Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
a proposito di tridenti Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

a proposito di tridenti Vote_lcap10%a proposito di tridenti Vote_rcap 10% [ 36 ]
a proposito di tridenti Vote_lcap61%a proposito di tridenti Vote_rcap 61% [ 213 ]
a proposito di tridenti Vote_lcap1%a proposito di tridenti Vote_rcap 1% [ 4 ]
a proposito di tridenti Vote_lcap15%a proposito di tridenti Vote_rcap 15% [ 54 ]
a proposito di tridenti Vote_lcap2%a proposito di tridenti Vote_rcap 2% [ 7 ]
a proposito di tridenti Vote_lcap11%a proposito di tridenti Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Malattia melo
a proposito di tridenti EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
a proposito di tridenti EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
a proposito di tridenti EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
a proposito di tridenti EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

» Essenze per Talee legnose
a proposito di tridenti EmptyLun 09 Set 2024, 16:28 Da kordonbleu

» Eccomi qua!
a proposito di tridenti EmptyDom 08 Set 2024, 17:08 Da kordonbleu

» Sabina Yamadori
a proposito di tridenti EmptySab 07 Set 2024, 23:26 Da Nico12

» Ciao a tutti
a proposito di tridenti EmptyLun 02 Set 2024, 09:45 Da kordonbleu

» Ciliegio malato
a proposito di tridenti EmptyMar 27 Ago 2024, 09:12 Da caliseciro

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
a proposito di tridenti Vote_lcapa proposito di tridenti Voting_bara proposito di tridenti Vote_rcap 
Riki
a proposito di tridenti Vote_lcapa proposito di tridenti Voting_bara proposito di tridenti Vote_rcap 
giancarlo
a proposito di tridenti Vote_lcapa proposito di tridenti Voting_bara proposito di tridenti Vote_rcap 
Nico12
a proposito di tridenti Vote_lcapa proposito di tridenti Voting_bara proposito di tridenti Vote_rcap 
Dav967
a proposito di tridenti Vote_lcapa proposito di tridenti Voting_bara proposito di tridenti Vote_rcap 
Armando Dal Col
a proposito di tridenti Vote_lcapa proposito di tridenti Voting_bara proposito di tridenti Vote_rcap 
Serissa
a proposito di tridenti Vote_lcapa proposito di tridenti Voting_bara proposito di tridenti Vote_rcap 

Settembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30      

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

a proposito di tridenti

4 partecipanti

Andare in basso

a proposito di tridenti Empty a proposito di tridenti

Messaggio  danielo55 Lun 25 Feb 2013, 20:09

voglio agganciarmi al post fatto da Orsoferito,questa pianta è nata da una talea di 5 cm, grossa si e no come una matita ed è diventata così in 15 anni esclusivamente passati in vaso e senza neppure troppe attenzioni,fatto salvo qualche sporadico rinvaso,da questa pianta sono nate una marea di altre creature,qualcuna che piantata a terra è oramai un albero;la storia è semplice: dopo aver capitozzato innumerevoli volte il tronco principale tanto da dargli questo leggero movimento,un paio di anni fa mi sono accorto che stava nascendo un germoglio alla base(che ha all'incirca 6/7 cm di diametro) e l'ho lasciato sviluppare per ingrossarla di più,da qui è nata l'idea di creare un padre e figlio che come stile mi piace tantissimo,siamo solo all'inizio di tutta la faccenda,l'autunno scorso ho capitozzato la pianta per cominciare a creare la ramificazione del padre e lascerò ingrossare ancora il figlio fino a che avrà raggiunto un diametro proporzionato e ideale per creare questo stile,data la vigoria dell'essenza ci vorrà meno tempo del previsto per iniziare a vedere l'abbozzo della forma,manon ho assolutamente fretta
questa è la pianta e di seguito alcuni particolari,sotto il substrato le radici sono a raggiera come da manuale,lo sviluppo lo vedremo con la prossima stagione
a proposito di tridenti Img_1910

a proposito di tridenti Img_1911

a proposito di tridenti Img_1912

a proposito di tridenti Img_1913

a proposito di tridenti Img_1914

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 111
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

a proposito di tridenti Empty Re: a proposito di tridenti

Messaggio  orsoferito Lun 25 Feb 2013, 20:18

Frena il figlio, altrimenti ti scappa e ti frega l'auto mah mah applauso applauso applauso applauso

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

a proposito di tridenti Empty Re: a proposito di tridenti

Messaggio  kordonbleu Lun 25 Feb 2013, 20:36

per la base hai usato tecniche particolari?
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13991
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

a proposito di tridenti Empty Re: a proposito di tridenti

Messaggio  danielo55 Mar 26 Feb 2013, 06:05

@Orsoferito:il figlio mi pare esile e lo lascereri crescere ancora un poco perchè si ispessisca,non di molto ma perchè sia più equilibrato il tutto nelle misure
@Kordon:non ho usato tecniche particolari e a dire il vero la pianta è cresciuta senza troppi interventi alle radici ma solo con numerose capitozzature,se l'avessi trapiantata e curata ogni anno eliminando la marea di radici fini lasciando solo quelle più importanti penso che la base sarebbe decisamente più larga,comunque gli ultimi 5/6 anni li ha trascorsi in un grosso vaso,largo 40 cm

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 111
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

a proposito di tridenti Empty Re: a proposito di tridenti

Messaggio  kordonbleu Mar 26 Feb 2013, 06:45

allora facciamo l'enunciato alla "Catalano": sorridi
il tridente per avere un nebari interessante ha bisogno di spazio sviolinata ok
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13991
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

a proposito di tridenti Empty Re: a proposito di tridenti

Messaggio  giancarlo Mar 26 Feb 2013, 18:02

Anche io non fermerei il figlio per ora...deve ingrossare ancora un po'...e se non ho capito male Dan lo hai fatto allungare per questo motivo....come primi lavori ci siamo.....c'e' tanto da lavorare...ma che ci importa...di tempo ne abbiamo..vero Dan?... sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
a proposito di tridenti Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16153
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 68
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

a proposito di tridenti Empty Re: a proposito di tridenti

Messaggio  orsoferito Mar 26 Feb 2013, 18:11

giancarlo ha scritto:Anche io non fermerei il figlio per ora...deve ingrossare ancora un po'...e se non ho capito male Dan lo hai fatto allungare per questo motivo....come primi lavori ci siamo.....c'e' tanto da lavorare...ma che ci importa...di tempo ne abbiamo..vero Dan?... sorridi benvenuto

Lasciando perdere per un solo momento il bonsai come tecnica e concentrandosi sulla simbologia e sulla filosofia, io penso che dovrebbe essere molto gratificante, per chi ne ha voglia, seguire il figlio nel suo crescere non come un pollone vegetale, ma come proprio un figlio che si sviluppa e cresce sotto la protezione del genitore che lo controlla e lo segue.
In questo senso ho detto di fermarlo ora altrimenti ti frega l'auto, perchè proprio come un figlio devrebbe venire educato.
Ma se non lo educhi quando è piccolo, forse dopo divento più difficile e problematico.
Sbaglio? vedo e prevedo vedo e prevedo

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

a proposito di tridenti Empty Re: a proposito di tridenti

Messaggio  danielo55 Mar 26 Feb 2013, 19:05

giusto Andrea,in effetti da quest'anno le mie cure saranno maggiormente dedicate al figlio senza trascurare naturalmente il resto della pianta

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 111
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

a proposito di tridenti Empty Re: a proposito di tridenti

Messaggio  orsoferito Mar 26 Feb 2013, 19:29

danielo55 ha scritto:giusto Andrea,in effetti da quest'anno le mie cure saranno maggiormente dedicate al figlio senza trascurare naturalmente il resto della pianta
Felice che tu abba capito la sintesi della mia osservazione.
Anche questo è un modo di fare bonsai
applauso applauso

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

a proposito di tridenti Empty Re: a proposito di tridenti

Messaggio  giancarlo Mar 26 Feb 2013, 19:35

orsoferito ha scritto:
giancarlo ha scritto:Anche io non fermerei il figlio per ora...deve ingrossare ancora un po'...e se non ho capito male Dan lo hai fatto allungare per questo motivo....come primi lavori ci siamo.....c'e' tanto da lavorare...ma che ci importa...di tempo ne abbiamo..vero Dan?... sorridi benvenuto

Lasciando perdere per un solo momento il bonsai come tecnica e concentrandosi sulla simbologia e sulla filosofia, io penso che dovrebbe essere molto gratificante, per chi ne ha voglia, seguire il figlio nel suo crescere non come un pollone vegetale, ma come proprio un figlio che si sviluppa e cresce sotto la protezione del genitore che lo controlla e lo segue.
In questo senso ho detto di fermarlo ora altrimenti ti frega l'auto, perchè proprio come un figlio devrebbe venire educato.
Ma se non lo educhi quando è piccolo, forse dopo divento più difficile e problematico.
Sbaglio? vedo e prevedo vedo e prevedo

No Andrea, non sbagli...non era una critica la mia....solo un modo diverso di approcciare al lavoro di Dan....Il tuo ragionamento fila perfettamente.... a proposito di tridenti 272947 a proposito di tridenti 975874

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
a proposito di tridenti Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16153
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 68
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

a proposito di tridenti Empty Re: a proposito di tridenti

Messaggio  orsoferito Mar 26 Feb 2013, 19:57

giancarlo ha scritto:
orsoferito ha scritto:
giancarlo ha scritto:Anche io non fermerei il figlio per ora...deve ingrossare ancora un po'...e se non ho capito male Dan lo hai fatto allungare per questo motivo....come primi lavori ci siamo.....c'e' tanto da lavorare...ma che ci importa...di tempo ne abbiamo..vero Dan?... sorridi benvenuto

Lasciando perdere per un solo momento il bonsai come tecnica e concentrandosi sulla simbologia e sulla filosofia, io penso che dovrebbe essere molto gratificante, per chi ne ha voglia, seguire il figlio nel suo crescere non come un pollone vegetale, ma come proprio un figlio che si sviluppa e cresce sotto la protezione del genitore che lo controlla e lo segue.
In questo senso ho detto di fermarlo ora altrimenti ti frega l'auto, perchè proprio come un figlio devrebbe venire educato.
Ma se non lo educhi quando è piccolo, forse dopo divento più difficile e problematico.
Sbaglio? vedo e prevedo vedo e prevedo

No Andrea, non sbagli...non era una critica la mia....solo un modo diverso di approcciare al lavoro di Dan....Il tuo ragionamento fila perfettamente.... a proposito di tridenti 272947 a proposito di tridenti 975874

Grande soddisfazione per me quando riesco a portare il discorso bonsai in qualche maniera sul piano filosofico e simbiologico, altrimenti anche il giardinere (con tutto il rispetto per lui)
saprebbe fare bonsai.
Come sostengo ora, ma l'ho sempre sostenuto nel tempo anche se è stato motivo di confronto e qualche volta di scontro, il bonsai per me è un 'altra cosa.
Non sempre però, mio malgrado, riesco con l'immagine del mio lavoro a rappresentare degnamente quello che mi proponevo.
Questo è il mio limite, però penso di non essere il solo........... a proposito di tridenti 64407

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

a proposito di tridenti Empty Re: a proposito di tridenti

Messaggio  giancarlo Mar 26 Feb 2013, 20:07

orsoferito ha scritto:
giancarlo ha scritto:
orsoferito ha scritto:
giancarlo ha scritto:Anche io non fermerei il figlio per ora...deve ingrossare ancora un po'...e se non ho capito male Dan lo hai fatto allungare per questo motivo....come primi lavori ci siamo.....c'e' tanto da lavorare...ma che ci importa...di tempo ne abbiamo..vero Dan?... sorridi benvenuto

Lasciando perdere per un solo momento il bonsai come tecnica e concentrandosi sulla simbologia e sulla filosofia, io penso che dovrebbe essere molto gratificante, per chi ne ha voglia, seguire il figlio nel suo crescere non come un pollone vegetale, ma come proprio un figlio che si sviluppa e cresce sotto la protezione del genitore che lo controlla e lo segue.
In questo senso ho detto di fermarlo ora altrimenti ti frega l'auto, perchè proprio come un figlio devrebbe venire educato.
Ma se non lo educhi quando è piccolo, forse dopo divento più difficile e problematico.
Sbaglio? vedo e prevedo vedo e prevedo

No Andrea, non sbagli...non era una critica la mia....solo un modo diverso di approcciare al lavoro di Dan....Il tuo ragionamento fila perfettamente.... a proposito di tridenti 272947 a proposito di tridenti 975874

Grande soddisfazione per me quando riesco a portare il discorso bonsai in qualche maniera sul piano filosofico e simbiologico, altrimenti anche il giardinere (con tutto il rispetto per lui)
saprebbe fare bonsai.
Come sostengo ora, ma l'ho sempre sostenuto nel tempo anche se è stato motivo di confronto e qualche volta di scontro, il bonsai per me è un 'altra cosa.
Non sempre però, mio malgrado, riesco con l'immagine del mio lavoro a rappresentare degnamente quello che mi proponevo.
Questo è il mio limite, però penso di non essere il solo........... a proposito di tridenti 64407

Io sono orgoglioso e felice di avere persone come te nel mio Forum....hai la mente aperta e la capacita' di far riflettere le persone su cio' che fanno....da te che hai tanta esperienza di vita e nei bonsai si puo' solo che imparare... a proposito di tridenti 964762

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
a proposito di tridenti Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16153
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 68
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

a proposito di tridenti Empty Re: a proposito di tridenti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.