Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
nuovo arrivo su roccia buergerianum
+5
danielo55
giancarlo
Simo.
Luposolitario1978
folletti007
9 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
nuovo arrivo su roccia buergerianum
Ciao a tutti, vi presento il il regalo di Natale desiderato da mia figlia, un acero su roccia buergerianum . La pianta presenta diversi imperfezioni, e ho bisogno dei vostri consigli per renderla da brutto anatroccolo a... un un vero bonsai.
Grazie ...
La pianta verra rinvasata a primavera...
Grazie ...
La pianta verra rinvasata a primavera...
folletti007- Nuovo Utente
Re: nuovo arrivo su roccia buergerianum
Carissimo,
Ecco finalmente un bel po' di foto, da diverse angolazioni, della pianta che hai regalato a tua figlia per Natale!
Avendoti già supportato, per quanto possibile, per l'acquisto (peccato esserti fatto sfuggire l'altro esemplare!) ed avendoti già manifestato alcune mie indicazioni sui difetti più evidenti, sono curioso di verificarne la bontà in base ai consigli e alle considerazioni degli altri utenti che vorranno commentare la tua pianta...pertanto non scrivo altro, per adesso!
In ogni caso mi fa piacere aver contribuito, anche se a distanza, nel regalare un sorriso alla tua bimba!
Ecco finalmente un bel po' di foto, da diverse angolazioni, della pianta che hai regalato a tua figlia per Natale!
Avendoti già supportato, per quanto possibile, per l'acquisto (peccato esserti fatto sfuggire l'altro esemplare!) ed avendoti già manifestato alcune mie indicazioni sui difetti più evidenti, sono curioso di verificarne la bontà in base ai consigli e alle considerazioni degli altri utenti che vorranno commentare la tua pianta...pertanto non scrivo altro, per adesso!
In ogni caso mi fa piacere aver contribuito, anche se a distanza, nel regalare un sorriso alla tua bimba!
grazie
Grazie Samuele
buon 2017
Buon anno a tutti... nessun suggerimento per questa pianta ?
Piantina graziosa... dalle foto mi pare anche ben strutturata a livello di ramificazione...
Unica cosa discutibile è la scelta della roccia... controconica alla base. Potresti risolvere in fase di rinvaso, ammesso che si riesca ad interrare maggiormente l'insieme. Tuttalpiù, usi un contenitore alto provvisorio,margottando dove conviene. Se si abbassa troppo, lascerai sviluppare in altezza...
Linea rossa: nuova partenza
Linee blu: margotta
Unica cosa discutibile è la scelta della roccia... controconica alla base. Potresti risolvere in fase di rinvaso, ammesso che si riesca ad interrare maggiormente l'insieme. Tuttalpiù, usi un contenitore alto provvisorio,margottando dove conviene. Se si abbassa troppo, lascerai sviluppare in altezza...
Linea rossa: nuova partenza
Linee blu: margotta
Come detto da Simo, se riesci a correggere la controconicita' sarebbe gia' un primo passo...questo genere di roccia si trova nei nei negozi specializzati...basta solo un piccolo pezzo e si puo' incollare a fianco in basso per dare piu' stabilita' alla parte bassa......senza stravolgere nulla...queste cose le ho gia' fatte con degli ishizuki....in pratica formi le rocce come vuoi semplicemente incollando i vari frammenti...e comunque e' una cosa che puoi fare anche con calma...
Come ho detto in un altro tuo post, la volta scorsa, ci sono tante foto ma non utili a chi osserva.....non volermene...ma lo ripeto anche a beneficio di altri che faranno nuovi post....bastano solo 4 foto ben fatte ad altezza della pianta e non dall'alto... FRONTE-RETRO.SX-DX niente altro..
La prima foto e' la piu' vicina all'effettivo fronte...ma penso che sia da ruotare verso sx ancora un po'....perche' cosi' scappa via con l'apice indietro e poi non si vede la ramificazione molto bene....c'e' da fare un riordino dei rami secondiari e terziari e dare alla pianta la solita forma triangolare che in questo caso finira' con la punta verso sx..
Quello che intendo in modo molto sommario, lo vedi in questa foto...sotto con le frecce nere i pezzi da incollare (trovandone di adatti..) e la triangolarita' da dare...(a grandi linee....)
oppure il contrario....
Come ho detto in un altro tuo post, la volta scorsa, ci sono tante foto ma non utili a chi osserva.....non volermene...ma lo ripeto anche a beneficio di altri che faranno nuovi post....bastano solo 4 foto ben fatte ad altezza della pianta e non dall'alto... FRONTE-RETRO.SX-DX niente altro..
La prima foto e' la piu' vicina all'effettivo fronte...ma penso che sia da ruotare verso sx ancora un po'....perche' cosi' scappa via con l'apice indietro e poi non si vede la ramificazione molto bene....c'e' da fare un riordino dei rami secondiari e terziari e dare alla pianta la solita forma triangolare che in questo caso finira' con la punta verso sx..
Quello che intendo in modo molto sommario, lo vedi in questa foto...sotto con le frecce nere i pezzi da incollare (trovandone di adatti..) e la triangolarita' da dare...(a grandi linee....)
oppure il contrario....
giancarlo- .
Grazie
Grazie mille per i consigli Giancarlo e Simo.
Mi metto subito all'opera per la ricerca della roccia piu' adatta poi quando arrivera' il momento del rinvaso provero' a margottare...
Domanda banale, ci sono delle tecniche per appiattire in futuro le radici esterne ?
Mi metto subito all'opera per la ricerca della roccia piu' adatta poi quando arrivera' il momento del rinvaso provero' a margottare...
Domanda banale, ci sono delle tecniche per appiattire in futuro le radici esterne ?
folletti007 ha scritto:Grazie mille per i consigli Giancarlo e Simo.
Non so se Simone e' d'accordo...ma io non margotterei perche' poi devi rompere la pietra e non e' una cosa facilissima...prima guarderei se trovo una roccia da incollare per allargare la base rocciosa...eventualmente prenderei in considerazione l'altra ipotesi....
giancarlo- .
Certo Gian, la tua soluzione è preferibile... tutto sta nel trovare lo stesso tipo di roccia...
La mia è più laboriosa e serve maggior manualità... dovrebbe tagliare con il flessibile la roccia facendo attenzione alla piantina e poi margottare...
A trovar la pietra, opterei anch'io per la tua soluzione.
La mia è più laboriosa e serve maggior manualità... dovrebbe tagliare con il flessibile la roccia facendo attenzione alla piantina e poi margottare...
Simo. ha scritto:Certo Gian, la tua soluzione è preferibile... tutto sta nel trovare lo stesso tipo di roccia...
Si Simone, io ho dato questi consigli perche' se lo avessi fatto tu oppure un'altro con esperienza, probabilmente non avrei detto nulla...ma e' un'operazione dove ci vuole buona manualita' ed una certa conoscenza di quello che si fa'...cosi' pensavo che forse trovando la pietra giusta..(io per esempio molte volte ho visto ed avuto tra le mani pezzi dello stesso materiale visto qui....) con meno pericoli poteva sortire l'effetto voluto...ma staremo a vedere con gli aggiornamenti che ci fara' il nostro amico....
giancarlo- .
Grazie Giancarlo e Simone, certamente la soluzione di incollare la roccia è la più semplice, ma vi chiedo se la soluzione di margottare a vostra avviso migliorerebbe la pianta, vale la pena ?
Naturalmente chiederei aiuto per eseguire la seconsa possibiltà...
Naturalmente chiederei aiuto per eseguire la seconsa possibiltà...
Io la farei solo se non trovassi la pietra da incollare...poi se ti senti in grado o vuoi provare con qualcuno che ti assiste non c'è problema...
giancarlo- .
io vado in controtendenza, sapendo che il burgeriano produce radici in maniera esagerata,margotterei magari un tantino più in alto(non di molto ovviamente, e una volta formato il pane radicale taglierei la pietra, tutto sta alla manualità che uno ha, sinceramente incollare un altro pezzo di pietra lo vedrei come ultima opzione
danielo55- Bonsaista esperto
ùdanielo55 ha scritto:io vado in controtendenza, sapendo che il burgeriano produce radici in maniera esagerata,margotterei magari un tantino più in alto(non di molto ovviamente, e una volta formato il pane radicale taglierei la pietra, tutto sta alla manualità che uno ha, sinceramente incollare un altro pezzo di pietra lo vedrei come ultima opzione
Ahhh finalmente qualcuno con cui discorrere e litigare....
E' bello vedere tanti punti di vista diversi... ne guadagnera' tutto il Forum che fino ad ora ha vivacchiato e basta...volevo ribadire che l'operazione di incollare quel tipo di pietra e' molto frequente e cosi' facendo si possono fare delle composizioni molto gradevoli senza che chi osserva, quasi si accorga se una pietra e' stata incollata oppure no...molti ishizuki sono fatti cosi' e nessuno ci ha mai fatto caso....io guardando bene la foto non sono per nulla disturbato da quella piccola controconicita' e quindi suggerivo una cosa che con poco e senza stravolgere nulla si puo' fare....
Poi ognuno di noi ha le sue preferenze...ed e' giusto che sia cosi'....
giancarlo- .
Ciao a tutti!
Dico anche io la mia, essendomi già confrontato con Giuseppe prima dell'acquisto.
Per quanto riguarda la parte superiore, la piantina è graziosa (anche se c'è da tagliare qualche rametto di troppo che punta verso l'osservatore, oltre ad una aggiustata generale alla ramificazione): ciò che stona, a mio parere, sono l'andamento poco interessante delle radici e la loro eccessiva tubolarità.
Per questo motivo, seguirei alcuni consigli di chi mi ha preceduto, ma "estremizzandoli", come dall'immagine modificata che allego. Certo è che si dovrebbe stimolare la pianta a buttare nuove radici in prossimità della linea (o poco, poco sotto), per poi tagliare il tutto, pietra compresa. Ciò purché l'amico Giuseppe si faccia aiutare a tempo debito da qualcuno di esperto o comunque con una certa manualità.
Dico anche io la mia, essendomi già confrontato con Giuseppe prima dell'acquisto.
Per quanto riguarda la parte superiore, la piantina è graziosa (anche se c'è da tagliare qualche rametto di troppo che punta verso l'osservatore, oltre ad una aggiustata generale alla ramificazione): ciò che stona, a mio parere, sono l'andamento poco interessante delle radici e la loro eccessiva tubolarità.
Per questo motivo, seguirei alcuni consigli di chi mi ha preceduto, ma "estremizzandoli", come dall'immagine modificata che allego. Certo è che si dovrebbe stimolare la pianta a buttare nuove radici in prossimità della linea (o poco, poco sotto), per poi tagliare il tutto, pietra compresa. Ciò purché l'amico Giuseppe si faccia aiutare a tempo debito da qualcuno di esperto o comunque con una certa manualità.
La prima cosa che anch'io ho notato è la pietra controconica. Ma il giapponese che ha inserito questo acero a cavallo della pietra, ha preso la prima che gli è capitata fra le mani?
non sono un sofista come voi, però per correggere ci sono due soluzioni (a mio parere):
1 smontare tutto
2 come suggerito da molti la margotta, il problema però è se inglobare la roccia...
1 smontare tutto
2 come suggerito da molti la margotta, il problema però è se inglobare la roccia...
kordonbleu- Moderatore
Tempo fa vidi un bel servizio giapponese proprio a riguardo di un acero tridente su roccia (la quale però era ben proporzionata e conica!). L'artista volle ridurre la lunghezza delle radici che abbracciavano saldamente la roccia fino ad arrivare nel vaso dove era inserita, margottando le radici nel punto desiderato. Ad avvenuta radicazione, il passo successivo è stato quello di tagliare la roccia con il disco, abbassando così la pianta di una ventina di centimetri.
Un grazie a tutti per la vostra disponibilità e i consigli. Sapevo quando ho acquistato questa pianta che avevi dei grossi problemi (Giancarlo e Samuele mi avevano avvertito). Mi sono chiesto anche io come si fa' a creare un acero su roccia iniziando con una pietra sbagliata...
Ho fatto un piccolo fotomontaggio per capire meglio come potrebbe diventare e condividerla con voi. Centimetro piu' centimetro meno la pianta dovrebbe presentarsi cosi...
Giusto? come vi sembra ?
Peccato per la roccia che diventa poco presente...
Naturalmente non sono in grado di operare da solo quindi chiedero' aiuto a persone che sapranno come aiutarmi (mi toccherà andare al club bonsai di Palermo). Ma in linea di massima volevo chiedervi come bisogna intervenire, certamente margottando ma immagino ci siano varie tecniche o fasi e volevo sondaggiare per avere le idee chiare in un processo che immagino impieghera' diverse stagioni...
Ho fatto un piccolo fotomontaggio per capire meglio come potrebbe diventare e condividerla con voi. Centimetro piu' centimetro meno la pianta dovrebbe presentarsi cosi...
Giusto? come vi sembra ?
Naturalmente non sono in grado di operare da solo quindi chiedero' aiuto a persone che sapranno come aiutarmi (mi toccherà andare al club bonsai di Palermo). Ma in linea di massima volevo chiedervi come bisogna intervenire, certamente margottando ma immagino ci siano varie tecniche o fasi e volevo sondaggiare per avere le idee chiare in un processo che immagino impieghera' diverse stagioni...
Prova a leggere questo bel post di bonsaicaffe... clicca sul link sottostante:
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t493-faggio-bresciano?highlight=margotta
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t493-faggio-bresciano?highlight=margotta
Bene! Noto che hai le idee chiare sul percorso da seguire e che hai "aderito" alla mia proposta di margottare "alto" la painta, al fine di abbassarla decisamente! Il risultato che otterrai a me, personalmente, piace!folletti007 ha scritto:Un grazie a tutti per la vostra disponibilità e i consigli. Sapevo quando ho acquistato questa pianta che avevi dei grossi problemi (Giancarlo e Samuele mi avevano avvertito). Mi sono chiesto anche io come si fa' a creare un acero su roccia iniziando con una pietra sbagliata...
Ho fatto un piccolo fotomontaggio per capire meglio come potrebbe diventare e condividerla con voi. Centimetro piu' centimetro meno la pianta dovrebbe presentarsi cosi...[...]
Giusto? come vi sembra ?
Buona Sera
Bhe considerando che parliamo di acero su roccia fatto davvero con i piedi , anche io ti consiglio di Margottare molto alto , in quanto non riusciresti a risolvere tutti i vari diifetti che presenta la pianta , inoltre così facendo riusciresti ad ottenere un acero davvero grazioso .
Sebastiano-Taiyooen- Nuovo Utente
Grazie Sebastiano di essere intervenuto, e di di aver accettato di aiutarmi nella realizzazione di questo acero su roccia che presenta diversi problemi... aggiornerò i lavori cosicché possano essere d'aiuto a chi vorra' eseguire un lavoro simile, perché serve molta esperienza per evitare errori e perdere la pianta.
Aggiornamento, è stato fatto solo un rinvaso ...,tutti i lavori ... l'anno prossimo
Allora attendiamo le grandi opere del 2018. Adesso tienici aggiornati sulla sua salute e sulla sua vegetazione. Insomma vogliamo vederlo in foglia
MeloMat90- Utente normale
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» acero buergerianum su roccia
» Nuovo progetto: boschetto shohin di Acer buergerianum.
» nuovo arrivo
» nuovo arrivo
» nuovo arrivo
» Nuovo progetto: boschetto shohin di Acer buergerianum.
» nuovo arrivo
» nuovo arrivo
» nuovo arrivo
Pagina 1 di 2