Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Azalea (var. Sachi no hana)
+19
Gualty
alè_bonsai
capitanfabius
bonsandro
Gin
Diego Andreani
Peppe1602
andrea 70
Takashi
Simo.
morboo
miciob
giancarlo
Giovanni 48
danielo55
batinblack
nikiz
Bonsaicaffe
kordonbleu
23 partecipanti
Pagina 1 di 5
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Azalea (var. Sachi no hana)
Ciao a tutti. Dieci giorni fa è arrivata a casa mia questa azalea. Ho
deciso di un po' temerariamente di prenderla nonostante manifesti qualche segno di sofferenza, perché il
prezzo mi pareva data la forma del tronco e la dimensione, conveniente (altezza cm 37,
diametro del tronco alla base cm 10). Ora però, vorrei capire se non mi sono
sbagliato, e che cosa devo fare, secondo voi, per migliorare la situazione.
Eccola, intanto.
Mi preoccupa un po' l’aspetto del fogliame. In generale appare
piuttosto ‘arricciato’. Non so se possa essere una caratteristica della varietà
(che peraltro non conosco). In più, alcune foglie hanno la punta necrotizzata.
Alcuni getti, poi, manifestano un vistoso schiarimento.
Ultima questione: l’annaffiatura. Io l’ho bagnata, poco, il giorno che l’ho
portata a casa, poi non più, dal momento che mi pare che, appena sotto il primo
strato, sia ancora umido. Il terricio sembra molto drenante.
Grazie in anticipo a chi vorrà esprimere il suo
parere.
deciso di un po' temerariamente di prenderla nonostante manifesti qualche segno di sofferenza, perché il
prezzo mi pareva data la forma del tronco e la dimensione, conveniente (altezza cm 37,
diametro del tronco alla base cm 10). Ora però, vorrei capire se non mi sono
sbagliato, e che cosa devo fare, secondo voi, per migliorare la situazione.
Eccola, intanto.
Mi preoccupa un po' l’aspetto del fogliame. In generale appare
piuttosto ‘arricciato’. Non so se possa essere una caratteristica della varietà
(che peraltro non conosco). In più, alcune foglie hanno la punta necrotizzata.
Alcuni getti, poi, manifestano un vistoso schiarimento.
Ultima questione: l’annaffiatura. Io l’ho bagnata, poco, il giorno che l’ho
portata a casa, poi non più, dal momento che mi pare che, appena sotto il primo
strato, sia ancora umido. Il terricio sembra molto drenante.
Grazie in anticipo a chi vorrà esprimere il suo
parere.
Ultima modifica di ale il Mer 05 Mar 2014, 14:33 - modificato 2 volte.
ale- Utente medio
Re: Azalea (var. Sachi no hana)
secondo me è un problema d'acqua!!
per prima cosa l'annaffierei, magari aggiungendo uno stimolante, se dovesse essere ancora "giù di corda" allora bisognerebbe fare una scelta drastica, eliminare tutti i boccioli
per prima cosa l'annaffierei, magari aggiungendo uno stimolante, se dovesse essere ancora "giù di corda" allora bisognerebbe fare una scelta drastica, eliminare tutti i boccioli
kordonbleu- Moderatore
La piantuzza non è male , anzi una buona base di partenza questa azalea.....
diciamo che siamo ancora in inverno e le foglie sono del colore di quasi tutte le altre ......+0-....
sono benevolo oggi.....
un analisi veloce ...
1-eliminare tutti i rami che non sono utili , una buona pulizia e legare i restanti per ridare una forma piu corerente
2- togliere le foglie sui rametti e lasciare solo la rosetta contente la gemma da fiore con un 5/6 foglie....
3- smuovere un po il terreno per ossingenare la parte superficiale
4-apettare la primavera e concimare con concime organico meglio se Biogold.
per le foglie di colore pallido è solo carenza di ferro un buon chelato dovrebbe ridare il colore verde smeraldo ...
se come dici Tu il drenaggio è a posto aspettrei a fare un rinvaso o al max un controllo del pane radicale .....
per sapere la specie di appartenza bisogna vedre i fiori a maggio .... circa ...e solo allora si potra identificare ....
una volta che la piantuzza iniziera a crescere non fare nessun altra potatura , deve riprendere le forze
serve il sole di primavra per farla riprendere
per ora basta cosi......
ciao
diciamo che siamo ancora in inverno e le foglie sono del colore di quasi tutte le altre ......+0-....
sono benevolo oggi.....
un analisi veloce ...
1-eliminare tutti i rami che non sono utili , una buona pulizia e legare i restanti per ridare una forma piu corerente
2- togliere le foglie sui rametti e lasciare solo la rosetta contente la gemma da fiore con un 5/6 foglie....
per le foglie di colore pallido è solo carenza di ferro un buon chelato dovrebbe ridare il colore verde smeraldo ...
se come dici Tu il drenaggio è a posto aspettrei a fare un rinvaso o al max un controllo del pane radicale .....
per sapere la specie di appartenza bisogna vedre i fiori a maggio .... circa ...e solo allora si potra identificare ....
una volta che la piantuzza iniziera a crescere non fare nessun altra potatura , deve riprendere le forze
per ora basta cosi......
ciao
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
bella pianta e il terreno sembra buono drenante come dici.... anch io darei acqua e stimolante sicuramente ne ha sofferto del trasferimento...
nikiz- Nuovo Utente
Dopo la solita minuziosa, competente ed esaustiva analisi di Marcello, Ti indico di seguito il link di un database relativo al riconoscimento delle innumerevoli varietà di Azalee. So che è ancora prematuro ma all'occorrenza quando sarà il momento .....
http://www.bonsaispecials.nl/sitemap-page-order.html
http://www.bonsaispecials.nl/sitemap-page-order.html
Bonsaicaffe ha scritto:La piantuzza non è male , anzi una buona base di partenza questa azalea.....
sono benevolo oggi.....
un analisi veloce ...
per ora basta cosi......
ciao
marcello ha già detto tutto solo che io uno simolante tipo sprintene glielo darei, una volta a settimana sul fogliame 1 ml/litro e la pianta ringrazia
_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55- Bonsaista esperto
Bonsaicaffe ha scritto:La piantuzza non è male , anzi una buona base di partenza questa azalea.....
sono benevolo oggi.....
un analisi veloce ...
per ora basta cosi......
ciao
Grazie a tutti per i consigli!
Mi pare tutto alla mia portata, nonostante sia davvero alle prime armi...
Però, da neofita timoroso di agire - ma, se ho ben capito, a forza di non agire la stavo facendo morire di sete... - chiedo una conferma: i punti 1-3 del programma di Bonsaicaffe (grazie mille!) posso farli anche subito? E' soprattutto il 2 che mi 'spaventa'...: come elimino le foglie? tagliandole o staccandole con le dita?
Intanto posto anche due foto del terriccio dopo l'innaffiatura:
Ultima domanda: è meglio che rimuova le foglie secche dalla superficie del terriccio?
Grazie ancora a tutti!
ale- Utente medio
Ora che lo rileggo, anche il punto 1 è abbastanza 'spaventevole'... avrò bisogno di confrontarmi ripetutamente...
ale- Utente medio
ale ha scritto:Ora che lo rileggo, anche il punto 1 è abbastanza 'spaventevole'... avrò bisogno di confrontarmi ripetutamente...
Metti foto dei 4 lati della pianta
Le foglie morte e' meglio toglierle e tenere il terriccio pulito
Non annaffiare con acqua calcarea
metti uno straccetto sulla terra e copri il piede della paintuzza
se non te la senti con le dita ..... usa una forbice e recidi le foglie non utili e recidi alle altre la parte marrone ...
una volta finito elimina i rami che crescono sotto o sopra i rami primari... non servono e consumano energia per niente ....
elimina lo staccetto e soffia via tutte le foglia dal terriccio .....
adesso sara ben pulito e in ordine .........
poi metti delle immagini per lo step sucessivo....
ciao.......
se non te la senti con le dita ..... usa una forbice e recidi le foglie non utili e recidi alle altre la parte marrone ...
una volta finito elimina i rami che crescono sotto o sopra i rami primari... non servono e consumano energia per niente ....
ciao.......
ciao ale la piantuzza è molto graziosa....complimenti....
Ospite- Ospite
Scusate il ritardo nella replica e grazie a tutti! @ Bonsaicaffe: procederò secondo le tue indicazioni alla fine della "Grande nevicata", o comunque della perturbazione ancora in corso, poi posterò le foto. Grazie! @ Robyn77: grazie dell'apprezzamento, spero coi vostri consigli di rimetterla in forma!
ale- Utente medio
Bonsaicaffe ha scritto:metti uno straccetto sulla terra e copri il piede della paintuzza
ciao.......
Buonasera a tutti. Eccomi di nuovo con la mia azalea. Per varie ragioni e' passato un po' di tempo prima che riuscissi ad applicare gli interventi suggeriti. Nel frattempo la pianta si è un po' tirata su. Come consigliato, ho tolto le foglie dai rametti lasciando solo una coroncina intorno alle gemme da fiore, e ho tagliato le parti marroni delle foglie sofferenti. Poi ho tolto i rametti spuntati sopra e sotto i rami primari. Ecco un'immagine di come si presenta ora l'azalea:
Sul retro, per la verità, sono andato un po' cauto nel togliere rami, anche se mi sembravano mi sembravano di troppo. La mia paura è tagliare troppo e poi pentirmi al vedere la pianta troppo 'vuota'. Inserisco alcune immagini che spero chiariscano un po' che cosa intendo:
Lascio per il momento e procedo con gli step successivi?
Grazie a tutti!
ale- Utente medio
Ciao Ale, la pianta sembra stare bene, pero' prima di intervenire su potature e scelta dei rami aspetterei almeno fino a giugno...intanto si rinforzera' e produrra' altri rametti....cosi' potrai definitivamente scegliere cosa tagliare...
Fossi in te, non la farei fiorire e procederei a togliere ci boccioli per far si che possa rinforzarsi adeguatamente...al limite lasci qualche fiore qua e la'..giusto per il piacere di vedere che colore hanno i fiori..avrai tempo per farla fiorire adeguatamente...
Fossi in te, non la farei fiorire e procederei a togliere ci boccioli per far si che possa rinforzarsi adeguatamente...al limite lasci qualche fiore qua e la'..giusto per il piacere di vedere che colore hanno i fiori..avrai tempo per farla fiorire adeguatamente...
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
mi sembra che la situazione sia nettamente migliorata come dice gian sarebbe il caso di non farla fiorire, è una scelta difficile
kordonbleu- Moderatore
Grazie Giancarlo (piacere!) e Kordon. Togliere i boccioli o non togliere i boccioli? Deciderò e vi aggiornerò presto. Grazie, intanto!
ale- Utente medio
adesso è meglio......
utilizza una volta a settimana dello sprintene come sugg da Danielo cosi dai un po di grinta alla piantuzza
elimina l' 80 % dei boccioli......... ne lascie 2 o 3 per ramo cosi li vedi......
e concentrai sulla costruzione dei nuovi palchi
effettivamente ci sono ancora tanti rami che non servono ,
ma falle riprendere vigore e poi pian piano li elimini...
ciao
utilizza una volta a settimana dello sprintene come sugg da Danielo cosi dai un po di grinta alla piantuzza
elimina l' 80 % dei boccioli......... ne lascie 2 o 3 per ramo cosi li vedi......
ciao
Bonsaicaffe ha scritto:adesso è meglio......
ciao
Grazie!
Nelle vacanze di Pasqua mi metto all'opera!
ale- Utente medio
Ciao a tutti.
Rapido messaggio per documentare il passo fatto e per una domanda. Eliminata la gran parte dei boccioli.
Eccoli qui:
Quando ho preso la pianta per fare il lavoro, ho visto che stanno spuntando un po' dappertutto ciuffetti di foglie in cima ai rametti, intorno alle gemme da fiore. E' ok?
Per la costruzione dei palchi devo legare per allargare i rametti o non e' il momento?
Grazie davvero dell'aiuto!
Rapido messaggio per documentare il passo fatto e per una domanda. Eliminata la gran parte dei boccioli.
Eccoli qui:
Quando ho preso la pianta per fare il lavoro, ho visto che stanno spuntando un po' dappertutto ciuffetti di foglie in cima ai rametti, intorno alle gemme da fiore. E' ok?
Per la costruzione dei palchi devo legare per allargare i rametti o non e' il momento?
Grazie davvero dell'aiuto!
ale- Utente medio
A breve (appena riesco a trovare il tempo ad andare nel vivaio) mi porto a casa pure io una bella azalea
Le foglie attorno al fiore( o ex fiore) e' normale.
Data la notevole fragilità dei rami dell'azalea il filo va applicato solo sui rami giovani e tenuto controllato per evitare che segni la corteccia; conviene avvolgere lo stesso con carta crespa. La formazione del bonsai si ottiene forse più con le potature e cimature che con l'uso del filo.
Ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Le foglie attorno al fiore( o ex fiore) e' normale.
Data la notevole fragilità dei rami dell'azalea il filo va applicato solo sui rami giovani e tenuto controllato per evitare che segni la corteccia; conviene avvolgere lo stesso con carta crespa. La formazione del bonsai si ottiene forse più con le potature e cimature che con l'uso del filo.
Ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
miciob- Nuovo Utente
Ciao, volevo dare qualche aggiornamento sulla situazione della mia azalea, e chiedere ancora ( ) qualche consiglio. Intanto ecco come si presenta adesso:
fronte:
retro
Sono sbocciati alcuni dei boccioli che avevo lasciato. Due particolari:
Ho alcune domande.
Ho letto che non è opportuno lasciare i fiori per troppo tempo: come devo comportarmi?
Mi pare che la pianta stia vegetando bene (fra parentesi, un mese fa ho messo sulla superficie del terreno gli ovuli di Biogold): devo fare qualche intervento sulla vegetazione?
Grazie per i consigli che mi vorrete dare!
fronte:
retro
Sono sbocciati alcuni dei boccioli che avevo lasciato. Due particolari:
Ho alcune domande.
Ho letto che non è opportuno lasciare i fiori per troppo tempo: come devo comportarmi?
Mi pare che la pianta stia vegetando bene (fra parentesi, un mese fa ho messo sulla superficie del terreno gli ovuli di Biogold): devo fare qualche intervento sulla vegetazione?
Grazie per i consigli che mi vorrete dare!
ale- Utente medio
di norma i fiori vengono levati appena iniziano ad appassire,ma assieme alla corolla devi levare anche l'ovario,prcurati delle forbicine sottili e taglia via tutto subito sopra le prrime foglie disponibili,eviterai ul teriore spreco di energia,il concime hai fatto bene a metterlo,ma solo perchè la pianta ha bisogno di nutrimento e deve crescere,l'azalea ha ritmi diversi dalle altre piante e quindi la concimazione si deve iniziare dopo la fioritura,se guardi il post sulle cure primaverili che ho fatto proprio sulle azalee, vedrai anche come pulire i germogli che nascono attorno al bocciolo e che devono essere eliminati(non è il tuo caso per quest'anno) per evitare di far abortire i fiori
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55- Bonsaista esperto
ciao ale... mi piace la tua pianta.... anche i fiori sono diversi dalla solita azalea... nell'insieme è una bella pinta..
Ospite- Ospite
danielo55 ha scritto:di norma i fiori vengono levati appena iniziano ad appassire,ma assieme alla corolla devi levare anche l'ovario,prcurati delle forbicine sottili e taglia via tutto subito sopra le prrime foglie disponibili,eviterai ul teriore spreco di energia,il concime hai fatto bene a metterlo,ma solo perchè la pianta ha bisogno di nutrimento e deve crescere,l'azalea ha ritmi diversi dalle altre piante e quindi la concimazione si deve iniziare dopo la fioritura,se guardi il post sulle cure primaverili che ho fatto proprio sulle azalee, vedrai anche come pulire i germogli che nascono attorno al bocciolo e che devono essere eliminati(non è il tuo caso per quest'anno) per evitare di far abortire i fiori
Grazie mille! Ho letto il post. Agiro' subito!
ale- Utente medio
robyn77 ha scritto:ciao ale... mi piace la tua pianta.... anche i fiori sono diversi dalla solita azalea... nell'insieme è una bella pinta..
Grazie Robyn! Per il momento non c'è molto di mio... Solo il tentativo, con i consigli del forum, di mantenerla in salute...
Saluti!!!
ale- Utente medio
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Pagina 1 di 5