Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Altra Bouga che si sta svegliando..
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Altra Bouga che si sta svegliando..
La storia di questa Buoganvillea è abbastanza sofferta..acquistata a settembre 2010 già bella grandetta, ridotta con capitozzatura e poi lasciata li per tanto tempo senza sapere che farne, non mi piaceva e non aveva un verso, è stata anche impostata a cascata . Ne ho ricavato diverse talee (una l'ho postata poco fa) e l'ho lasciata li, poi l'anno scorso m'è preso di darle questa forma, che non mi dispiace. Ora sta smuovendo le gemme, seguirà ramificazione da fare infittire e vediamo cosa ne viene fuori...
Fronte:
e via di seguito a ruotare..
Tutto l'ambaradan finisce qui, per vostra fortuna...seguiranno aggiornamenti, purtroppo per voi
Fronte:
e via di seguito a ruotare..
Tutto l'ambaradan finisce qui, per vostra fortuna...seguiranno aggiornamenti, purtroppo per voi
Roberto Cinus- Utente normale
Re: Altra Bouga che si sta svegliando..
Ma no Roberto, non essere troppo critico con te stesso... la pianta e' molto cilindrica, questo si'...ma e' anche generosa e con un paio di anni potrai recuperare conicita' e quant'altro...questa essenza risponde benissimo a capitozzature, sostituzioni d'apice e cimature...e' una forza della natura...sono sicuro che piano piano la domerai!!!
Intanto, quando fiorira' se ti va, facci vedere che tipo di fiore fa.....
p.s. I due rami in basso sono paralleli...uno dovra' saltare.....che ne pensi?
Intanto, quando fiorira' se ti va, facci vedere che tipo di fiore fa.....
p.s. I due rami in basso sono paralleli...uno dovra' saltare.....che ne pensi?
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
intanto puoi lavorare per avere un nebari più largo, mettendola in un ciotola più grande
kordonbleu- Moderatore
E' vero Giancarlo, uno di quei due rami dovrà fare un bel salto..il problema è che al momento non ho ancora ben preciso un fronte e quindi voglio avere le idee più chiare prima di dire addio ad uno dei due...nella prima foto salterebbe quello di sx (e sarei orientato verso questa soluzione), mentre nella penultima potrebbero restare tutti e due e uno fare profondità (anche se cmq è una cosa poco ortodossa ma quella croce si vedrebbe meno)..oppure, come terza e graditissima soluzione, potreste aiutarmi voi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@ Kordon: farò anche quello, devo procurarmi delle cassettone di polistirolo (pescheria style) e buttarci dentro qualcuna delle mie bimbe in pomice..ho già sotto un eleagno che, da dicembre, ha già fatto qualche bel passo in avanti..un giorno posterò!
A presto!!!
@ Kordon: farò anche quello, devo procurarmi delle cassettone di polistirolo (pescheria style) e buttarci dentro qualcuna delle mie bimbe in pomice..ho già sotto un eleagno che, da dicembre, ha già fatto qualche bel passo in avanti..un giorno posterò!
A presto!!!
Roberto Cinus ha scritto:E' vero Giancarlo, uno di quei due rami dovrà fare un bel salto..il problema è che al momento non ho ancora ben preciso un fronte e quindi voglio avere le idee più chiare prima di dire addio ad uno dei due...nella prima foto salterebbe quello di sx (e sarei orientato verso questa soluzione), mentre nella penultima potrebbero restare tutti e due e uno fare profondità (anche se cmq è una cosa poco ortodossa ma quella croce si vedrebbe meno)..oppure, come terza e graditissima soluzione, potreste aiutarmi voi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
A presto!!!
Guarda Roberto...io a vedere le foto vedo questo fronte e di sicuro potresti fare una cosa del genere eliminando il ramo a dx....
Naturalmente questo e' solo un modesto suggerimento...se hai idee migliori non hai che da attuarle....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Grazie Gian ottima soluzione, unica cosa la parte apicale che si butta così in avanti non è troppo antiestetica? In ogni caso ottimo suggerimento da tenere in considerazione, ora la butto in cassetta ad ingrossare un po' la base, come suggerito da Kordonbleu, e intanto continua lo studio...voi continuate coi suggerimenti però!!!!!
Roberto Cinus ha scritto:Grazie Gian ottima soluzione, unica cosa la parte apicale che si butta così in avanti non è troppo antiestetica? In ogni caso ottimo suggerimento da tenere in considerazione, ora la butto in cassetta ad ingrossare un po' la base, come suggerito da Kordonbleu, e intanto continua lo studio...voi continuate coi suggerimenti però!!!!!
L'apice quando si imposta una pianta deve sempre guardare (e venire) verso l'osservatore Roberto....pero' se e' eccessivo, sapendo che questa pianta e' generosissima puoi modificarlo a tuo piacere...o con nuovi getti meglio messi, oppure piegandolo opportunamente in modo da farlo stare un po' piu' indietro se possibile....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Non si smette mai di imparare!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ti aggiornerò in corso d'opera!!
Roberto Cinus ha scritto:Non si smette mai di imparare!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ti aggiornerò in corso d'opera!!
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Argomenti simili
» info per bouga
» un'altra pietra
» Un'altra pietra
» un'altra quercia
» lavorazione (messo il filo) sul tasso...........
» un'altra pietra
» Un'altra pietra
» un'altra quercia
» lavorazione (messo il filo) sul tasso...........
Pagina 1 di 1