalmente sarà margottato per avere un piede decente
Inverno- Nuovo Utente
Re: Ginepro il cavatappi
Mmmmmm, tanti, troppi interventi su questa pianta....ne vale la pena? Io farei un po' di palestra proprio perche' ha troppi difetti....
Comunque la prima cosa da fare per ripristinare la squama e' annaffiare moderatamente, pieno sole e quando comincia a fare le squame in punta pinzare solo quelle.....
Comunque la prima cosa da fare per ripristinare la squama e' annaffiare moderatamente, pieno sole e quando comincia a fare le squame in punta pinzare solo quelle.....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Ciao Inverno, per prima cosa questa varietà non è chinensis, poi per un bel pò la squama te la dovrai sognare perche questa varietà da vivaio come le tocchi vanno ad ago.
Dovresti programmare gli interventi e lasciare che la pianta recuperi (ha i suoi tempi e dovresti rispettarli)
Per quanto riguarda l'impostazione, potresti anche togliere la parte superiore e ricreare tutto con il primo ramo,
ma dovresti movimentare il tutto rendendo la piantina più interessante.
Devi decidere cosa fare... rinvasi ed ad avvenuta ripresa lavori, lavori e poi rinvasi, inizi a togliere gradualmente la vegetazione che dovrai eliminare per arrivare in primavera quando farai un bel rinvaso e a pianta in pieno vigore la lavorerai (mi sembra la soluzione migliore)
Quello che ti ha suggerito Giancarlo è un buon sistema per ripristinare la squama ma con questa varietà ti troverai sempre questo problema...
Ciao Gimmi
Dovresti programmare gli interventi e lasciare che la pianta recuperi (ha i suoi tempi e dovresti rispettarli)
Per quanto riguarda l'impostazione, potresti anche togliere la parte superiore e ricreare tutto con il primo ramo,
ma dovresti movimentare il tutto rendendo la piantina più interessante.
Devi decidere cosa fare... rinvasi ed ad avvenuta ripresa lavori, lavori e poi rinvasi, inizi a togliere gradualmente la vegetazione che dovrai eliminare per arrivare in primavera quando farai un bel rinvaso e a pianta in pieno vigore la lavorerai (mi sembra la soluzione migliore)
Quello che ti ha suggerito Giancarlo è un buon sistema per ripristinare la squama ma con questa varietà ti troverai sempre questo problema...
Ciao Gimmi
gimmino- Utente medio
si, certo che la pianta è da palestra, l'avevo comprata per far esercitare un amico che poi ha deciso di lasciarmela. vorrei solo ricavarci qualcosa che non sia un pugno in un occhio
Inverno- Nuovo Utente
prima rimetterla in salute, poi si pensa al resto...
kordonbleu- Moderatore
in linea di massima dovrebbe essere così,ma ci sono 2 vegetazioni distanti e quindi diversi stili di ispirazione,ma lasciondoli cosi si rallenta il tutto.....secondo me meglio decidersi subitokordonbleu ha scritto:prima rimetterla in salute, poi si pensa al resto...
Ospite- Ospite
era esattamente quello che pensavo, vorrei darle una decisa potatura, visto che se mi limito a curarla non va da nessuna parte, per poi lasciarla l'anno prossimo libera di riprendersigiacomo58 ha scritto:in linea di massima dovrebbe essere così,ma ci sono 2 vegetazioni distanti e quindi diversi stili di ispirazione,ma lasciondoli cosi si rallenta il tutto.....secondo me meglio decidersi subitokordonbleu ha scritto:prima rimetterla in salute, poi si pensa al resto...
Inverno- Nuovo Utente
Argomenti simili
» sos ginepro
» Ginepro: help, help, help
» Storia di un Ginepro procumbes
» ginepro....
» Il Ginepro di Ivo Bac
» Ginepro: help, help, help
» Storia di un Ginepro procumbes
» ginepro....
» Il Ginepro di Ivo Bac
Pagina 1 di 1