Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Le mie due talee di Itoigawa!
+4
giancarlo
canasta04
kordonbleu
Luposolitario1978
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Le mie due talee di Itoigawa!
Ciao a tutti!
Quest'oggi, approfittando di una fredda giornata invernale, ma particolarmente soleggiata, mi sono divertito con una delle mie due talee di Itoigawa.
Non avendo a disposizione foto delle talee al momento dell'arrivo, avvenuto un anno fa, anticipo di essere partito da materiale con diametri del tronco inferiori o uguali a quelli di una matita, provenienti da questa partita...
...del tutto analoghe a questi esemplari...
Trattandosi di talee, ho preferito non toccarle per tutta la passata stagione, concentrandomi solo sulla coltivazione, al fine di fortificarle il più possibile, con ottimi risultati.
Quest' oggi ho quindi messo mano ad una di esse, piegando con delicatezza e calma il giovane tronco, dopo averlo raffiato.
Ahimè però non ho potuto scattare alcuna foto della piantina dopo l'intervento...provvederò nei prossimi giorni, dopo aver filato il tronco della seconda talea!
In primavera falso rinvaso in ciotolone da coltivazione, al fine di non stressare eccessivamente le piantine, quindi tanto sole e concime per farle sviluppare.
Inoltre, quando quelli che, attualmente, sono giovanissimi rametti e che sono destinati a saltare, in quanto in posizione non consona, avranno raggiunto una certa dimensione, provvederò a torcerli con il filo, per poi staccarli dalle talee madre e realizzare altre talee (l'itoigawa è una varietà per me preziosa e spero di riuscire nell'operazione, potendo così coltivare diversi esemplari).
Intanto saluto tutti!
Quest'oggi, approfittando di una fredda giornata invernale, ma particolarmente soleggiata, mi sono divertito con una delle mie due talee di Itoigawa.
Non avendo a disposizione foto delle talee al momento dell'arrivo, avvenuto un anno fa, anticipo di essere partito da materiale con diametri del tronco inferiori o uguali a quelli di una matita, provenienti da questa partita...
...del tutto analoghe a questi esemplari...
Trattandosi di talee, ho preferito non toccarle per tutta la passata stagione, concentrandomi solo sulla coltivazione, al fine di fortificarle il più possibile, con ottimi risultati.
Quest' oggi ho quindi messo mano ad una di esse, piegando con delicatezza e calma il giovane tronco, dopo averlo raffiato.
Ahimè però non ho potuto scattare alcuna foto della piantina dopo l'intervento...provvederò nei prossimi giorni, dopo aver filato il tronco della seconda talea!
In primavera falso rinvaso in ciotolone da coltivazione, al fine di non stressare eccessivamente le piantine, quindi tanto sole e concime per farle sviluppare.
Inoltre, quando quelli che, attualmente, sono giovanissimi rametti e che sono destinati a saltare, in quanto in posizione non consona, avranno raggiunto una certa dimensione, provvederò a torcerli con il filo, per poi staccarli dalle talee madre e realizzare altre talee (l'itoigawa è una varietà per me preziosa e spero di riuscire nell'operazione, potendo così coltivare diversi esemplari).
Intanto saluto tutti!
Re: Le mie due talee di Itoigawa!
vedo che hai messo su un bel vivaio!!
kordonbleu- Moderatore
No...possiedo solo due delle talee che erano inserite in quel grande lotto di cui alla prima foto postata!kordonbleu ha scritto:vedo che hai messo su un bel vivaio!!
ambè!! altrimenti stavi fresco a lavorarle tutte!!
kordonbleu- Moderatore
ma è semplice riprodurre l'ito per talea? perchè sapevo che le conifere non si prestano molto a questo metodo di riproduzione.
canasta04- Nuovo Utente
il ginepro si presta facile a questa tecnica e anche per margotta riesce bene
kordonbleu- Moderatore
Io sinceramente a questo "stadio" non farei molto...una filatura per dare movimento alla piantina e poi molta coltivazione...le lavorazioni fra qualche anno...
giancarlo- .
Infatti...forse mi sono spiegato male! Come ho scritto nell'incipit della discussione, quando i rami all'interno delle curve o comunque in posizioni inutili per il futuro disegno della pianta avranno raggiunto le giuste dimensioni, solo allora filerò anch'essi per poi staccarli già movimentati e provare a realizzare le talee!giancarlo ha scritto:Io sinceramente a questo "stadio" non farei molto...una filatura per dare movimento alla piantina e poi molta coltivazione...le lavorazioni fra qualche anno...
insert-coin ha scritto:Infatti...forse mi sono spiegato male! Come ho scritto nell'incipit della discussione, quando i rami all'interno delle curve o comunque in posizioni inutili per il futuro disegno della pianta avranno raggiunto le giuste dimensioni, solo allora filerò anch'essi per poi staccarli già movimentati e provare a realizzare le talee!giancarlo ha scritto:Io sinceramente a questo "stadio" non farei molto...una filatura per dare movimento alla piantina e poi molta coltivazione...le lavorazioni fra qualche anno...
Ahhhh OK!!! Non avevo capito!!
giancarlo- .
Eccomi con alcune foto delle talee: in mattinata ho piegato anche la seconda, come da foto allegate. Quest'ultima, essendo più sviluppata, presenta già dei rami superflui di un certo spessore: li ho quindi già movimentati in vista della futura realizzazione di talee.
Ahimè le foto sono difficilmente leggibili, in quanto c'è tanta vegetazione, ma spero che comunque rendano l'idea del lavoro fatto!
Saluti!
Ahimè le foto sono difficilmente leggibili, in quanto c'è tanta vegetazione, ma spero che comunque rendano l'idea del lavoro fatto!
Saluti!
Le foto non rendono mai abbastanza...ma si capisce il lavoro fatto...
giancarlo- .
Bene...più che altro spero che il risultato finale, continuando opportunamente a filare, sarà buono!giancarlo ha scritto:Le foto non rendono mai abbastanza...ma si capisce il lavoro fatto...
Staremo a vedere!
ammazza che curve, ma di sti tempi non cedono?
kordonbleu- Moderatore
In che senso?kordonbleu ha scritto:ammazza che curve, ma di sti tempi non cedono?
La vegetazione ha assunto una colorazione rossastra, in ogni caso "scura", segno del fatto che le piante sono praticamente in dormienza.
Per le curve, sono andato con molta calma, modellandole pian piano in maniera delicata, complice anche il fatto che la raffia bagnata ammorbidisce il legno!
Ciao Insert, anche io ho delle talee di alcune varietà di ginepro che ho movimentato dopo due anni dalla avvenuta radicazione.insert-coin ha scritto:In che senso?kordonbleu ha scritto:ammazza che curve, ma di sti tempi non cedono?
La vegetazione ha assunto una colorazione rossastra, in ogni caso "scura", segno del fatto che le piante sono praticamente in dormienza.
Per le curve, sono andato con molta calma, modellandole pian piano in maniera delicata, complice anche il fatto che la raffia bagnata ammorbidisce il legno!
Stai facendo un buon lavoro ma se posso permettermi voglio consigliarti di movimentare di più la base perchè è quella che darà personalità al futuro bonsai, sempre che tu non ci voglia fare piante slanciate ed eleganti...
Ciao Gimmi
gimmino- Utente medio
Grazie mille del consiglio!gimmino ha scritto:Ciao Insert, anche io ho delle talee di alcune varietà di ginepro che ho movimentato dopo due anni dalla avvenuta radicazione.insert-coin ha scritto:In che senso?kordonbleu ha scritto:ammazza che curve, ma di sti tempi non cedono?
Stai facendo un buon lavoro ma se posso permettermi voglio consigliarti di movimentare di più la base perchè è quella che darà personalità al futuro bonsai, sempre che tu non ci voglia fare piante slanciate ed eleganti...
Ciao Gimmi
Non ho movimentato ulteriormente la base per non rischiare di vedere spezzati i giovani tronchi.
L'idea è di andare per step, incrementando pian piano le curvature basali o tramite tiranti o con ulteriori giri di filo paralleli a quelli già posizionati!
gimmino- Utente medio
insert-coin ha scritto:In che senso?kordonbleu ha scritto:ammazza che curve, ma di sti tempi non cedono?
pensavo che il legno indurisse molto rendendo problematiche le pieghe
kordonbleu- Moderatore
Mi sembra un buon lavoro insert... si vede poco, soprattutto la seconda. Quest'ultima, sembra fare un giro tipo il mugo che hai postato?!
Ciao Simone,Simone ha scritto:Mi sembra un buon lavoro insert... si vede poco, soprattutto la seconda. Quest'ultima, sembra fare un giro tipo il mugo che hai postato?!
Mi fa piacere il tuo sostegno!
Ovviamente in questa fase è ben difficile rendere l'idea del movimento impresso con una foto; nel caso poi della seconda piantina, più spessa, il tronco è particolarmente arzigogolato, un giro del tutto diverso da quello del mugo a cui ti riferisci. Quello immortalato non è il fronte, ma l'angolazione che permette meglio di constatare il lavoro svolto!
Tra l'altro, come già scritto, ho già "attorcigliato" alcuni rametti della talea in parola, per poi staccarli in futuro, una volta abbozzato il movimento principale, e ricavare nuove talee!
Saluti!
Breve aggiornamento della discussione.
In questi anni ho lasciato crescere spontantamente le piantuzze, limitandomi a togliere e riposizionare il filo all'occorrenza ed in particolare sulla vegetazione che verrà/è stata scortecciata; oltre a selezionare un po' la vegetazione.
Questo il risultato ottenuto ad oggi sulla più piccola, che verà rinvasata il prossimo anno in un vaso più piccolo. il passaggio successivo sarà il vaso bonsai, essendo già a buon punto.
Una fotografia artistica...
...ed una seconda nella corretta inclinazione, per compattare il tutto, posizione in cui sarà rinvasata la paintuzza.
A presto!
In questi anni ho lasciato crescere spontantamente le piantuzze, limitandomi a togliere e riposizionare il filo all'occorrenza ed in particolare sulla vegetazione che verrà/è stata scortecciata; oltre a selezionare un po' la vegetazione.
Questo il risultato ottenuto ad oggi sulla più piccola, che verà rinvasata il prossimo anno in un vaso più piccolo. il passaggio successivo sarà il vaso bonsai, essendo già a buon punto.
Una fotografia artistica...
...ed una seconda nella corretta inclinazione, per compattare il tutto, posizione in cui sarà rinvasata la paintuzza.
A presto!
mi piace, questo te lo copio
kordonbleu- Moderatore
fai pure...è un onore!kordonbleu ha scritto:mi piace, questo te lo copio
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Alcuni futuri shohin di Itoigawa: talee del 2015.
» Itoigawa-PF
» ITOIGAWA " Iiura "
» Ginepro Itoigawa
» Itoigawa manutenzione
» Itoigawa-PF
» ITOIGAWA " Iiura "
» Ginepro Itoigawa
» Itoigawa manutenzione
Pagina 1 di 2