Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
quercus suber raccolta 2013
+11
Bonsai67
Arsenio
blabla
antonello
TonyZ
Simo.
orsoferito
re di olea
kordonbleu
gil hardy
fferro74
15 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: quercus suber raccolta 2013
una domanda,secondo te se lascio andare un ramo di sacrificio senza potarlo ovviamente( ma al tempo giusto movimentarlo) ottengo alla sua base del tronco un diametro maggiore o minore del tuo trattamento?fferro74 ha scritto:bene la mia idea è proprio questa, impostazione per la prima curva e poi via di rami di sacrificio per due/tre anni a secondo del diametro da formare, per il tempo Simo abbiamo la stessa età e avendo iniziato quando avevo 13 anni so bene che il tempo è l'ultimo dei miei pensieri. presto posto la mia idea di progetto futuro su cui costruire la piantuzza............e nel frattempo qualcuno se vuole aiutarmi ben vengaSimone ha scritto:Esatto fferro, la stessa cosa che dovrai fare sui rami di sacrificio (perchè almeno quelli dovrai lasciarli crescere, altrimenti "non ne vieni più fuori" )... tagli di notevole entità.
Considera però che le querce chiudono bene, ovviamente occorre tempo... una delle prime cose che va assolutamente "metabolizzata" in questa passione... occorre tempo.
Ospite- Ospite
Per essere credibile come pianta i rami dovrebbero essere molto più grossi .
Secondo la mia esperienza lasciali crescere filali e poi a fine stagione li tagli lasciando solo quelli che servono .
Come ti diceva Simone tempo , tanto in questo caso e pazienza
Secondo la mia esperienza lasciali crescere filali e poi a fine stagione li tagli lasciando solo quelli che servono .
Come ti diceva Simone tempo , tanto in questo caso e pazienza
blabla- Utente medio
Giacomo non ho ben capito, io per ramo di sacrificio intendo un ramo che non andrò a movimentare in quanto per me è un ramo non utile alla formazione dell'impalco ma solo per fare spessore, quindi al termine della crescita lo elimino in toto, quindi non mi creo il problema di movimentarlo.sulla domanda reputo che far allungare rami di sacrificio serva ad aumentare il diametro ora se si mette in dubbio il fatto di aver potato il principale in quanto lasciandolo senza potatura sarebbe cresciuto maggiormente.........potrei essere d'accordo ma basta far partire un nuovo ramo di sacrficio per ottenere il medesimo risultato, forse un anno dopo ma secondo me si guadagna in conicita' dei singoli rami.giacomo58 ha scritto:una domanda,secondo te se lascio andare un ramo di sacrkificio senza potarlo ovviamente( ma al tempo giusto movimentarlo) ottengo alla sua base del tronco un diametro maggiore o minore del tuo trattamento?fferro74 ha scritto:bene la mia idea è proprio questa, impostazione per la prima curva e poi via di rami di sacrificio per due/tre anni a secondo del diametro da formare, per il tempo Simo abbiamo la stessa età e avendo iniziato quando avevo 13 anni so bene che il tempo è l'ultimo dei miei pensieri. presto posto la mia idea di progetto futuro su cui costruire la piantuzza............e nel frattempo qualcuno se vuole aiutarmi ben vengaSimone ha scritto:Esatto fferro, la stessa cosa che dovrai fare sui rami di sacrificio (perchè almeno quelli dovrai lasciarli crescere, altrimenti "non ne vieni più fuori" )... tagli di notevole entità.
Considera però che le querce chiudono bene, ovviamente occorre tempo... una delle prime cose che va assolutamente "metabolizzata" in questa passione... occorre tempo.
fferro74- Utente normale
la mia domanda e in parte errata intendevo chiederti di un ramo utile alla struttura non di sacrificio, ti vedo sicuro di quello che hai fatto e dici e questo e quello che alla fine più conta ,certo e che hai a che fare con un essenza molto generosa e questo gioca a tuo favore.
Ospite- Ospite
avendo visto la generosità della pianta,come ben dici, sono stato spinto da questo ad effettuare questo step anche per leggerla meglio. Inoltre se il tempo mantiene come ora avremo almeno spinta fino a fine ottobre come lo scorso anno, quindi reputo una ottima preparazione per l'inverno e per la futura primavera.giacomo58 ha scritto:la mia domanda e in parte errata intendevo chiederti di un ramo utile alla struttura non di sacrificio, ti vedo sicuro di quello che hai fatto e dici e questo e quello che alla fine più conta ,certo e che hai a che fare con un essenza molto generosa e questo gioca a tuo favore.
fferro74- Utente normale
per dare un po' senso, così come mi chiedeva orso, al mio primo step ,l'idea che ho in mente di realizzare è quella che posto, considerando che il prossimo anno andrò a lavorare di fresa la parte capitozzata dando una conicità a tutto l'insieme effettuando uno shari abbastanza pronunciato che nella parte posteriore deve raggiungere la base del nebari, alcuni mi hanno consigliato solo di raccordare in apice per la grande capacità di chiudere i tagli anche grandi, ma se voglio dare una conicità credibile devo necessariamente agire come il progetto di seguito, non sono bravo nel disegno quindi se qualcuno potesse darmi una mano a migliorarne la visione , sarei molto contento.
attendo i vs consigli e vostre proposte
attendo i vs consigli e vostre proposte
fferro74- Utente normale
ehi orso, simone e giacomo dove siete, leggete gli ultimi post grazie
fferro74- Utente normale
Senza considerare l'impostazione coniferosa, che a me non piace.fferro74 ha scritto:ehi orso, simone e giacomo dove siete, leggete gli ultimi post grazie
Vedo un progetto fattibile, ci vorrà molto tempo.
Mi sembra ormai di aver capito però che la tenacia non ti manca quindi vai avanti.
Ti consiglio di salvarti qualche ramo molto lungo, perché sicuramente avrai bisogno di qualche innesto nella prima parte del tronco per rispettare la tua idea.
Io non sono sicuro che ti serva uno shari fino alla base, forse sarebbe meglio provare il callo apicale.
Ciao
per il prossimo anno ho messo in cantiere un bel po' di cose da fare ancora posso riflettere sul callo o sullo shari oppure si parte per il callo e poi si trasforma in shari............per gli innesti spero più in una ripartenza a primavera con cacciate dalla corteccia come ha fatto già quest'anno, altrimenti si farà qualche bell'innesto per foro passante..........ma ora andiamo di coltivazione è una essenza prodigiosa con una spinta da paura e allunga vista d'occhio, come mi avevi consigliato la sto pian piano abituando a mangiare con una dose minima di organico e continuo con acidi umici a 10 gg.orsoferito ha scritto:Senza considerare l'impostazione coniferosa, che a me non piace.fferro74 ha scritto:ehi orso, simone e giacomo dove siete, leggete gli ultimi post grazie
Mi sembra ormai di aver capito però che la tenacia non ti manca quindi vai avanti.
Ti consiglio di salvarti qualche ramo molto lungo, perché sicuramente avrai bisogno di qualche innesto nella prima parte del tronco per rispettare la tua idea.
Io non sono sicuro che ti serva uno shari fino alla base, forse sarebbe meglio provare il callo apicale.
Ciao
fferro74- Utente normale
vai avanti a concimare fino a novembre, che tanto male non gli fa..........e poi vedrai la prossima primavera come ti riparte.fferro74 ha scritto:per il prossimo anno ho messo in cantiere un bel po' di cose da fare ancora posso riflettere sul callo o sullo shari oppure si parte per il callo e poi si trasforma in shari............per gli innesti spero più in una ripartenza a primavera con cacciate dalla corteccia come ha fatto già quest'anno, altrimenti si farà qualche bell'innesto per foro passante..........ma ora andiamo di coltivazione è una essenza prodigiosa con una spinta da paura e allunga vista d'occhio, come mi avevi consigliato la sto pian piano abituando a mangiare con una dose minima di organico e continuo con acidi umici a 10 gg.orsoferito ha scritto:Senza considerare l'impostazione coniferosa, che a me non piace.fferro74 ha scritto:ehi orso, simone e giacomo dove siete, leggete gli ultimi post grazie
Ciao
Ciao ragazzi! Francesco anche io non avrei assolutamente accorciato i primari, avrei solo filato il primo tratto facendo puntare la parte di sacrificio verso l'alto cosicchè il primo ramo avrebbe preso un "sopravvento apicale" rispetto agli altri e l'avrei fatto allungare anche un paio di anni, come hai fatto usando rami secondari come di sacrificio non hai la stessa velocità in allungo, sulla questione che dici di conicità del primario è vero quanto dici, ma l'ottimale è spessore primario, poti a 1 o 2 internodi e fai lo stesso lavoro di raccordo spessore coi secondari (e quello lo fai velocemente perchè ridistribuisci la grande forza che acquisiva il primario. Sulla soluzione capitozzatura o shari sceglierei decisamente la capitozzatura da far richiudere, stilisticamente, come essenza sughera e parti di secco non vanno molto daccordo.
Detto ciò la strada scelta non è male, non aver fretta di far selezione e continua a lasciarti soluzioni di riserva che il lavoro è lungo e chissà quante cose cambiano
Detto ciò la strada scelta non è male, non aver fretta di far selezione e continua a lasciarti soluzioni di riserva che il lavoro è lungo e chissà quante cose cambiano
Arsenio- Nuovo Utente
la spinta al taglio dei primari, oltre al pensiero della conicità, me l'ha dato in primis la crescita della pianta ovvero non avevo un ramo portante con crescita in allungo ma aveva aperto una miriade di secondari senza una crescita prevalente allora mi sono deciso al taglio cercando di sfruttare successivamente la dominanza della prima gemma lasciata, così come sta facendo adesso.Arsenio ha scritto:Ciao ragazzi! Francesco anche io non avrei assolutamente accorciato i primari, avrei solo filato il primo tratto facendo puntare la parte di sacrificio verso l'alto cosicchè il primo ramo avrebbe preso un "sopravvento apicale" rispetto agli altri e l'avrei fatto allungare anche un paio di anni, come hai fatto usando rami secondari come di sacrificio non hai la stessa velocità in allungo, sulla questione che dici di conicità del primario è vero quanto dici, ma l'ottimale è spessore primario, poti a 1 o 2 internodi e fai lo stesso lavoro di raccordo spessore coi secondari (e quello lo fai velocemente perchè ridistribuisci la grande forza che acquisiva il primario. Sulla soluzione capitozzatura o shari sceglierei decisamente la capitozzatura da far richiudere, stilisticamente, come essenza sughera e parti di secco non vanno molto daccordo.
sulla capitozzatura prenderò la decisione in seguito durante questo inverno soprattutto in relazione alla conicità che potrò realizzare...........ma come ben detto da te la strada è lunga e nel tempo si possono fare scelte diverse...
fferro74- Utente normale
Un paio di fotine per vedere come cresce?
Bonsai67- Utente attivo
ecco un aggiornamento circa 30 cm i nuovi rami
fferro74- Utente normale
Lasciali andare, secondo me, per tutto il 2014.fferro74 ha scritto:
ecco un aggiornamento circa 30 cm i nuovi rami
credo che sul primo ramo anche il 2015, per gli altri vedremo le lavorazioni del prossimo anno potrebbe essere che alcuni saltano
fferro74- Utente normale
in effetti è da lasciare in pace per un bel pezzo, al limite metterei il filo per movimentare i rami
kordonbleu- Moderatore
ormai quest'inverno con calma tanto ha una flessibiltà che non credevo, si vede come ho curvati i rami con uno spessore di quasi 1/2 cmkordonbleu ha scritto:in effetti è da lasciare in pace per un bel pezzo, al limite metterei il filo per movimentare i rami
fferro74- Utente normale
Il problema con questo tipo di piante e rendere credibili i rami .Con un tronco così dovrebbero essere di un paio di centimetri di spessore
blabla- Utente medio
Giustamente...Quoto!blabla ha scritto:Il problema con questo tipo di piante e rendere credibili i rami .Con un tronco così dovrebbero essere di un paio di centimetri di spessore
Bonsai67- Utente attivo
Anche 3 o 4 per i rami bassi vedremo come sapra' crescereBonsai67 ha scritto:Giustamente...Quoto!blabla ha scritto:Il problema con questo tipsapraBonsai67 rendere credibili i rami .Con un tronco così dovrebbero essere di un paio di centimetri di spessore
fferro74- Utente normale
Ciao Fferro, dato che in primavera vorrei espiantare anche io delle sughere in un terreno di mia proprietà, potresti darmi delle dritte sul periodo e su accorgimenti particolari? Soprotutto sull'imbustamento che io non ho mai fatto (solo letto qualcosa).
supergrisu- Nuovo Utente
Rivolgi gli apici dei rametti in verticale lasciandoli crescere indisturbati per due tre anni.
Armando
Armando
supergrisu ha scritto:Ciao Fferro, dato che in primavera vorrei espiantare anche io delle sughere in un terreno di mia proprietà, potresti darmi delle dritte sul periodo e su accorgimenti particolari? Soprotutto sull'imbustamento che io non ho mai fatto (solo letto qualcosa).
ciao supergrisu, io l'ho raccolta intorno i primi di marzo, ho dovuto tagliare il fittone di dimensioni del tronco, ma avevo al colletto 3-4 radici con pochi capillari ma buoni.
ho mantenuto una piccola parte di zolla ma molto esigua e ho invasato con perlite, su cui ho adagiato 3-4 cm di pomice e kanuma in rapporto 30% E 70%.
imbustata con trasparente e coperta con busta nera posizionata al fresco.
dopo circa 3-4 settimane controllando spesso ho visto i primi getti e ho lasciato sempre in nero per altre 2-3 fino ad avere germogli di circa 10 cm quasi bianchi, poi ho cacciato la busta nera e in meno di 1 settimana sono diventati verdi, ho cominciato a forare quando ho visto uno dei germogli che marciva sicuramente per la troppo umidità e in meno di 2 settimane ho sbustato completamente
fferro74- Utente normale
Armando Dal Col ha scritto:Rivolgi gli apici dei rametti in verticale lasciandoli crescere indisturbati per due tre anni.
Armando
Grazie Armando, sempre onorato dei tuoi consigli, solo una delucidazione, li metto in verticale filandoli oppure legandoli tra di loro con del filo tipo spago?? alfine di evitare la legatura?
fferro74- Utente normale
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Quercus Suber da vivaio
» quercus suber da vivaio
» un onore " QUERCUS PUBESCENS "
» Quercus in 3D
» Quercus cerris
» quercus suber da vivaio
» un onore " QUERCUS PUBESCENS "
» Quercus in 3D
» Quercus cerris