Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
info per bouga Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

info per bouga Vote_lcap10%info per bouga Vote_rcap 10% [ 36 ]
info per bouga Vote_lcap61%info per bouga Vote_rcap 61% [ 213 ]
info per bouga Vote_lcap1%info per bouga Vote_rcap 1% [ 4 ]
info per bouga Vote_lcap15%info per bouga Vote_rcap 15% [ 54 ]
info per bouga Vote_lcap2%info per bouga Vote_rcap 2% [ 7 ]
info per bouga Vote_lcap11%info per bouga Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Che tempo fa ?
info per bouga EmptyLun 25 Nov 2024, 12:21 Da kordonbleu

» Zelkova serrata
info per bouga EmptyLun 25 Nov 2024, 11:59 Da kordonbleu

» Buongiorno da Genova
info per bouga EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
info per bouga EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
info per bouga EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
info per bouga EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
info per bouga EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
info per bouga EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
info per bouga EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
info per bouga Vote_lcapinfo per bouga Voting_barinfo per bouga Vote_rcap 
alby94
info per bouga Vote_lcapinfo per bouga Voting_barinfo per bouga Vote_rcap 

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

info per bouga

+6
Matteo
giancarlo
Marco
mattedoctor
Bonsaicaffe
mame
10 partecipanti

Andare in basso

info per bouga Empty info per bouga

Messaggio  mame Mar 17 Gen 2012, 09:48

info per bouga 64407 a tutti
volevo mostrarvi una piantina di bougainvillea lilla in mio possesso da due o tre anni smontata completamente appena acquistata "magari il nostro admin se la ricorda"
per avere dei consigli per far prendere diametro al primo ramo, premetto che si tratta di una piantina da palestra per cui sto cercando di rimediare a degli errori fatti in passato con meno esperienza(accorciato prima che potesse prendere il diametro giusto) mah in piu' sto sprimentando una tecnica gia discussa delle piastre per aumentare la conicita' del nebari e rimediare ad un'antiestetica controconicita'
quindi la domanda e' come posso riprendere il mio sbaglio passato?
e quali interventi fereste per migliorarla?
FRONTE ATTUALE
[img]info per bouga 20120143[/img]
PARTICOLARE CONTROCONICO
[img]info per bouga 20120140[/img]
anche se c'e' ancora parecchio da fare spero che con l'esperienza che cresce anche con il vostro aiuto la pianta migiori info per bouga 10910
mame
mame
Utente normale
Utente normale

Torna in alto Andare in basso

info per bouga Empty Re: info per bouga

Messaggio  Bonsaicaffe Mar 17 Gen 2012, 10:28

per ridare la spinta necessaria al primo ramo , a maggio defoglia la piantuzza , ma senza toccare il ramo in oggetto , questo fara si di frenare la corsa hai rami superiori, e dara maggior crescita al primo ramo in basso non potatre ne cimare niente al suddetto.

se le piastre non faranno il lavoro che hai in mente , non ti rimane che fare una margotta ( che ti consiglio ) e risolvi il problema.

per il resto va beneeeeeeeeeeeeeeee

ciao benvenuto sorridi
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  mattedoctor Mar 17 Gen 2012, 11:25

mi piace molto questa pianta e anche io avrei subito pensato ad una margotta!
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Marco Mar 17 Gen 2012, 12:02

Bonsaicaffe ha scritto:se le piastre non faranno il lavoro che hai in mente....

Ho visto usare questa tecnica in altri siti/forum ma mi sembrava che le piastre fossero forzate contro il tronco con dei tiranti, in questo caso sembra che siano appena appoggiate/non facciano lo sforzo voluto/dovuto o mi sbaglio???

per il resto mi piace come piantina

Marco
Marco
Marco
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo Mar 17 Gen 2012, 13:22

Ciao Alessandro, si me la ricordo...ok per i consigli che ti sono stati dati, pero' la ramificazione non mi piace per nulla....troppo abbassata e coniferosa, io la vedrei molto meglio con i rami rivolti all'insu...sarebbe molto piu' elegante e risponderebbe piu' ai canoni delle latifoglie..... info per bouga 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
info per bouga Logonr10

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Matteo Mar 17 Gen 2012, 14:16

mhh per allargare il nebari sotto bisognerebbe almeno cosi mi hanno consigliato con il mio acero,di mettere in un contenitore basso 5cm massimo,ovviamente pianta senza fittoni,e tener le radici coperte,senno non crescono(quelle principali le piu big) e loro cresceranno in orizzontale e non in basso,quindi il nebari si allarga di conseguenza,ora non so se ci sono tecniche piu evolute,a me hanno spiegato questa,che tra 2 mesi mettero' in atto al momento opportuno cioe' al rinvaso Wink

correggetemi se sbaglio tnx! almeno capiso pure io Smile
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  folletto Mar 17 Gen 2012, 14:47

matteo ha scritto:mhh per allargare il nebari sotto bisognerebbe almeno cosi mi hanno consigliato con il mio acero,di mettere in un contenitore basso 5cm massimo,ovviamente pianta senza fittoni,e tener le radici coperte,senno non crescono(quelle principali le piu big) e loro cresceranno in orizzontale e non in basso,quindi il nebari si allarga di conseguenza,ora non so se ci sono tecniche piu evolute,a me hanno spiegato questa,che tra 2 mesi mettero' in atto al momento opportuno cioe' al rinvaso Wink

correggetemi se sbaglio tnx! almeno capiso pure io Smile

oppure può funzionare la piastrella info per bouga 95192041 sotto le radici ??

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  giancarlo Mar 17 Gen 2012, 16:09

Riguardo al nebari ci sono tanti modi per evidenziarlo, Alessandro credo abbia scelto questa soluzione dopo aver visto i risultati di Ascom.....ma sara' lui a dircelo... info per bouga 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
info per bouga Logonr10

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  mame Mar 17 Gen 2012, 21:34

si giancarlo propio cosi' ho visto che in una sola stagione ha raggiunto in un risultato ottimo quasi duplicato con una discreta conicita'!!!!! info per bouga 391743 info per bouga 148896
pero' era un acero quindi staremo a vedere come si comportera' la bouga con questo experiment anche se vi confesso che visto la vigoria dell'essenza penso non ci siano grandi problemi info per bouga 272947
in tutti i casi conto di metterla in una ciotola piu' grande e mattere in pratica anche i consigli del buon marcello
per aumentare il diametro del primo ramo
vi terro aggiornati sugli sviluppi
mame
mame
Utente normale
Utente normale

Messaggio  mame Mar 17 Gen 2012, 21:56

giancarlo ha scritto:Ciao Alessandro, si me la ricordo...ok per i consigli che ti sono stati dati, pero' la ramificazione non mi piace per nulla....troppo abbassata e coniferosa, io la vedrei molto meglio con i rami rivolti all'insu...sarebbe molto piu' elegante e risponderebbe piu' ai canoni delle latifoglie..... info per bouga 64407
no non ti preoccupare non e' l'impostazione finale, di lavoro c'e ne tanto ancora comunque terro a mente il consiglio l'ho impostata cosi per permettergli di prendere piu luce e aria poi per alzarli un po mi bastera slegarla all'inizio primavera quando inizia a partire perche' vista la sua vigoria si segnerebbe in un attimo
mame
mame
Utente normale
Utente normale

Messaggio  mame Mar 17 Gen 2012, 22:03

Marco ha scritto:
Bonsaicaffe ha scritto:se le piastre non faranno il lavoro che hai in mente....

Ho visto usare questa tecnica in altri siti/forum ma mi sembrava che le piastre fossero forzate contro il tronco con dei tiranti, in questo caso sembra che siano appena appoggiate/non facciano lo sforzo voluto/dovuto o mi sbaglio???

per il resto mi piace come piantina

Marco
ciao Marco e' il mio primo esperimento incrocio dita di questo tipo ti sapro dire piu' avanti se ho interpretato male la tecnica anche se ti diro' che riguardandola in foto l'avrei messa un pochino piu' in alto giusto 1cm info per bouga 10910
mame
mame
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Simo. Mar 17 Gen 2012, 22:26

Bel lavoro mame... a me non sembra sbagliato il posizionamento dei primari. Man mano che maturerà la ramificazione, andrai gradualmente a chiudere verso l'alto

per fare un esempio potrei ricordare il "Micro-melo" e "Lacero Tridente su roccia" di bonsaicaffe o il "vecchio saggio" di Davide ma ce ne sono molti altri info per bouga 272947

Tutalpiù in foto, il primo ramo a sx (soprattutto, ma vale in generale) sembra un po' rigido. Si potrebbe forse dare un leggero movimento e poi subito sotto l'apice ci sono quei tre rametti vicini di cui due, sembrano sulla stessa linea info per bouga 229988

info per bouga 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  Bonsai67 Mar 17 Gen 2012, 23:15

Il metodo della piastra si può attuarlo anche al Ficus Beniamina?
Ne ho uno poi ve lo mostro. Ho rovinato la base cercando di far saldare il secondo tronco che ora non c'è più.
Posso dunque mettere le due piastre per provare a far ingrossare la base? Posso farlo subito o a primavera?
Grazie...
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Bonsaicaffe Mer 18 Gen 2012, 09:45

mame ha scritto:si giancarlo propio cosi' ho visto che in una sola stagione ha raggiunto in un risultato ottimo quasi duplicato con una discreta conicita'!!!!! info per bouga 391743 info per bouga 148896
pero' era un acero quindi staremo a vedere come si comportera' la bouga con questo experiment anche se vi confesso che visto la vigoria dell'essenza penso non ci siano grandi problemi info per bouga 272947
in tutti i casi conto di metterla in una ciotola piu' grande e mattere in pratica anche i consigli del buon marcello

Mi permetto di precisare un punto, la posizione delle piastre nel tuo caso non sono perfette.....troppa aria attorno al foro ...

spiego meglio: il mio consiglio è di alzare la posizione delle piastre almeno 2/3 cm come da immagine per ottenere un buon risultato.

info per bouga Buganv11

devi legare stretto le due piastrine in modo orizzontale , cosi facendo blocchi la discesca della linfa elaborata dalle foglie a ritroso verso le radicie e , non avendo il proseguo si accumulano nel piede e creano un rigonfiamento da te voluto andando ad ingrossare il nuovo piede come da manuale ..

questo è in sintesi il risultato delle piastre correttamente posizionate.

ciao sorridi benvenuto

Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  mame Mer 18 Gen 2012, 11:29

come al solito molto dettagliato e preciso grazie per essere intervenuto con la spiegazione super , come spiegato a marco guardando la foto mi era saltato a gli occhi il particolare della piastra troppo bassa quindi era gia' mia intenzione alzarla ma mi era sfuggito il particolare della legatura delle piastre saluti3
mame
mame
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Ospite Mer 18 Gen 2012, 17:46

Bonsaicaffe ha scritto:
mame ha scritto:si giancarlo propio cosi' ho visto che in una sola stagione ha raggiunto in un risultato ottimo quasi duplicato con una discreta conicita'!!!!! info per bouga 391743 info per bouga 148896

Mi permetto di precisare un punto, la posizione delle piastre nel tuo caso non sono perfette.....troppa aria attorno al foro ...

spiego meglio: il mio consiglio è di alzare la posizione delle piastre almeno 2/3 cm come da immagine per ottenere un buon risultato.

info per bouga Buganv11

devi legare stretto le due piastrine in modo orizzontale , cosi facendo blocchi la discesca della linfa elaborata dalle foglie a ritroso verso le radicie e , non avendo il proseguo si accumulano nel piede e creano un rigonfiamento da te voluto andando ad ingrossare il nuovo piede come da manuale ..

questo è in sintesi il risultato delle piastre correttamente posizionate.

ciao sorridi benvenuto

info per bouga 796643 info per bouga 796643 info per bouga 796643 info per bouga 796643 quoto bonsaicaffè

Ospite
Ospite

Messaggio  TonyZ Mer 18 Gen 2012, 17:50

In effetti c'è un po' di controconicita' in quel punto,ma devi proprio andarla a cercare con una lente d'ingrandimento. IO sinceramente non l'avevo notata: è impercettibile. Sicuramente quei pochi centimetri sono rimasti interrati e la corteccia si è formata di meno,diversamente dal reso del tronco che prendeva luce e aria. A mio avviso ,ora, che anche quella porzione di tronco è allo scoperto,cortecciandosi nel modo giusto svanira' questo piccolo,ma piccolo difettino. sorridi sorridi

Poi se si vuole migliorare ben venga....ma non saprei dire davvero se questo sistema possa funzionare. incrocio dita ....tentar non nuoce. info per bouga 272947

Forse quello che piu' "stona" ,molto piu' del ristringimento, è che tutta l'altezza del tronco risulta molto cilindrica.Fosse mia interverrei su questo ,cercando di migliorare la conicita' in una sostituzione d'apice. info per bouga 272947

info per bouga 20120111

Inoltre ,partendo dal secondo ramo,vedo dei diametri un po' grossini,sia rispetto al primo ramo( cosa da poco) ma soprattutto rispetto al tronco stesso.

ps.

Comunque, penso che quella sia la giusta posizione della piastra,se messa piu' sopra la linfa sara' frenata a monte della piastra,ingrossando quel tratto di tronco ,ma non quello al disotto.... cappello sigaro

info per bouga 975874

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Bonsai67 Mer 18 Gen 2012, 19:45

mame ha scritto: info per bouga 64407 a tutti
volevo mostrarvi una piantina di bougainvillea lilla in mio possesso da due o tre anni smontata completamente appena acquistata "magari il nostro admin se la ricorda"
per avere dei consigli per far prendere diametro al primo ramo, premetto che si tratta di una piantina da palestra per cui sto cercando di rimediare a degli errori fatti in passato con meno esperienza(accorciato prima che potesse prendere il diametro giusto) mah in piu' sto sprimentando una tecnica gia discussa delle piastre per aumentare la conicita' del nebari e rimediare ad un'antiestetica controconicita'
quindi la domanda e' come posso riprendere il mio sbaglio passato?
e quali interventi fereste per migliorarla?
FRONTE ATTUALE
[img]info per bouga 20120143[/img]
PARTICOLARE CONTROCONICO
[img]info per bouga 20120140[/img]
anche se c'e' ancora parecchio da fare spero che con l'esperienza che cresce anche con il vostro aiuto la pianta migiori info per bouga 10910

Il metodo della piastra si può attuarlo anche al Ficus Beniamina?
Ne ho uno poi ve lo mostro. Ho rovinato la base cercando di far saldare il secondo tronco che ora non c'è più.
Posso dunque mettere le due piastre per provare a far ingrossare la base? Posso farlo subito o a primavera?
Grazie...
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

info per bouga Empty info per bouga

Messaggio  folletto Gio 19 Gen 2012, 14:18

ciao NINO ,per operare adesso sul bengiamjn con le piastre dipende da dove tieni le piante info per bouga 3051 .Io ne stò facendo una di prova su un ficus panda però tieni presente che lo tengo a 18° e stà vegetando alla grande,poi in primavera quando stacco la margotta rinvaso ancora il tutto per un altro anno ,se tu li tieni in serra freddainfo per bouga 2160145133 aspetta la primavera per andare tranquillo info per bouga 64407

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Bonsai67 Gio 19 Gen 2012, 16:41

No io li tengo in casa i ficus a 15°-20°, non fuori, ci mancherebbe.
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili