Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
abete bianco
+3
Takashi
Giovanni 48
cirodanapoli
7 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
abete bianco
buonasera a tutti , x tahashi se condo te la tecnica della mattonella , va bene x questi tassi ,nel fra tempo che cresce , avevo pensato di impostare la piantina,tu cosa mi consigli, altri amici già anno dato dei consigli , ma questa mattonella mi a incuriosito molto e vorrei fare questa esperienza che penso alla fine ho dei risultati buoni.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
dimenticavo ciò un polistirolo con 6 tassi dentro, quanto posso intervenire , con la matt. e con il filo ciao e grz,
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
dimenticavo ciò un polistirolo con 6 tassi dentro, quanto posso intervenire , con la matt. e con il filo ciao e grz,
Ultima modifica di cirodanapoli il Lun 03 Dic 2012, 22:41 - modificato 1 volta.
cirodanapoli- Utente senior
Re: abete bianco
Ciro fare bonsai oltre che passione e' anche divertimento, quindi queste piantine piccole che hai , qualcuna puoi anche dedicarla all'esperimento, ma non ora aspetta la Primavera quando puoi svasare.
Giovanni 48 ha scritto:Ciro fare bonsai oltre che passione e' anche divertimento, quindi queste piantine piccole che hai , qualcuna puoi anche dedicarla all'esperimento, ma non ora aspetta la Primavera quando puoi svasare.
Verissimo, la tecnica prevede un vero e proprio rinvaso, perciò se ne riparla a primavera.
Tornando al post. Ho anch'io 2 piantine così di tasso e pensavo di impostarle solo con il filo. Niente mattonella, nelle conifere non è richiesto un piede perfetto! Metti il filo cerchi di dare un bel movimento elegante ed il gioco è fatto. Ricorda, non è un ginepro percio', dato il materiale non ti conviene farlo "sofferto", drammatico, curve secche, jin e shari (almeno non adesso).
In questo stadio è importante la coltivazione, ciotola con terriccio drenante e tanta pappa.
Anche oggi potresti impostare la pianta, ma tieni tutti i rami. Deve tirare linfa per ingrossare il tronco. Intendiamoci, difficilmente se tieni queste piantine in vaso negli anni avranno una base da 10cm, perciò parti con l'idea che sono materiali poveri per ottenere discreti mame o shoin.
sicuro che sia un tasso?
kordonbleu- Moderatore
Per essere sicuri bisognerebbe vedere la pagina inferiore degli aghi.
Se fosse azzurra potrebbe essere un abete bianco.
Se fosse azzurra potrebbe essere un abete bianco.
Anch'io sarei per l'abete bianco... anche la punta arrotondata delle foglie me lo fa pensare.
buonasera amici grz x i consigli ,adesso publi- una ft- più da vicino
amici non so se e un abete ,pino ,tasso, so solo che mi piacciono,aspetto risposta, grz,.
Vedendo l'ultima foto ed in particolare le gemme apicali, sono sicuro che è un abete bianco
buonasera amici ,takashi se ho capito bene: alla fine di marzo un bel rinvaso in ciotola con terr pomice e tu, e impostare con il filo di rame di mm 1,50 scusami ma la pappa e un fertilizzante ?
Ultima modifica di cirodanapoli il Sab 01 Dic 2012, 21:48 - modificato 1 volta.
dimenticavo i stili che mi avete consigliati, sono quelli che mi piacciono di più, ma il preferito e il shohin
a cì, fai na' fotò a facc in abbasci
kordonbleu- Moderatore
buonasèr a tuttì, ciaò kordòn chesta era na' fotò ca' già avevò, in semana te accontènt
kordon questa ft lo publ-x che si vede bene cosi tutti gli amici ,mi possono dire che pianta è .
kordonbleu- Moderatore
Cavolo è vero è proprio un Pino Bianco , non me ne sono proprio accorto
Si Ciro, la pappa è il fertilizzante. Da dare un mese dopo il rinvaso. Come terriccio io userei pomice e akadama. Ciao
Si Ciro, la pappa è il fertilizzante. Da dare un mese dopo il rinvaso. Come terriccio io userei pomice e akadama. Ciao
buonasera amici ciao takashi, allora sei sicuro che sia un pino bianco. giusto x correggere il nome sul post, e anche che io so che pianta sia, per favore mi dici quale fertilizzante devo usare ,così lo compro, dimenticavo almomento del rinvaso , va bene se lo imposto col filo , il rinvaso che pensi fino marzo o inizio primavera, pensi che dove abito il clima e ottimo in questi periodi. ciao e grz( dimenticavo poi x la tecnica della mattonella ci provo con le prime talee che farò da marzo in pio)
Ultima modifica di cirodanapoli il Lun 03 Dic 2012, 22:44 - modificato 1 volta.
Abete bianco.....come ti è gia' stato detto.
TonyZ- Bonsaista esperto
ciao tony grz
Ciao Ciro, personalemte per fertilizzare uso un comune pellettato. Non conosco il clima di Napoli, ma appena le gemme cominciano a gonfiarsi è sintomo che è arrivato il momento del trapianto.
dopo vi metto le foto di un abete bianco e di un tasso
kordonbleu- Moderatore
buongiorno amici ,grz takashi,
ciaò kordòn allorà spettò e' toje fotò, ciaò e grziè,
ciaò kordòn allorà spettò e' toje fotò, ciaò e grziè,
Ciro, da quanto tempo si trovano in questi contenitori ed in quale composto (pomice e terriccio universale?)
Considera che l'abete bianco mi è stato detto che è delicato (non come il tasso). Quindi se sono in questi vasi da una sola stagione, non so se convenga rinvasare nuovamente e soprattutto non legherei/imposterei nulla ma mirerei all'infoltimento.
I rami sono sottili e anche se si fa un'altra stagione, potrai comunque movimentarli in seguito
Considera che l'abete bianco mi è stato detto che è delicato (non come il tasso). Quindi se sono in questi vasi da una sola stagione, non so se convenga rinvasare nuovamente e soprattutto non legherei/imposterei nulla ma mirerei all'infoltimento.
I rami sono sottili e anche se si fa un'altra stagione, potrai comunque movimentarli in seguito
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Piccolo Abete
» un vecchio abete
» piccolo abete
» impostazione abete
» Picea Pungens Kosteriana Glauca
» un vecchio abete
» piccolo abete
» impostazione abete
» Picea Pungens Kosteriana Glauca
Pagina 1 di 2