Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
substrati inerti.....quale il più drenante?
+7
jiraiya
Simo.
orsoferito
Giovanni 48
kordonbleu
alby94
Chiara
11 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: substrati inerti.....quale il più drenante?
robyn77 ha scritto:
giovanni questa tua affermazione.... è dettata da una tua esperienza personale non è certo universale... come le mie affermazione del resto... perché.... se non ricordo male tu coltivi le piante sul balcone.... quindi un posto molto arieggiato!!?? è normale che con un materiale che si sgretola molto meno dell'akadama quindi molto traspirante si asciughi prima della akadama (meno traspirante dopo solo pochi mesi) mentre io coltivo le piante circondate su tre lati da muri in una corte....circondati a loro volta... quindi molto meno ventilato è in queste condizioni la pomice trattiene più della akadama... io potrei affermare il contrario.... ma rimangono solo esperienze personali.... come le tue del resto.... nulla di universale....
Io ho detto che l'Akadama trattiene più' umidità' ed asciuga più' lentamente rispetto alla pomice e non che assorbe più' acqua , anche se credo che in effetti assorba di più' se gli dai un tempo maggiore , come già' detto da Simone.
Pero' c'e anche da chiarire una cosa che ognuno di noi si porta dietro una cultura da quanto appreso da libri o Forum e spesso in questi 2 si propagano errori che divulgano in massa sempre per aver "letto " o sentito dire.
In effetti la cosa migliore e' quella che hai fatto tu e complimenti per la tua iniziativa ed ti invito a ripeterla usando vasi uguali di bonsai , facendo 2 annaffiature distanti tra loro come da regola e finche l'acqua non esce dai fori , poi misuri i pesi dopo circa 10-15 minuti e dopo 4-5- ore scopri il terriccio e vediamo dalla meta' in poi quale dei 2 e' più' umido
Ciao Gimmi, c'è qualcosa che non mi quadra in queste affermazioni...gimmino ha scritto:Ciao ragazzi/e...
Io stò cercando di unificare il substrato di tutte le mie piante nei vari stadi di coltivazione, cioè usare più o meno lo stesso materiale, pomice 100% nelle varie granulometrie e vi spiego la motivazione:
La struttura dei grani permette di rinvasare meno frequentemente che con altri terricci in quanto non si disgrega, e sappiamo tutti che il rinvaso causa stress alla pianta.
Consente una buona areazione alle radici (aria tellurica) sappiamo che per un buon sviluppo dell'apparato radicale c'è bisogno di questo.
Saluti Gimmi
Ad un maggior sviluppo radicale, come può conseguire una minor frequenza dei rinvasi?
Ps. chiaramente è solo per approfondire
ciao a tutti.... da premettere che io non ho niente nei confronti di questi prodotti...(li uso entrambi) ne devo commercializzarli.... quindi non devo dimostrare niente.... e solo per curiosità che ho fatto quel test....
è solo per curiosità ( è per quel del simo..) ho ripetuto il test solo per akadama è pomice...
ripeto se qualcuno non ritiene attendibile le mie parole o documentazioni.... (essendo un test che anche i bambini possono fare)
possono tranquillamente riprodurlo a casa propria...
iniziamo....
bicchieri colmi.... con i due materiali...
peso akadama..... g 184
peso pomice.... g 84
bicchieri colmi di acqua.....
orario del riempimento
orario della fine assorbimento tot.... 30 minuti...
a prima vista nessun cambiamento dopo 30 minuti.....
scolati....
anche la percentuale dell'acqua rimante nel bicchiere è molto simile...
akadama bagnata dopo 30 minuti g 184
pomice bagnata dopo 30 minuti g 127
conclusioni.....
akadama g 148 bagnata g 184 = 36 di acqua
pomice g 84 bagnata g 127 = 44 di acqua
quindi non mi sembra che lasciando più tempo i materiali in immersione ci siano grandissime differenze a confronto di quelle fatte in 10 secondi di immersione.... al contrario di quanto si pensava....
quindi con questo test... sono solo riuscito a dimostrare che la pomice trattiene/assorbe molta più acqua della akadama...
akadama assorbe circa 1/3 del suo peso
pomice assorbe circa 1/2 del suo peso
alla prossima......
è solo per curiosità ( è per quel del simo..) ho ripetuto il test solo per akadama è pomice...
ripeto se qualcuno non ritiene attendibile le mie parole o documentazioni.... (essendo un test che anche i bambini possono fare)
possono tranquillamente riprodurlo a casa propria...
iniziamo....
bicchieri colmi.... con i due materiali...
peso akadama..... g 184
peso pomice.... g 84
bicchieri colmi di acqua.....
orario del riempimento
orario della fine assorbimento tot.... 30 minuti...
a prima vista nessun cambiamento dopo 30 minuti.....
scolati....
anche la percentuale dell'acqua rimante nel bicchiere è molto simile...
akadama bagnata dopo 30 minuti g 184
pomice bagnata dopo 30 minuti g 127
conclusioni.....
akadama g 148 bagnata g 184 = 36 di acqua
pomice g 84 bagnata g 127 = 44 di acqua
quindi non mi sembra che lasciando più tempo i materiali in immersione ci siano grandissime differenze a confronto di quelle fatte in 10 secondi di immersione.... al contrario di quanto si pensava....
quindi con questo test... sono solo riuscito a dimostrare che la pomice trattiene/assorbe molta più acqua della akadama...
akadama assorbe circa 1/3 del suo peso
pomice assorbe circa 1/2 del suo peso
alla prossima......
Ospite- Ospite
bene robyn ,mantenendo i bicchieri come alla fine del test(svuotati e nella stessa stanza/clima ) vediamo fra 24 ore chi e più o meno umido dell'altro....
Ospite- Ospite
Speriamo che robyn non abbia svuotato i bicchieri ...giacomo58 ha scritto:bene robyn ,mantenendo i bicchieri come alla fine del test(svuotati e nella stessa stanza/clima ) vediamo fra 24 ore chi e più o meno umido dell'altro....
altrimenti gli tocca rifare l'esperimento
veramente i bicchieri ancora pieni.... io avevo detto ala mia dolce assistent (Milli) di buttarli via..... ma come al solito non mi asocolta mai.... li a messi al sole ad asciugare.....morboo ha scritto:Speriamo che robyn non abbia svuotato i bicchieri ...giacomo58 ha scritto:bene robyn ,mantenendo i bicchieri come alla fine del test(svuotati e nella stessa stanza/clima ) vediamo fra 24 ore chi e più o meno umido dell'altro....
che c**o!!!!!
domani (dopo 24 ore) proverò a pesarli di nuovo è vedremo.....
Ospite- Ospite
molto interessante, bravo!!robyn77 ha scritto:veramente i bicchieri ancora pieni.... io avevo detto ala mia dolce assistent (Milli) di buttarli via..... ma come al solito non mi asocolta mai.... li a messi al sole ad asciugare.....morboo ha scritto:Speriamo che robyn non abbia svuotato i bicchieri ...giacomo58 ha scritto:bene robyn ,mantenendo i bicchieri come alla fine del test(svuotati e nella stessa stanza/clima ) vediamo fra 24 ore chi e più o meno umido dell'altro....
che c**o!!!!!
domani (dopo 24 ore) proverò a pesarli di nuovo è vedremo.....
anche se, a voler fare la pignola, contribuisco con una osservazione: penso nessuno annaffi le proprie piante per immersione bensì a pioggia, quindi l'acqua arriva dall'alto e drena dal basso, con una diversa capacità, dei due substrati, di trattenerne una quantità più o meno elevata.....secondo me questa variabile può contribuire a fare la differenza se si tratta di capire quale dei due assorbe più acqua. Tenendoli in ammollo entrambi si sono impregnati completamente d'acqua, ok, ma accadrebbe la stessa cosa con una annaffiatura a pioggia, ovvero come avviene nella prassi?!?
Comunque molto bravo Robyn.
Chiara- Nuovo Utente
si è vero sei proprio pignola.... guarda cosa hai scatenato... poi non ho capito il perché tutti aspettano me... per fare i test dandomi i loro suggerimenti...
comunque mi trovi pienamente d'accordo... ecco perché per me era sufficiente il test di ieri (10 secondi di immersione ) perché io annaffio a pioggia con la doccia quindi mediamente il tempo per vaso era +o- quello.... però questo secondo test serviva solo per verificare se era vero il fatto che l'akadama per essere bagnata bene ha bisogno di più tempo sotto l'acqua... ed ammiamo testato che non è cosi.... entrami i materiali assorbono velocemente
comunque mi trovi pienamente d'accordo... ecco perché per me era sufficiente il test di ieri (10 secondi di immersione ) perché io annaffio a pioggia con la doccia quindi mediamente il tempo per vaso era +o- quello.... però questo secondo test serviva solo per verificare se era vero il fatto che l'akadama per essere bagnata bene ha bisogno di più tempo sotto l'acqua... ed ammiamo testato che non è cosi.... entrami i materiali assorbono velocemente
Ospite- Ospite
Bravo Robyn , io avrei detto che l'akadama assorbiva di più' basandomi sul fatto che la componente è argilla , invece tu hai dimostrato il contrario .
Ora vediamo chi trattiene l'umidità' più' a lungo …siamo in attesa
Ora vediamo chi trattiene l'umidità' più' a lungo …siamo in attesa
Hai ragione Simone, non ho precisato che nel mio caso ho tutte o quasi piante in costruzione in citola di coltivazione e di conseguenza con spazio per le radici, perciò posso permettermi di rinvasare un anno dopo rispetto ad un vaso piccolo, chiaramente controllando che il vaso non sia saturo di radici...Simone ha scritto:Ciao Gimmi, c'è qualcosa che non mi quadra in queste affermazioni...gimmino ha scritto:Ciao ragazzi/e...
Io stò cercando di unificare il substrato di tutte le mie piante nei vari stadi di coltivazione, cioè usare più o meno lo stesso materiale, pomice 100% nelle varie granulometrie e vi spiego la motivazione:
La struttura dei grani permette di rinvasare meno frequentemente che con altri terricci in quanto non si disgrega, e sappiamo tutti che il rinvaso causa stress alla pianta.
Consente una buona areazione alle radici (aria tellurica) sappiamo che per un buon sviluppo dell'apparato radicale c'è bisogno di questo.
Saluti Gimmi
Ad un maggior sviluppo radicale, come può conseguire una minor frequenza dei rinvasi?
Ps. chiaramente è solo per approfondire
gimmino- Utente medio
Fase di formazione, Pomice 100% Granulometria grande = radici grandi = rami grandi
Fase intermedia, Pomice 100% Granulometria media
Fase di rifinitura, preparerò una miscela di substrato con prevalenza pomice, in base al tipo di essenza, alle condizioni climatiche dove vivo e al tipo di coltivazione che uso fare.
NON uso terriccio universale, lo sostituisco con l'Akadama che è terriccio cotto.
Questa è la mia ricetta.
Nella scelta dei tipi di substrato non dobbiamo dimenticarci il CSC, la capacità di scambio cationico e cioè la capacità del substrato di apportare i nutrimenti alle radici.
Chiaramente alla fase di rifinitura non ci sono ancora arrivato ma questo è ciò che ho appreso a scuola con il mio socio Gimmino.
Fase intermedia, Pomice 100% Granulometria media
Fase di rifinitura, preparerò una miscela di substrato con prevalenza pomice, in base al tipo di essenza, alle condizioni climatiche dove vivo e al tipo di coltivazione che uso fare.
NON uso terriccio universale, lo sostituisco con l'Akadama che è terriccio cotto.
Questa è la mia ricetta.
Nella scelta dei tipi di substrato non dobbiamo dimenticarci il CSC, la capacità di scambio cationico e cioè la capacità del substrato di apportare i nutrimenti alle radici.
Chiaramente alla fase di rifinitura non ci sono ancora arrivato ma questo è ciò che ho appreso a scuola con il mio socio Gimmino.
andrea 70- Nuovo Utente
Scusate, avevo perso il filo del post di Chiara
Chiara la pomice, specialmente se usi granulometrie grandi, asciuga molto velocemente
ma non si sgretola mai e ti garantisce un rapporto aria/acqua al 50% e la radicazione va alla grande.
Ciao
Chiara la pomice, specialmente se usi granulometrie grandi, asciuga molto velocemente
ma non si sgretola mai e ti garantisce un rapporto aria/acqua al 50% e la radicazione va alla grande.
Ciao
andrea 70- Nuovo Utente
allora..... rieccomi qui.... spero per l'ultima volta su questo argomento....
oggi alle 11:30 24 ore dopo ho ripesato i bicchieri pieni di akadama e pomice....
ecco i risultati...
dopo 24 ore i bicchieri si presentano apparentemente uguali...
i materiali si presentano leggermente diversi.... l'akadama aspetto omogeneo....
la pomice si note che qualche granulo in cima si e già asciugato
ora passiamo ai pesi....
akadama dopo 24 ore... g 171
pomice dopo 24 ore... g 119
conclusioni.....
akadama g 148.... bagnata g 184 = 36 di acqua... dopo 24 ore g 171 perdita d'acqua g 13
pomice g 84.... bagnata g 127 = 44 di acqua... dopo 24 ore g 119 perdita d'acqua g 8
ora la mia conclusione al contrario di quello che si pensi....
al contrario di quello che l'aspetto dei materiali lascia supporre....
la pomice trattiene più acqua è la rilascia più lentamente....
con questo dichiaro chiuso il mio test..... è comunque avevo ragione....
tho!!!! ciappate tutti!!!!
oggi alle 11:30 24 ore dopo ho ripesato i bicchieri pieni di akadama e pomice....
ecco i risultati...
dopo 24 ore i bicchieri si presentano apparentemente uguali...
i materiali si presentano leggermente diversi.... l'akadama aspetto omogeneo....
la pomice si note che qualche granulo in cima si e già asciugato
ora passiamo ai pesi....
akadama dopo 24 ore... g 171
pomice dopo 24 ore... g 119
conclusioni.....
akadama g 148.... bagnata g 184 = 36 di acqua... dopo 24 ore g 171 perdita d'acqua g 13
pomice g 84.... bagnata g 127 = 44 di acqua... dopo 24 ore g 119 perdita d'acqua g 8
ora la mia conclusione al contrario di quello che si pensi....
al contrario di quello che l'aspetto dei materiali lascia supporre....
la pomice trattiene più acqua è la rilascia più lentamente....
con questo dichiaro chiuso il mio test..... è comunque avevo ragione....
Ospite- Ospite
Ma perchè robyn?
Sei bravo, a parte i verbi , hai fatto un bell'esperimento , ben documentato , hai fatto un bel servizio a tutta la comunità , chiarendo aspetti che erano ancora oscuri ed in questo caso sovvertendo impressioni o convinzioni personali , me compreso ... per questo ringrazio anch'io per il tuo utilissimo esperimento
... perchè devi scadere di stile in questo modo ?
antonio
Sei bravo, a parte i verbi , hai fatto un bell'esperimento , ben documentato , hai fatto un bel servizio a tutta la comunità , chiarendo aspetti che erano ancora oscuri ed in questo caso sovvertendo impressioni o convinzioni personali , me compreso ... per questo ringrazio anch'io per il tuo utilissimo esperimento
... perchè devi scadere di stile in questo modo ?
robyn77 ha scritto: ...
antonio
grazie Robyn, sei stato molto bravo. C'è da dire che la differenza non è poi così macroscopica (come pensavo), parliamo di una differenza % davvero minima.....soprattutto se si aggiunge il fattore "sgretolamento e compattamento" di cui soffre l'akadama a vantaggio della pomice, che nel tempo provoca senz'altro una perdita di capacità drenante.
Chiara- Nuovo Utente
il fattore che più importa secondo il mio modo di vedere e il costo,akadama cara...pomice molto meno e di questi tempi ....tolto un lato positivo della pomice se parliamo di concimazioni con organici a lenta cessione l'aka con il suo csc fa 4 a 0 alla pomice.....per non parlare poi del ph....,in giappone terra natia dei bonsai e dell aka ci sono vulcani e conoscono quindi bene anche loro la pomice,la usano poco....come mai....Chiara ha scritto:grazie Robyn, sei stato molto bravo. C'è da dire che la differenza non è poi così macroscopica (come pensavo), parliamo di una differenza % davvero minima.....soprattutto se si aggiunge il fattore "sgretolamento e compattamento" di cui soffre l'akadama a vantaggio della pomice, che nel tempo provoca senz'altro una perdita di capacità drenante.
comunque voglio rifare il test che avevo fatto anni addietro e che mi dava come risultati che l'akadama manteneva molto di più l'umidità ,ma visto la prova di robyn il giorno forse avevo bevuto qualche mirto di troppo....
Ospite- Ospite
giacomo58 ha scritto:il fattore che più importa secondo il mio modo di vedere e il costo,akadama cara...pomice molto meno e di questi tempi ....tolto un lato positivo della pomice se parliamo di concimazioni con organici a lenta cessione l'aka con il suo csc fa 4 a 0 alla pomice.....per non parlare poi del ph....,in giappone terra natia dei bonsai e dell aka ci sono vulcani e conoscono quindi bene anche loro la pomice,la usano poco....come mai....Chiara ha scritto:grazie Robyn, sei stato molto bravo. C'è da dire che la differenza non è poi così macroscopica (come pensavo), parliamo di una differenza % davvero minima.....soprattutto se si aggiunge il fattore "sgretolamento e compattamento" di cui soffre l'akadama a vantaggio della pomice, che nel tempo provoca senz'altro una perdita di capacità drenante.
comunque voglio rifare il test che avevo fatto anni addietro e che mi dava come risultati che l'akadama manteneva molto di più l'umidità ,ma visto la prova di robyn il giorno forse avevo bevuto qualche mirto di troppo....
ciao giacomo... non so tu dove prendi queste informazioni.... ma non mi trovi molto d'accordo su quello che dici.... ripeto io non devo vendere niente ne ho qualcosa contrario sull'akadama o la pomice.... io le uso entarnbi è mi trovo benissimo......
tutta questa discussinone è nata da una mia affermazione in un mio post... dove la chiara non era d'accordo... quindi ha voluto approfondire un dibattito per smentirmi..... cosi è nato questo post... per quanto riguarda i risultati del test può essere che dipenda anche dalla marca dell'akadama...(il sacco) in conmercio ne sono di diversi... quindi presumo cave diverse composizione leggermente diversa... quindi può essere un fattore importante che può ribbaltare il test...
invece per lo scambio cationico (csc) e del ph come fai a fare quelle affermazioni..... non ci sono analisi chimiche dell'akadama che possano essere comparate con quelle della pomice... il ph è quasi identico.... per il csc della pomice è facile reperire una anlisi chimica... ma per l'altra no...
analisi chimica pomice......
ANALISI CHIMICA MEDIA:
Ossidi
%
SiO2
62.5
Al2O3
17.5
K2O
9.5
Fe2O3
2.6
CaO
2.5
Na2O
2.2
TiO2
0.5
MgO
0.4
2) Ph: 6.5 – 7.0
3) SCAMBIO CATIONICO: 30 meq/100 g
ph akadama
pH: 6.5 – 6.9
ripeto io le uso entrambi è non mi interessa capire o dimostrare se una è meglio dell'altra....
perché comunque continuerò ad usarle....
io il mio test... lo fatto per dimostrare da dove nasceva la mia affermazione che diceva che "la pomice tratteneva meglio l'acqua è le piante del mio boschetto sembravano apprezzare" per me entrambi sono ottimi terricci... essenziali per la coltivazione di bonsai è prebonsai... entrambi con i loro pregi o difetti
Ospite- Ospite
visto che sei un bravo ragazzo e ti presti a virtual e prove ti tiro le orecchie.... se la pomice ha 30 di csc io mi faccio frate allora akadama 35 pomice (quella buona,di lipari o greca12.....),(lapillo 30....)(kanuma 32)calcola che per avere un buon composto di miscele ben strutturate il csc deve essere trai 20 e 30, se non mi credi cercati in rete un'articolo del mitico bragazzi sul tema csc,(ecco da dove prendo le informazioni .... ) ....
Ospite- Ospite
Moto soddisfatto del tuo test e rinnovo il bravo che ti avevo già' dato, inoltre hai smentito una mia affermazione e cioè rafforza il commento che avevo scritto :
Pero' c'e anche da chiarire una cosa che ognuno di noi si porta dietro una cultura da quanto appreso da libri o Forum e spesso in questi 2 si propagano errori che divulgano in massa sempre per aver "letto " o sentito dire.
Ora Fai una bella litigata sul valore CSC con Giacomo
No dai qua non si litiga era solo una battuta , siamo tutti Gentiluomini e non Buzzurri
Ora Fai una bella litigata sul valore CSC con Giacomo
No dai qua non si litiga era solo una battuta , siamo tutti Gentiluomini e non Buzzurri
Devo dire che l'esperimento fatto da Roby e' stato molto interessante ed ha catturato l'attenzione di molti di voi.....
Io come Roby del resto, uso tutte e due le terre....e la mia esperienza mi ha portato a dedurre che la pomice asciuga prima dell'akadama, almeno questa e' la mia esperienza.......ed allora quando voglio essere piu' sicuro aggiungo sempre del terriccio universale...ma l'importante che ognuno di noi si trovi bene con un dato tipo di terriccio....e vada avanti....adesso con qualche informazione il piu' che Roby e gli altri ci hanno fornito....
Io come Roby del resto, uso tutte e due le terre....e la mia esperienza mi ha portato a dedurre che la pomice asciuga prima dell'akadama, almeno questa e' la mia esperienza.......ed allora quando voglio essere piu' sicuro aggiungo sempre del terriccio universale...ma l'importante che ognuno di noi si trovi bene con un dato tipo di terriccio....e vada avanti....adesso con qualche informazione il piu' che Roby e gli altri ci hanno fornito....
giancarlo- .
Concordo... brutto arrogante che non sei altro!morboo ha scritto:
... perchè devi scadere di stile in questo modo ?robyn77 ha scritto: ...
Si, proprio un bravo ragazzo:giacomo58 ha scritto:visto che sei un bravo ragazzo...
In onore alla fiducia... quando torno dalla Giareda, riempio due vasetti da coltivazione (con fori di drenaggio) e ripeto la prova... qualcosa non torna (e non è questione di leggende metropolitane...
Ps Simo, il bastardo, non molla!
ma di esperienza personale)... Mica che l'akadama cede l'acqua per evaporazione e la pomice per sgocciolamento???!!!Giovanni 48 ha scritto:
io il mio test lo avevo fatto su vasi ovviamente con buchi di drenaggio....,forse pensandoci bene qualcosa di importante cambia...sai aria che gira...dai simo teniamocelo buono l'è on bravo fioeuSimone ha scritto:In onore alla fiducia... quando torno dalla Giareda, riempio due vasetti da coltivazione (con fori di drenaggio) e ripeto la prova... qualcosa non torna (e non è questione di leggende metropolitane...ma di esperienza personale)... Mica che l'akadama cede l'acqua per evaporazione e la pomice per sgocciolamento???!!!Giovanni 48 ha scritto:
Ospite- Ospite
Macchè Giacomo... quello se mi attraversa la strada lo schiaccio!
Ps. tanto ho la casco ed un amico avvocato.
Ps. tanto ho la casco ed un amico avvocato.
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» azalea quale scegliere
» Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati
» QUALE VASO?
» CILIEGIO CANINO SEMICASCATA
» Prunus? quale
» Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati
» QUALE VASO?
» CILIEGIO CANINO SEMICASCATA
» Prunus? quale
Pagina 2 di 3