Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Aiuti per Azalea
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Aiuti per Azalea
Salve a tutti, oggi ho preso in un vivaio questa azalea e vorrei trasformarla in bonsai, per favore datemi tutti i vostri preziosi consigli per riuscire nella mia impresa. Unico imperativo: ci devo riuscire!
Grazie a tutti in anticipo
Grazie a tutti in anticipo
bonsaiman- Nuovo Utente
Re: Aiuti per Azalea
Ciao, il primo approccio a quest'arte non e' il massimo purtroppo...a parte l'essenza non facilissima per un principiante...non si vede nulla di come e' strutturata ed inoltre prendere una piantina e farla diventare un bonsai non e' cosi' semplice come potresti immaginare....
Non e' un'azalea delle migliori per riuscire a bonsaizzarla...e sono sicuro che sotto sara' a piu' tronchi oppure uno solo ma piccolo come una matita...questo equivale ad una impresa impossibile....
Dovresti provare a far vedere come e' strutturata, come sono messi i rami ecc.ecc....
Non e' un'azalea delle migliori per riuscire a bonsaizzarla...e sono sicuro che sotto sara' a piu' tronchi oppure uno solo ma piccolo come una matita...questo equivale ad una impresa impossibile....
Dovresti provare a far vedere come e' strutturata, come sono messi i rami ecc.ecc....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Ciao, il primo approccio a quest'arte non e' il massimo purtroppo...a parte l'essenza non facilissima per un principiante...non si vede nulla di come e' strutturata ed inoltre prendere una piantina e farla diventare un bonsai non e' cosi' semplice come potresti immaginare....
so che è ardua come impresa ma insieme ci possiamo riuscire ne sono sicuro
la tua sicurezza è certa, sotto è a più tronchi, come potrei andare avanti per ora?
bonsaiman- Nuovo Utente
Ecco...la peggiore delle ipotesi.... , cioe' piu' tronchi....non so..bisogna che che tu ci possa mostrare come sono questi tronchi...ma farne un bonsai e' quasi impossibile...dovresti mettere tutto il piena terra o ciotola e dimenticare la pianta per qualche anno...altrimenti avrai foglie gigantesche ed un tronco o piu' esili...non ci sarebbe proporzione....io ti consiglio di andare nella sezione download...se non ricordo male c'e' un pdf fatto da me, che puoi scaricare dove aiuta a scegliere le varie essenze per fare bonsai....
Si chiama
CONSIGLI SU ESSENZE CON LE QUALI INIZIARE A FARE BONSAI , ci clicchi sopra e scarichi i fogli in pdf....
Si chiama
CONSIGLI SU ESSENZE CON LE QUALI INIZIARE A FARE BONSAI , ci clicchi sopra e scarichi i fogli in pdf....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Ecco...la peggiore delle ipotesi.... , cioe' piu' tronchi....non so..bisogna che che tu ci possa mostrare come sono questi tronchi...ma farne un bonsai e' quasi impossibile...dovresti mettere tutto il piena terra o ciotola e dimenticare la pianta per qualche anno...altrimenti avrai foglie gigantesche ed un tronco o piu' esili...non ci sarebbe proporzione....io ti consiglio di andare nella sezione download...se non ricordo male c'e' un pdf fatto da me, che puoi scaricare dove aiuta a scegliere le varie essenze per fare bonsai....
Si chiama
Volendo mettere in ciotola dovrei metterla con tutto il pane di terra che ha ora o tagliare e mettere ogni pianta singola?
In che terriccio rinvasarla?
Ho già scaricato il PDF e mi darà molto aiuto
bonsaiman- Nuovo Utente
bonsaiman ha scritto:giancarlo ha scritto:Ecco...la peggiore delle ipotesi.... , cioe' piu' tronchi....non so..bisogna che che tu ci possa mostrare come sono questi tronchi...ma farne un bonsai e' quasi impossibile...dovresti mettere tutto il piena terra o ciotola e dimenticare la pianta per qualche anno...altrimenti avrai foglie gigantesche ed un tronco o piu' esili...non ci sarebbe proporzione....io ti consiglio di andare nella sezione download...se non ricordo male c'e' un pdf fatto da me, che puoi scaricare dove aiuta a scegliere le varie essenze per fare bonsai....
Si chiama
Volendo mettere in ciotola dovrei metterla con tutto il pane di terra che ha ora o tagliare e mettere ogni pianta singola?
Se vuoi, puoi separarle piano, piano e metterle ognuna in un contenitore diverso....cerchi di tenere piu' terra che puoi e preservi piu' radici possibile...una volta sfiorite puoi farlo senza problemi...oppure tagli via i fiori e procedi subito...vedi tu...
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:bonsaiman ha scritto:giancarlo ha scritto:Ecco...la peggiore delle ipotesi.... , cioe' piu' tronchi....non so..bisogna che che tu ci possa mostrare come sono questi tronchi...ma farne un bonsai e' quasi impossibile...dovresti mettere tutto il piena terra o ciotola e dimenticare la pianta per qualche anno...altrimenti avrai foglie gigantesche ed un tronco o piu' esili...non ci sarebbe proporzione....io ti consiglio di andare nella sezione download...se non ricordo male c'e' un pdf fatto da me, che puoi scaricare dove aiuta a scegliere le varie essenze per fare bonsai....
Si chiama
Se vuoi, puoi separarle piano, piano e metterle ognuna in un contenitore diverso....cerchi di tenere piu' terra che puoi e preservi piu' radici possibile...una volta sfiorite puoi farlo senza problemi...oppure tagli via i fiori e procedi subito...vedi tu...
Che Terriccio uso? Devo Concimare? Potare?
bonsaiman- Nuovo Utente
bonsaiman ha scritto:giancarlo ha scritto:bonsaiman ha scritto:giancarlo ha scritto:Ecco...la peggiore delle ipotesi.... , cioe' piu' tronchi....non so..bisogna che che tu ci possa mostrare come sono questi tronchi...ma farne un bonsai e' quasi impossibile...dovresti mettere tutto il piena terra o ciotola e dimenticare la pianta per qualche anno...altrimenti avrai foglie gigantesche ed un tronco o piu' esili...non ci sarebbe proporzione....io ti consiglio di andare nella sezione download...se non ricordo male c'e' un pdf fatto da me, che puoi scaricare dove aiuta a scegliere le varie essenze per fare bonsai....
Si chiama
Questa e' una pianta acidofila....quindi il terreno deve essere acido...io una volta usavo kanuma 40% terriccio universale 30% e pomice fine..30%....ma qui ci sono persone piu' ferrate di me su questa essenza...se leggono interverranno...
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:bonsaiman ha scritto:giancarlo ha scritto:bonsaiman ha scritto:giancarlo ha scritto:Ecco...la peggiore delle ipotesi.... , cioe' piu' tronchi....non so..bisogna che che tu ci possa mostrare come sono questi tronchi...ma farne un bonsai e' quasi impossibile...dovresti mettere tutto il piena terra o ciotola e dimenticare la pianta per qualche anno...altrimenti avrai foglie gigantesche ed un tronco o piu' esili...non ci sarebbe proporzione....io ti consiglio di andare nella sezione download...se non ricordo male c'e' un pdf fatto da me, che puoi scaricare dove aiuta a scegliere le varie essenze per fare bonsai....
Si chiama
Questa e' una pianta acidofila....quindi il terreno deve essere acido...io una volta usavo kanuma 40% terriccio universale 30% e pomice fine..30%....ma qui ci sono persone piu' ferrate di me su questa essenza...se leggono interverranno...
Ok allora aspetto qualche altro aiuto
Grazie per i tuoi consigli utilissimi
bonsaiman- Nuovo Utente
bonsaiman ha scritto:giancarlo ha scritto:bonsaiman ha scritto:giancarlo ha scritto:bonsaiman ha scritto:giancarlo ha scritto:Ecco...la peggiore delle ipotesi.... , cioe' piu' tronchi....non so..bisogna che che tu ci possa mostrare come sono questi tronchi...ma farne un bonsai e' quasi impossibile...dovresti mettere tutto il piena terra o ciotola e dimenticare la pianta per qualche anno...altrimenti avrai foglie gigantesche ed un tronco o piu' esili...non ci sarebbe proporzione....io ti consiglio di andare nella sezione download...se non ricordo male c'e' un pdf fatto da me, che puoi scaricare dove aiuta a scegliere le varie essenze per fare bonsai....
Si chiama
Ok allora aspetto qualche altro aiuto
Grazie per i tuoi consigli utilissimi
ecco alcune foto dei tronchi:
bonsaiman- Nuovo Utente
secondo me era meglio prendere le azalee giap, foglie più piccole e fiori più delicati; non so se gian l'ha scritto, mi deve essere sfuggito, ma la prima cosa da fare, di solito, è separare le piantine e coltivarle singolarmente altrimenti non ne vieni a capo
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:secondo me era meglio prendere le azalee giap, foglie più piccole e fiori più delicati; non so se gian l'ha scritto, mi deve essere sfuggito, ma la prima cosa da fare, di solito, è separare le piantine e coltivarle singolarmente altrimenti non ne vieni a capo
qui dalle mie zone di azalee giap nemmeno l'ombra i vivai non sanno nemmeno cos'è, e quindi siamo costretti a comprare queste più comuni.
come taglio le piantine? e durante la coltivazione singola che terriccio usare e soprattutto vado anche qui di prodigy?
bonsaiman- Nuovo Utente
non è complicato, basta separare le piantine, se sono 2, metti i pollici tra i 2 ceppi e apri, delicatamente; se sono piante giovani si separeranno facilmente altrimenti sarà un pò più complicato e bisogna fare attenzione altrimenti rischi di strappare le radici; puoi usare terriccio per acidofile o torba bionda mischiata alla pomice; la concimazione si fa sempre almeno un mese dopo il rinvaso (io faccio così)
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:non è complicato, basta separare le piantine, se sono 2, metti i pollici tra i 2 ceppi e apri, delicatamente; se sono piante giovani si separeranno facilmente altrimenti sarà un pò più complicato e bisogna fare attenzione altrimenti rischi di strappare le radici; puoi usare terriccio per acidofile o torba bionda mischiata alla pomice; la concimazione si fa sempre almeno un mese dopo il rinvaso (io faccio così)
se taglio le radici con la forbice adatta? kanuma va bene come terriccio? come concimazione va bene prodigy? per le ciotole di coltivazione devono essere per forza basse e larghe o possono essere anche larghe sopra e un pò più alte?
bonsaiman- Nuovo Utente
Niente forbici e niente concimazioni, separa con le mani delicatamente, mettile in vaso con kanuma e coltivale adeguatamente.
L'anno prossimo, se campano ... si vedrà come proseguire ...
morboo ha scritto:Niente forbici e niente concimazioni, separa con le mani delicatamente, mettile in vaso con kanuma e coltivale adeguatamente.
quoto
kordonbleu- Moderatore
ok ok farò seguire degli aggiornamenti sulla salute delle piantine
bonsaiman- Nuovo Utente
i vasi di coltivazione devono essere per forza bassi e larghi o possono essere anche larghi e un pò più alti?
bonsaiman- Nuovo Utente
bonsaiman ha scritto:i vasi di coltivazione devono essere per forza bassi e larghi o possono essere anche larghi e un pò più alti?
In genere dovrebbero essere bassi per far allungare le radici in un piano più orrizontale e migliorare il piede ...
Argomenti simili
» nuovo acquisto
» AZALEA A CEPPAIA.
» alcune piante x fare un po di palesrta
» Azalea
» prebonsai azalea
» AZALEA A CEPPAIA.
» alcune piante x fare un po di palesrta
» Azalea
» prebonsai azalea
Pagina 1 di 1