Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
quercus suber raccolta 2013
+11
Bonsai67
Arsenio
blabla
antonello
TonyZ
Simo.
orsoferito
re di olea
kordonbleu
gil hardy
fferro74
15 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
quercus suber raccolta 2013
Salve a tutti apro questo argomento per chiedere quali operazioni si possono già fare su questa suber raccolta a marzo con buone radici capillari, posizionata in perlite con fondo in pomice e strato superiore pomice e kanuma. imbustata per tutto marzo aprile e sbustata ormai da circa 2 mesi. viaggia a palla con l'uso di stimolanti radicali e concime organico fogliare, sono intervenuto sui due rami in apice in quanto erano già a 70 cm di lunghezza e mi avevano bloccato la crescita dei rami più bassi.
ecco le foto
1° - cosa mi consigliate di effettuare una prima operazione di pulizia eliminando i germogli bassi e quelli superflui o per ora lascio ancora correre tutto??
inoltre il raccordo il alto vedi foto:
2° - cosa mi consigliate, di cominciare a lavorare in apice lo shari che porterò al max fino ad 1/3 della pianta alfine di enfatizzare le curve ed eliminare la capitozzatura, oppure di rifilare la zona e portarla in chiusura sul ramo in apice?
ecco le foto
1° - cosa mi consigliate di effettuare una prima operazione di pulizia eliminando i germogli bassi e quelli superflui o per ora lascio ancora correre tutto??
inoltre il raccordo il alto vedi foto:
2° - cosa mi consigliate, di cominciare a lavorare in apice lo shari che porterò al max fino ad 1/3 della pianta alfine di enfatizzare le curve ed eliminare la capitozzatura, oppure di rifilare la zona e portarla in chiusura sul ramo in apice?
fferro74- Utente normale
Re: quercus suber raccolta 2013
io solitamente le piante raccolte per un anno (2 le conifere) le lascio in pace senza fare assolutamente nulla
gil hardy ha scritto:io solitamente le piante raccolte per un anno (2 le conifere) le lascio in pace senza fare assolutamente nulla
quindi cosa mi consigli di fare il prossimo anno sulla base della tua esperienza??oltre che una coltivazione ancora mirata per migliorarne l'apparato radicale?
fferro74- Utente normale
Non concimerei una pianta appena espiantata, a meno che non abbia un forte sviluppo; gil ha ragione, però se lo alleggerisci un pochino lo aiuti
kordonbleu- Moderatore
lasciala andare indisturbata,la sughera può buttare germogli da un metro senza fare nessuna radice,quindi per ora lasciala vegetare,prima dell'autunno selezionerai la ramificazione utile.
re di olea- Moderatore
fferro74 ha scritto:gil hardy ha scritto:io solitamente le piante raccolte per un anno (2 le conifere) le lascio in pace senza fare assolutamente nulla
quindi cosa mi consigli di fare il prossimo anno sulla base della tua esperienza??oltre che una coltivazione ancora mirata per migliorarne l'apparato radicale?
io vado sempre com calma, tanto gli anni passano lo stesso in fretta, per il prossimo anno io inizierei a regolare la capitozzatura, sceglierei i rami da tenere e la metterei in una ciotola più bassa (magari riducendo il fittone) e molto più larga
re di olea ha scritto:lasciala andare indisturbata,la sughera può buttare germogli da un metro senza fare nessuna radice,quindi per ora lasciala vegetare,prima dell'autunno selezionerai la ramificazione utile.
ma mi consigli di filare qualche ramo prima che lignifichi oppure lascio stare e poi alla selezione in autunno filo qualche ramo anche se il diametro cresce prepotente??
fferro74- Utente normale
gil hardy ha scritto:fferro74 ha scritto:gil hardy ha scritto:io solitamente le piante raccolte per un anno (2 le conifere) le lascio in pace senza fare assolutamente nulla
io vado sempre com calma, tanto gli anni passano lo stesso in fretta, per il prossimo anno io inizierei a regolare la capitozzatura, sceglierei i rami da tenere e la metterei in una ciotola più bassa (magari riducendo il fittone) e molto più larga
cosa intendi per regolare la capitozzaura? 1 raccordare solo in apice
2 realizzare shari fino al colletto
di sicuro opterò per il rinvaso in ciotola bassa ma la pianta è già sfittonata così come è stata capitozzata, infatti sopra il fittone largo circa 12-15 cm ho trovato una ceppaia di capillari in meno di 10 cm dal colletto , quindi dal colletto a sotto ci sono meno di 12 cm in totale.
inoltre al rinvaso sono indeciso se mantenere la perlite o eliminarla per sostituirla con pomice, kanuma e akadama...........cose ne pensi?
fferro74- Utente normale
niente filo fino a primavera prossima,solo selezione dei rami.
re di olea- Moderatore
re di olea ha scritto:niente filo fino a primavera prossima,solo selezione dei rami.
altra domandina ma è normale che continua a spingere prepotentemente anche in questo periodo che sarebbe dovuta andare in stasi?? i rami credo abbiamo superato ormai il metro di lunghezza e in punta sempre germogli che allungano, sicuramente è complice l'estate molto blanda di quest'anno non superiamo i 30 gradi e la sera scendiamo a 17/18 praticamente primavera.
fferro74- Utente normale
Bene, Evidentemente aveva molte risorse immagazzinate e le sta usando
kordonbleu- Moderatore
ottimo,se vegeta così bene,vuol dire che stà radicando.
re di olea- Moderatore
bene bene allora dopo questa estate verso settembre riposto qualche foto, mi consigli ancora di non somministrare concime organico lenta cessione e di continuare come fatto fino ad ora : radimix,bioxim e kombu fogliare..... e ogni 30 giorni swan radicale?re di olea ha scritto:ottimo,se vegeta così bene,vuol dire che stà radicando.
fferro74- Utente normale
lo swan,lo puoi abbandonare,gli altri puoi continuare.
re di olea- Moderatore
fferro74 ha scritto:bene bene allora dopo questa estate verso settembre riposto qualche foto, mi consigli ancora di non somministrare concime organico lenta cessione e di continuare come fatto fino ad ora : radimix,bioxim e kombu fogliare..... e ogni 30 giorni swan radicale?re di olea ha scritto:ottimo,se vegeta così bene,vuol dire che stà radicando.
Perché swan radicale?
Probabilmente voleva scongiurare problemi di marciume radicale in fase di attecchimento... comunque concordo con il Rè nel cessare le somministrazioni.
non avendo ancora molta esperienza con le querce e avendo letto diversi forum in cui si evidenziavano le problematiche delle querce principalmente per attacchi fungini, in via preventiva lo sto somministrando a cadenza regolare sia alla sughera che ad un'altra quercia boschiva di cui ancora non so se sia roverella o altro. Comunque i trattamenti preventivi li applico almeno 3 o 4 volte durante l'anno(specialmente a fine autunno e inizio primavera) a tutte le mie piante anche se nella mia zona sono sicuramente meno frequenti gli attacchi fungini.orsoferito ha scritto:fferro74 ha scritto:bene bene allora dopo questa estate verso settembre riposto qualche foto, mi consigli ancora di non somministrare concime organico lenta cessione e di continuare come fatto fino ad ora : radimix,bioxim e kombu fogliare..... e ogni 30 giorni swan radicale?re di olea ha scritto:ottimo,se vegeta così bene,vuol dire che stà radicando.
Perché swan radicale?
Ma ritornando alle querce mi date una vostra indicazione sulla coltivazione che operate per fare un paragone e quindi migliorarne la mia.
fferro74- Utente normale
Simone ha scritto:Probabilmente voleva scongiurare problemi di marciume radicale in fase di attecchimento... comunque concordo con il Rè nel cessare le somministrazioni.
si è proprio così infatti, ora che le piante camminano, sicuramente posso diminuire le somministrazioni di Swan, ma potrebbe dare problemi alle piante l'uso prolungato ?
fferro74- Utente normale
fferro74 ha scritto:
Ma ritornando alle querce mi date una vostra indicazione sulla coltivazione che operate per fare un paragone e quindi migliorarne la mia.
Personalmente coltivo una sughera, un cerro, un leccio ed una roverella e per tutte mi comporto in modo analogo:
(considerando che le mie sono tutte in fase di costruzione quindi serve spingere)
- Composto del terriccio: 60% Pomice - 30% Kanuma - 10% Torba acida
- Concimazione per tutta la Primavera con Prodigy + un paio di somministrazioni di acidi umici (Umaifar)
- Concimazioni autunnali con PK
Basta, come vedi niente di particolare, ma sino ad ora ho avuto una discreta risposta.
fferro74 ha scritto:...sicuramente posso diminuire le somministrazioni di Swan, ma potrebbe dare problemi alle piante l'uso prolungato ?
Problemi direi di no, ma se lo hai somministrato già diverse volte non serve più... tanto più che è un prodotto sistemico, non so per quanto tempo rimanga in circolo, ma ormai dovresti essere coperto.
Simone ha scritto:fferro74 ha scritto:
Personalmente coltivo una sughera, un cerro, un leccio ed una roverella e per tutte mi comporto in modo analogo:
(considerando che le mie sono tutte in fase di costruzione quindi serve spingere)
- Composto del terriccio: 60% Pomice - 30% Kanuma - 10% Torba acida
- Concimazione per tutta la Primavera con Prodigy + un paio di somministrazioni di acidi umici (Umaifar)
- Concimazioni autunnali con PK
Basta, come vedi niente di particolare, ma sino ad ora ho avuto una discreta risposta.
ottimo direi, per ora entrambe raccolte a fine inverno sono con una piccola parte di zolla originaria e il resto perlite e in superficie strato di kanuma, attendo sempre che sia asciutto il substrato perfettamente prima di innaffiare , tu come ti comporti?
fferro74- Utente normale
Simone ha scritto:fferro74 ha scritto:...sicuramente posso diminuire le somministrazioni di Swan, ma potrebbe dare problemi alle piante l'uso prolungato ?
Problemi direi di no, ma se lo hai somministrato già diverse volte non serve più... tanto più che è un prodotto sistemico, non so per quanto tempo rimanga in circolo, ma ormai dovresti essere coperto.
bene cerco di inserire per fine settimana anche l'altra quercia sia per identificarne l'essenza che per chiedere alcune delucidazioni circa l'emissione di gemme molto basse a scapito della parte alta che non né ha emesso alcuna..........comunque rinvio all'inserimento della discussione
fferro74- Utente normale
fferro74 ha scritto: ...attendo sempre che sia asciutto il substrato perfettamente prima di innaffiare , tu come ti comporti?
Personalmente, soprattutto in questo periodo, non lascio asciugare moltissimo e bagno tutte le sere... trovo fondamentale che non ci siano ristagni in vaso, per il resto mantengo sempre un buon grado d'umidità.
Simone ha scritto:fferro74 ha scritto: ...attendo sempre che sia asciutto il substrato perfettamente prima di innaffiare , tu come ti comporti?
Personalmente, soprattutto in questo periodo, non lascio asciugare moltissimo e bagno tutte le sere... trovo fondamentale che non ci siano ristagni in vaso, per il resto mantengo sempre un buon grado d'umidità.
Sulle mie due ogni sera bagno alle radici e doccia alle foglie fintanto che le temperature restano a 30 e +
orsoferito ha scritto:Simone ha scritto:fferro74 ha scritto: ...attendo sempre che sia asciutto il substrato perfettamente prima di innaffiare , tu come ti comporti?
Sulle mie due ogni sera bagno alle radici e doccia alle foglie fintanto che le temperature restano a 30 e +
diciamo che io sto bagnando una sera si e una sera no in quanto il grado di umidità nella sera no è buono al tatto , le doccette ogni 3/4 giorni le faccio anche io.
Questa estate per me è anomala in quanto si mantengono basse le temperature notturne quindi anche se si arriva a 30° di picco la sera scende a 17 come va da voi?
fferro74- Utente normale
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» quercus suber da vivaio
» Quercus Suber da vivaio
» problema sulla suber
» Quercus in 3D
» un onore " QUERCUS PUBESCENS "
» Quercus Suber da vivaio
» problema sulla suber
» Quercus in 3D
» un onore " QUERCUS PUBESCENS "