Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Zelkova Serrata
+4
il Monsignore
Daniele
giancarlo
omar211075
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Zelkova Serrata
Questa pianta, è entrata nella mia collezione qualche anno fa. Conosco molto bene il precedente proprietario, amatore e collezionista che da qualche anno a questa parte ha deciso di smettere, passando ad altro hobby. E’ una essenza che mi ha sempre attirato, già dalle origini della mia esperienza bonsaistica, ma, per viva dei costi elevati (tipici dell’essenza), era sempre rimasta solo un pallino… Fino a quando le circostanze non sono cambiate e si è verificata questa possibilità. La prima foto, che ho, è di come era la pianta nel 1997 (fornita dal precedente proprietario):
Dalle foto seguenti, si può notare come, nel corso di questi anni, abbia avuto un grande percorso di maturazione. Queste foto, la ritraggono al suo arrivo, a casa mia. Si possono subito notare due grossi “difetti”. Il primo, riguarda il piede della pianta che non è proprio il massimo. Francamente, non me la sono sentita di praticare la margotta su una pianta del genere e quindi, in questi anni, ho cercato di lavorare per migliorarlo. La prossima primavera, al rinvaso, il nebari verrà posizionato all’altezza del bordo del vaso. Il secondo, era la ramificazione, molto disordinata e quasi tutta concentrata sugli apici dei rami. Inoltre, nella parte bassa, la ramificazione primaria era pressochè inesistente:
La pianta, necessitava un intervento strutturale per potere iniziare un nuovo cammino verso la maturazione. Sì è proceduto quindi, con le maniere forti, a disegnare in modo chiaro la nuova struttura:
Questo è il punto da cui sono ripartito:
Da questa foto intermedia (dovrebbe essere di 2/3 anni fa), si possono intravedere i primi miglioramenti alla struttura:
E questa è la pianta oggi (chiedo scusa per la pessima qualità delle foto, fatte di corsa). Ovviamente è ancora “disordinata” e questo perché non è ancora giunto il momento di passare alla rifinitura. I rami bassi, hanno quasi raggiunto il giusto equilibrio e penso che, in un paio di stagioni, il lavoro dovrebbe essere ultimato. Una volta pronti, potrò concentrare tutte le energie sulla ramificazione fine, punto di forza di questa magnifica essenza.
Dalle foto seguenti, si può notare come, nel corso di questi anni, abbia avuto un grande percorso di maturazione. Queste foto, la ritraggono al suo arrivo, a casa mia. Si possono subito notare due grossi “difetti”. Il primo, riguarda il piede della pianta che non è proprio il massimo. Francamente, non me la sono sentita di praticare la margotta su una pianta del genere e quindi, in questi anni, ho cercato di lavorare per migliorarlo. La prossima primavera, al rinvaso, il nebari verrà posizionato all’altezza del bordo del vaso. Il secondo, era la ramificazione, molto disordinata e quasi tutta concentrata sugli apici dei rami. Inoltre, nella parte bassa, la ramificazione primaria era pressochè inesistente:
La pianta, necessitava un intervento strutturale per potere iniziare un nuovo cammino verso la maturazione. Sì è proceduto quindi, con le maniere forti, a disegnare in modo chiaro la nuova struttura:
Questo è il punto da cui sono ripartito:
Da questa foto intermedia (dovrebbe essere di 2/3 anni fa), si possono intravedere i primi miglioramenti alla struttura:
E questa è la pianta oggi (chiedo scusa per la pessima qualità delle foto, fatte di corsa). Ovviamente è ancora “disordinata” e questo perché non è ancora giunto il momento di passare alla rifinitura. I rami bassi, hanno quasi raggiunto il giusto equilibrio e penso che, in un paio di stagioni, il lavoro dovrebbe essere ultimato. Una volta pronti, potrò concentrare tutte le energie sulla ramificazione fine, punto di forza di questa magnifica essenza.
omar211075- Nuovo Utente
Re: Zelkova Serrata
Era tempo che in questo Forum non si vedevano piante cosi' belle ed importanti....grazie tante Omar, io sono stato felice possessore negli anni 90 di una zelcova serrata simile alla tua...feci il grande sbaglio di venderla per prenderne un'altra che poi dopo 11 anni mi mori'....
Tra l'altro e' un'essenza che in quegli anni si trovava con grande facilita' e che ora invece si vede poco in giro...non e' piu' frequente come lo era prima...io ne ho ancora due nel vivaio dove do' una mano......
Venendo alla tua, queste piante a scopa rovesciata sono spettacolari quando hanno un nebari a raggiera ed un tronco dritto, liscio e senza tagli......pero' se anche la tua non e' perfetta, trovo sia bellissima...lavorando come hai detto, un po' sulla base e poi sulla ramificazione sara' comunque una gran pianta...e devo dire che fa la sua bella figura!!!! Complimenti!
Tra l'altro e' un'essenza che in quegli anni si trovava con grande facilita' e che ora invece si vede poco in giro...non e' piu' frequente come lo era prima...io ne ho ancora due nel vivaio dove do' una mano......
Venendo alla tua, queste piante a scopa rovesciata sono spettacolari quando hanno un nebari a raggiera ed un tronco dritto, liscio e senza tagli......pero' se anche la tua non e' perfetta, trovo sia bellissima...lavorando come hai detto, un po' sulla base e poi sulla ramificazione sara' comunque una gran pianta...e devo dire che fa la sua bella figura!!!! Complimenti!
giancarlo- .
La pianta è bella , sicuramente lo diventerà sempre di più . Ancor più interessante è l' essenza , Zelkova Serrata , ormai diventata rara come una mosca bianca .
Un noto Maestro anni anni fa mi diede un consiglio : se possiedi una Serrata , tientela stretta che fra un pò di anni diventerà rara ( non so il perchè ) . Da allora continuo a tenermi stretto un boschetto che feci da talea , devo dire che quando lo mostro in giro è molto gettonato per via dell' essenza .
Scusa questo piccolo siparietto , ma ci tenevo .
Ottima la tua scopa nella ramificazione , ottima sarà la colorazione autunnale davvero unica .
Un noto Maestro anni anni fa mi diede un consiglio : se possiedi una Serrata , tientela stretta che fra un pò di anni diventerà rara ( non so il perchè ) . Da allora continuo a tenermi stretto un boschetto che feci da talea , devo dire che quando lo mostro in giro è molto gettonato per via dell' essenza .
Scusa questo piccolo siparietto , ma ci tenevo .
Ottima la tua scopa nella ramificazione , ottima sarà la colorazione autunnale davvero unica .
Daniele- Bonsaista esperto
Hai preso in considerazione l'opzione di innesti di radici x ricostruire un nebari corretto ?????
il Monsignore- Moderatore
Si, l'ipotesi dell'innesto di radici è stata presa in considerazione ed ho già qualche piantina da "sacrificare". Il problema è che, l'unica esperienza che ho con gli innsesti, è relativa a quelli a "foro passante" (per gli altri tipi di innesto, conosco solo la teoria). Ho provato a cercare qualche amico appassinato che avesse provato una esperienza del genere, per farmi seguire, ma nella mia zona non ne ho trovati. A farlo da solo, non mi fido. Con qualcuno già pratico, la storia, cambierebbe. Se qualcuno del forum, che abita vicino a me, è disposto a provare e ad assistermi, io dò la massima disponibilità :-)
omar211075- Nuovo Utente
io devo innestare una radice ad una lagerstroemia e userò la tecnica per approssimazione, intaccando leggermente il punto di contatto;
cmq mi piacciono le zelcove s., ne ho un paio piccoline che devo far crescere un pò
cmq mi piacciono le zelcove s., ne ho un paio piccoline che devo far crescere un pò
kordonbleu- Moderatore
omar211075 ha scritto:Si, l'ipotesi dell'innesto di radici è stata presa in considerazione ed ho già qualche piantina da "sacrificare". Il problema è che, l'unica esperienza che ho con gli innsesti, è relativa a quelli a "foro passante" (per gli altri tipi di innesto, conosco solo la teoria). Ho provato a cercare qualche amico appassinato che avesse provato una esperienza del genere, per farmi seguire, ma nella mia zona non ne ho trovati. A farlo da solo, non mi fido. Con qualcuno già pratico, la storia, cambierebbe. Se qualcuno del forum, che abita vicino a me, è disposto a provare e ad assistermi, io dò la massima disponibilità :-)
Scusami ..... non puoi chiedere a Kitora che ti segue ?????
il Monsignore ha scritto:omar211075 ha scritto:Si, l'ipotesi dell'innesto di radici è stata presa in considerazione ed ho già qualche piantina da "sacrificare". Il problema è che, l'unica esperienza che ho con gli innesti, è relativa a quelli a "foro passante" (per gli altri tipi di innesto, conosco solo la teoria). Ho provato a cercare qualche amico appassinato che avesse provato una esperienza del genere, per farmi seguire, ma nella mia zona non ne ho trovati. A farlo da solo, non mi fido. Con qualcuno già pratico, la storia, cambierebbe. Se qualcuno del forum, che abita vicino a me, è disposto a provare e ad assistermi, io dò la massima disponibilità :-)
Scusami ..... non puoi chiedere a Kitora che ti segue ?????
Certo che potrei... il mio problema è semplicissimo... o difficilissimo..dipende dai punti di vista :-). Ricordi quando nell'altro post parlavo di compromessi (la mia vita ne è piena :-) )? Ecco... In questo caso, per via del mio lavoro, ne devo fare altri.. Nel senso che, in determinati periodi dell'anno, causa lavoro, stò via da casa dal lunedì al venerdì (e, purtroppo, fine inverno inizio primavera è uno dei periodi più intensi per me). Quindi, avendo una moglie e due bimbe piccole, il fine settimana è solo per loro. Se devo lavorare le mie piante nel mio giardino, lo faccio.. siamo comunque li tutti insieme. Ma se devo fare circa 3 ore di strada (tra andata e ritorno) e stare via tutta una giornata, ci rinuncio. Anche perchè sarei un egoista nei loro confronti. Preferisco non fare il lavoro e dedicare il tempo alla mia famiglia. Ciò non vuole dire che trascuro le mie piante, per carità... E' che volente o nolente, devo dare delle priorità e la famiglia viene prima di tutto. Questo è il motivo per cui vorrei trovare un aiuto in zona.
omar211075- Nuovo Utente
Be' in questo caso indubbiamente si fa' quel che si puo' ..........
Ieri sera, mi sono ritagliato una oretta da dedicare alla mia zelkova. Effettuata potatura e legatura di qualche ramo, ma nulla di che in quanto non necessitava di grossi interventi. La struttura, è ben delineata e la costruzione di alcuni primari, dove mancavano, è quasi ultimata (con un altro anno di coltivazione mirata, raggiungeranno il diametro appropriato). Questa foto, è stata fatta prima dei lavori:
Sul lato sinistro della foto, c'è un primario che corre via in modo orizzontale. La sua vista, attualmente, disturba ma con il lavoro che ho programmato andrà a scomparire quasi tutto. Resterà solo il primo tratto di circa 4 cm, da li partono due rametti fini (che in foto non si vedono) che verranno utilizzati per dare conicità e movimento al ramo. Questa è la foto a lavoro ultimato:
La prossima primavera, urge rinvaso. Come detto in precedenza, il nebari, deve essere sistemato e cercherò di farlo in quella occasione.
Sul lato sinistro della foto, c'è un primario che corre via in modo orizzontale. La sua vista, attualmente, disturba ma con il lavoro che ho programmato andrà a scomparire quasi tutto. Resterà solo il primo tratto di circa 4 cm, da li partono due rametti fini (che in foto non si vedono) che verranno utilizzati per dare conicità e movimento al ramo. Questa è la foto a lavoro ultimato:
La prossima primavera, urge rinvaso. Come detto in precedenza, il nebari, deve essere sistemato e cercherò di farlo in quella occasione.
omar211075- Nuovo Utente
Riprendo anche questo post, per aggiornare sugli sviluppi. Dopo una abbondante concimazione, in preparazione della defogliazione e potatura primaverile, la pianta si presentava così:
Quest'anno, ho optato per una defogliazione parziale ed ho dato una sistematina alla struttura. A fine lavori, la pianta si presenta così:
ora, tanto sole e cimature continue per cercare di aumentare il volume dei rami fini in attesa degli interventi previsti per l'autunno
Quest'anno, ho optato per una defogliazione parziale ed ho dato una sistematina alla struttura. A fine lavori, la pianta si presenta così:
ora, tanto sole e cimature continue per cercare di aumentare il volume dei rami fini in attesa degli interventi previsti per l'autunno
omar211075- Nuovo Utente
Bella , io avrei osato un pò di più , selezionando un pò la ramificazione . Comunque ottimo !
Ciao Daniele,
c'è sicuramente altro da eliminare ma preferisco aspettare il prossimo inverno, a pianta nuda, così da avere una visione completa. Per ora mi sono limitato a togliere il "supefluo" poi con calma rivedrò la struttura nel suo insieme, soprattutto sulla base delle nuove "cacciate"
c'è sicuramente altro da eliminare ma preferisco aspettare il prossimo inverno, a pianta nuda, così da avere una visione completa. Per ora mi sono limitato a togliere il "supefluo" poi con calma rivedrò la struttura nel suo insieme, soprattutto sulla base delle nuove "cacciate"
omar211075- Nuovo Utente
omar211075 ha scritto:Ciao Daniele,
Apprezzo la tua saggezza , fai bene così . La pianta merita , è un essenza molto particolare che non tutti hanno la fortuna di poter avere . " Maneggiare con cura " , ottimo .
La pianta eì molto bella come ho gia detto....io l'ho avuta ed e' molto generosa, sono d'accordo con te Omar, una sistemata data a pianta spoglia andra' benissimo...avrai modo di valutare i nuovi ricacci e togliere quello che sara' superfluo....
giancarlo- .
Qui, il lavoro, è ancora lungo.... Ho pulito la ramificazione e spostato alcuni rami nella direzione desiderata.
Anche qui, ora che i rami principali sono definiti, servirà un grande lavoro per l'infittimento con pinzature continue e defogliazione.
Anche qui, ora che i rami principali sono definiti, servirà un grande lavoro per l'infittimento con pinzature continue e defogliazione.
omar211075- Nuovo Utente
Riprendo questo post a distanza di circa 3 anni per documentare i progressi fatti sulla ramificazione. Anche qui, ahime, niente foto da spoglia ma provvederò nelle prossime settimane documentando la defogliazione. In questo periodo, ho fatto alcuni interventi lievi sui primari e mi sono concentrato sulla ramificazione fine.
Devo lavorare ancora nella parte centrale della pianta e nel lato desto dell'apice che conto di riuscire a sistemare nel giro di un paio di anni. Per il prossimo anno, urge rinvaso... la Zelcova produce un quantitativo di radici impressionante e la pianta si sta alzando dal vaso..
Devo lavorare ancora nella parte centrale della pianta e nel lato desto dell'apice che conto di riuscire a sistemare nel giro di un paio di anni. Per il prossimo anno, urge rinvaso... la Zelcova produce un quantitativo di radici impressionante e la pianta si sta alzando dal vaso..
omar211075- Nuovo Utente
Complimenti Omar, bellissima pianta!
Ma sarebbe più uno stile a scopa rovesciata, o un eretto?
E un'altra domanda che mi è sorta rileggendo il post, cosa intendi per ' per viva dei costi elevati (tipici dell’essenza)'?
E un'altra domanda che mi è sorta rileggendo il post, cosa intendi per ' per viva dei costi elevati (tipici dell’essenza)'?
poloelias- Nuovo Utente
poloelias ha scritto:Complimenti Omar, bellissima pianta!
Ciao Poloelias, lo stile è eretto anche se con le foglie la vista potrebbe ingannare . L'impostazione a scopa rovesciata prevede la partenza di tutti i rami alla stessa altezza. La zelcova serrata è o almeno era tra le essenze più care in assoluto soprattutto qualche anno fa perchè non ce n'erano in giro molte. Anche oggi, se guardi nei vivai, centri specializzati o shop online se ne vedono poche ed i prezzi, se paragonati ad altre essenze, sono mediamente più alti.
omar211075- Nuovo Utente
Che concime usi su questa zelkova serrata? Come essenza è difficile da mantenere?
Sto facendo un pensierino per acquistarne una
Sto facendo un pensierino per acquistarne una
Jack Skeletron- Nuovo Utente
p.s la prima foto che hai postato di questa zelkova quando risale? giusto per capire il ritmo di crescita.
Jack Skeletron- Nuovo Utente
ho provato in passato a fare una scopa con la zelcova s. ma la pianta non collaborava poi stufatasi delle mie torture si è suicidata, cmq sono riuscito a fare una talea
cmq la pianta è bellissima e merita
kordonbleu- Moderatore
Jack Skeletron ha scritto:p.s la prima foto che hai postato di questa zelkova quando risale? giusto per capire il ritmo di crescita.
Ciao Jack
la zelkova è una essenza piuttosto robusta, semplice da coltivare e molto generosa in termini di crescita. La prima foto risale al lontano 1997. Come concime, in linea generale, uso hanagokoro e poi tra luglio e settembre alterno la concimazione con concimi specifici a base di fosforo e potassio. Sulla zelkova la ramificazione fine è molto importante quindi bisogna pinzare con costanza le nuove cacciate e potare i rami a 2 o 3 gemme/foglie. Io inoltre effettuo la defogliazione tutti gli anni, alternandola tra parziale e totale stando sempre attendo a misurare il vigore della pianta. Quando poti, la zelkova produce gemme (e quindi rami) a ruota di caro ed è fondamentale fare subito una selezione.
omar211075- Nuovo Utente
kordonbleu ha scritto:ho provato in passato a fare una scopa con la zelcova s. ma la pianta non collaborava poi stufatasi delle mie torture si è suicidata, cmq sono riuscito a fare una talea
Ciao Kordon,
io ne ho cresciute 3 da seme (se non ho perso i conti, dovrebbero avere 6 anni) per impostarle a scopa rovesciata. Una è passata a migliore vita la scorsa primavere a seguito di una forte grandinata che mi ha distrutto anche altre 5 piante, con una stò creando un Mame (spero di riuscire a contenerla entro i 10 cm) e stò formando la ramificazione, e sull'ultima conto di "contenere" l'altezza entro i 20/25 CM e ora mi sto occupando solo di fare aumentare il diametro del tronco; presenta cacciate alte circa 2 metri La prossima primavera, se il tronco avrà raggiunto il diametro che avevo in mente, provvederò alla capitozzatura per iniziare il lavoro sulla ramificazione. In caso contrario, continuerà il suo percorso di ingrossamento.
omar211075- Nuovo Utente
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Zelkova serrata
» Zelkova serrata come riconoscerla?
» Zelkova serrata stile a zattera
» Zelkova salvata da un C.M.
» la mia zelkova!
» Zelkova serrata come riconoscerla?
» Zelkova serrata stile a zattera
» Zelkova salvata da un C.M.
» la mia zelkova!