Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Tempo di tridenti
+19
Matteo
Armando Dal Col
testudo
aldo67
ale
Giovanni 48
bosco
jiraiya
batinblack
danielo55
TonyZ
Daniele
giancarlo
kordonbleu
andrea 70
mattedoctor
alby94
Simo.
orsoferito
23 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Tempo di tridenti
davvero bella!!
anche io, visto così, come fronte preferirei l'attuale retro; ma lasciando andare libero un ramo in apice (poi da rimuovere in toto) si dovrebbero chiudere meglio le cicatrici già presenti... forse così si risolverebbe un problema estetico che disturba nell'attuale fronte... o sbaglio?
anche io, visto così, come fronte preferirei l'attuale retro; ma lasciando andare libero un ramo in apice (poi da rimuovere in toto) si dovrebbero chiudere meglio le cicatrici già presenti... forse così si risolverebbe un problema estetico che disturba nell'attuale fronte... o sbaglio?
jiraiya- Nuovo Utente
come disse un calciatore di cui non ricordo il nome .................sono pienamente daccordo a metà con il mister .......SIMONESimone ha scritto:Mi piace questo tridentino Orso, piccolo, leggero ed elegante. Bello il piede.
Sai che da foto sembra più gradevole il retro come fronte?!? (anche se il primo ramo a dx ha una partenza un po' frontale)
Ps. il secondo ramo a sx (nel retro) sembra più spesso dell'apice...
bosco- Nuovo Utente
che tipo di tridente è? ha i germogli verdi
kordonbleu- Moderatore
Non saprei proprio.kordonbleu ha scritto:che tipo di tridente è? ha i germogli verdi
Mi ricordo che avevo strappato un piccolo rametto in un vivaio...............
non è stato un furto però, ho chiesto il permesso.
Le foglie poi si scuriscono e tendono al violaceo, sono chiare perche lo tengo all'interno dove non c'è molta luce anche se la integro con quella artificiale.
vedremo il fogliame dopo; quelli miei che stanno partendo sono un pò rossicci
kordonbleu- Moderatore
Anche per questo piccolo acero è passato un anno e qualche miglioramento c'è stato.
Provveduto al rinvaso e messo in un piatto più basso ma molto più largo del contenitore precedente per cercare di fare ingrossare la base.
Il grosso ramo che creava imbarazzo al centro è stato ridimensionato per creare più leggerezza.
Considerato che non avevo lo sfagno ho ricoperto alcune radici che risultavano troppo esposte in superficie con il muschio che al momento opportuno toglierò se non lo toglie prima il merlo.
Provveduto al rinvaso e messo in un piatto più basso ma molto più largo del contenitore precedente per cercare di fare ingrossare la base.
Il grosso ramo che creava imbarazzo al centro è stato ridimensionato per creare più leggerezza.
Considerato che non avevo lo sfagno ho ricoperto alcune radici che risultavano troppo esposte in superficie con il muschio che al momento opportuno toglierò se non lo toglie prima il merlo.
bella piantina, stile semplice; accorcerei leggermente i rametti per la famosa "triangolarità" o ti piace così?
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:bella piantina, stile semplice; accorcerei leggermente i rametti per la famosa "triangolarità" o ti piace così?
A dire il vero un certo "disordine ordinato" nelle caducifoglie non mi dispiace..........
vediamo come va la nuova vegetazione, eventualmente a fine giugno si può sempre intervenire
naturalmente, i dettagli si curano sempre con l'abito migliore
kordonbleu- Moderatore
Queste piantine "semplici" sono moltoooo godibili , anche se non saranno Master , possono dare identiche soddisfazioni.
Ultima modifica di Giovanni 48 il Ven 21 Feb 2014, 13:43 - modificato 1 volta.
orsoferito ha scritto:kordonbleu ha scritto:bella piantina, stile semplice; accorcerei leggermente i rametti per la famosa "triangolarità" o ti piace così?
A dire il vero un certo "disordine ordinato" nelle caducifoglie non mi dispiace..........
vediamo come va la nuova vegetazione, eventualmente a fine giugno si può sempre intervenire
Quoto!
ale- Utente medio
La sua semplicità è molto bella
aldo67- Utente medio
Sobria ed elegante, mi piace! Quanto è alta?
testudo- Nuovo Utente
il rametto destro appena sopra la cicatrice lo toglierei perchè farebbe aumentare di diametro quella parte del tronco già ingrossata troppo.
Armando
Armando
boh a me pare che sia leggermente alta non ce troppo vuoto tra la base del terreno e i primi rami?mi da un senso di vuoto estremo.
Matteo- Utente medio
A.l.e. ha scritto:Sobria ed elegante, mi piace! Quanto è alta?
Senza vaso è alta 30 cm.
Matteo ha scritto:boh a me pare che sia leggermente alta non ce troppo vuoto tra la base del terreno e i primi rami?mi da un senso di vuoto estremo.
Forse la fotografia da un'immagine falsata.
Però se nel totale della pianta il primo terzo deve essere vuoto e poi i rami vanno verso l'apice
in senso rotatorio tutto questo vuoto estremo io non riesco a vederlo.
Potrebbe anche essere...............boh!
Armando Dal Col ha scritto:il rametto destro appena sopra la cicatrice lo toglierei perchè farebbe aumentare di diametro quella parte del tronco già ingrossata troppo.
Armando
Potresti aver visto giusto!
Ci farò un pensierino...............
orso in quanto tempo sei riuscito ad ottenere una ramificazione cosi grossa?
hai cambiato spesso apice ai rami o hai utilizzato soltanto il filo?
scusa le troppe domande
scusa le troppe domande
andrew.- Utente medio
andrew. ha scritto:orso in quanto tempo sei riuscito ad ottenere una ramificazione cosi grossa?
scusa le troppe domande
La piantina è frutto di una piccolissima talea messa in terra circa 10 anni fa.
Ho usato sia le sostituzioni d'apice sia il filo.
Dipendeva sempre da come si presentava il lavoro da fare.
Una cosa vorrei dire però, le piante che posto dal punto di vista bonsaistico possono anche non essere perfette, anzi non sono perfette, sono come sono, sicuramente migliorabili anche con i consigli di voi tutti.
Il mio intento è di stimolare la voglia e la curiosità di chi "prova" a fare bonsai senza spendere denaro per piante commerciali usando "materiali" poveri che si possono trovare in qualsiasi angolo.............basta cercare!
orsoferito ha scritto:andrew. ha scritto:orso in quanto tempo sei riuscito ad ottenere una ramificazione cosi grossa?
scusa le troppe domande
La piantina è frutto di una piccolissima talea messa in terra circa 10 anni fa.
Ho usato sia le sostituzioni d'apice sia il filo.
Dipendeva sempre da come si presentava il lavoro da fare.
Una cosa vorrei dire però, le piante che posto dal punto di vista bonsaistico possono anche non essere perfette, anzi non sono perfette, sono come sono, sicuramente migliorabili anche con i consigli di voi tutti.
Il mio intento è di stimolare la voglia e la curiosità di chi "prova" a fare bonsai senza spendere denaro per piante commerciali usando "materiali" poveri che si possono trovare in qualsiasi angolo.............basta cercare!
concordo con Andrea, sarebbe troppo scontato postare piante già pronte e magari perfette dal punto di vista bonsaistico...ci sarebbero i soliti competenti che darebbero il loro giudizio tecnico e una gran parte di utenti resterebbe a bocca asciutta per la mancanza di critiche od opinioni da esprimere, dare il proprio pensiero su piante in costruzione e quindi con una dose di difetti da correggere e di consigli da ricevere sulla coltivazione a seconda della propria esperienza deve essere in assoluto un pilastro importante per l'evoluzione sia della pianta che di tutti coloro che si interessano a quest'arte
danielo55- Bonsaista esperto
Sono della tua stessa idea orso, Gia i materiali da usare sono cari poi se si comprano pre-bonsai costano parecchio e poi diciamo che avendo già un bel tronco buona parte del lavoro e del tempo da dedicargli è andato. È bello come dici tu cercare in giro o prendere delle piccole piante da pochi euro e crescere con loro. Penso che alla fine sia più soddisfacente vedere i miglioramenti e i risultati ottenuti
il bona- Utente medio
CHE BELLO SI COMINCIA A PARLARE LA STESSA LINGUA
aldo67- Utente medio
Coltivare bonsai e farlo per passione non per lucro è come andare in bici non necessariamente si deve essere Coppi o Pantani .la bellezza e la soddisfazione che si prova anno dopo anno a vedere il risveglio della propria pianta e i miglioramenti che si susseguono questa è l'essenza del bonsai .Una pianta di 10 cm può essere più bella e evocativa di una di 80 ,partire dal seme o da una pianta da vivaio è solo una questione tempo ...................
blabla- Utente medio
[/quote] Il mio intento è di stimolare la voglia e la curiosità di chi "prova" a fare bonsai senza spendere denaro per piante commerciali usando "materiali" poveri che si possono trovare in qualsiasi angolo.............basta cercare! [/quote]
Condivido pienamente il pensiero e non dimenticandoci per chi lo fa come hobby il bello di raggiungere un risultato a volte anche inaspettato ... non ha prezzo!
Condivido pienamente il pensiero e non dimenticandoci per chi lo fa come hobby il bello di raggiungere un risultato a volte anche inaspettato ... non ha prezzo!
moyogi- Nuovo Utente
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» aceri tridenti
» a proposito di tridenti
» aceri tridenti: chi li ha visti?
» semina aceri tridenti
» aceri tridenti trittico
» a proposito di tridenti
» aceri tridenti: chi li ha visti?
» semina aceri tridenti
» aceri tridenti trittico