Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
ultimo arrivo - ginepro shoin - Pagina 3 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

ultimo arrivo - ginepro shoin - Pagina 3 Vote_lcap10%ultimo arrivo - ginepro shoin - Pagina 3 Vote_rcap 10% [ 36 ]
ultimo arrivo - ginepro shoin - Pagina 3 Vote_lcap61%ultimo arrivo - ginepro shoin - Pagina 3 Vote_rcap 61% [ 212 ]
ultimo arrivo - ginepro shoin - Pagina 3 Vote_lcap1%ultimo arrivo - ginepro shoin - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 4 ]
ultimo arrivo - ginepro shoin - Pagina 3 Vote_lcap15%ultimo arrivo - ginepro shoin - Pagina 3 Vote_rcap 15% [ 53 ]
ultimo arrivo - ginepro shoin - Pagina 3 Vote_lcap2%ultimo arrivo - ginepro shoin - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 7 ]
ultimo arrivo - ginepro shoin - Pagina 3 Vote_lcap11%ultimo arrivo - ginepro shoin - Pagina 3 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
ultimo arrivo - ginepro shoin - Pagina 3 EmptyIeri alle 06:55 Da lucabe

» consigli su impostazione olivastro
ultimo arrivo - ginepro shoin - Pagina 3 EmptyVen 17 Mag 2024, 10:36 Da kordonbleu

» ficus carica su roccia 2
ultimo arrivo - ginepro shoin - Pagina 3 EmptyVen 17 Mag 2024, 10:34 Da kordonbleu

» Consiglio su ciliegio
ultimo arrivo - ginepro shoin - Pagina 3 EmptyGio 16 Mag 2024, 10:19 Da kordonbleu

» Fusione tronchi azalea
ultimo arrivo - ginepro shoin - Pagina 3 EmptyMar 14 Mag 2024, 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
ultimo arrivo - ginepro shoin - Pagina 3 EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
ultimo arrivo - ginepro shoin - Pagina 3 EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» quercia con cratere
ultimo arrivo - ginepro shoin - Pagina 3 EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
ultimo arrivo - ginepro shoin - Pagina 3 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

ultimo arrivo - ginepro shoin

+5
il trive
giancarlo
orsoferito
kordonbleu
alby94
9 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

ultimo arrivo - ginepro shoin - Pagina 3 Empty Re: ultimo arrivo - ginepro shoin

Messaggio  alby94 Mer 29 Mag 2013, 14:06

ok grazie amici
Allora la lascio andare tranquillamente
Non vorrei sembrare senza pazienza con tutte queste domande ma in realtà non è così
sorridi sorridi
ultimo arrivo - ginepro shoin - Pagina 3 64407
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 30
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

ultimo arrivo - ginepro shoin - Pagina 3 Empty Re: ultimo arrivo - ginepro shoin

Messaggio  alby94 Mer 19 Giu 2013, 09:08

Ciao ragazzi
Un piccolo aggiornamento
Alcune frecce sono andate in ago fin dalla loro partenza ma non le tocco e vediamo come evolvono

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

infine un'immagine macro delle squame

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho postato questa immagine perchè sebbene abbia guardato il sito sulle varie specie di ginepro a squame che se non ricordo male aveva postato Simone non sono riuscito a capire di che varietà si tratta
Potreste aiutarmi per favore?
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 30
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

ultimo arrivo - ginepro shoin - Pagina 3 Empty Re: ultimo arrivo - ginepro shoin

Messaggio  Takashi Mer 19 Giu 2013, 09:58

Facile che mi sbagli, ma a me sembra un chinensis guardalente

Takashi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 11.06.12
Età : 44
Località : Merate(Lc)

http://www.brianzabonsa.it

Torna in alto Andare in basso

ultimo arrivo - ginepro shoin - Pagina 3 Empty Re: ultimo arrivo - ginepro shoin

Messaggio  alby94 Mer 19 Giu 2013, 10:14

Si takashi e' un chinensis ma di fianco ne ho un altro che presente le squame verdi mentre questo ha le squame piu' mature verde azzurre colore simile al cedrus atlantica
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 30
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

ultimo arrivo - ginepro shoin - Pagina 3 Empty Re: ultimo arrivo - ginepro shoin

Messaggio  kordonbleu Mer 19 Giu 2013, 15:57

ma i martinetti li hai tolti?
ultimo arrivo - ginepro shoin - Pagina 3 581214
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13932
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

ultimo arrivo - ginepro shoin - Pagina 3 Empty Re: ultimo arrivo - ginepro shoin

Messaggio  Takashi Mer 19 Giu 2013, 16:00

Non saprei, sparare a caso non è il caso ultimo arrivo - ginepro shoin - Pagina 3 10910

Takashi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 11.06.12
Età : 44
Località : Merate(Lc)

http://www.brianzabonsa.it

Torna in alto Andare in basso

ultimo arrivo - ginepro shoin - Pagina 3 Empty Re: ultimo arrivo - ginepro shoin

Messaggio  alby94 Mer 19 Giu 2013, 16:16

kordonbleu ha scritto:ma i martinetti li hai tolti?
ultimo arrivo - ginepro shoin - Pagina 3 581214

No alla fine non l'ho tolto ancora per un semplice motivo:
Ho cominciato ad allentarlo ma ho notato che la piega non la reggeva ancora bene
Prima di partire lo controllo ancora per vedere se tiene
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 30
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

ultimo arrivo - ginepro shoin - Pagina 3 Empty Re: ultimo arrivo - ginepro shoin

Messaggio  Ospite Mer 19 Giu 2013, 19:01

io ne ho 3 cosi non saprei dirti che varietà di chinensis sia ma a me non dispiace.... se coltivata bene non va in ago e poi rimane di un colore particolare un verde acqua brillante che a me piace assai.... 2 li ho gia lavorati un pochino è sono postati qui sul forum.... se vuoi vederli ti metto i link..

1)

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t1079-ginepro-chinensis

2)

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t1093-nuovo-ginepro-chinensis

questi 2 sono della stessa varietà del tuo....ultimo arrivo - ginepro shoin - Pagina 3 272947  il primo date le enormi potature fatte devo ritenermi fortunato che sia andato in ago solo il primo ramo in basso.... il secondo invece essendo che ho potato pochissimo non ha sofferto di stress...quindi niente ago....ultimo arrivo - ginepro shoin - Pagina 3 272947 saluti3saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ultimo arrivo - ginepro shoin - Pagina 3 Empty Re: ultimo arrivo - ginepro shoin

Messaggio  alby94 Mer 19 Giu 2013, 19:08

Ok grazie robyn
Lo lascio andare tranquillo per non stressarlo ulteriormente viste le grosse potature fatte l anno scorso
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 30
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

ultimo arrivo - ginepro shoin - Pagina 3 Empty Test

Messaggio  alby94 Gio 25 Lug 2013, 07:48

Ho letto recentemente su una rivista specializzata di una tecnica per proteggere le radici da pericolosi surriscaldamenti
Per questo ho voluto provare anche io ad avvolgere i vasi con della carta stagnola praticando dei fori in corrispondenza dei buchi del vaso e allo stesso tempo ho rialzato i bordi in modo tale da non far scorrere via l'akadama superficiale con le innaffiature
Dato che Caronte sta arrivando, ora vedremo l'efficacia della protezione fatta

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 30
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

ultimo arrivo - ginepro shoin - Pagina 3 Empty Re: ultimo arrivo - ginepro shoin

Messaggio  giancarlo Ven 26 Lug 2013, 09:04

La protezione dei vasi nei mesi estivi, con la stagnola è ormai prassi concueta e di sicuro affidamento....è provato che la stagnola rifrange il calore e non permette al sole di surriscaldare il vaso e quindi le radici...danneggiandole.....

Vai tranquillo stefano...hai agito bene......sorridi 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ultimo arrivo - ginepro shoin - Pagina 3 Empty Re: ultimo arrivo - ginepro shoin

Messaggio  alby94 Ven 26 Lug 2013, 09:11

giancarlo ha scritto:La protezione dei vasi nei mesi estivi, con la stagnola è ormai prassi concueta e di sicuro affidamento....è provato che la stagnola rifrange il calore e non permette al sole di surriscaldare il vaso e quindi le radici...danneggiandole.....

Vai tranquillo stefano...hai agito bene......sorridi 

Ecco sono arrivato tardi:cartellino: cartellino rosso cartellino rosso 
Non pensavo che fosse già stata collaudata da tanto tempo
Leggendola sulla rivista di qualche mese fa pensavo si trattasse di una pratica ancora poco diffusa....... però se è stata già sperimentata e da ottimi risultati perfetto
Grazie capo osannare osannare osannare ultimo arrivo - ginepro shoin - Pagina 3 272947 ultimo arrivo - ginepro shoin - Pagina 3 272947 
ultimo arrivo - ginepro shoin - Pagina 3 64407 
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 30
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

ultimo arrivo - ginepro shoin - Pagina 3 Empty Re: ultimo arrivo - ginepro shoin

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.