Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
un onore " QUERCUS PUBESCENS " Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

un onore " QUERCUS PUBESCENS " Vote_lcap10%un onore " QUERCUS PUBESCENS " Vote_rcap 10% [ 36 ]
un onore " QUERCUS PUBESCENS " Vote_lcap61%un onore " QUERCUS PUBESCENS " Vote_rcap 61% [ 213 ]
un onore " QUERCUS PUBESCENS " Vote_lcap1%un onore " QUERCUS PUBESCENS " Vote_rcap 1% [ 4 ]
un onore " QUERCUS PUBESCENS " Vote_lcap15%un onore " QUERCUS PUBESCENS " Vote_rcap 15% [ 54 ]
un onore " QUERCUS PUBESCENS " Vote_lcap2%un onore " QUERCUS PUBESCENS " Vote_rcap 2% [ 7 ]
un onore " QUERCUS PUBESCENS " Vote_lcap11%un onore " QUERCUS PUBESCENS " Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
un onore " QUERCUS PUBESCENS " EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
un onore " QUERCUS PUBESCENS " EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
un onore " QUERCUS PUBESCENS " EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
un onore " QUERCUS PUBESCENS " EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
un onore " QUERCUS PUBESCENS " EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
un onore " QUERCUS PUBESCENS " EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
un onore " QUERCUS PUBESCENS " EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
un onore " QUERCUS PUBESCENS " EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
un onore " QUERCUS PUBESCENS " EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

un onore " QUERCUS PUBESCENS "

+7
anto
Antonio Gesualdi
TonyZ
Ascom
giancarlo
re di olea
davide
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

un onore " QUERCUS PUBESCENS " Empty un onore " QUERCUS PUBESCENS "

Messaggio  davide Dom 25 Set 2011, 14:11

Come dal titolo , Questo per me è un onore , portare avanti un lavoro iniziato da una cara persona , che oltre essere il mio istruttore , è sopratutto un grande amico .
Vi parlo di Questa quercia pubescens , raccolta proprio da lui , ( per chi non ha ancora capito) parlo di STEFANO FRISONI ...
Premetto di dire , che Stefano non è un raccoglitore , e questa raccolta fu per lui una casualità , quindi per me è ancora più importante cercare di portare avanti bene il suo lavoro su questa importante e imponente quercia , che Stefano ha deciso di cedere a me .
Ancora più affascinante è sapere le enormi fatiche che fece per la raccolta e per portarla giù dalla montagna , e questo per me è ancora più importante fare un buon lavoro in onore della sua fatica .
La cosa che mi è piaciuta subito di questa quercia , è la sensazione di albero maestoso che sa esprimere , per la sua vecchia e grossa corteccia e per le sue imponenti dimensioni .
Stefano provò un esperimento di una grossa piega , che poi non andò a buon fine , e quindi ricostruì il tutto con le nuove buttate che mantenne di scorta.
Ecco l'inizio delle foto , dalla raccolta ad oggi .

un onore " QUERCUS PUBESCENS " 2008_110

un onore " QUERCUS PUBESCENS " 2008_210

questo fu il ramo che esegui il tentativo di piega , che poi non riusci.

un onore " QUERCUS PUBESCENS " 111

stefano decise di cambiare totalemente fronte , e di riniziare l'impostazione dall'altro lato.
questa fu la prima impostazione .

un onore " QUERCUS PUBESCENS " 2010

l'anno sucessivo ad inizio primavera.

un onore " QUERCUS PUBESCENS " 20099210

lo stesso anno in autunno.

un onore " QUERCUS PUBESCENS " Ee10

davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Torna in alto Andare in basso

un onore " QUERCUS PUBESCENS " Empty Re: un onore " QUERCUS PUBESCENS "

Messaggio  davide Dom 25 Set 2011, 14:20

bene doopo tre anni dalla raccolta arriva il 2011 , alla pianta viene eseguita la prima defogliazione e seconda impostazione ( scusate ma stefano non ha scattato foto ).
con l'arrivo dell'autunno ( e dopo molto tempo ) stefano decide di donare questa sua raccolta a me .....
ed ecco come si presenta oggi questo esemplare di quercia ancora nel trespolo di casa frisoni.

un onore " QUERCUS PUBESCENS " Casa_d10

arrivata a casa mia.

un onore " QUERCUS PUBESCENS " A_casa10

un po di particolari della possente corteccia.

un onore " QUERCUS PUBESCENS " Cortec11

un onore " QUERCUS PUBESCENS " Cortec12

un onore " QUERCUS PUBESCENS " Cortec13

un onore " QUERCUS PUBESCENS " Cortec14

un onore " QUERCUS PUBESCENS " Cortec15

per capire la dimensione , io e lei.

un onore " QUERCUS PUBESCENS " Io_que10

ciao alla prossima.

davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggio  re di olea Dom 25 Set 2011, 15:40

un bel piantone,bella la corteccia molto spessa che da un bel tocco di vetusità,sono sicuro che la porterai avanti egreggiamente. un onore " QUERCUS PUBESCENS " 272947
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Ospite Dom 25 Set 2011, 15:57

quoto in pieno il rè......complimenti esemplare stupendo..... un onore " QUERCUS PUBESCENS " 975874

Ospite
Ospite

Messaggio  davide Dom 25 Set 2011, 19:35

Grazie a re di olea e robyn77 , cercherò di fare del mio meglio e vi ringrazio di cuore per la fiducia che avete in me. saluti3
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggio  giancarlo Dom 25 Set 2011, 19:38

Avevo seguito questo tentativo di Stefano nel fare una piega che poteva riuscire o meno su questa pianta....poi non avevo piu' saputo nulla.....ora la rivedo risorta e in condizioni splendide....una coltivazione da vero maestro.....

Non ricordavo le dimensioni che sono molto importanti per questa splendida pianta......a te non resta che continuare nella strada che Stefano ha intrapreso ed avrai una pianta Super!!!!!

Che sia finita in mai tue a me fa mlto piacere, conosco la meticolosita' che metti nella coltivazione delle piante....non poteva finire in mani migliori....... un onore " QUERCUS PUBESCENS " 64407
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Ascom Dom 25 Set 2011, 19:57

Una corteccia veramente spettacolare! Poi in 3 anni di coltivazione un risultato cosi' a livello di crescite... applauso applauso

Una curiosita', muschio e licheni andranno tolti pulendo la corteccia oppure si lasciano per dare un senso di "rustico"?

un onore " QUERCUS PUBESCENS " 64407

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  TonyZ Dom 25 Set 2011, 19:59

Devo ammettere che ha una corteccia veramente strepitosa un onore " QUERCUS PUBESCENS " 975874........il resto mi lascia molto perplesso.

La chioma ,da come è stata impostata,ricorda tantissimo una conifera e non una caducifoglia un onore " QUERCUS PUBESCENS " 148896 .Inoltre lo sbalzo di conicita' del nuovo apice rispetto al tronco è esagerato,non veritiero. un onore " QUERCUS PUBESCENS " 148896

Poi,ovviamente, se non si ricerca la naturalezza ,ma solamente una bellezze fine a se stessa ,allora va bene un onore " QUERCUS PUBESCENS " 514318

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  davide Dom 25 Set 2011, 20:06

@ Giancarlo : sono felice che ti piaccia caro Giancarlo , e come hai ben detto , ho già programmato tutta una serie di prodotti siaraficali che fogliari per lei , prima della stasi invernale .
Oramai mi conosci , e per me la buona coltivazione è importantissima .
Vedremo poi cosa si riuscirà a fare .
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggio  davide Dom 25 Set 2011, 20:15

Ascom ha scritto:Una corteccia veramente spettacolare! Poi in 3 anni di coltivazione un risultato cosi' a livello di crescite... applauso applauso

Una curiosita', muschio e licheni andranno tolti pulendo la corteccia oppure si lasciano per dare un senso di "rustico"?

Esatto ascom , in tre anni è un gran risultato .
Per quanto riguarda i muchi e licheni , per il momento non li tolgo .
Stefano mi ha raccontato che questa pianta nel lato opposto dell'andamento del tronco ( a destra ) era completamente ricoperta dal muschio , perché era rivolta verso nord e quella parte era all' ombra dalle chiome di altre piante .
Andare a pulire si andrebbe a staccare le grosse placche di corteccia , e qui di non è il caso di cimentarsi .
Comunque dalla sua raccolta si è asciugato e seccato e col passare del tempo , le pioggia , il vento ecc. Sarà rimosso naturalmente tutto l'ecesso . Quello che rimarrà , darà quel tocco di vecchio .
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggio  Ascom Dom 25 Set 2011, 20:19

Ottimo, se fosse stata mia non avrei tolto nulla, mi consola quindi il fatto che non avrei fatto un errore.

Grazie

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  giancarlo Dom 25 Set 2011, 20:23

Se andiamo ad analizzare il primo step fatto e la prima foto bisognerebbe fare due considerazioni......

1) Si poteva coltivarla in cassetta e cercare di far crescere l'apice per alcuni anni, ma difficilmente si avrebbe un giusto raccordo tra l'apice ed il resto del tronco.....

2) S poteva fare come ha fatto Stefano....considerato che i rami sono tutti alti trovo difficile poter fare diversamente...piano, piano riempiendosi e ramificando ulteriormente l'effetto coniferosita' tendera' a sparire e magari si potrebbe fresare il tronco in alto per dare piu' conicita' vicino l'apice.....

Insomma, io credo che lavorandoci su bene Davide potra' una bellissima pianta, magari con piccoli difetti che sono stati detti ma sempre una gran pianta.....ci vuole tempo....e credo che molte cose possano essere riconsiderate e migliorate.... un onore " QUERCUS PUBESCENS " 975874
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  davide Dom 25 Set 2011, 20:26

TonyZ ha scritto:Devo ammettere che ha una corteccia veramente strepitosa un onore " QUERCUS PUBESCENS " 975874........il resto mi lascia molto perplesso.

La chioma ,da come è stata impostata,ricorda tantissimo una conifera e non una caducifoglia un onore " QUERCUS PUBESCENS " 148896 .Inoltre lo sbalzo di conicita' del nuovo apice rispetto al tronco è esagerato,non veritiero. un onore " QUERCUS PUBESCENS " 148896

Poi,ovviamente, se non si ricerca la naturalezza ,ma solamente una bellezze fine a se stessa ,allora va bene un onore " QUERCUS PUBESCENS " 514318

Ciao tonyz .
Non è del tutto errato il tuo discorso , ma purtroppo quando ci accingiamo alle prime impostazioni di una latifoglia o caducifoglia , avremo sempre quel aspetto coniferoso , altrimenti l'impostazione per non essere tale , dovremmo fare solamente scope rovesciate per queste essenze .
Solo il tempo e cercando di dare una grande maturità alla ramificazione , andremo ad eliminare questa sensazione.
Per l'apice è lo stesso discorso e non è errato il tuo ragionamento , ma dobbiamo pensare che si è arrivati a questo livello in soli tre anni ( vedi prima foto ) e il cammino per lei è ancora lungo .
Inoltre ho in programma per lei , una lavorazione di shari ( già iniziato da Stefano ) per snellire la parte apicale .
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggio  davide Dom 25 Set 2011, 20:30

@ Giancarlo : azz... Mi hai preceduto sulla risposta , e vedo che siamo in sintonia con il modo di vedere il bonsai .

Esatto quanto detto da te Giancarlo , ci vorrà tempo , e con questo molte cose spariranno ....almeno ci proverò .
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggio  giancarlo Dom 25 Set 2011, 20:33

davide ha scritto:@ Giancarlo : azz... Mi hai preceduto sulla risposta , e vedo che siamo in sintonia con il modo di vedere il bonsai .

Esatto quanto detto da te Giancarlo , ci vorrà tempo , e con questo molte cose spariranno ....almeno ci proverò .

un onore " QUERCUS PUBESCENS " 796643 un onore " QUERCUS PUBESCENS " 796643 un onore " QUERCUS PUBESCENS " 796643
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  davide Lun 26 Set 2011, 05:12

giancarlo ha scritto:
davide ha scritto:@ Giancarlo : azz... Mi hai preceduto sulla risposta , e vedo che siamo in sintonia con il modo di vedere il bonsai .

un onore " QUERCUS PUBESCENS " 796643 un onore " QUERCUS PUBESCENS " 796643 un onore " QUERCUS PUBESCENS " 796643

incrocio dita incrocio dita incrocio dita incrocio dita
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggio  Antonio Gesualdi Lun 26 Set 2011, 18:15

Complimenti, mi piace! Davvero un ottimo trainyng! felicefz

Antonio Gesualdi
Istruttore S.B.M.
Istruttore S.B.M.

http://www.aikibonsai.com    http://www.scuolabonsaimediterranea

Messaggio  davide Lun 26 Set 2011, 18:21

Antonio Gesualdi ha scritto:Complimenti, mi piace! Davvero un ottimo trainyng! felicefz

Ciaaaooooo Antonio , che piacere vederti qui , e mi fa piacere ricevere un tuo commento .
Anche a me piace il trainyng fatto fin qui da Stefano e cercherò di continuare la sua strada nel migliore dei modi .

Ciao e grazie.
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggio  giancarlo Lun 26 Set 2011, 18:39

Ovviamente apprezzo tantissimo anche io che Antonio ci abbia onorato di un suo gradito commento..... un onore " QUERCUS PUBESCENS " 975874

Grazie Antonio.... un onore " QUERCUS PUBESCENS " 796643
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Antonio Gesualdi Lun 26 Set 2011, 19:06

Hei ragazzi, non sono mica il PAPA? hahahaha
Ci mancherebbe altro... partecipo perchè vedo davvero gente seria con discussioni sensate, e tanta educazione.
Insomam è un bel forum e cercherò di essere dei vostri.

Per il lavoro, con stefano sei al sicuro! ;-)

Antonio Gesualdi
Istruttore S.B.M.
Istruttore S.B.M.

http://www.aikibonsai.com    http://www.scuolabonsaimediterranea

Messaggio  anto Lun 26 Set 2011, 19:53

complimenti Davide, bella pianta!
avrai un lavoro bello ed interessante da eseguire,che ti potrà dare un sacco di soddisfazioni. certamente è finita nelle mani giuste.

anto
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  giancarlo Lun 26 Set 2011, 19:56

Antonio Gesualdi ha scritto:Hei ragazzi, non sono mica il PAPA? hahahaha
Ci mancherebbe altro... partecipo perchè vedo davvero gente seria con discussioni sensate, e tanta educazione.

Per il lavoro, con stefano sei al sicuro! ;-)

Non sei il papa? Ma di sicuro un vescovo siiiiii ahahaha

Ci piace scherzare Antonio, ma anche ragionare seriamente...una persona come te che interagisce sul forum ha fatto davvero piacere a tutti....ma ora basta complimenti..altrimenti Antonio qui non ci risponde piu....... un onore " QUERCUS PUBESCENS " 408870 un onore " QUERCUS PUBESCENS " 64407
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  TonyZ Lun 26 Set 2011, 20:35

davide ha scritto:
TonyZ ha scritto:Devo ammettere che ha una corteccia veramente strepitosa un onore " QUERCUS PUBESCENS " 975874........il resto mi lascia molto perplesso.

Ciao tonyz .
Non è del tutto errato il tuo discorso , ma purtroppo quando ci accingiamo alle prime impostazioni di una latifoglia o caducifoglia , avremo sempre quel aspetto coniferoso , altrimenti l'impostazione per non essere tale , dovremmo fare solamente scope rovesciate per queste essenze .
Solo il tempo e cercando di dare una grande maturità alla ramificazione , andremo ad eliminare questa sensazione.
Per l'apice è lo stesso discorso e non è errato il tuo ragionamento , ma dobbiamo pensare che si è arrivati a questo livello in soli tre anni ( vedi prima foto ) e il cammino per lei è ancora lungo .
Inoltre ho in programma per lei , una lavorazione di shari ( già iniziato da Stefano ) per snellire la parte apicale .

Davide, se tu mi dici "a mali estremi estremi rimedi", di posso dare ragione. un onore " QUERCUS PUBESCENS " 975874

In soli tre anni si è fatto un lavoro egregio,questo nessuno lo puo' negare. un onore " QUERCUS PUBESCENS " 975874 Una coltivazione da vero professionista,da manuale. un onore " QUERCUS PUBESCENS " 975874

Puo' essere che le cacciate nuove,quelle piu' a valle delle attuali, siano state eliminate per portare avanti quel discorso della piega non riuscita, per interpretare la pianta in altro modo.
Oppure, come spesso puo' accadere, le nuove cacciate nascano in posti non ottimali(es. in alto).Quante volte mi è successo.....eheh!!!
In questo modo il tronco portante sara' per buona parte "spoglio",privo di rami ,e quindi di vegetazione .La ramificazione ,se impostata come dovrebbe,da caducifoglia, andrebbe a creare una chioma poco armoniosa con il tronco,in quento sproporzionata.

Da qui in poi le vie sono due:

abbassare notevolmente i rami,anche subito dopo all'attaccatura del tronco per portare in basso la vegetazione,compensando quindi la parte di tronco " spoglia".E qui si va a creare una chioma non consona con la specie: effetto coniferoso.

abbassare ulteriormente il tronco per ottenere cacciate nuove piu' basse. Da qui in poi ,impostare correttamente la nuova ramificazione secondo la specie.

Mi sembra anche doveroso aggiungere,soprattutto per chi si affaccia per la prima volta al mondo bonsai,far notare che è proprio la prima impostazione dei rami , principali ,che fa la differenza.

Un favoloso acero da esempio.

un onore " QUERCUS PUBESCENS " Phoca_10

....dove la sua prima impostazione( da caducifoglia) non ha creato una scopa rovesciata,ma solo splendore e naturalezza. un onore " QUERCUS PUBESCENS " 514318

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Simo. Lun 26 Set 2011, 20:37

Antonio Gesualdi ha scritto:Hei ragazzi, non sono mica il PAPA? hahahaha

Ciao Antonio, considera che questo forum è partito (umilmente) per volontà di una persona (Giancarlo) e di pochi fedelissimi che (io per primo) a lui devono molto.
Ed oggi è frequentato da persone (e Bonsaisti) del tuo calibro, che si sprecano in apprezzamenti... puoi capire l'imbarazzo ed il piacere.

Grazie un onore " QUERCUS PUBESCENS " 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  Enriz Lun 26 Set 2011, 23:55

sono d'accordo con Tony.... mi spiace ma, con tutto il rispetto verso i bonsaisti che ci hanno lavorato, non trovo per niente bella l'impostazione data...

un onore " QUERCUS PUBESCENS " 201010

capisco che questa sia una prima impostazione, ma quelli lavorati sono i rami primari.... e io sinceramente in questa foto vedo mooooolta confusione. da davvero l'idea di rami modellati solo al fine di creare una chioma esteticamente bella....... con le foglie.

è anche importante osservare il materiale di partenza....imponente senza dubbio: ma zero conicità, capisco che inizialmente il progetto era diverso..... ma vista la risposta negativa non si può mantenere in vaso, aveva bisogno di almeno un paio d'anni di campo x creare un apice che si distinguesse da un ramo, anche questo avrebbe giovato alla conicità...

dicendo questo non voglio insegnare niente a nessuno, xò semplicemente ci sono modi e modi di educare una pianta, bisognerebbe valutare le necessità di ogni esemplare, caso x caso, casi in cui è possibile creare una chioma perfetta in 3 anni e altri che prima di creare la chioma forse è meglio formare una stuttura bella.
tutti vorremmo vedere le nostre piante già bonsai da un anno all'altro, xò le attese ci sono, e quando non si rispettano le conseguenze si notano.

Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili