Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Un buon affare? - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Un buon affare? - Pagina 2 Vote_lcap10%Un buon affare? - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Un buon affare? - Pagina 2 Vote_lcap61%Un buon affare? - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 213 ]
Un buon affare? - Pagina 2 Vote_lcap1%Un buon affare? - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Un buon affare? - Pagina 2 Vote_lcap15%Un buon affare? - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 54 ]
Un buon affare? - Pagina 2 Vote_lcap2%Un buon affare? - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Un buon affare? - Pagina 2 Vote_lcap11%Un buon affare? - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Che tempo fa ?
Un buon affare? - Pagina 2 EmptyLun 25 Nov 2024, 12:21 Da kordonbleu

» Zelkova serrata
Un buon affare? - Pagina 2 EmptyLun 25 Nov 2024, 11:59 Da kordonbleu

» Buongiorno da Genova
Un buon affare? - Pagina 2 EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Un buon affare? - Pagina 2 EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Un buon affare? - Pagina 2 EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Un buon affare? - Pagina 2 EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Un buon affare? - Pagina 2 EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Un buon affare? - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Un buon affare? - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Un buon affare? - Pagina 2 Vote_lcapUn buon affare? - Pagina 2 Voting_barUn buon affare? - Pagina 2 Vote_rcap 
alby94
Un buon affare? - Pagina 2 Vote_lcapUn buon affare? - Pagina 2 Voting_barUn buon affare? - Pagina 2 Vote_rcap 

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Un buon affare?

+5
Simo.
Seraph
kordonbleu
Paolo85
corradoso
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Un buon affare? - Pagina 2 Empty Re: Un buon affare?

Messaggio  corradoso Mar 30 Apr 2013, 02:26

kordonbleu ha scritto:cmq le foglie mi pare, presentano i sintomi dell'occhio del pavone la cui lotta si effettua con dei rameici

Appurata, purtroppo, la causa della defogliazione, ritieni sia opportuno effettuare un rinvaso, oppure possiamo rimandarlo ad ottobre, quando la pianta "si spera!" sarà sana?
Senza retorica, ti ringrazio di cuore per la diagnosi.
corradoso
corradoso
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  Simo. Mar 30 Apr 2013, 08:09

Ah, ecco qual'era la causa!!! Meglio tardi che mai... è brutto non riuscire a comprendere la causa del deperimento di una piantuzza. Almeno adesso si può intervenire in modo mirato.

Va eliminata dapprima la cocciniglia, se riesci a rimuoverla tutta manualmente ti eviti l'onere di somministrare un insetticida.
In seguito dovrai utilizzare un antifungino, magari un sistemico tipo Folicur SE.

Un buon affare? - Pagina 2 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  Giovanni 48 Mar 30 Apr 2013, 09:09

Ottimo il Folicur suggerito da Simone, ma a me funziona solo usato come prevenzione, per questi attacchi sono costretto ad usare il classico zolfo e rame in almeno 3 cicli ogni 5 giorni l'uno dall'altro , purtroppo sporca le foglie ma funziona.
Occhio alle uova di cocciniglia , non le vedi e ritornano

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

http://www.giobel-photographer.com/

Messaggio  corradoso Ven 03 Mag 2013, 14:02

Habemus pomice!
corradoso
corradoso
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo Ven 03 Mag 2013, 19:38

Molto bene Corrado...fanne buon uso allora.... Un buon affare? - Pagina 2 272947 sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Un buon affare? - Pagina 2 Logonr10

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  corradoso Ven 03 Mag 2013, 20:16

Speriamo, Giancarlo! Ho effettuato un rinvaso morbido, anche se, a dire la verità, credo che la differenza di substrati sarà troppo elevata, ma mi fido di voi tutti, quindi, mi sono attenuto, seguendoli, ai vostri consigli.
corradoso
corradoso
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Simo. Sab 04 Mag 2013, 08:34

Come si presentava il pane di terra una volta svasata? (quantità radici, aspetto, odori strani, ecc. ecc.)

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  corradoso Sab 04 Mag 2013, 14:45

Al contrario di quanto immaginassi le radici non avevano invaso per niente il substrato, sono riuscito addirittura a rimuoverne 1/4 completamente libero da radici; mi sono fermato quando ne ho incontrata una legnosa, molto robusta. Le radici si presentano molto sottili, fattore che, aggiunto all'eccessiva argillosità del terriccio, renderà il rinvaso completo molto difficile. Non ho avvertito strani o comunque pungenti odori. Non ho scattato foto, ma se lo ritieni opportuno, sono ancora in tempo a togliere per pochi secondi la pianta dal resto del terriccio. Ciao.
Corrado
corradoso
corradoso
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Seraph Sab 04 Mag 2013, 15:06

Qualche foto? foto1
Seraph
Seraph
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Simo. Sab 04 Mag 2013, 16:50

corradoso ha scritto: Non ho scattato foto, ma se lo ritieni opportuno, sono ancora in tempo a togliere per pochi secondi la pianta dal resto del terriccio. Ciao.
Corrado

No, non importa. Lasciala tranquilla Un buon affare? - Pagina 2 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  corradoso Gio 09 Mag 2013, 13:09

La pianta continua a perdere foglie, quelle giovani fanno la punta marrone oppure deperisco e cadono. Sto somministrando verderame ogni cinque giorni ed aliette per innaffiature. C'è altro che possa fare? :-(
corradoso
corradoso
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo Gio 09 Mag 2013, 14:06

corradoso ha scritto:La pianta continua a perdere foglie, quelle giovani fanno la punta marrone oppure deperisco e cadono. Sto somministrando verderame ogni cinque giorni ed aliette per innaffiature. C'è altro che possa fare? :-(

Ciao Corrado, a quanto pare i sintomi sono di marciume radicale...piu' di questo non puoi fare...ti ripeto l'iter se magari lo hai sbagliato...

metti circa un litro e mezzo di acqua e due cucchiaini da caffe, agiti bene ed annaffi la pianta con quella soluzione.... ripeti la cosa dopo 10/12 giorni per tre/quattro volte...dovresti avere, alla fine un qualche miglioramento se ha solo quello....

C''e un altro prodotto piu' efficace che Giacomo58 dice spesso...io al momento non lo ricordo..prova a vedere i suoi post....... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Un buon affare? - Pagina 2 Logonr10

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Simo. Ven 10 Mag 2013, 10:39

corradoso ha scritto:La pianta continua a perdere foglie, quelle giovani fanno la punta marrone oppure deperisco e cadono. Sto somministrando verderame ogni cinque giorni ed aliette per innaffiature. C'è altro che possa fare? :-(

Non esagerare con i prodotti, verde rame ogni cinque giorni ed Aliette ogni volta che annaffi, è eccessivo.

Piuttosto, non ci hai detto come hai risolto il problema principale... hai rimosso la cocciniglia, hai dato qualche insetticida specifico?
Non ha senso curare la fumaggine (verde rame, anche se io avrei utilizzato un fungicida specifico) se prima non si elimina la causa (cocciniglia).

In secondo luogo, hai appena rinvasato una pianta debilitata. La ripresa non è immediata, bisogna dar modo ai prodotti di sortire l'effetto.
Ti sembrerà strano, ma una delle principali cause di decesso delle piante, deriva da un'eccessiva cura ed attenzione (più o meno "morbosa") derivante dall'apprensione.

Insomma... piano con la chimica! Cura la pianta a modo e lasciale il tempo di recuperare Un buon affare? - Pagina 2 272947

Ps. foto dello stato attuale?! sorridi

Un buon affare? - Pagina 2 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  corradoso Ven 10 Mag 2013, 19:02

Non esagerare con i prodotti, verde rame ogni cinque giorni ed Aliette ogni volta che annaffi, è eccessivo.

Piuttosto, non ci hai detto come hai risolto il problema principale... hai rimosso la cocciniglia, hai dato qualche insetticida specifico?
Non ha senso curare la fumaggine (verde rame, anche se io avrei utilizzato un fungicida specifico) se prima non si elimina la causa (cocciniglia).

In secondo luogo, hai appena rinvasato una pianta debilitata. La ripresa non è immediata, bisogna dar modo ai prodotti di sortire l'effetto.
Ti sembrerà strano, ma una delle principali cause di decesso delle piante, deriva da un'eccessiva cura ed attenzione (più o meno "morbosa") derivante dall'apprensione.

Insomma... piano con la chimica! Cura la pianta a modo e lasciale il tempo di recuperare Un buon affare? - Pagina 2 272947

Ps. foto dello stato attuale?! sorridi

Un buon affare? - Pagina 2 64407 [/quote]

Ciao,
francamente credo sia più grave ed urgente la questione funginea, sia per l'occhio di pavone che, eventualmente, per un marciume radicale. Proprio per quest'ultimo dubbio, temo che il rinvaso morbido eseguito una settimana fa, non possa essere sufficiente.
Per la cocciniglia è bastato rimuovere i bozzoli dischiusi e la lana; ho comunque effettuato un trattamento anticocciniglia. guardalente
Un buon affare? - Pagina 2 Image210
Un buon affare? - Pagina 2 Image310

corradoso
corradoso
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili