Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Per chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Per chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 Vote_lcap10%Per chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Per chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 Vote_lcap61%Per chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Per chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 Vote_lcap1%Per chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Per chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 Vote_lcap15%Per chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Per chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 Vote_lcap2%Per chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Per chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 Vote_lcap11%Per chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Per chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Per chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Per chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Per chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Per chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Per chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Per chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Per chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Per chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Per chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 Vote_lcapPer chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 Voting_barPer chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 Vote_rcap 
N1ckn4me
Per chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 Vote_lcapPer chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 Voting_barPer chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 Vote_rcap 
bonsaimax
Per chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 Vote_lcapPer chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 Voting_barPer chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 Vote_rcap 
lucabe
Per chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 Vote_lcapPer chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 Voting_barPer chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 Vote_rcap 
suiseki
Per chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 Vote_lcapPer chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 Voting_barPer chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 Vote_rcap 
giancarlo
Per chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 Vote_lcapPer chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 Voting_barPer chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 Vote_rcap 
Alessandra
Per chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 Vote_lcapPer chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 Voting_barPer chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Per chi non la conoscesse ancora.

+8
Bonsaicaffe
santafe
Simo.
TonyZ
Daniele
kordonbleu
giancarlo
orsoferito
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Per chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 Empty Re: Per chi non la conoscesse ancora.

Messaggio  orsoferito Ven 11 Ott 2013, 16:25

E passato un anno (più o meno) da quando ho postato le foto delle mie due conifere infettate dalla tracheomicosi.
Dopo cure assidue e precise (ecco cosa vuol dire l'esperienza e per chi non la possiede il forum è di grande aiuto), sono riuscito almeno una a salvarla quasi definitivamente, però mai abbassare la guardia perché la patologia è sempre attiva, ora e per sempre dovrà essere controllata.
L'altra, il mugo, ancora non so come andrà a finire perché è molto debole e viene attaccato costantemente dai parassiti (cociniglia in particolare).
Sta in isolamento e vedremo l'evolversi........................
In Più riprese ho cercato di ricuperare ciò che è rimasto del silvestre ed oggi ho finito di filarlo.
Il risultato mi sembra accettabile.
Quest'anno la nuova vegetazione non è stata pinzata e di conseguenza è abbastanza lunga.
Vedremo come andrà nella prossima stagione.
Ecco alcune foto del lavoro.
Ovviamente non ho tagliato nulla perché mi riservo di rivedere tutto dopo la prossima vegetazione.
Sarebbe stato meglio rimandare tutto il lavoro al prossimo autunno2014, ma vederlo tutto disordinato mi faceva pena, è con me da 20 anni
La storia continua.........................




Per chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 Pino_s15


Per chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 Pino_s16

Per chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 Pino_s17

Per chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 Pino_s18

Per chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 Pino_s19

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Per chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 Empty Re: Per chi non la conoscesse ancora.

Messaggio  blabla Ven 11 Ott 2013, 18:53

Della serie in tempo di crisi non si butta via niente . E talvolta il risultato ci da pienamente ragione speriamo che l'ex ammalato ritorni a volare incrocio dita incrocio dita incrocio dita incrocio dita incrocio dita incrocio dita 
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 630
Data d'iscrizione : 17.05.13
Età : 59
Località : Monfalcone

Torna in alto Andare in basso

Per chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 Empty Re: Per chi non la conoscesse ancora.

Messaggio  orsoferito Ven 11 Ott 2013, 18:58

Io ci ho provato, spero moltissimo che questo mio esempio sia da stimolo a "non mollare mai"
incrocio dita Per chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 64407 

Per chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 436115 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Per chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 Empty Re: Per chi non la conoscesse ancora.

Messaggio  giancarlo Ven 11 Ott 2013, 18:59

Behhh, almeno adesso la piantina ha una sua dignita' e sembra godere di ottima salute.....ma come hai detto tu...meglio non abbassare la guardia....anche se mi sembra di poter dire che la pianta ha superato i problemi passati.....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Per chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Per chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 Empty Re: Per chi non la conoscesse ancora.

Messaggio  Ospite Mar 22 Ott 2013, 04:23

vedo che la cura ha dato i dovuti risultati Per chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 272947 giorni addietro parlando con un big coltivatore nonchè esperto chimico agronomo il quale mi disse che in japan i coltivatori danno ogni mese (esclusi i caldi) prodotti tipo previcur energy a tutte le piante... anche alle sane.... Smile 

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Per chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 Empty Re: Per chi non la conoscesse ancora.

Messaggio  orsoferito Mar 22 Ott 2013, 05:54

giacomo58 ha scritto:vedo che la cura ha dato i dovuti risultati Per chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 272947 giorni addietro parlando con un big  coltivatore nonchè esperto chimico agronomo il quale mi disse che in japan i coltivatori danno ogni mese (esclusi i caldi) prodotti tipo previcur energy a tutte le piante... anche alle sane.... Smile 
Io ho usato aliette e ridomil (li uso ancora ad intervalli regolari).
Grazie comunque del suggerimento, sempre utile sapere qualche cosa in più

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Per chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 Empty Re: Per chi non la conoscesse ancora.

Messaggio  testudo Gio 20 Mar 2014, 11:30

Salve a tutti, riesumo questo vecchio post per porvi un quesito sul ridomil: girando per il web ho trovato ridomil gold-mz in pepite (cioè granuli idrodispersibili) a base di metalaxil-m 3,9% e mancozeb 64 %.
La cosa strana è il prezzo di 16 euro per una confezione di un chilo....mi sa che non è lo stesso della soluzione, vero?
O si potrebbe spiegare questa differenza considerando che con la confezione da 250 ml (evidentemente molto concentrata) si può ottenere molto più prodotto rispetto alle pepite??

Ma non si può inserire il link dell'azienda vero?

testudo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 162
Data d'iscrizione : 03.01.14
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Per chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 Empty Re: Per chi non la conoscesse ancora.

Messaggio  giancarlo Gio 20 Mar 2014, 16:24

A.l.e. ha scritto:Salve a tutti, riesumo questo vecchio post per porvi un quesito sul ridomil: girando per il web ho trovato ridomil gold-mz in pepite (cioè granuli idrodispersibili) a base di metalaxil-m 3,9% e mancozeb 64 %.
La cosa strana è il prezzo di 16 euro per una confezione di un chilo....mi sa che non è lo stesso della soluzione, vero?
O si potrebbe spiegare questa differenza considerando che con la confezione da 250 ml (evidentemente molto concentrata) si può ottenere molto più prodotto rispetto alle pepite??

Ma non si può inserire il link dell'azienda vero?

Io non conosco il prodotto Ale....se qualcuno lo sa ti rispondera' di certo....il link preferirei non metterlo per non fare pubblicita' gratuita piu' di tanto....a volte faccio strappi alla regola per il bene della comunita'...ma non in questo caso..... sorridi benvenuto 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Per chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Per chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 Empty Re: Per chi non la conoscesse ancora.

Messaggio  capitanfabius Gio 20 Mar 2014, 19:20

Ho visto che " aliette" è prodotto da due case differenti , qualcuno puo' esprimere delle preferenze ?
Vorrei anche chiedere se lo scopo preventivo dell'uso di questo prodotto copre anche altre patologie , quali ?
Grazie
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 25.12.13
Età : 54
Località : CAMPAGNA PAVESE

HTTP://WWW.FABIUSLIFE.IT

Torna in alto Andare in basso

Per chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 Empty Re: Per chi non la conoscesse ancora.

Messaggio  testudo Gio 20 Mar 2014, 21:43

capitanfabius ha scritto:Ho visto che " aliette" è prodotto da due case differenti , qualcuno puo' esprimere delle preferenze ?
Vorrei anche chiedere se lo scopo preventivo dell'uso di questo prodotto copre anche altre patologie , quali ?
Grazie

Credo che indipendentemente dalle case produttrici tu ti debba basare sul principio attivo che è fosetil alluminio (sicuramente non si scriverà così  sorridi ) e quindi in ogni caso va bene.
Però, come hai scritto, è un prodotto indicato per prevenire marciumi ed altre malattie fungine (non ricordo quali, ma qualcos'altro dovrebbe combattere) ed è scarsamente curativo (soprattutto sulle specie più difficili, come conifere).

Al contrario, ridomil sembra essere un potente antifungino efficace anche ad infezione progredita ma è davvero costoso....quindi sarebbe interessante capire se la confezione a cui ho fatto riferimento sia una valida alternativa per chi non ha tantissime piante....help!!!  Per chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 141241 

testudo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 162
Data d'iscrizione : 03.01.14
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Per chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 Empty Re: Per chi non la conoscesse ancora.

Messaggio  giancarlo Gio 20 Mar 2014, 22:48

capitanfabius ha scritto:Ho visto che " aliette" è prodotto da due case differenti , qualcuno puo' esprimere delle preferenze ?
Vorrei anche chiedere se lo scopo preventivo dell'uso di questo prodotto copre anche altre patologie , quali ?
Grazie

Per la prevenzione e cura del marciume radicale aliette o previcur sono ottimi...ora cio non so quale tu abbia visto Fabio....quello che prendo io da anni e' della KB ed il principio attivo e' il ""fosetil alluminio"".

Oltre a prevenire e curare il marciume radicale disinfetta le radici....altro non so..... benvenuto 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Per chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Per chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 Empty Re: Per chi non la conoscesse ancora.

Messaggio  giancarlo Gio 20 Mar 2014, 22:52

A.l.e. ha scritto:
capitanfabius ha scritto:Ho visto che " aliette" è prodotto da due case differenti , qualcuno puo' esprimere delle preferenze ?
Vorrei anche chiedere se lo scopo preventivo dell'uso di questo prodotto copre anche altre patologie , quali ?
Grazie

Credo che indipendentemente dalle case produttrici tu ti debba basare sul principio attivo che è fosetil alluminio (sicuramente non si scriverà così  sorridi ) e quindi in ogni caso va bene.
Però, come hai scritto, è un prodotto indicato per prevenire marciumi ed altre malattie fungine (non ricordo quali, ma qualcos'altro dovrebbe combattere) ed è scarsamente curativo (soprattutto sulle specie più difficili, come conifere).

Al contrario, ridomil sembra essere un potente antifungino efficace anche ad infezione progredita ma è davvero costoso....quindi sarebbe interessante capire se  la confezione a cui ho fatto riferimento sia una valida alternativa per chi non ha tantissime piante....help!!!  Per chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 141241 

Non sono d'accordo Ale, questo prodotto non e' scarsamente curativo...bisogna saperlo somministrare....se fai tre/quattro cicli di somministrazione ogni 10/12 giorni il marciume sparira' di sicuro..lo uso da anni...un altro buon prodotto e' il Previcur, forse anche migliore...non vedo perche' dovrei spendere una "barca" di soldi se posso avere lo stesso effetto con meno di 10 euro.....

Poi sono certo che il prodotto che dici tu sia efficace...ma se mi costa quanto una pianta io lascio correre..... sorridi benvenuto 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Per chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Per chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 Empty Re: Per chi non la conoscesse ancora.

Messaggio  kordonbleu Ven 21 Mar 2014, 11:17

quoto gian, il fosetil è efficace con la costanza delle applicazioni
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Per chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 Empty Re: Per chi non la conoscesse ancora.

Messaggio  testudo Ven 21 Mar 2014, 17:13

Ah perfetto! Sono molto contento del fatto che le vostre esperienze con aliette siano positive.  Per chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 272947 
Personalmente usandolo preventivamente su piante sane non ho mai avuto problemi, ma non ho riscontrato effetti eclatanti su piante che mi son arrivate già con qualche problema fungino.Tra l'altro era proprio per questo che ho riesumato questo topic, cioè per capire se potevo reperire un prodotto a detta di tutti molto più potente senza spendere una cifra blu.

testudo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 162
Data d'iscrizione : 03.01.14
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Per chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 Empty Re: Per chi non la conoscesse ancora.

Messaggio  orsoferito Ven 29 Ago 2014, 12:41

Con la costanza, la pazienza, il mai disperare e l'aiuto dell'esperienza altri si riesce anche a venir fuori da situazioni che sembrano disperate.
ecco come si presenta il mugo che due anni fa sembrava destinato al rogo.

Per chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 Mugo_r10

Per chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 Mugo_r11

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Per chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 Empty Re: Per chi non la conoscesse ancora.

Messaggio  Daniele Ven 29 Ago 2014, 18:30

Bè penso che dopo molti mesi in " sala di rianimazione " sia decisamente fuori pericolo , è successo un piccolo miracolo . applauso applauso

saluti3
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

Per chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 Empty Re: Per chi non la conoscesse ancora.

Messaggio  Roby Kant Lun 18 Ott 2021, 11:35

Qualcuno che ha usato Ridomil Gold su un Pentaphilla che dosaggio Curativo consigliate ?

Roby Kant
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 03.04.17
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

Per chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 Empty Re: Per chi non la conoscesse ancora.

Messaggio  kordonbleu Mer 20 Ott 2021, 09:32

Roby Kant ha scritto:Qualcuno che ha usato Ridomil Gold su un Pentaphilla che dosaggio Curativo consigliate ?

bisogna capire che patologia ha foto1
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Per chi non la conoscesse ancora. - Pagina 2 Empty Re: Per chi non la conoscesse ancora.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.