Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Piegatura di un grosso ramo al Bonsai Club Laudense
+15
il bona
nikiz
lcnlcn
KingBear
davide
Ascom
danielo55
orsoferito
mattedoctor
giancarlo
il trive
re di olea
Bonsaicaffe
kordonbleu
morboo
19 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Piegatura di un grosso ramo al Bonsai Club Laudense
Elimini l'acqua fino a che ti accorgi che la pianta è difficoltà, poi riprendi l'irrigazione.mattedoctor ha scritto:interessante! non lo sapevo! ma come mandi in stress una pianta per ottenere questi risultati?
Naturalmente è una manovra che deve essere seguita da persone esperte
giancarlo ha scritto:re di olea ha scritto:questa volta giancarlo e la sua pianta sono andati sotto torchio,bella sequenza di fotogrammi,nell'ultima foto,giancarlo sta pensando,dino e se invece ti spezzo un braccino,cosa ne pensi.
Certo che la mia faccia dice ed esprime tutto..... Ma non era vero..gli ho subito manifestato il mio appoggio incondizionato..ed il braccino che' e' fatato...non glie lo avrei mai spezzato.....al limite pietato come il ramo del mio melo.... e se lui insisteva nel toglierlo lo avrei fatto senza alcuna esitazione... anche se a vedermi non si direbbe...
Scusami Giancarlo se ho scherzato un po' con te , mi sono permesso perchè so' che sei una persona simpatica e spiritosa ...
Alcune volte mi lascio prendere ... e dovendo commentare la sequenza della lavorazione sul tuo melo mi sono trovato a romanzare un po' scherzosamente quello che le foto mi dicevano ...
A quella tua espressione dell'ultima foto non ho potuto resistere
E' vero! Più volte prima di iniziare l'intervento sul ramo, il maestro aveva affermato che la pianta ne poteva fare a meno ... ed anche tu eri d'accordo! Vorrei anche scusarmi con lui per aver dato l'idea che avesse preso in considerazione l'eliminazione totale del ramo solo alla fine dell'abbassamento ...
Avete deciso insieme di mantenere quello che la natura aveva prodotto in qualche anno ... ed anche dal punto di vista didattico ne è valsa la pena.
Giancarlo, non avevo la benchè minima intenzione di criticare il cambiamento imprevisto del programma di quella sera, era solo per iniziare il mio post, alcune volte mi diverto un po' nello scrivere ...
poi tra l'altro, personalmente, preferisco al momento le caducifoglie alle conifere, quindi sono stato più che contento della variazione ...
Stessa cosa anche sul tempo dedicato al tuo melo, non volevo assolutamente contestarne la durata, ci mancherebbe ... l'intervento lo richiedeva e poi in effetti c'è stato spazio anche per le piante degli altri soci ...
Allora, non volevo farlo , ma visto che ho scherzato un po' su qualcuno mi punisco da solo e documento con una foto che avrei fatto meglio a cancellare subito, il reale motivo per il quale ho lasciato la mia macchina fotografica a Robin:
Ebbene si, Robin è un ottimo fotografo, come si è visto ... ed ha anche capacità da paparazzo, beccandomi mentre defilato, addentavo ingordo una dolce fetta dell'ottima torta alle mandorle della dolce Milly che da qualche tempo ha preso a deliziarci con queste prelibatezze pasticcere:
GRAZIE MILLY!
e W il Bonsai Club Laudense
antonio
ciao morboo....devo farti complimenti.... ottima illustrazione delle foto....
ora però torniamo a noi...tira fuori le foto!!!!! dove sono le foto del presidente del club che mi saluta calorosamente!!??? dove è la foto compromettente che ti becco in fragranza di reato!!??? se si postano foto della serata del club....bisogna postare con tutte le sfaccettature... dai tirale fuori!!!!!
ora però torniamo a noi...tira fuori le foto!!!!! dove sono le foto del presidente del club che mi saluta calorosamente!!??? dove è la foto compromettente che ti becco in fragranza di reato!!??? se si postano foto della serata del club....bisogna postare con tutte le sfaccettature... dai tirale fuori!!!!!
Ospite- Ospite
ops... hahahahahha.... abbiamo postato insieme.... grande morboo già ti stavo per bacchettare.....
Ospite- Ospite
da neofita vi pongo questa domanda....nella foto " il buco prodotto" è stato fatto per rendere più facile la piegatura?
nikiz- Nuovo Utente
nikiz ha scritto:da neofita vi pongo questa domanda....nella foto " il buco prodotto" è stato fatto per rendere più facile la piegatura?
si infatti....facendo in questo modo si facilita la piegatura è si diminuisce il rischio di rottura nel lato opposto.... più tardi posterò un lavoro simile fatto oggi....magari riesci a capire meglio il procedimento...
Ospite- Ospite
robyn77 ha scritto:ops... hahahahahha.... abbiamo postato insieme.... grande morboo già ti stavo per bacchettare.....
E sì Roberto ... se mettevo tutto insieme veniva un minestrone ... e ci vuole un po' di tempo per postare tutto ...
Non capisco il tuo riferimento alla foto del presidente che ti saluta ...
Per quello che ricordi, il presidente ha passato tutta la serata, o quasi, a stretto contatto col suo magnifico pino ...
ha lavorato con dedizione e professionalità:
con fatica ... sempre "curvo" sul pezzo:
il rapporto comunicativo con le sue piante è unico, intenso e alcune volte ... "viscerale":
be ... non a caso ... si è "presidente"
non so' , se frequenti il forum ... speriamo di no ... non vorrei essere radiato ...
antonio
la foto che intendevo io... è quella in cui il presidente mi salutava calorosamente......( è l'ultima foto)......
p.s si il presidente è iscitto anche lui nel forum....
Ospite- Ospite
robyn77 ha scritto:
la foto che intendevo io... è quella in cui il presidente mi salutava calorosamente......( è l'ultima foto)......
p.s si il presidente è iscitto anche lui nel forum....
Ah siiiiiiii ?
Qual'è il suo nick?
non te lo dico!!!!!hhahahahaaa...
Ospite- Ospite
Non ti presterò più la macchina ... ECCO!
Tanto ... ho già capito chi è ...
basta fare una ricerca sugli alberti e vedere i loro post ...
Tanto ... ho già capito chi è ...
basta fare una ricerca sugli alberti e vedere i loro post ...
a parte il caloroso saluto robin ......
il penta del Vs presidente non è per niente male , anzi na piantuzza con i fiocchi......
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
danielo55 ha scritto:Gian,per i fiori del melo non preoccuparti,quando sarà il momento te ne procuro quanti ne vuoi e te li mando in una borsa frigo cosi ce li attacchi su e fai un figurone
Ciao caro Dan, io ti ringrazio tantiassimo...ma non disturbarti.... io ho tanti fiori di altri meli, e se proprio non mi dovessero bastare ho anche quelli della bouganvillea e dei cotoneaster....verrebbe un melo super....
giancarlo- .
morboo ha scritto:giancarlo ha scritto:re di olea ha scritto:questa volta giancarlo e la sua pianta sono andati sotto torchio,bella sequenza di fotogrammi,nell'ultima foto,giancarlo sta pensando,dino e se invece ti spezzo un braccino,cosa ne pensi.
Certo che la mia faccia dice ed esprime tutto..... Ma non era vero..gli ho subito manifestato il mio appoggio incondizionato..ed il braccino che' e' fatato...non glie lo avrei mai spezzato.....al limite pietato come il ramo del mio melo.... e se lui insisteva nel toglierlo lo avrei fatto senza alcuna esitazione... anche se a vedermi non si direbbe...
Scusami Giancarlo se ho scherzato un po' con te , mi sono permesso perchè so' che sei una persona simpatica e spiritosa ...
Alcune volte mi lascio prendere ... e dovendo commentare la sequenza della lavorazione sul tuo melo mi sono trovato a romanzare un po' scherzosamente quello che le foto mi dicevano ...
A quella tua espressione dell'ultima foto non ho potuto resistere
E' vero! Più volte prima di iniziare l'intervento sul ramo, il maestro aveva affermato che la pianta ne poteva fare a meno ... ed anche tu eri d'accordo! Vorrei anche scusarmi con lui per aver dato l'idea che avesse preso in considerazione l'eliminazione totale del ramo solo alla fine dell'abbassamento ...
Avete deciso insieme di mantenere quello che la natura aveva prodotto in qualche anno ... ed anche dal punto di vista didattico ne è valsa la pena.
Giancarlo, non avevo la benchè minima intenzione di criticare il cambiamento imprevisto del programma di quella sera, era solo per iniziare il mio post, alcune volte mi diverto un po' nello scrivere ...
poi tra l'altro, personalmente, preferisco al momento le caducifoglie alle conifere, quindi sono stato più che contento della variazione ...
Stessa cosa anche sul tempo dedicato al tuo melo, non volevo assolutamente contestarne la durata, ci mancherebbe ... l'intervento lo richiedeva e poi in effetti c'è stato spazio anche per le piante degli altri soci ...
Allora, non volevo farlo , ma visto che ho scherzato un po' su qualcuno mi punisco da solo e documento con una foto che avrei fatto meglio a cancellare subito, il reale motivo per il quale ho lasciato la mia macchina fotografica a Robin:
Ebbene si, Robin è un ottimo fotografo, come si è visto ... ed ha anche capacità da paparazzo, beccandomi mentre defilato, addentavo ingordo una dolce fetta dell'ottima torta alle mandorle della dolce Milly che da qualche tempo ha preso a deliziarci con queste prelibatezze pasticcere:
GRAZIE MILLY!
e W il Bonsai Club Laudense
antonio
Caro Antonio, hai fatto un post bellissimo e divertente...di che ti vorresti scusare...ho riso fino alle lacrime...e poi ho apprezzato il post.....pertanto posso solo che dirti grazie!!!!
giancarlo- .
Giancarlo come sta il melo? Metti una foto dopo la lavorazione così vediamo il risultato
il bona- Utente medio
Ho fatto le foto proprio ora....appena possibile le posto......
giancarlo- .
Ecco due foto fatte al volo, senza curare bene l'esposizione e la posizione esatta......la pianta sta tirando fuori le foglie.......(fiori come sempre....nisba!!!!! )
giancarlo- .
Grazie Giancarlo! Veramente molto bella complimenti! Quando la "sbendi" fai una foto del lavoro finito? Vorrei vedere da vicino come si è comportata la pianta dove è stata tagliata. Sono un curiosone :p
il bona- Utente medio
il bona ha scritto:Grazie Giancarlo! Veramente molto bella complimenti! Quando la "sbendi" fai una foto del lavoro finito? Vorrei vedere da vicino come si è comportata la pianta dove è stata tagliata. Sono un curiosone :p
Va bene...memoria permettendo lo faro' di sicuro.......
giancarlo- .
Quanto dovra' passare ancora prima di sbendare?
capitanfabius ha scritto:Quanto dovra' passare ancora prima di sbendare?
Mah.....vedro' se farlo prima dell'estate oppure a settembre...non c'e' fretta....anzi...devo ancora tirare il ramo verso l'osservatore....e quindi ci vorra' tempo anche per quello....
giancarlo- .
complimenti Giancarlo!è un piacere guardare il tuo melo!
andrew.- Utente medio
giancarlo ha scritto:Ecco due foto fatte al volo, senza curare bene l'esposizione e la posizione esatta......la pianta sta tirando fuori le foglie.......(fiori come sempre....nisba!!!!! )
è un piacere osservare il tuo melo...... e vedere che è già così avanti
alby94- Utente attivo
giancarlo ha scritto:
Ottimo Gian, decisamente un bel vedere... per i fiori, pazienza, rimane comunque una bellissima pianta!
Ci sarebbe da lavorare sul diametro del primo ramo... attualmente più fine di quello armato.
Ps. fai bene a tenerla a casa... considerati gli spiacevoli precedenti in vivaio!
Pps. toglimi una curiosità Gian... se ti ricordi...
In questa occasione... cosa stava ipotizzando Dino? L'eventuale eliminazione futura di quel ramo?
andrew. ha scritto:complimenti Giancarlo!è un piacere guardare il tuo melo!
Grazie Andrea!
giancarlo- .
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Attivita' Bonsai Club Laudense
» SITO DEL BONSAI CLUB LAUDENSE
» Serata speciale al bonsai Club Laudense
» 2016-NUOVO PROGRAMMA BONSAI CLUB LAUDENSE
» Serata al Bonsai Club Laudense 8 aprile 2013
» SITO DEL BONSAI CLUB LAUDENSE
» Serata speciale al bonsai Club Laudense
» 2016-NUOVO PROGRAMMA BONSAI CLUB LAUDENSE