Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
il mio piccolo ficus retusaaa :) - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

il mio piccolo ficus retusaaa :) - Pagina 2 Vote_lcap10%il mio piccolo ficus retusaaa :) - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
il mio piccolo ficus retusaaa :) - Pagina 2 Vote_lcap61%il mio piccolo ficus retusaaa :) - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
il mio piccolo ficus retusaaa :) - Pagina 2 Vote_lcap1%il mio piccolo ficus retusaaa :) - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
il mio piccolo ficus retusaaa :) - Pagina 2 Vote_lcap15%il mio piccolo ficus retusaaa :) - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
il mio piccolo ficus retusaaa :) - Pagina 2 Vote_lcap2%il mio piccolo ficus retusaaa :) - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
il mio piccolo ficus retusaaa :) - Pagina 2 Vote_lcap11%il mio piccolo ficus retusaaa :) - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» ficus carica su roccia 2
il mio piccolo ficus retusaaa :) - Pagina 2 EmptyIeri alle 13:38 Da kordonbleu

» Consiglio su ciliegio
il mio piccolo ficus retusaaa :) - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:19 Da kordonbleu

» Fusione tronchi azalea
il mio piccolo ficus retusaaa :) - Pagina 2 EmptyMar 14 Mag 2024, 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
il mio piccolo ficus retusaaa :) - Pagina 2 EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
il mio piccolo ficus retusaaa :) - Pagina 2 EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
il mio piccolo ficus retusaaa :) - Pagina 2 EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
il mio piccolo ficus retusaaa :) - Pagina 2 EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
il mio piccolo ficus retusaaa :) - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
il mio piccolo ficus retusaaa :) - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

il mio piccolo ficus retusaaa :)

+7
giancarlo
Peppe1602
kordonbleu
giorgenko
Bonsai67
Simo.
Maverick7
11 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

il mio piccolo ficus retusaaa :) - Pagina 2 Empty Re: il mio piccolo ficus retusaaa :)

Messaggio  Simo. Ven 07 Feb 2014, 12:57

Concordo sul rinvaso  Smile 

Per quanto riguarda l'impostazione, personalmente come prima esperienza, eviterei stravolgimenti e virtuosismi vari... è una piantina commerciale ma che con qualche fattibile accorgimento, potrebbe diventare decisamente gradevole.  Wink 

Sarebbe comunque una buona palestra, che consentirebbe di fare dell'ottima pratica partendo dall'ABC...

Eliminerei anch'io il primo rametto di dx, farei un buon rinvaso e defogliazione ed orienterei i rami esistenti e le future crescite, nel tentativo di raggiungere un risultato simile:

il mio piccolo ficus retusaaa :) - Pagina 2 Img_2014

Ovviamente... è solo il mio pensiero  saluti2
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo ficus retusaaa :) - Pagina 2 Empty Re: il mio piccolo ficus retusaaa :)

Messaggio  Maverick7 Ven 07 Feb 2014, 14:55

Simone molto bello anche questo! Per quanto riguarda jl taglio, pensi possa intervenire gia da adesso o devo aspettare la primavera? E uguale per l'impostazione dei rami bassj e quelli alti, procedo ora o aspetto la ripresa?
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo ficus retusaaa :) - Pagina 2 Empty Re: il mio piccolo ficus retusaaa :)

Messaggio  Simo. Ven 07 Feb 2014, 15:41

La pianta è già stressata dal fatto di vivere in un ambiente non ideale... io farei tagli e prima impostazione alla ripresa.
Fine Aprile / inizi Maggio (a seconda dell'andamento della stagione), rinvaso e defogliazione.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo ficus retusaaa :) - Pagina 2 Empty Re: il mio piccolo ficus retusaaa :)

Messaggio  Maverick7 Ven 07 Feb 2014, 15:53

Perfetto allora aspetterò, poi piu in la magari posterò un'altra foto in modo da evidenziare bene quani rami far saltare e quali tenere
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo ficus retusaaa :) - Pagina 2 Empty Re: il mio piccolo ficus retusaaa :)

Messaggio  Maverick7 Mer 19 Mar 2014, 15:03

Salve ragazzi, purtroppo il ficus non se la passa troppo bene. Sta perdendo parecchie foglie in questi giorni, e non credo sia normale, ne perde davvero tante ed ha cominciato di colpo da una settimanella o poco piu. Le foglie che cadono sono alcune verdi, e altre che variano dal verde al marrone al giallo. Basta toccare le foglie che si staccano e vengono via... ho paura che sia una questione di radici, il terriccio è ancora quello originale ed è pochissimo... so che è ancora presto, ma pensate che un rinvaso senza tagliare le radici seguito da un imbustamento possa aiutare e risollevare la piantina? Se serve posto delle foto...
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo ficus retusaaa :) - Pagina 2 Empty Re: il mio piccolo ficus retusaaa :)

Messaggio  ale Mer 19 Mar 2014, 16:34

Aspetta le risposte degli esperti, ma, nel frattempo, Come hai detto tu stesso, sarebbe utile se riuscissi a postare delle foto.
Le femmine sulla punta dei rametti sono verdi? Questa manifestazione di stress
potrebbe essere il segno che ha bisogno di farsi una bella vacanza all'aria aperta...
Come sono da te le temperature?
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 11.04.12
Età : 48
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo ficus retusaaa :) - Pagina 2 Empty Re: il mio piccolo ficus retusaaa :)

Messaggio  Maverick7 Mer 19 Mar 2014, 17:16

beh speriamo sia solo questo! comunque se per femmine intendi i germogli ( la maggior parte credo risalga a prima dell'inverno, la pianta ancora non è partita ) si, sono tutti verdi.
da me le temperature non credo siano ancora ottime, le massime stanno sui 17, 18, 19 gradi, mentre di notte scende ai 7-8-9... pensavo di tenerlo ancora in casa per un po, ma se mi dici che il problema potrebbe essere questo, potrei portarlo fuori, per coprirlo la notte con del tnt e con altre piante che lo proteggerebbero...
comunque ecco le foto, alla pianta in generale per far vedere la situazione, ai germogli e alle foglie cadute...

il mio piccolo ficus retusaaa :) - Pagina 2 Dsc_0105
il mio piccolo ficus retusaaa :) - Pagina 2 Dsc_0106
il mio piccolo ficus retusaaa :) - Pagina 2 Dsc_0107
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo ficus retusaaa :) - Pagina 2 Empty Re: il mio piccolo ficus retusaaa :)

Messaggio  ale Mer 19 Mar 2014, 17:21

Maledetto correttore automatico! Io avevo scritto 'gemmine', lui ha scritto 'femmine'! Comunque, che siano verdi è certamente positivo.
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 11.04.12
Età : 48
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo ficus retusaaa :) - Pagina 2 Empty Re: il mio piccolo ficus retusaaa :)

Messaggio  Maverick7 Mer 19 Mar 2014, 17:23

ahaha okok, allora aspettiamo e vediamo se qualcun altro condivide la tua idea di portarlo a prendere un po d'aria... non vorrei dargli il colpo finale...
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo ficus retusaaa :) - Pagina 2 Empty Re: il mio piccolo ficus retusaaa :)

Messaggio  ale Mer 19 Mar 2014, 17:33

Maverick7 ha scritto:ahaha okok, allora aspettiamo e vediamo se qualcun altro condivide la tua idea di portarlo a prendere un po d'aria... non vorrei dargli il colpo finale...

Concordo!
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 11.04.12
Età : 48
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo ficus retusaaa :) - Pagina 2 Empty Re: il mio piccolo ficus retusaaa :)

Messaggio  Dav86 Mer 19 Mar 2014, 18:53

ho due ficus di cui uno da talea molto piccolo.....sono fuori da 20 giorni buoni...ma qui sembra giugno, non è normale.
Ovviamente se dovesse tornare il freddo come ultimo colpo di inverno li riparerò ma non più in casa, in balcone riparato e tnt come massima protezione se dovesse occorrere. Dubito comunque che ciò accada ma incrociamo le dita.

Secondo me a Roma ormai non hai più problemi climatici.
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo ficus retusaaa :) - Pagina 2 Empty Re: il mio piccolo ficus retusaaa :)

Messaggio  giancarlo Mer 19 Mar 2014, 19:24

Maverick7 ha scritto:Salve ragazzi, purtroppo il ficus non se la passa troppo bene. Sta perdendo parecchie foglie in questi giorni, e non credo sia normale, ne perde davvero tante ed ha cominciato di colpo da una settimanella o poco piu. Le foglie che cadono sono alcune verdi, e altre che variano dal verde al marrone al giallo. Basta toccare le foglie che si staccano e vengono via... ho paura che sia una questione di radici, il terriccio è ancora quello originale ed è pochissimo... so che è ancora presto, ma pensate che un rinvaso senza tagliare le radici seguito da un imbustamento possa aiutare e risollevare la piantina? Se serve posto delle foto...

Purtroppo ti sei risposto da solo....e' presto per un rinvaso di un ficus....ed ho anche paura che se cadono le foglie verdi sci sia del marciume radicale in atto....le foto servono sempre per capirne il piu' possibile...e quindi se puoi, mostra qualcosa che possa far capire di piu' lo stato della pianta.....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
il mio piccolo ficus retusaaa :) - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo ficus retusaaa :) - Pagina 2 Empty Re: il mio piccolo ficus retusaaa :)

Messaggio  Maverick7 Mer 19 Mar 2014, 20:23

Ok dav, allora mi sa che lo porterò fuori. Mentre giancarlo quindi cosa mi consigli? Può essere utile portarlo fuori? Magari do una passata di aliette?
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo ficus retusaaa :) - Pagina 2 Empty Re: il mio piccolo ficus retusaaa :)

Messaggio  giancarlo Mer 19 Mar 2014, 20:30

Maverick7 ha scritto:Ok dav, allora mi sa che lo porterò fuori. Mentre giancarlo quindi cosa mi consigli? Può essere utile portarlo fuori? Magari do una passata di aliette?

Si..direi che un ricircolo d'aria maggiore fara' asciugare molto meglio e piu' in fretta il terreno...dai non una ma tre passate di aliette o previcur a distanza di 10/12 giorni una dall'altra.....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
il mio piccolo ficus retusaaa :) - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo ficus retusaaa :) - Pagina 2 Empty Re: il mio piccolo ficus retusaaa :)

Messaggio  Maverick7 Mer 19 Mar 2014, 20:58

Va benissimo, domani comincio il ciclo... e per finire un falso rinvaso potrebbe aiutare o rischio di stressarla troppo?
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo ficus retusaaa :) - Pagina 2 Empty Re: il mio piccolo ficus retusaaa :)

Messaggio  kordonbleu Gio 20 Mar 2014, 10:12

posso dirvi che i ficus dopo tanto tempo al chiuso si "stressano" e reagiscono mollando le foglie, cosa che di solito, si risolve mettendola all'esterno al sole che tollerano molto bene
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13930
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo ficus retusaaa :) - Pagina 2 Empty Re: il mio piccolo ficus retusaaa :)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.