Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Zelkova di Chiara
+4
kordonbleu
TonyZ
gimmino
mattedoctor
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Zelkova di Chiara
Come suggerito apro un thread apposta per la nuova zelkova allegando foto da più lati
questo è il ramo in questione, nasceva proprio davanti alla pianta e la nascondeva e poi aveva un piega decisamente brutta..
particolare della corteccia
oggi pomeriggio Chiara ha tagliato il ramo e applicato il mastice jappo e il risultato mi sembra decisamente buono, mi sembra che la pianta ci abbia guadagnato molto
questo è tutto!
questo è il ramo in questione, nasceva proprio davanti alla pianta e la nascondeva e poi aveva un piega decisamente brutta..
particolare della corteccia
oggi pomeriggio Chiara ha tagliato il ramo e applicato il mastice jappo e il risultato mi sembra decisamente buono, mi sembra che la pianta ci abbia guadagnato molto
questo è tutto!
mattedoctor- Utente attivo
Re: Zelkova di Chiara
Ciao Matteo, la pianta è carina e con una accurata pulizia del tronco ed una potatura mirata dando la giusta lunghezza ai rami ne guadagnerà sicuramente...
Avete pensato a tagliare i rami bassi sinistro e destro?
Avete pensato a tagliare i rami bassi sinistro e destro?
gimmino- Utente medio
Io avrei tagliato questo di ramo...i rami sul fronte servono a dare volume altrimenti la pianta risulta poi schiacciata.
La pianta va sempre vista dai 4 lati
Ora prova a vedere la pianta dai due lati e pensa a quello che ti ho detto ....
La pianta va sempre vista dai 4 lati
Ora prova a vedere la pianta dai due lati e pensa a quello che ti ho detto ....
TonyZ- Bonsaista esperto
come dicevo quel punto selezionato non è bello
kordonbleu- Moderatore
Matteo, dove sono ste foto dai quattro lati???
Comunque io vorrei vedere il retro...
ehhhh non dipende da me, non ho possibilità di fare foto perchè non ho io la pianta! ho già chiesto però!
kordonbleu ha scritto:come dicevo quel punto selezionato non è bello
kordon continuo a non capire cosa intendi per "punto".. ho già detto che la capitozzatura deve essere rifinita e che quel ramo lì il prossimo anno sarà sostituito..
Simone ha scritto:Matteo, dove sono ste foto dai quattro lati???
come non detto, ecco la foto del retro
mattedoctor ha scritto:Simone ha scritto:Matteo, dove sono ste foto dai quattro lati???
come non detto, ecco la foto del retro
questo è il retro????? mi sa che questo diventerà il fronte!!!! ... visto che il ramo di profondità si trova sul tuo fronte...
p.s.. bello il gatto....
Ospite- Ospite
Ecco perchè volevo vedere il retro... questo era (e secondo me sarebbe tutt'ora) il fronte considerato da chi ha fatto la pianta. Vedi anche l'ultimo tratto alto come muove in avanti?
Ahimè, quel ramo che a te dava fastidio e Chiara ha eliminato, era un ramo di profondità.
Ahimè, quel ramo che a te dava fastidio e Chiara ha eliminato, era un ramo di profondità.
Considerata l'ultima foto.
La parte apicale non mi piace, brutta capitozzatura e tronchetto troppo rigido.
La eliminerei e la sostituirei con il rametto subito sotto
orsoferito ha scritto:Considerata l'ultima foto.
esatto, da questa parte si evidenzia quanto già espresso sempre secondo il mio modo di vedere
kordonbleu- Moderatore
A me piace così alta e la lascerei così... per migliorare i punti indicati da Orso e Kordon, raccorderei meglio l'apice con il tronco tagliando in diagonale (quindi eliminando la brutta capitozzatura, che è brutta perchè dritta). Poi filerei con diametro adeguato l'apice e darei movimento, riportando l'apice verso sx.
Ecco, grosso modo così
Anche il ramo indicato dalla freccia, lo riposizionerei, portandolo più sulla profondità.
Credo fosse stato messo così per colmare lo spazio tra l'apice (che muoveva eccessivamente a dx) ed il secondo ramo di sx.
Ps. il secondo ramo di sx, a questo punto, lo alzerei leggermente. Primo per ridurre il suddetto vuoto, secondo perchè ora sembra troppo in linea (come masse verdi e non come partenze) con quello di dx.
Anche il ramo indicato dalla freccia, lo riposizionerei, portandolo più sulla profondità.
Credo fosse stato messo così per colmare lo spazio tra l'apice (che muoveva eccessivamente a dx) ed il secondo ramo di sx.
Ps. il secondo ramo di sx, a questo punto, lo alzerei leggermente. Primo per ridurre il suddetto vuoto, secondo perchè ora sembra troppo in linea (come masse verdi e non come partenze) con quello di dx.
Ultima cosa, poi non ti stresso più. Uno dei due nel cerchio blu, penso sia da eliminare come il primo basso.
il fronte rimane quello che piace a Chiara, la pianta è la sua
1) la capitozzatura andrà limata, la settimana prossima perchè ora abbiamo un esame
2) il ramo che dite di eliminare in basso rimarrà, al limite lo toglierà in un secondo momento perchè a tagliare si fa sempre presto
3) l'apice cercheremo di portarlo più verso sx come dici
4) il secondo ramo a sx è difficile da muovere perchè corto e spesso, quando riusciremo a fare leva verrà riposizionato come dici giustamente
5) uno dei rami nel tondo blu lo tagliamo
6) si è saltato il ramo nel tondo rosso perchè aveva una piega oscena
1) la capitozzatura andrà limata, la settimana prossima perchè ora abbiamo un esame
2) il ramo che dite di eliminare in basso rimarrà, al limite lo toglierà in un secondo momento perchè a tagliare si fa sempre presto
3) l'apice cercheremo di portarlo più verso sx come dici
4) il secondo ramo a sx è difficile da muovere perchè corto e spesso, quando riusciremo a fare leva verrà riposizionato come dici giustamente
5) uno dei rami nel tondo blu lo tagliamo
6) si è saltato il ramo nel tondo rosso perchè aveva una piega oscena
Tenendo il fronte che piace a Chiara, i rami nel tondo blu (probabilmente) potreste tenerli tutti e due. Altrimenti sulla profondità non avrete nulla... fermo restando che con la generosità della Zelkova, non tarderanno ad arrivare nuovi strategici getti.
anche! si potrebbe tenere e orientare quel ramo verso la profondità! grazie simone dei commenti!
Simone ha scritto:Tenendo il fronte che piace a Chiara, i rami nel tondo blu (probabilmente) potreste tenerli tutti e due. Altrimenti sulla profondità non avrete nulla... fermo restando che con la generosità della Zelkova, non tarderanno ad arrivare nuovi strategici getti.
sono pienamente d'accordo con i consigli che ti ha dato simo... come dice il simo...finchè non ti caccia qualche rametto strategico per fare un giusta profondità ti conviene tenere l'unico che ti rimane dietro...
Ospite- Ospite
d'accordo con simone che ha spiegato come fare, addolcirei quel tratto che non mi piaceva, cmq se piace a voi...
kordonbleu- Moderatore
Io il virtual lo avevo fatto nell'altro post...ma non so piu' dove e'...la pianta la vedo come era li....poi devi dire a Chiara di togliere il primo ramo sotto (bruttissimo..) e di non fare la biricchina ed ascoltare qualche consiglio.....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:da quello che posso vedere dalle foto io farei qualche piccola correzione per questa zelkovina...che e' niente male...la parte apicale che mostra la capitozzatura si puo' fresare leggermente oppure con una tronchese limarla un po'....cosi' piu' o meno..
Mi dispiace aver "pasticciato" un po' lo splendido gattino....ma non potevo fare altrimenti....
Grazie Simo....sei mitico!!!!!
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Grazie Simo....sei mitico!!!!!
super simo....sempre pronto...
Ospite- Ospite
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2