Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Melo
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Melo
Con tanta soddisfazione vi mostro le foto del mio melo...vedere i piccoli frutti è una gioia immensa!!!
:D
quest'anno ce ne sono tante!marmellata per tutti :D
quest'anno ce ne sono tante!marmellata per tutti :D
fausta- Utente medio
Re: Melo
è sempre una grossa soddisfazione vedere i fiori o i frutti di una pianta , sai che varietà è e se è inestato ?
Daniele- Bonsaista esperto
Ciao Daniele è una pianta che da noi in dialetto chiamiamo melo-ciliegio però non so dirti altro,è stata raccolta da un amico molti anni fà :D
fausta- Utente medio
So la soddisfazione che provi, il melo ne da tante, prima una fioritura tutta da godere e dopo i frutti.....una bella essenza che mi ha dato molte soddisfazioni... :D
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
fausta ha scritto:Ciao Daniele è una pianta che da noi in dialetto chiamiamo melo-ciliegio però non so dirti altro,è stata raccolta da un amico molti anni fà :D
Caspita , non pensavo fosse una pianta prelevata o autoctona della tua zona , le mie preferite . Ne ho una anchio , che noi chiamiamo semplicemente melo selvatico e fa delle piccole meline acerbe molto prelibate dai uccelli migratori di passaggio . Il mio nan ha mai fiorito quindi neanche fruttificato , ma paragonando le foglie un pò lanceleoate del tuo è molto simile . Complimenti Fà
vedo che la piantina hà fruttifficato a volontà,unico consiglio è di eliminare almeno la metà delle meline,ti sfrutta troppo la pianta,e non tiene riserve per l'inverno che da te è molto rigido,e ti potrebbe dare problemi.
re di olea- Moderatore
si infatti ne ho tolte moltissime con dispiacere...grazie re!!!!!re di olea ha scritto:vedo che la piantina hà fruttifficato a volontà,unico consiglio è di eliminare almeno la metà delle meline,ti sfrutta troppo la pianta,e non tiene riserve per l'inverno che da te è molto rigido,e ti potrebbe dare problemi.
Daniele penso sia la stessa pianta che hai tu allora perchè sono meli selvatici che crescono qui in natura,infatti le meline hanno un gusto acerbo ma buono
fausta- Utente medio
Faustina, ti sei mangiata pure le meline del tuo Alberello.....
Scherzi a parte, quando lo avevo anche io non ho resistito alla tentazione di assaggiore...e' che anche mature sono "aspre", o come dire acidule....
Scherzi a parte, quando lo avevo anche io non ho resistito alla tentazione di assaggiore...e' che anche mature sono "aspre", o come dire acidule....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Daniele ha scritto:fausta ha scritto:Ciao Daniele è una pianta che da noi in dialetto chiamiamo melo-ciliegio però non so dirti altro,è stata raccolta da un amico molti anni fà :D
Caspita , non pensavo fosse una pianta prelevata o autoctona della tua zona , le mie preferite . Ne ho una anchio , che noi chiamiamo semplicemente melo selvatico e fa delle piccole meline acerbe molto prelibate dai uccelli migratori di passaggio . Il mio nan ha mai fiorito quindi neanche fruttificato , ma paragonando le foglie un pò lanceleoate del tuo è molto simile . Complimenti Fà
Anche io go un bel melo che non ha mai fruttificato....sara' mica perche' autoctono?!?!
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Strano Gian! come Daniele,allora ragazzi portate i meli a Cuneo! Qui si vede che l'aria fa miracoli!
p.s. dire che sono acide è riduttivo..sono tremende...ma io le mangio lo stesso
p.s. dire che sono acide è riduttivo..sono tremende...ma io le mangio lo stesso
fausta- Utente medio
giancarlo ha scritto:Daniele ha scritto:fausta ha scritto:Ciao Daniele è una pianta che da noi in dialetto chiamiamo melo-ciliegio però non so dirti altro,è stata raccolta da un amico molti anni fà :D
Anche io go un bel melo che non ha mai fruttificato....sara' mica perche' autoctono?!?!
Mi sa che è un problema d'impollinazione , come il ciliegio autoctono, anche il melo ha bisogno di avere vicino o perlomeno nel areale un altra pianta simile e oltre al vento , api e bomboloni che lo impollina .
infatti Daniele hai ragione,per questo motivo tengo alcune piante nel giardino di un amico vedi questi fiori rossi? sono
l'abitat naturale di api e bomboloni!!!!qui l'impollinazione è assicurata,cosa che non sarebbe possibile sul balcone di casa mia in città!!!ciao
fausta- Utente medio
Complimenti per il giardino e le piante . :D
Pagina 1 di 1