Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Chi ha bucato le foglie del mio ligustro? Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Chi ha bucato le foglie del mio ligustro? Vote_lcap10%Chi ha bucato le foglie del mio ligustro? Vote_rcap 10% [ 36 ]
Chi ha bucato le foglie del mio ligustro? Vote_lcap61%Chi ha bucato le foglie del mio ligustro? Vote_rcap 61% [ 213 ]
Chi ha bucato le foglie del mio ligustro? Vote_lcap1%Chi ha bucato le foglie del mio ligustro? Vote_rcap 1% [ 4 ]
Chi ha bucato le foglie del mio ligustro? Vote_lcap15%Chi ha bucato le foglie del mio ligustro? Vote_rcap 15% [ 54 ]
Chi ha bucato le foglie del mio ligustro? Vote_lcap2%Chi ha bucato le foglie del mio ligustro? Vote_rcap 2% [ 7 ]
Chi ha bucato le foglie del mio ligustro? Vote_lcap11%Chi ha bucato le foglie del mio ligustro? Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Che tempo fa ?
Chi ha bucato le foglie del mio ligustro? EmptyIeri alle 12:21 Da kordonbleu

» Zelkova serrata
Chi ha bucato le foglie del mio ligustro? EmptyIeri alle 11:59 Da kordonbleu

» Buongiorno da Genova
Chi ha bucato le foglie del mio ligustro? EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Chi ha bucato le foglie del mio ligustro? EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Chi ha bucato le foglie del mio ligustro? EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Chi ha bucato le foglie del mio ligustro? EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Chi ha bucato le foglie del mio ligustro? EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Chi ha bucato le foglie del mio ligustro? EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Chi ha bucato le foglie del mio ligustro? EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Chi ha bucato le foglie del mio ligustro? Vote_lcapChi ha bucato le foglie del mio ligustro? Voting_barChi ha bucato le foglie del mio ligustro? Vote_rcap 
alby94
Chi ha bucato le foglie del mio ligustro? Vote_lcapChi ha bucato le foglie del mio ligustro? Voting_barChi ha bucato le foglie del mio ligustro? Vote_rcap 

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Chi ha bucato le foglie del mio ligustro?

+5
re di olea
giancarlo
Simo.
Catia
morboo
9 partecipanti

Andare in basso

Chi ha bucato le foglie del mio ligustro? Empty Chi ha bucato le foglie del mio ligustro?

Messaggio  morboo Gio 20 Giu 2013, 12:56

Non sono preoccupato per il mio ligustro, che è in ottima salute, ma ho notato su 3 4 foglie questi strani e ben definiti buchi e sono curiosissimo di sapere chi o cosa può averli prodotti.

Le foglie sono molto vicine tra di loro, quindi un azione locale ... ma di chi Chi ha bucato le foglie del mio ligustro? 229988

Chi ha bucato le foglie del mio ligustro? Buco_l10

Chi ha bucato le foglie del mio ligustro? Buco_l11

Chi ha bucato le foglie del mio ligustro? Buco_l12
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Chi ha bucato le foglie del mio ligustro? Empty Re: Chi ha bucato le foglie del mio ligustro?

Messaggio  Catia Gio 20 Giu 2013, 16:50

Ciaoo! Il tuo ha delle bellissime foglie!
Sono bucate con cura pero' alcune...Ma tu lo tieni in giardino? Ci sara' qualche animaletto particolare che te le ha mangiate...
(Beh! Anche loro devono poter sopravvivere no? tongue) Il mio e' sul balcone invece, dove ultimamente si stanno moltiplicando moscerini e robe varie. Io infatti sono piu' brava ad allevare la fauna piuttosto che la flora! Surprised Gli animali mi vogliono bene mi sa! Chi ha bucato le foglie del mio ligustro? 64407
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Chi ha bucato le foglie del mio ligustro? Empty Re: Chi ha bucato le foglie del mio ligustro?

Messaggio  Simo. Gio 20 Giu 2013, 17:02

Il titolo giusto sarebbe stato " chi ha brucato le foglie del mio ligustro?" Laughing

Appunto, io direi un bruco... prova a guardare bene, magari è piccolo e di colore verde e si confonde con la vegetazione.

Oppure una cavalletta ???

Chi ha bucato le foglie del mio ligustro? 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  morboo Gio 20 Giu 2013, 17:23

Catia ha scritto:Ciaoo! Il tuo ha delle bellissime foglie!
Sono bucate con cura pero' alcune...Ma tu lo tieni in giardino? Ci sara' qualche animaletto particolare che te le ha mangiate...
(Beh! Anche loro devono poter sopravvivere no? tongue) Il mio e' sul balcone invece, dove ultimamente si stanno moltiplicando moscerini e robe varie. Io infatti sono piu' brava ad allevare la fauna piuttosto che la flora! :oGli animali mi vogliono bene mi sa! Chi ha bucato le foglie del mio ligustro? 64407

Magari avessi un giardino, ho un balcone-ncino, guarda la mia vasiera:

Chi ha bucato le foglie del mio ligustro? Bonsai11

questo è il posto dove tengo i miei bonsai (4) e piante varie (15), altro non ho ...
non voglio nemmeno parlarne per scaramanzia, ma anch'io l'anno scorso ho coltivato una fauna killer ...
certo l'anno scorso erano molte di meno e non avevo il supporto esterno, quindi all'interno del balcone chiuso e con il motore del condizionatore ragnetti rossi ed affini hanno fatto festa ... speriamo quest'anno vada meglio ...incrocio dita
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  morboo Gio 20 Giu 2013, 17:29

Simone ha scritto:Il titolo giusto sarebbe stato " chi ha brucato le foglie del mio ligustro?" Laughing

Appunto, io direi un bruco... prova a guardare bene, magari è piccolo e di colore verde e si confonde con la vegetazione.

Oppure una cavalletta ???

Chi ha bucato le foglie del mio ligustro? 64407

Ho guardato bene ma non ho trovato niente ... ma poi dovrebbe essere un bruco maniacalmente preciso, che mangia le foglie a buchi tutti uguali ...

Dico una mia stupidata, ma non potrbbe essere un difetto di tipo "genetico" che ha portato l'anomalia nella formazione della foglia? Sono così perfetti i fori ...

Ho detto una str ... upidata ? sorridi
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  morboo Gio 20 Giu 2013, 17:32

Accidenti ragazzi ... mi accorgo ora di aver superato i mille post ...
Una volta pensavo che quando fossi arrivato a 1000 post avrei raggiunto un buon livello di bonsaista ...
Invece sono solo un ... chiacchierone Embarassed Crying or Very sad
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  giancarlo Gio 20 Giu 2013, 17:34

In questo periodo, ci sono bruchi e lumache che spadroneggiano...nel vivaio dove sono io e' pieno di questi casi...prova a fare un "giretto" anche in notturna...potresti trovare qualche insetto intento a brucare..o mangiare le foglie del tuo ligustro...Chi ha bucato le foglie del mio ligustro? 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Chi ha bucato le foglie del mio ligustro? Logonr10

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  re di olea Gio 20 Giu 2013, 17:38

a me sembra una bella smangiucchiata di grillo.Laughing
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggio  cirodanapoli Gio 20 Giu 2013, 17:42

ciao Morboo e un ape solo le  ape fanno questi fori precisi, nota bene che i fori partono tutti dai lati delle foglie, l'ape si pone su un lato di una foglia e con la sua bacca cosi piccola riesce a fare questo foro.

cirodanapoli
Utente senior
Utente senior

Messaggio  Catia Gio 20 Giu 2013, 18:02

morboo ha scritto:
Catia ha scritto:Ciaoo! Il tuo ha delle bellissime foglie!
(Beh! Anche loro devono poter sopravvivere no? tongue) Il mio e' sul balcone invece, dove ultimamente si stanno moltiplicando moscerini e robe varie. Io infatti sono piu' brava ad allevare la fauna piuttosto che la flora! :oGli animali mi vogliono bene mi sa! Chi ha bucato le foglie del mio ligustro? 64407

Magari avessi un giardino, ho un balcone-ncino, guarda la mia vasiera:

Chi ha bucato le foglie del mio ligustro? Bonsai11

questo è il posto dove tengo i miei bonsai (4) e piante varie (15), altro non ho ...
non voglio nemmeno parlarne per scaramanzia, ma anch'io l'anno scorso ho coltivato una fauna killer ...
certo l'anno scorso erano molte di meno e non avevo il supporto esterno, quindi all'interno del balcone chiuso e con il motore del condizionatore ragnetti rossi ed affini hanno fatto festa ... speriamo quest'anno vada meglio ...incrocio dita
Beh! Almeno hai la vasiera anche capiente dai! comunque io non disdegno né bruchi, né cavallette,ne' lumache, né grilli né api...sono i migliori gli animali! Chi ha bucato le foglie del mio ligustro? 64407
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggio  cirodanapoli Gio 20 Giu 2013, 18:15

ciao Morboo  mi correggo e la vespa mangiafoglie,(si chiama la  megachile  sono insetti impollinatori)
inChi ha bucato le foglie del mio ligustro? 57000910
Chi ha bucato le foglie del mio ligustro? Megolm10

cirodanapoli
Utente senior
Utente senior

Messaggio  morboo Ven 21 Giu 2013, 10:58

cirodanapoli ha scritto:ciao Morboo  mi correggo e la vespa mangiafoglie,(si chiama la  megachile  sono insetti impollinatori)
inChi ha bucato le foglie del mio ligustro? 57000910
Chi ha bucato le foglie del mio ligustro? Megolm10

Questa ipotesi Ciro, mi sembra molto plausibile, molto spesso vedo delle belle api intorno alle mie piante, soprattutto sul ciliegio, anche se non ho visto mai qualcuna di loro mangiare le foglie ...
magari questa volta si è avvicinata una mangia foglie sorridi
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  kordonbleu Ven 21 Giu 2013, 11:04

be ogni tanto dobbiamo contribuire anche noi alla sopravvivenza delle altre specie sorridi
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Chi ha bucato le foglie del mio ligustro? Empty è un OZIORRINCO

Messaggio  morboo Lun 19 Ago 2013, 12:37

Guardate stamattina chi ho scovato sul vaso del ligustro:

Chi ha bucato le foglie del mio ligustro? Oziorr10

Che sia un oziorrinco credo non vi siano dubbi:

Chi ha bucato le foglie del mio ligustro? Oziorr11

Infatti questo fà lo zio rinco :

Chi ha bucato le foglie del mio ligustro? Foglie10

Qualcuno sà come dovrei comportarmi?
Ho letto che potrebbero, le sue larve, cibarsi anche delle radici ...
Le foglie mangiucchiate sono solo quelle del ligustro ed anche poche, però se ha deposto le larve nel terreno ... Chi ha bucato le foglie del mio ligustro? 229988

L'ho rimosso, ovviamente, ma non sono sicuro che non ce ne siano di altri o che abbia già lasciato figlioli nel terriccio ...
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  orsoferito Lun 19 Ago 2013, 13:40

Reldan 22 o un prodotto simile e gli passa la voglia di rosicchiare................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  blabla Lun 19 Ago 2013, 17:00

anche il buon vecchio Confidor:baban2: banana2 
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  giancarlo Lun 19 Ago 2013, 18:37

Ecco perché quando si vedono le foglie mangiucchiate, bisogna raddoppiare la vigilanza e cercare nei posti piu' nascosti...a volte troviamo delle sorprese sotto il vaso stesso...altre volte tra gli oggetti vicino ai bonsai...l'Oziorinco spesso e' visibile di botte...esce per l'appunto per mangiare...una visita ogni tanto, verso le 23,00 ed oltre fa scoprire tante cose...oziorinco, lumache......tutti pronti a mangiarsi le nostre amate piantine....pala in testa 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Chi ha bucato le foglie del mio ligustro? Logonr10

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Ospite Lun 19 Ago 2013, 18:48

re di olea ha scritto:a me sembra una bella smangiucchiata di grillo.Laughing
impossibile ,beppe e in ferie in sardegna non a san donato....Chi ha bucato le foglie del mio ligustro? 408870 

Ospite
Ospite

Messaggio  kordonbleu Lun 19 Ago 2013, 18:53

morboo ha scritto:Guardate stamattina chi ho scovato sul vaso del ligustro:

Chi ha bucato le foglie del mio ligustro? Oziorr10

Che sia un oziorrinco credo non vi siano dubbi:

Chi ha bucato le foglie del mio ligustro? Oziorr11

Infatti questo fà lo zio rinco :

Chi ha bucato le foglie del mio ligustro? Foglie10

Qualcuno sà come dovrei comportarmi?
Ho letto che potrebbero, le sue larve, cibarsi anche delle radici ...
Le foglie mangiucchiate sono solo quelle del ligustro ed anche poche, però se ha deposto le larve nel terreno ... Chi ha bucato le foglie del mio ligustro? 229988

L'ho rimosso, ovviamente, ma non sono sicuro che non ce ne siano di altri o che abbia già lasciato figlioli nel terriccio ...
picchia in testa picchia in testa Chi ha bucato le foglie del mio ligustro? 448400 Chi ha bucato le foglie del mio ligustro? 448400 Chi ha bucato le foglie del mio ligustro? 0421 Chi ha bucato le foglie del mio ligustro? 492820 
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili