Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
SHOIN N.3-micromeria
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
SHOIN N.3-micromeria
E siamo a 3.
Vi mostro questa micromeria.
Dopo un anno in attecchimenti (agriperlite) in primavera di quest'anno fu rinvasata in vasetto bonsai.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Dopo un mese volli fare una prova e rinvasai di nuovo (in maniera molto soft) su una piccola latra di ceramica che intanto mi ero divertito a fare.
Vi mostro questa micromeria.
Dopo un anno in attecchimenti (agriperlite) in primavera di quest'anno fu rinvasata in vasetto bonsai.
Dopo un mese volli fare una prova e rinvasai di nuovo (in maniera molto soft) su una piccola latra di ceramica che intanto mi ero divertito a fare.
Luigi- Nuovo Utente
Re: SHOIN N.3-micromeria
Ecco, questa e' una pianta sconosciuta per me...ricorda un po' il rosmarino con quel suo tronco contorto, qui gli hai fatto un vasetto molto caratteristico e ce la vedo bene...
Non ho consigli di coltivazione ed impostazione perche' e' una piantina nuova in tutto per me...quello che si nota e' che la parte sinistra manca di vegetazione e che vanno ridistribuiti i rami facendo una selezione piu' accurata....
Dacci tu un po' di info per qusta piantina!!!
Non ho consigli di coltivazione ed impostazione perche' e' una piantina nuova in tutto per me...quello che si nota e' che la parte sinistra manca di vegetazione e che vanno ridistribuiti i rami facendo una selezione piu' accurata....
Dacci tu un po' di info per qusta piantina!!!
giancarlo- .
Anche per me l'essenza è nuova, non ho molta esperienza diretta in proposito!!!!!
Ho verificato che bisogna stare attento per l'acqua(forse perchè è uno shoin) e che preferisce i substrati drenanti e un po acidi, difatti ho mescolato un pò di kanuma.Bisogna lasciar asciugare bene prima di innaffiare.
Presumo che la posizione ideale sia in pieno sole visto che da noi si trovano in terreni assolati e molto pietrosi.
Ho verificato che bisogna stare attento per l'acqua(forse perchè è uno shoin) e che preferisce i substrati drenanti e un po acidi, difatti ho mescolato un pò di kanuma.Bisogna lasciar asciugare bene prima di innaffiare.
Presumo che la posizione ideale sia in pieno sole visto che da noi si trovano in terreni assolati e molto pietrosi.
Luigi- Nuovo Utente
Aggiungo che trattare la ramificazione con il filo è impossibile a questo stadio di sviluppo; i rami sono grossi quanto un ago ma aspetto lo sviluppo poi si vedrà.
vediamo come va e poi deciderò se l'anno prossimo rinvasare in ciotola più grande.
vediamo come va e poi deciderò se l'anno prossimo rinvasare in ciotola più grande.
Luigi- Nuovo Utente
a prima vista sembrava un'erica arborea,ma guardando bene su internet assomiglia al timo(mi pare che ce ne sia anche una specie che porta quel nome),ma da come ho visto è una pianta che è più facile trovare dalla metà dell'Italia in giù(isole comprese) che non verso nord comunque bell'essenza ma credo che quì da me una pianta simile farebbe una brutta fine (ai primi freddi)
danielo55- Bonsaista esperto
Dipende se possiedi una serra o no.
Sappi che un bell'esemplare di micromeria fruticulosa adesso stazione presso un noto bonsaista svizzero
Sappi che un bell'esemplare di micromeria fruticulosa adesso stazione presso un noto bonsaista svizzero
Luigi- Nuovo Utente
Ecco, oltre al rosmarino mi ricordava il timo...ma non mi veniva la parola....ha le stesse caratteristiche estetiche....il legno e sopratutto i rametti...filiformi ed impossibili da legare agli inizi almeno....bisognera' aspettare che lignifichi per vedere cosa si puo' fare....
E' comunque una pianta interessante....sul fatto di coltivarla in inverno credo che una serra fredda non basti, ne da me (Lombardia) ne' da Dan (Friuli) qui si arriva in inverno facilmente a -15 gradi..e ti assicuro che l'ultima pianta a morire e' stata un'essenza che Dan conosce bene e non dovrebbe soffrire i rigori invernali....un Prunus Malebbo, tanti giorni a -12 e - 16 gradi l'anno uccisa.......
Io pero' ho la fortuna di usare una serra riscaldata e tante essenze passano l'inverno proprio li'.... :D
E' comunque una pianta interessante....sul fatto di coltivarla in inverno credo che una serra fredda non basti, ne da me (Lombardia) ne' da Dan (Friuli) qui si arriva in inverno facilmente a -15 gradi..e ti assicuro che l'ultima pianta a morire e' stata un'essenza che Dan conosce bene e non dovrebbe soffrire i rigori invernali....un Prunus Malebbo, tanti giorni a -12 e - 16 gradi l'anno uccisa.......
Io pero' ho la fortuna di usare una serra riscaldata e tante essenze passano l'inverno proprio li'.... :D
giancarlo- .
Argomenti simili
» Cotoneaster shoin n. 3!
» BERBERIS shoin
» Un boschetto shoin?
» Cotoneaster shoin n. 2!
» SHOIN OLIVASTRO
» BERBERIS shoin
» Un boschetto shoin?
» Cotoneaster shoin n. 2!
» SHOIN OLIVASTRO
Pagina 1 di 1