Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi.....
+4
Paolo85
Simo.
orsoferito
actdrum
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi.....
Salve a tutti...è da un pò che avevo abbandonato il forum come si suol dire...."in altre faccende affaccendato".....
Con l'arrivo della bella stagione (si fa per dire, perchè qui in toscana anche se siamo a Maggio a parte qualche giorno di caldo poi diciamo che le temperature ancora non sono proprio al top)
mi sono rimesso a sistemare il terrazzo e nei vari scambi di piante con mia madre, mi sono accaparrato questo ficus (come da titolo, credo ginseng) che gode apparentemente di buona salute.
Questo ficus, così come è arrivato nelle mani di mia mamma, così come è rimasto, sempre al chiuso e sempre vicino ad una finestra che però sole diretto non credo l'abbia mai preso, perchè è a nord e ha di fronte un grande pino .... per cui....
Ho letto nei vari post sul forum riguardanti i ficus che questo sarebbe il periodo giusto per rinvaso/defogliazione....che dite ?? mi armo di coraggio e procedo ?
la pianta apparentemente problemi non ne ha....ha gia' diverse foglioline nuove e qua e la dei nuovi getti....che si fa ???
grazie per i vostri consigli, sempre preziosi.
ecco una vista :
Con l'arrivo della bella stagione (si fa per dire, perchè qui in toscana anche se siamo a Maggio a parte qualche giorno di caldo poi diciamo che le temperature ancora non sono proprio al top)
mi sono rimesso a sistemare il terrazzo e nei vari scambi di piante con mia madre, mi sono accaparrato questo ficus (come da titolo, credo ginseng) che gode apparentemente di buona salute.
Questo ficus, così come è arrivato nelle mani di mia mamma, così come è rimasto, sempre al chiuso e sempre vicino ad una finestra che però sole diretto non credo l'abbia mai preso, perchè è a nord e ha di fronte un grande pino .... per cui....
Ho letto nei vari post sul forum riguardanti i ficus che questo sarebbe il periodo giusto per rinvaso/defogliazione....che dite ?? mi armo di coraggio e procedo ?
la pianta apparentemente problemi non ne ha....ha gia' diverse foglioline nuove e qua e la dei nuovi getti....che si fa ???
ecco una vista :
actdrum- Nuovo Utente
Re: Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi.....
actdrum ha scritto:Salve a tutti...è da un pò che avevo abbandonato il forum come si suol dire...."in altre faccende affaccendato".....
ecco una vista :
Tutto se hai voglia di fare.
Rinvaso con sostituzione del substrato molto più drenante.
Pulizia ed aliminazione di tutti i rametti interni e secchi.
Potatura delle cime per contenere le dimensioni.
Leggera filatura senza stringere le spire per poter cominciare a direzionare i rami
Decidere che stile vuoi dargli.
Io non l'ho mai fatto, ma so che dopo il rinvaso, molti bonsaisti defogliano completamente ed imbustano la pianta in trasparente.
Ti pare poco?
Ciao e buon lavoro............
grazie per la risp....
per il rinvaso, va bene ciotola con mix di pomice e t.u. ?
per il rinvaso, va bene ciotola con mix di pomice e t.u. ?
actdrum- Nuovo Utente
Va bene, prevalenza di pomice comunque.
Ps. se vuoi puoi mettere anche "una manciata" di akadama...
Ps. se vuoi puoi mettere anche "una manciata" di akadama...
ieri sera ho operato ... speriamo bene, ho cercato di seguiere più o meno le istruzioni nell'interessante thread trovato qui sul forum riguardo ai ficus.
durante la pulizia delle radici, ho scoperto che praticamente c'eranoun paio di fittoni nel pane radicale, a loro volta con radici...non me la sono sentita di eliminarli e chiedo a voi .... casomai per un prossimo rinvaso ne terrò conto:
altra veduta delle radici pulite e lavate e dei fittoni che si itnravedono:
vista della pianta nella nuova ciotola con nuovo mix pomice - lapillo e t.u. :
veduta della pianta dopo la defogliazione :
spero di aver fatto un lavoro decente e adesso vediamo la pianta come reagirà, per come sono fatti i miei due balconcini posso tenerla al sole pieno circa dall'alba alle 12:00 poi è in ombra, posso sperare in una produzione decente di foglie ??
durante i prossimi giorni come mi comporto ?? vaporizzo sui rami e annaffio quando il terreno è secco ??
grazie mille per l'aiuto.
saluti.
durante la pulizia delle radici, ho scoperto che praticamente c'eranoun paio di fittoni nel pane radicale, a loro volta con radici...non me la sono sentita di eliminarli e chiedo a voi .... casomai per un prossimo rinvaso ne terrò conto:
altra veduta delle radici pulite e lavate e dei fittoni che si itnravedono:
vista della pianta nella nuova ciotola con nuovo mix pomice - lapillo e t.u. :
veduta della pianta dopo la defogliazione :
spero di aver fatto un lavoro decente e adesso vediamo la pianta come reagirà, per come sono fatti i miei due balconcini posso tenerla al sole pieno circa dall'alba alle 12:00 poi è in ombra, posso sperare in una produzione decente di foglie ??
durante i prossimi giorni come mi comporto ?? vaporizzo sui rami e annaffio quando il terreno è secco ??
grazie mille per l'aiuto.
saluti.
actdrum- Nuovo Utente
Ragazzi con questo tipo di materiale che genere di impostazione si potrebbe dare?
Paolo85- Utente normale
Paolo85 ha scritto:Ragazzi con questo tipo di materiale che genere di impostazione si potrebbe dare?
ecco cosa mi ero scordato di chiedere...
comunque non ci vedo molto altro se non una scopa rovesciata .... :/ mmm altri suggerimenti ???
actdrum- Nuovo Utente
Ma il piede della pianta non è sproporzionato rispetto al tronco?
Paolo85- Utente normale
Paolo85 ha scritto:Ma il piede della pianta non è sproporzionato rispetto al tronco?
si,,,,,,mostruosamente..... che si potrebbe fare per questo che in effetti non mi piace granchè ??? anche se credo sia una caratteristica propria di questa essenza .
actdrum- Nuovo Utente
Si potrebbe fare una margotta. Ma vediamo cosa dicono i più esperti.
Paolo85- Utente normale
A radici scoperte si sarebbe potuto eliminare i due monconi grossi di radice e di conseguenza si poteva interrare di più la base almeno di due o tre cm.
In questa maniera il piede migliorerebbe di molto.
Fa niente, la prossima volta con più esperienza lo farai meglio.
Mi sembra che la miscela del substrato sia un pò troppo ricca di tu, fai attenzione con l'acqua.
Se potessi ibustarlo in trasparente e tenerlo all'ombra per qualche giorno, sicuramente la ripresa vegetativa sarebbe più veloce.
Mi sembra che la miscela del substrato sia un pò troppo ricca di tu, fai attenzione con l'acqua.
Se potessi ibustarlo in trasparente e tenerlo all'ombra per qualche giorno, sicuramente la ripresa vegetativa sarebbe più veloce.
orsoferito ha scritto:A radici scoperte si sarebbe potuto eliminare i due monconi grossi di radice e di conseguenza si poteva interrare di più la base almeno di due o tre cm.
mi era venuto il dubbio se levarle o no..ma non me la sono sentita.
quindi per adesso sarebbe meglio imbustamento trasparente e ombra ?? io avevo letto pieno sole ...
per oggi è stata al sole che faccio nei prox giorni ??
tra l'altro i prossimi giorni sembra che non saranno temperature proprio primaverili ... sono previsti anche 10 gradi...
la devo ritirare all'interno o solamente al riparo da vento ??
actdrum- Nuovo Utente
Se vedi che le temperature saranno quelle che dici lo puoi riparare per qualche giorno all'interno, però se è imbustato e messo in un posto riparato, secondo me può stare anche all'esterno.
Ciao a tutti. fortunatamente il ficus sembra reagire bene al trattamento. sta gia ricacciando dappertutto e soprattutto indietro anche sui rami che avevano foglie solo in cima. Appena posso metto nuove foto...che dite è il momento di dare qualche concime? avrei del sinergon2000 meglio annaffiando o vaporizzarlo?? grazie x l'aiuto.
ecco tre scatti di stamani:
ecco tre scatti di stamani:
actdrum- Nuovo Utente
hai due opzioni: ho accorci ancora i rami oppure dopo elimini la gemma apicale per evitare che i rami "scappino" e si allunghino troppo
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:hai due opzioni: ho accorci ancora i rami oppure dopo elimini la gemma apicale per evitare che i rami "scappino" e si allunghino troppo
ehm ... in che senso ??
io ho già eliminato praticamente tutte le gemme apicali 15 gg fa quando ho fatto la defogliazione....ora pensavo di coltivarlo e basta, senza impostare quasi nulla...a meno che non arrivino altri consigli specifici .... anche perchè non ci vedo nient'altro che una scopetta....
per quanto riguarda il discorso concimazione che mi dite ??
actdrum- Nuovo Utente
intendo se ti interessa avere una chioma più compatta
kordonbleu- Moderatore
il ficus procede...
per quanto riguarda la concimazione con sinergon2000
cosa mi consigliate ?? ogni quanto ?
per adesso sono piuttosto soddisfatto, sembra reagire bene e arretrare abbastanza la vegetazione:
per quanto riguarda la concimazione con sinergon2000
cosa mi consigliate ?? ogni quanto ?
per adesso sono piuttosto soddisfatto, sembra reagire bene e arretrare abbastanza la vegetazione:
actdrum- Nuovo Utente
Io non darei sinergon, al momento la pianta sta bene, e quello lo si da se la pianta e' in sofferenza oppure per aiutarlo in caso di bisogno....concimalo con concime a lenta cessione fino alla fine del mese e lascialo vegetare tranquillamente......
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
va bene del concime liquido generico ??
al momento ne ho diversi , ma nessuno specifico per bonsai.
ho quello generico con guano, quello per cactacee, quello per agrumi ....
nel caso specifico , quali concimi sono più indicati per questo tipo di ficus ??
per quanto riguarda l'impostazione cosa mi consigliate ?? lascio tutto libero, senza legare niente ?? ci sono un paio di rami che si incrociano e che adesso credo di poter curvare, più avanti non sono troppo sicuro, che dite ??
grazie a tutti per i preziosi consigli.
al momento ne ho diversi , ma nessuno specifico per bonsai.
ho quello generico con guano, quello per cactacee, quello per agrumi ....
nel caso specifico , quali concimi sono più indicati per questo tipo di ficus ??
per quanto riguarda l'impostazione cosa mi consigliate ?? lascio tutto libero, senza legare niente ?? ci sono un paio di rami che si incrociano e che adesso credo di poter curvare, più avanti non sono troppo sicuro, che dite ??
grazie a tutti per i preziosi consigli.
actdrum- Nuovo Utente
In questo caso, più che di filare e piegare, credo si tratti di attendere che i germogli a monte allunghino e maturino, per poi operare una bella potatura di rientro.
Per il discorso concime, azoto/fosforo/potassio sono elementi comuni, credo che l'unica cosa che cambi siano le percentuali rispetto alle piante trattate.
Normalmente quello per le cactacee, contiene calcio. Potresti usare quello generico o quello per agrumi... prova a darci qualche indicazione sul contenuto e sui valori NPK.
Per il discorso concime, azoto/fosforo/potassio sono elementi comuni, credo che l'unica cosa che cambi siano le percentuali rispetto alle piante trattate.
Normalmente quello per le cactacee, contiene calcio. Potresti usare quello generico o quello per agrumi... prova a darci qualche indicazione sul contenuto e sui valori NPK.
ho seguito i vostri consigli e per adesso non ho concimato....ma sta continuando a sviluppare una discreta vegetazione direi.
Cosa mi consigliate di fare per ora ? lasciarlo andare fino al prossimo anno o pensate che si possa già intervenire con qualche impostazione ??
In che termini si intende il lavoro potatura di rientro su questo tipo di essenza ??
ecco qualche scatto di oggi:
Cosa mi consigliate di fare per ora ? lasciarlo andare fino al prossimo anno o pensate che si possa già intervenire con qualche impostazione ??
In che termini si intende il lavoro potatura di rientro su questo tipo di essenza ??
ecco qualche scatto di oggi:
actdrum- Nuovo Utente
Di suicuro adesso e' ancora in piena vegetazione...e quindi lo lasciamo vegetare e sviluppare rametti-...a settembre magari lo rivediamo...anche se l'impostazione sara' molto probabilmente a scopa rovesciata...non essendo questo un materiale che permette tanto altro......
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Quoto Giancarlo... comunque si tratterà di potare più o meno corto, lasciando un germoglio o due a monte.
A dirla tutta si potrebbe fare sin d'ora... i germogli paiono maturi, potando se ne favorirebbe lo sviluppo.
A dirla tutta si potrebbe fare sin d'ora... i germogli paiono maturi, potando se ne favorirebbe lo sviluppo.
eccomi qua....
anche se , ormai settembre è passato tra impegni vari.
volevo farvi vedere lo stato del mio ficus che secondo me ha reagito piuttosto bene ai trattamenti estivi e adesso si presenta così:
a me sembra stare piuttosto bene, solo che ora con questo fittume di foglie e foglioline, non saprei proprio che interventi effettuare per le successive fasi di lavorazione...
attendo lumi da tutti voi, grazie mille.
anche se , ormai settembre è passato tra impegni vari.
volevo farvi vedere lo stato del mio ficus che secondo me ha reagito piuttosto bene ai trattamenti estivi e adesso si presenta così:
a me sembra stare piuttosto bene, solo che ora con questo fittume di foglie e foglioline, non saprei proprio che interventi effettuare per le successive fasi di lavorazione...
attendo lumi da tutti voi, grazie mille.
actdrum- Nuovo Utente
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Ficus Ginseng
» azalea e ficus ginseng
» il mio ficus ginseng
» ficus ginseng
» Ficus Retusa ( ginseng )
» azalea e ficus ginseng
» il mio ficus ginseng
» ficus ginseng
» Ficus Retusa ( ginseng )