Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
info per bouga
+6
Matteo
giancarlo
Marco
mattedoctor
Bonsaicaffe
mame
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
info per bouga
a tutti
volevo mostrarvi una piantina di bougainvillea lilla in mio possesso da due o tre anni smontata completamente appena acquistata "magari il nostro admin se la ricorda"
per avere dei consigli per far prendere diametro al primo ramo, premetto che si tratta di una piantina da palestra per cui sto cercando di rimediare a degli errori fatti in passato con meno esperienza(accorciato prima che potesse prendere il diametro giusto) in piu' sto sprimentando una tecnica gia discussa delle piastre per aumentare la conicita' del nebari e rimediare ad un'antiestetica controconicita'
quindi la domanda e' come posso riprendere il mio sbaglio passato?
e quali interventi fereste per migliorarla?
FRONTE ATTUALE
[img][/img]
PARTICOLARE CONTROCONICO
[img][/img]
anche se c'e' ancora parecchio da fare spero che con l'esperienza che cresce anche con il vostro aiuto la pianta migiori
volevo mostrarvi una piantina di bougainvillea lilla in mio possesso da due o tre anni smontata completamente appena acquistata "magari il nostro admin se la ricorda"
per avere dei consigli per far prendere diametro al primo ramo, premetto che si tratta di una piantina da palestra per cui sto cercando di rimediare a degli errori fatti in passato con meno esperienza(accorciato prima che potesse prendere il diametro giusto) in piu' sto sprimentando una tecnica gia discussa delle piastre per aumentare la conicita' del nebari e rimediare ad un'antiestetica controconicita'
FRONTE ATTUALE
[img][/img]
PARTICOLARE CONTROCONICO
[img][/img]
anche se c'e' ancora parecchio da fare spero che con l'esperienza che cresce anche con il vostro aiuto la pianta migiori
mame- Utente normale
Re: info per bouga
per ridare la spinta necessaria al primo ramo , a maggio defoglia la piantuzza , ma senza toccare il ramo in oggetto , questo fara si di frenare la corsa hai rami superiori, e dara maggior crescita al primo ramo in basso non potatre ne cimare niente al suddetto.
se le piastre non faranno il lavoro che hai in mente , non ti rimane che fare una margotta ( che ti consiglio ) e risolvi il problema.
per il resto va beneeeeeeeeeeeeeeee
ciao
se le piastre non faranno il lavoro che hai in mente , non ti rimane che fare una margotta ( che ti consiglio ) e risolvi il problema.
per il resto va beneeeeeeeeeeeeeeee
ciao
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
mi piace molto questa pianta e anche io avrei subito pensato ad una margotta!
mattedoctor- Utente attivo
Bonsaicaffe ha scritto:se le piastre non faranno il lavoro che hai in mente....
Ho visto usare questa tecnica in altri siti/forum ma mi sembrava che le piastre fossero forzate contro il tronco con dei tiranti, in questo caso sembra che siano appena appoggiate/non facciano lo sforzo voluto/dovuto o mi sbaglio???
per il resto mi piace come piantina
Marco
Marco- Nuovo Utente
Ciao Alessandro, si me la ricordo...ok per i consigli che ti sono stati dati, pero' la ramificazione non mi piace per nulla....troppo abbassata e coniferosa, io la vedrei molto meglio con i rami rivolti all'insu...sarebbe molto piu' elegante e risponderebbe piu' ai canoni delle latifoglie.....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
mhh per allargare il nebari sotto bisognerebbe almeno cosi mi hanno consigliato con il mio acero,di mettere in un contenitore basso 5cm massimo,ovviamente pianta senza fittoni,e tener le radici coperte,senno non crescono(quelle principali le piu big) e loro cresceranno in orizzontale e non in basso,quindi il nebari si allarga di conseguenza,ora non so se ci sono tecniche piu evolute,a me hanno spiegato questa,che tra 2 mesi mettero' in atto al momento opportuno cioe' al rinvaso
correggetemi se sbaglio tnx! almeno capiso pure io
Matteo- Utente medio
matteo ha scritto:mhh per allargare il nebari sotto bisognerebbe almeno cosi mi hanno consigliato con il mio acero,di mettere in un contenitore basso 5cm massimo,ovviamente pianta senza fittoni,e tener le radici coperte,senno non crescono(quelle principali le piu big) e loro cresceranno in orizzontale e non in basso,quindi il nebari si allarga di conseguenza,ora non so se ci sono tecniche piu evolute,a me hanno spiegato questa,che tra 2 mesi mettero' in atto al momento opportuno cioe' al rinvaso
oppure può funzionare la piastrella sotto le radici ??
folletto- Utente medio
Riguardo al nebari ci sono tanti modi per evidenziarlo, Alessandro credo abbia scelto questa soluzione dopo aver visto i risultati di Ascom.....ma sara' lui a dircelo...
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
si giancarlo propio cosi' ho visto che in una sola stagione ha raggiunto in un risultato ottimo quasi duplicato con una discreta conicita'!!!!!
pero' era un acero quindi staremo a vedere come si comportera' la bouga con questo experiment anche se vi confesso che visto la vigoria dell'essenza penso non ci siano grandi problemi
in tutti i casi conto di metterla in una ciotola piu' grande e mattere in pratica anche i consigli del buon marcello
per aumentare il diametro del primo ramo
vi terro aggiornati sugli sviluppi
pero' era un acero quindi staremo a vedere come si comportera' la bouga con questo experiment anche se vi confesso che visto la vigoria dell'essenza penso non ci siano grandi problemi
in tutti i casi conto di metterla in una ciotola piu' grande e mattere in pratica anche i consigli del buon marcello
mame- Utente normale
no non ti preoccupare non e' l'impostazione finale, di lavoro c'e ne tanto ancora comunque terro a mente il consiglio l'ho impostata cosi per permettergli di prendere piu luce e aria poi per alzarli un po mi bastera slegarla all'inizio primavera quando inizia a partire perche' vista la sua vigoria si segnerebbe in un attimogiancarlo ha scritto:Ciao Alessandro, si me la ricordo...ok per i consigli che ti sono stati dati, pero' la ramificazione non mi piace per nulla....troppo abbassata e coniferosa, io la vedrei molto meglio con i rami rivolti all'insu...sarebbe molto piu' elegante e risponderebbe piu' ai canoni delle latifoglie.....
mame- Utente normale
ciao Marco e' il mio primo esperimento di questo tipo ti sapro dire piu' avanti se ho interpretato male la tecnica anche se ti diro' che riguardandola in foto l'avrei messa un pochino piu' in alto giusto 1cmMarco ha scritto:Bonsaicaffe ha scritto:se le piastre non faranno il lavoro che hai in mente....
Ho visto usare questa tecnica in altri siti/forum ma mi sembrava che le piastre fossero forzate contro il tronco con dei tiranti, in questo caso sembra che siano appena appoggiate/non facciano lo sforzo voluto/dovuto o mi sbaglio???
per il resto mi piace come piantina
Marco
mame- Utente normale
Bel lavoro mame... a me non sembra sbagliato il posizionamento dei primari. Man mano che maturerà la ramificazione, andrai gradualmente a chiudere verso l'alto
per fare un esempio potrei ricordare il "Micro-melo" e "Lacero Tridente su roccia" di bonsaicaffe o il "vecchio saggio" di Davide ma ce ne sono molti altri
Tutalpiù in foto, il primo ramo a sx (soprattutto, ma vale in generale) sembra un po' rigido. Si potrebbe forse dare un leggero movimento e poi subito sotto l'apice ci sono quei tre rametti vicini di cui due, sembrano sulla stessa linea
per fare un esempio potrei ricordare il "Micro-melo" e "Lacero Tridente su roccia" di bonsaicaffe o il "vecchio saggio" di Davide ma ce ne sono molti altri
Tutalpiù in foto, il primo ramo a sx (soprattutto, ma vale in generale) sembra un po' rigido. Si potrebbe forse dare un leggero movimento e poi subito sotto l'apice ci sono quei tre rametti vicini di cui due, sembrano sulla stessa linea
Il metodo della piastra si può attuarlo anche al Ficus Beniamina?
Ne ho uno poi ve lo mostro. Ho rovinato la base cercando di far saldare il secondo tronco che ora non c'è più.
Posso dunque mettere le due piastre per provare a far ingrossare la base? Posso farlo subito o a primavera?
Grazie...
Ne ho uno poi ve lo mostro. Ho rovinato la base cercando di far saldare il secondo tronco che ora non c'è più.
Posso dunque mettere le due piastre per provare a far ingrossare la base? Posso farlo subito o a primavera?
Grazie...
Bonsai67- Utente attivo
mame ha scritto:si giancarlo propio cosi' ho visto che in una sola stagione ha raggiunto in un risultato ottimo quasi duplicato con una discreta conicita'!!!!!
Mi permetto di precisare un punto, la posizione delle piastre nel tuo caso non sono perfette.....troppa aria attorno al foro ...
spiego meglio: il mio consiglio è di alzare la posizione delle piastre almeno 2/3 cm come da immagine per ottenere un buon risultato.
devi legare stretto le due piastrine in modo orizzontale , cosi facendo blocchi la discesca della linfa elaborata dalle foglie a ritroso verso le radicie e , non avendo il proseguo si accumulano nel piede e creano un rigonfiamento da te voluto andando ad ingrossare il nuovo piede come da manuale ..
questo è in sintesi il risultato delle piastre correttamente posizionate.
ciao
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
come al solito molto dettagliato e preciso grazie per essere intervenuto con la spiegazione , come spiegato a marco guardando la foto mi era saltato a gli occhi il particolare della piastra troppo bassa quindi era gia' mia intenzione alzarla ma mi era sfuggito il particolare della legatura delle piastre
mame- Utente normale
Bonsaicaffe ha scritto:mame ha scritto:si giancarlo propio cosi' ho visto che in una sola stagione ha raggiunto in un risultato ottimo quasi duplicato con una discreta conicita'!!!!!
Mi permetto di precisare un punto, la posizione delle piastre nel tuo caso non sono perfette.....troppa aria attorno al foro ...
spiego meglio: il mio consiglio è di alzare la posizione delle piastre almeno 2/3 cm come da immagine per ottenere un buon risultato.
devi legare stretto le due piastrine in modo orizzontale , cosi facendo blocchi la discesca della linfa elaborata dalle foglie a ritroso verso le radicie e , non avendo il proseguo si accumulano nel piede e creano un rigonfiamento da te voluto andando ad ingrossare il nuovo piede come da manuale ..
questo è in sintesi il risultato delle piastre correttamente posizionate.
ciao
quoto bonsaicaffè
Ospite- Ospite
In effetti c'è un po' di controconicita' in quel punto,ma devi proprio andarla a cercare con una lente d'ingrandimento. IO sinceramente non l'avevo notata: è impercettibile. Sicuramente quei pochi centimetri sono rimasti interrati e la corteccia si è formata di meno,diversamente dal reso del tronco che prendeva luce e aria. A mio avviso ,ora, che anche quella porzione di tronco è allo scoperto,cortecciandosi nel modo giusto svanira' questo piccolo,ma piccolo difettino.
Poi se si vuole migliorare ben venga....ma non saprei dire davvero se questo sistema possa funzionare. ....tentar non nuoce.
Forse quello che piu' "stona" ,molto piu' del ristringimento, è che tutta l'altezza del tronco risulta molto cilindrica.Fosse mia interverrei su questo ,cercando di migliorare la conicita' in una sostituzione d'apice.
Inoltre ,partendo dal secondo ramo,vedo dei diametri un po' grossini,sia rispetto al primo ramo( cosa da poco) ma soprattutto rispetto al tronco stesso.
ps.
Comunque, penso che quella sia la giusta posizione della piastra,se messa piu' sopra la linfa sara' frenata a monte della piastra,ingrossando quel tratto di tronco ,ma non quello al disotto....
Poi se si vuole migliorare ben venga....ma non saprei dire davvero se questo sistema possa funzionare. ....tentar non nuoce.
Forse quello che piu' "stona" ,molto piu' del ristringimento, è che tutta l'altezza del tronco risulta molto cilindrica.Fosse mia interverrei su questo ,cercando di migliorare la conicita' in una sostituzione d'apice.
Inoltre ,partendo dal secondo ramo,vedo dei diametri un po' grossini,sia rispetto al primo ramo( cosa da poco) ma soprattutto rispetto al tronco stesso.
ps.
Comunque, penso che quella sia la giusta posizione della piastra,se messa piu' sopra la linfa sara' frenata a monte della piastra,ingrossando quel tratto di tronco ,ma non quello al disotto....
TonyZ- Bonsaista esperto
mame ha scritto: a tutti
FRONTE ATTUALE
[img][/img]
PARTICOLARE CONTROCONICO
[img][/img]
Il metodo della piastra si può attuarlo anche al Ficus Beniamina?
Grazie...
Bonsai67- Utente attivo
info per bouga
ciao NINO ,per operare adesso sul bengiamjn con le piastre dipende da dove tieni le piante .Io ne stò facendo una di prova su un ficus panda però tieni presente che lo tengo a 18° e stà vegetando alla grande,poi in primavera quando stacco la margotta rinvaso ancora il tutto per un altro anno ,se tu li tieni in serra fredda aspetta la primavera per andare tranquillo
folletto- Utente medio
No io li tengo in casa i ficus a 15°-20°, non fuori, ci mancherebbe.
Bonsai67- Utente attivo
Argomenti simili
» Altra Bouga che si sta svegliando..
» Info su insetticida !
» STEWARTIA INFO & HELP
» AIUTO! afidi o ragno rosso?
» INFO micorizzie HELP
» Info su insetticida !
» STEWARTIA INFO & HELP
» AIUTO! afidi o ragno rosso?
» INFO micorizzie HELP
Pagina 1 di 1